Questa affermazione contrasta in qualche modo con quello che ho detto?
Per il momento, comunque, mi pare che in europa abbiamo ancora:
- assenze per malattia senza dover elemosinare giorni ai colleghi per farti la chemio
- cure mediche che non dipendano dal tuo contratto di lavoro
- abbondanti tutele per maternità e paternità
- una quantità decente di ferie
- lavori la cui retribuzione non dipenda dalle mance dei clienti
ok, adesso parliamo anche dell'altra faccia della medaglia
gente in ferie che si mette in malattia per non consumarne troppe, "tanto col coronavirus non controlla nessuno"
gente che si prende due settimane di malattia perchè "eh mi hanno operato il cane, devo accudirlo. Mica posso consumare ferie o Rol per 'ste cose"
gente che si prende giorni di malattia perchè "devo sistemare la cucina, il tavolo nuovo non ci entra. Si è messo i malattia anche il mio ragazzo così mi aiuta"
gente che "sono fortunata perchè il mio medico è comprensivo e quando ho bisogno di tempo per me stessa mi da giorni di malattia"
gente che "si ma dopo 4 mesi che sono a casa non mi sento proprio al 100% e mi son presa (!!) un altro mesetto"
gente che si mette 2 anni in maternità
gente che viene in azienda a chiedere se può essere presa in nero perchè "c'ho ancora la mobilità, chi me lo fa fare di rinunciarci?"
gente che viene in azienda a chiedere se può essere presa in nero perchè "mi hanno accettato il rdc, chi me lo fa fare di rinunciarci?"
gente che 6 mesi prima di andare in pensione si mette in malattia "tantocazzomene"
gente che si ostina a fumare in aziende ad alto rischio incendio nonostante avvisi, reclami scritti ecc. ecc. e poi fa causa all'azienda perchè viene licenziato (prendendosi pure un bel po' di quattrini di risarcimento)
tutti fatti vissuti personalmente
per quelli non vissuti direttamente ricordiamoci i vigili in mutande, i ladri di malpensa, gente che c'ha la 104 a prescindere, gente che si fa venire l'esaurimento nervoso perchè così può farsi pagare la buona uscita
oltre alle varie follie anti impresa tipo che sei vai contro un palo in auto perchè metti i like su facebook mentre sei al volante di ritorno a casa, rientra negli infortuni sul lavoro.
Cosa analoga a quel che vogliono fare ora col coronavirus
diciamo che concedere diritti senza lo straccio di un controllo porta qualche problemino di abuso, poi se manca il lavoro o le aziende fanno fatica ad assumere è sempre e solo colpa dei padroni stronzi
Ultima modifica di Frappo; 21-04-20 alle 13:14
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
mai parlato di negare i diritti, ma non avevo dubbi che sarei stato interpretato in questo modo,
Siamo il paese più anti impresa del mondo occidentale nel quale l'invidia sociale la fa da padrone
non è da me, mi reputo una persona piuttosto pacata e ritengo che siamo tutti sono il giogo del dividi et impera, ma mai come ora mi sono sfracellato i coglioni della mentalità di 'sto paese
spero di emigrare presto
![]()
Ultima modifica di Frappo; 21-04-20 alle 13:19
Mi piace che tu parli di interpretare male quello che dici, quando hai fatto altrettando tirando fuori dai miei messaggi tutt'altro. Io sono partito dal discorso per cui le politiche del lavoro US sono una figata per il ceto medio basso.
Ho detto da qualche parte che la mentalità di questo paese, che è correttamente rappresentata da quello che dici, sia una figata o anche solo accettabile? Non l'ho detto perché non lo penso e anche perché in realtà non c'entrava un cazzo col discorso.
Se per te l'altra faccia di "nessuna maternità pagata" è "stare a casa a fare il cazzo che vuoi quanto vuoi", allora è un tuo problema di logica. Ripeto, è l'esempio da manuale di strawman argument e non significa una mazza. Come detto buona parte dei tuoi esempi sono comportamenti illegali o comunque irregolari, non è un problema di regolamentazione del lavoro, ma di abitudine alla disonestà, su cui - peraltro - sono d'accordo al 100%.
che palle! (1)
il problema è l'antico manicheismo ideologico: i"padroni" sono brutti, cattivi ed egoisti, non hanno problemi, vivono nel lusso e ingrassano mentre invece dovrebbero preoccuparsi esclusivamente del benessere dei lavoratori
i quali, come è noto, sono tutti anime pie e generose, l'unico scopo della loro vita è la felicità del capo, per arricchire il quale rinuncerebbero volentieri alla paga
e le caprette ci fanno ciao
che palle (2)
è sempre la solita mentalità catto-comunista che ci frega, chissà perché nei paesi calvinisti il benessere è più diffuso?
a chi?
ma che ideologia, adesso voler diminuire la disparita' ricchi/poveri [sopratutto visto che dagli anni 80 il divario ' cresciuto esponenzialmente] vuol dire essere catto-comunisti?
secondo te "Salario minimo, maternita' e paternita', ferie, malattia, straordinari, assicurazione sanitaria [negli states]" sono sinonimo di preoccuparsi esclusivamente del benessere dei lavoratori?
sisi hai ragione, sono io che manco di logica![]()
Figa oh, basta toccare un attimo gli stati uniti e saltano i nervi, eh?![]()
credo che in realtà il tutto si riassuma nel rapporto tra cultura individualista e cultura di società. gli usa sono all'estremo individualista (self made man, liberta' individuali over 9k, guadagna o muori che sociale=comunismo), l'europa sta nel mezzo (le libertà individuali sono importanti ma lo è anche il pubblico), gli asiatici stanno all'estremo opposto (società>>>singolo).
in definitiva, si tratta solo di decidere quanto vuoi che la società in cui vivi sia basata sul survival of the fittest.
c'è da dire che negli usa il cosiddetto ascensore sociale esiste sempre (in entrambi i sensi eh). Da noi viene praticamente reso impossibile salire ma stan cercando di rendere più facile lo scendere.
Se deve essere così preferisco il sistema americano.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
@kristal boyd () non hai capito e non mi sorprende
cerco di farla semplice:
reputo la ns situazione migliore e molto più corretta anche a livello etico di quella degli USA (sai cazzomenefrega di difendere gli yankees), ma se continuiamo a permettere abusi a nastro si andrà per forza di cose in quella direzione.
E c'è un problema culturale non indifferente
a- il datore di lavoro è in genere un ladro, uno sfruttatore ed un evasore, ergo più soldi posso sottrargli meglio è, perchè per la Giustizia Sociale i padroni devono pagare.
b- chi riesce a combinare qualcosa (autonomo o dipendente che sia) meglio che abbia un basso profilo se non vuole avere problemi. Per l'invidia sociale se stai bene significa che hai rubato. Ergo ti rigo l'auto, ti sputo addosso, ecc. ecc.
A meno che non sei un luminare che ha fatto il bene del paese come un calciatore, allora ue cumpa ci facciamo un selfie.
c- i soldi dello Stato son soldi di nessuno. Non sono soldi del contribuente, posso e devo arraffarne più che posso. Non è che se sto a casa pagato pur non avendo un cazzo devo pensare che c'è qualche altro collega che si fa il mazzo anche per me. Sono solo il più furbo. "e poi lo fanno tutti" "si si ma andate a guardare i veri evasori" "eh ma si tratta di poco"
e questo vale per qualsiasi categoria di persone, chi può cerca di fare il furbo.
gli USA hanno molti difetti ma lì anche l'ultimo degli operai potenzialmente può diventare il Bezos della situazione, e chi riesce a combinare qualcosa di buono non deve nascondersi. Il merito non viene osteggiato o condannato.
E imho su questo avremmo molto da imparare, a partire dalla scuola
Ultima modifica di Frappo; 21-04-20 alle 13:59
Non è per niente vero che chiunque possa diventare bezos. Premesso che Bezos come Bill Gates come svariati innominati miliardari si arricchiscono a scapito (e quindi NON al servizio) dei dipendenti e dei clienti e quindi insomma è tutta una presa per il culo
In america 1. campano di prestiti, quando fanno vedere villini e 3a macchina è tutto sotto mutuo quindi a seconda di come la vedi proprietaria di tutto è la banca. (Tra l'altro parlano sempre in superlordo, quando dicono io faccio 6 figures o Michael Jordan fa 10mil in verità è almeno la metà dopo ogni mandata di tasse, il 6 figure può essere un normale 4)
2. Quando spunta un bezos un google, apple, altri business di successo inizialmente c'è sempre una balena che lo finanzia lanciandogli mazzettoni, esattamente come altrove. Tutti hanno creato il business nel garage ma c'è sempre un investitore dietro solo che noi veniamo a conoscere delle storie di "successo" (ricordate la premessa che ho fatto) senza sapere minimamente dei milioni di fail. Chiaramente in ogni attività fallimentare c'è sempre qualcuno che paga, ovvero lavoratori rimasti senza stipendio o clienti che si trovano con servizi obsoleti o tagliati
La differenza principale negli usa è che le grosse società hanno costruito legislativamente certi privilegi vergognosi, praticamente andare in bancarotta è a costo zero per chi sta in cima, c'è chi fa startup a manetta tutte fallimentari e rimane in positivo. Forse se ne parla un po' in "Saving Capitalism" che consiglio a tutti, oppure "The corporation" sul tubo mi pare. Prima queste cose le trovavi per sbaglio e passavi per paranoico complottista, ora le trovi sul catalogo netflix, quindi andate a vedere bene ricordando che ogni proposta controversia in EU proviene da lì.
