Abbi pazienza, ma quando me ne esco avviene citando fatti sostanziati e no chiacchiere esempio: Irlanda paese ricco - > 0% corporate tax e es. Apple (fortune 10) che vendono iPhone in Italia e fatturano 0 in Irlanda con conseguente multa record, gruppo VW multa storica negli US che grazie alla connivenza continua a vendere in EU auto sporche come serie '90 con tanto di grafici sballati su emissioni in tutta Europa, Lagarde intenzionalmente spara sentenze e parte la speculazione - 17% borsa milano e così via.
Quando l'Olanda ha detto no diesel solo elettrico entro anno X io (in questo topic) ero d'accordo, quando l'EU ha detto no plastiche consumabili no cavetti apple ero d'accordo (non so se si sia capito ma preferisco una situazione pulita piuttosto che chernobyl)
Se mi esponi dubbi su stipendi medi crescita ecc ti posso rispondere in maniera costruttiva, ovvio nessuno ti dice di andare a Varsavia e ti dirò di più puoi tirare fuori mille argomenti tipo qualità della vita? Ahi ahi. Però abbi pazienza anche io mi triggero quando leggo cagate ripetute a fronte di tentativi di argomentazioni bellamente ignorate/censurate, cerco di editare ma è veramente dura leggere certe sparate basate su chiacchiere
Nomino certi paesi fuori dal gruppo proeu che non se la sono affatto passata male negli ultimi 10 anni nonostante moneta locale, uno non ci vuole credere per partito preso abbasso le mani ma sappia che sta sparando una marea di balle e odio gratuito per sostanziare il discorso
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Ultima modifica di ZaeN; 27-04-20 alle 15:26
Ora dobbiamo chiarire una cosa: di chi dobbiamo parlare bene e di chi dobbiamo parlare male e con qual criterio.
Hanno l'euro = facciamo il tifo?
Hanno "stipendio" basso = puah?
Resto = ah boh ignoriamo
Benelux, Germania, ricchi + euro = inchiniamoci ai nostri master overlord?
Tutti coloro che non hanno né euro né sono pro eu né hanno pil/pil ppp/cazzimazzi = VADE RETRO poveri vengo lì a fare le vacanze? Ma siamo sicuri che siano in EU (risposta: sì)
Uk no euro + brexit = nemesi della democrazia
Svezia sono recentemente ricchi pro eu ma no euro anche un po apatici,?? Puah che schifo oppure gliela lasciamo passare?
Macedonia povertà ma è appena entrata nell'eu = bravi ragazzi impegnatevi di più?
Slovacchia euro + povertà = facciamo finta che non esistano?
Austria ha l'euro ed è tendenzialmente più ricca però sono 100% nazi e antieuro quindi facciamo finta anche loro?
Mamma mia che difficile fare i nazieuropeisti, è come se uno dovesse rigirarsi la frittata a seconda a convenienza. Oggettività senza preconcetti ma quando mai
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Ultima modifica di ZaeN; 27-04-20 alle 14:52
wat ?![]()
elfico antico
Sentenza Karlsruhe arrivata
Riassunto tecnico: la Germania calcia il barattolo in avanti di 3 mesi e mette un piede fuori dall'euro. Se per agosto la BCE non rivede il PEPP ed il "raggiro" del Capital Key la Germania potrebbe fare
Riassunto politico: la Germania ha di fatto dichiarato che la loro costituzione prevale sui trattati europei (neanche si era capito). E se la BCE farà quanto chiesto (invece di portare il programma PEPP fino a fine anno) verrà meno la sua indipendenza. Di conseguenza l'eurozona diventerà di competenza tedesca.
Riassunto for the lulz: la tedeschia è partita col gnegnepiopiolikegallins cercando di fare la voce grossa per mettere paura al resto dei paesi euristi dicendo sostanzialmente che senza di loro implode l'universo. Non rendendosi conto che se li mandiamo a fare in culo rischiano di fare un tracollo economico da manuale.
Riassunto finale: se ad agosto avremo ancora Gualtiero al MEF, questo ti chiede il prestito al MES per far contenta la Merkel e ci ridurrà a colonia tedesca fino alla prossima guerra.
Se sono un minimo furbi si riesce ad uscire da questa gabbia di matti, basta non finire nella gabbietta della Francia…
Allego smerdata a Brunetta
Ultima modifica di sacramen; 05-05-20 alle 12:13
Veramente non mi sembra che sia proprio così. Che Karlrhue abbia tirato un calcio alla lattina è vero, però leggo che non ha messo in discussione il QE come politica monetaria, domandando alla BCE di chiarirne gli obiettivi (e l'obiettivo è presto detto, garantire la stabilità dell'unione monetaria, che ha come mezzo quello di garantire la solidità finanziaria dei paesi che ne sono parte). Se la BCE non desse una motivazione soddisfacente (e voglio proprio vedere se non la riterranno soddisfacente) allora la conseguenza sarà che la BUBA si rifiuterà di partecipare al QE e dovrà collocare sul mercato i bund tedeschi che ha in pancia, con conseguente rialzo dei tassi. A quel punto vedremo che succede, ma imho la decisione di oggi è la dimostrazione che i tedeschi non possono fare a meno dell'unione e quindi faranno di tutto per tenerla in piedi (e sarebbe qui che dovremmo allora far pesare il nostro debito), solo cercando di farlo il più di nascosto possibile.
Questo a caldo, poi leggeremo e approfondiremo...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
C'è un estratto della sentenza in cui la Corte chiede che il QE sia ripartito in modo proporzionale tra gli stati membri ed entro una certa soglia (30 o 33% ora non ricordo), una filosofia del genere non sconfigge il senso stesso della manovra, che servirebbe a stabilizzare gli stati più colpiti e che quindi non dovrebbe essere proporzionale con un cap fisso?![]()
Per chi non capisce un cacchio, la sentenza va a guardare cosa fa la banca centrale tedesca e se è fedele al suo mandato? Che poi si ripercuote sulla bce ma perchè?
la BUBA, come tutte le banche centrali dell'eurozona, attua materialmente i programmi di QE e detiene materialmente (che poi fa ridere, visto che sono dematerializzati) i bond che vengono acquistati dalla BCE nel corso dei programmi di acquisto; la sentenza si dovrebbe preoccupare del fatto che l'opera della BCE non vada al di fuori dei compiti affidati dai trattati, perché questo costituirebbe una violazione delle leggi nazionali, quindi della legge tedesca (una "invasione" del campo sovrano tedesco)
comunque letto meglio sul Sole, giustamente in questione non è il PEPP, che è un programma appena nato (quando il ricorso sulla base del quale si è pronunciata l'alta corte tedesca era già stato presentato), ma la cosa riguarda i due PSPP già in essere dai tempi di Draghi, il QE1 2015-2019 e il QE2 apertosi nel 2019; su questi la corte ha chiarito che di per sé non violano il divieto di monetizzazione dei debiti nazionali, ma ha chiesto chiarimenti sulle finalità ultime dei programmi di acquisto, in particolare vuole essere sicura che l'opera della BCE non si trasformi, un domani, in monetizzazione pura e semplice (cioè in finanziamento monetario degli stati, una preoccupazione weimaresca, se vogliamo) e quindi chiede conto del reinvestimento delle somme e la dimostrazione che il QE non produca squilibri sul piano fiscale; per il PEPP, che un domani potrebbe finire comunque sotto osservazione, il problema non si pone, perché è un programma a breve termine che non prevede reinvestimento delle somme
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Il problema è che questa sentenza doveva essere un colpo al PSPP ma in realtà si è trasformato in una fucilata al PEPP...
Il punto è che la BCE non deve dare nessuna spiegazione alla Germania, il PEPP si fa con quelle modalità perché così ha deciso nella sua indipendenza. I 3 mesi di tempo concessi non sono per dare motivazioni soddisfacenti, serve a cambiare il programma smettendo di monetizzare il debito (che fa già adesso, non "un domani") nei tempi decisi dalla BCE (che non ha dato una scadenza precisa, ha stabilito fino alla fine della crisi).
Ma a quel punto la palla passa alla Francia perché sono messi peggio di noi, senza il PEPP l'unica alternativa che è stata messa sul piatto è il MES e i francesi non lo potranno MAI accettare…
Quindi se la Francia in tandem con la BCE Lagardosa rispondono "Suca", la Germania dovrà vendere i propri TdS al di fuori del programma QE. E chi garantirà? Nonna papera?
Se la Germania si vendesse i suoi bund al di fuori del QE come meglio crede i tassi potrebbero alzarsi, ma sarebbero affari loro. Il punto semmai è come prenderebbero i mercati una decisione del genere, considererebbo la BCE ancora credibile? A quel punto scopriremmo cosa pensano davvero dell'unione i mercati; se l'unione rimanesse stabile anche con un distinguo così importante, i tedeschi si vedrebbero non poco ridimensionati.
Fermo che vedrai che la cosa finirà a tarallucci e vino, la BCE produrrà un report/studio di trecento pagine tutto bello corredato di disegnini per dimostrare che il QE ha beneficiato tutti i paesi dell'unione senza creare squilibri macroeconomici (né aggiustando quelli già presenti dentro l'unione) e i giudici tedeschi concluderanno che ah beh sì allora PER QUESTA VOLTA va bene. Sul PEPP, o i noti PROFESSORI TEDESCHI che vanno a fare ricorso ne presentano di volata uno anche contro il PEPP, o quello rimane insindacabile al momento (e con orizzone l'imitato alla fine dell'anno).
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io veramente non capisco cosa intendi quando parli di "credibile"... Come fa la BCE a non essere "credibile" quando è l'unica istituzione autorizzata ad emettere Euro? Perché manca la Germania? Che è quella che ha incasinato tutto?
Cioè, BuBa emette Bund quotati in euro, io li compro: chi mi garantisce il rimborso? BuBa o la BCE? Eccola lì la credibilità...
Qualunque Stato con una propria banca centrale è credibile per il semplice fatto che la BC rimborsa. L'unico limite è l'ipernflazione o l'ipersvalutazione e che vengano pagati gli interessi... E a quel punto il Deb/PIL lo puoi anche sticazzare, vedi Giappone o anche la Cina...
Sul resto ok, 99/100 finirà a tarallucci e vino ma il concetto è un'altro: BCE non dovrà fare un cazzo, semplicemente continuerà così col PEPP perché STACCE. Non ha alternative se non condannare mezza Eurozona al commissariamento, Francia inclusa
Non è che la Lagarde deve sparare una supercazzola delle sue e bona lì, la sentenza tedesca ha stabilito che deve smetterla col PEPP. Se non lo fa, loro devono arrangiarsi o abbassare la cresta.
Qui si vedrà chi si abbasserà per primo...
Vince la Germania? L'UE è finita perché viene stabilito il principio che la CC tedesca ha la prevalenza su tutto (lo ha già dimostrato ma non svegliamo gli euristi alla Fubini, quelli che vedono nell'Europa un qualcosa fatto per salvarci e non per conquistarci).
Vince la BCE? La Germania perde in parte la sua supremazia perché dimostrerà che senza BCE non va da nessuna parte. Come gli altri.
Devo controllare meglio ma c'è il rischio che una delle soluzioni possibili sia che la Germania venga messa sotto MES![]()
Ma come fai a considerare come unica discriminante di credibilità per i mercati la presenza di una banca centrale?
è sempre il solito discorso; oggi se tu emetti bond garantiti dalla tua banca centrale non significa di per sé che sei un buon pagatore, proprio per quello che hai detto dopo; altrimenti, altro esempio, basterebbe avere una banca centrale per essre un debitore con rating da granitica tripla A; la credibilità finanziaria, di nuovo, non te la danno la sovranità e la politica monetaria, te la dà il sistema economico complessivo coi suoi fondamentali e quelli della germania, messo da parte il surplus commerciale sull'estero, sono comunque migliori dei nostri, visto anche che alla peggio loro hanno molto meno debito pubblico di noi (rectius lo nascondono meglio) e quindi sono automaticamente più credibiliQualunque Stato con una propria banca centrale è credibile per il semplice fatto che la BC rimborsa. L'unico limite è l'ipernflazione o l'ipersvalutazione e che vengano pagati gli interessi...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit