
Originariamente Scritto da
sacramen
Il "MES Light" è uno specchietto per tordi, devi stare con le pezze al culo per accettarlo:
- Non ha soldi: c'è il capitale di base ma vanno creati i bond da vendere nel mercato e serve tempo;
- Le condizionalità ci saranno SEMPRE a prescindere da quello che dicono. Magari te le mettono leggere ma poi te le possono modificare a piacere e se ti piazzano la patrimoniale o ti alzano l'IVA son cazzi tuoi;
- Al massimo concedono il 2% del PIL quindi a spanne 35 mld. Cazzo te ne fai? Te ne servono almeno un centinaio, gli altri dove li peschi?
- Chi garantisce questi bond del MES? Ovviamente la BCE. E allora per cosa devo indebitarmi col MES quando basta emettere BTP che tramite linea PEPP li riacquista subito la BCE monetizzandoli?
Gira che ti rigira si arriva sempre lì, MES, BEI, SURE, tutti fondi dove devi metterci qualcosa e poi ti torna meno della metà ma solo a fronte di garanzie che gli altri decidono e noi paghiamo.
Un po' come pagare un'assicurazione per l'auto dove a fronte di un premio annuale di 100 ti rimborsano al massimo con 50. Ma solo dopo aver messo in pegno l'auto...
Quindi chi parla a favore del MES e troiate assortite è palesemente in malafede. Oppure non sa di che parla ma, se si tratta di un politico, se non l'ha capito dopo 8 anni e dopo il trattamento Grecia (e Spagna) è meglio che se ne vadano.
Ecco, ce lo spiega Marattin
https://twitter.com/AntonioSocci1/st...697876993?s=19