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Ultima modifica di ZaeN; 21-04-20 alle 15:15
Invece parlando di notizie belle che vorrei leggere tutti i giorni
https://www.businessinsider.com/coro...bailout-2020-4
Sent from my CLT-L29 using TapatalkDenmark and Poland are refusing to let companies registered in offshore tax havens access financial aid from their coronavirus bailout packages.
The Danish finance ministry on Saturday extended its bailout program into July but stressed that firms based in tax havens would no longer be covered.
"Companies seeking compensation after the extension of the schemes must pay the tax to which they are liable under international agreements and national rules," a translation of the statement said.
"Companies based on tax havens in accordance with EU guidelines cannot receive compensation, insofar as it is possible to cut them off under EU law and any other international obligations."
Poland took similar measures on April 8. Prime Minister Mateusz Morawiecki said large companies wanting a chunk of a roughly $6 billion bailout fund must pay domestic business taxes.
"Let's end tax havens, which are the bane of modern economies," he added.
FERMI TUTTI!
Coronavirus, Castelli: debito perpetuo potrebbe essere soluzione
Roma, 21 apr. (askanews) - "Nella mia intervista di ieri ho commentato la proposta della Spagna, relativa alla creazione di 'debito perpetuo', una soluzione di cui si parla da anni e che, dai documenti, appare molto interessante. I 'perpetui' sarebbero titoli di debito emessi senza scadenza e a tasso zero. Le strategie per combattere il Coronavirus ci porteranno ad un inevitabile calo del nostro Pil e quindi ad un aumento del rapporto debito pubblico-Pil. Abbiamo già sperimentato sulla nostra pelle che soluzioni adottate in passato, fatte di tagli alla spesa pubblica e soffocamento della domanda interna, non solo non hanno risolto il problema (il rapporto debito pubblico-PIL è aumentato sempre di più), ma hanno anche avuto effetti negativi sull'economia reale e di conseguenza sulla vita dei cittadini". Lo scrive, su Facebook, il vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, postando il video di un'intervista a SkyTg24.
"La creazione di questi nuovi strumenti - aggiunge - permetterebbe agli Stati di ottenere le risorse necessarie per attuare una seria politica espansiva. Tra l'altro non ci sarebbero sostanziali differenze all'interno del bilancio della BCE, nessuno Stato pagherebbe per altri e tutti, anche i Paesi più virtuosi, ne trarrebbero beneficio. Le risorse ottenute in questo modo andrebbero a finanziare programmi di investimento, ricerca, sviluppo e per la ricostruzione del tessuto economico dei vari Paesi dell'Eurozona, tra cui il nostro".
"Abbiamo bisogno di soluzioni nuove - conclude - per affrontare questa delicata fase. Gli strumenti ordinari, da soli, non bastano. Ne siamo convinti e ci spendiamo quotidianamente affinché questa sia la linea che accompagni la ripartenza".
Di nuovo, i bond perpetui esistono e si emettono già. L'idea che siano a tasso di interesse zero è altrettanto plausibile con la situazione che stiamo vivendo (e considerando che si tratterebbe di bond senior da cedere solo a istituzioni come la BCE); inoltre il tasso zero non impedisce clausole di rnegoziazione tra tot anni.
- - - Aggiornato - - -
altra affermazione che fa molto gauche caviar
quando anton ammetterà anche di credere in Dio Padre Onnipotente telefonerai al sindaco per chiedere un TSO?![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit