Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Spiegalo ai tedeschi, sembra non lo abbiano ancora capitoO forse sei te che non hai ancora capito come funziona l'Unione Europea, che è solo la rappresentazione di una federazione SENZA UNA VERA Corte Federale superiore alle singole Corti Nazionali. E' per questo che sono 20 anni che Karlsruhe decide per la Germania cosa è meglio per loro all'interno dell'euro. E' per quello che hanno creato l'EFSF, il MES, l'OMT e che adesso li costringerà a creare 2 euro separati (euro Nord con Germania e frugali ed euro Sud con Francia, Italia e compagnia cantante).
Voglio proprio vedere Wiedmann, col parlamento in ferie che gli ha detto che può benissimo starsene nel QE, accettare il consiglio del Bundestag sfanculando contemporaneamente Karlsruhe e 10 anni di sue invettive contro la BCE ed il QE
Certo, potrà anche finire a tarallucci e vino ma faranno una figura demmerda storica...
il problema dell'europa è l'ambiguità su cui sorge. non è una confederazione, non è neanche una federazione e non ha nemmeno chiaro quale delle due vuole diventare. è solo una unione fatta male di stati che hanno perso l'indipendenza monetaria senza avere nulla in comune, tenuti assieme solo dal persegiumento di interessi economici e finanziari e in cui quasi tutti cercano comunque di perseguire solo il loro interesse. una roba mai vista nella storia umana proprio perché di suo non potrebbe mai stare in piedi senza le "ipocrisie" politiche permesse da un mondo che non puo' piu' permettersi guerre tra i grandi stati (il fatto che non siano piu' possibili è un bene, ovviamente ^^).
tornare indietro non è piu' possibile. ripensarla non è piu' possibile. magari conte sta anche facendo il massimo a quel tavolo, meglio di quanto potrebbero fare altri politici sempre pronti a pontificare su tutto, il problema è che è un tavolo a 27 gambe una diversa dall'altra. hai voglia a trovare l'equilibrio.
in teoria era un Ente in divenire. La federazione avrebbe dovuto essere il fine ultimo di un processo pacifico. E che per questo necessita di un'adesione dei singoli componenti al risultato finale.
Ora, quello che si sente spesso dire in proposito è che "superare le diversità non è semplice" e quindi la situazione attuale è fisiologica.
Secondo me, invece, la scelta è stata anche politica.
premessa: qui trovate un elenco riassuntivo della storia dell'allargamento dell'UE
https://it.wikipedia.org/wiki/Allarg...Unione_europea
Fino al 1995, le istituzioni europee ricomprendevano i Paesi dell'Europa occidentale. I quali sono accomunati, Regno unito a parte, da una tradizione costituzionale comune. Non un unico insieme di norme di relazione, ma sistemi che pur tra loro distinti presentano delle convergenze comuni. Tenore di vita, Reddito, Legislazione (ambientale soprattutto) se non identici, non erano totalmente dissimili.
Capite bene che, in un processo di coesione pacifico, volto a riunire degli Stati tra loro diversi - caratterizzato di conseguenza da processi decisionali dove la norma era la regola dell'unanimità - un conto è avere un'assemblea composta da 10-13 membri con delle economie già integrate, altro è da 27 o più con sistemi tra loro molto diversi.
Il problema è stato l'allargamento
Se non si voleva proprio rinunciare all'Est, c'erano diverse strade percorribili.
Da un lato una primaria integrazione tra i Paesi già membri dell'UE ed una successiva apertura verso i mercati esteri.
Si è scelto invece di consentire l'ingresso dell'intero blocco orientale. E non solo all'interno del mercato EU, ma proprio nelle istituzioni comunitarie.
Si è in tal modo alterata completamente l'impostazione istituzionale dell'UE ed invece di procedere ad un suo rafforzamento, la si è indebolita.
E tutto questo per potere sfruttare pienamente la manodopera a basso costo dei Paesi dell'est Europa.
Imho, l'UE è morta negli anni 2000.
Ed è stata una scelta politica
- - - Aggiornato - - -
Però continuiamo ad essere contributori netti al bilancio EU. E lo saremo ancora di più, considerato che l'UK se ne è tirata fuori.
Se gli altri Stati hanno tali, legittime, preoccupazioni e non vogliono perciò avere dei titoli di debito in comune con delle pecore nere quali noi siamo, quale dovrebbe essere il senso di starci assieme ?
Banalmente, è quello che ha chiesto Conte.
E la risposta qual è stata?
Un piccolo aiutino
https://www.rijksoverheid.nl/onderwe...naar-de-gulden
vedremo, le trattative sono in corso. Da residente in Italia spero che le cose si mettano bene
Quello che la crisi attuale ha fatto emergere, è che certi temi che fino al 2019 erano tacciati d'essere da complottari anti eu e altre cagate liberal, oggi sono discussi pubblicamente.
Come ad esempio il dumping fiscale di taluni Paesi EU
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma dai, già il fatto che noi si voglia dipingerli negativamente con l'aggettivo "frugali" ci identifica come dei cazzoni conclamati che spendono i finanziamenti a cazzo
Purtroppo noi andiamo in Europa sempre con il cappello in mano e ciò ovviamente preoccupa, giustamente, gli altri stati.
Che dopo la crisi del 2008/2009 l'Italia sia il paese che ha fatto peggio in Europa non è sfuggito all'estero e regalare/prestare soldi all'Italia in una circostanza ancora peggiore è ovviamente visto con sospetto da tutti gli elettori europei.
Ultima modifica di Necronomicon; 20-07-20 alle 08:59
sono d'accordo, la via era quella della gradualità se ci si voleva provare a reandere reale l'utopia. ma imho una vera unione europea non sarebbe stata possibile neanche con solo i paesi iniziali. l'olanda che ora blocca le trattative e fa tuttora dumping fiscale era tra quelli, tanto per dire. francia, germania e italia sotto una stessa bandiera? impossibile. il lussemburgo fino a pochi anni fa (ora un po' meno?) faceva da paradiso fiscale alla faccia di tutti gli altri. e, soprattutto, senza una lingua comune.
Ultima modifica di gmork; 20-07-20 alle 09:48
ah beh, in olandese![]()
immagino che il sunto sia: italianen, prendetevela in der culen!![]()
sì ok, ma mi piacerebbe leggere bene il perché e il percome![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma veramente non siete capaci di clickare un tasto sul browser?
Comunque per i più pigri, ecco la traduzione:
Why does the Netherlands not return to the guilder?
Leaving the euro sounds simple, but it carries great risks and costs a lot of money. If the Netherlands reintroduces the guilder, the Dutch products will become too expensive for other countries. Exports, the main source of income in the Netherlands, will decline and the Netherlands will lose a lot of income and jobs.
Euro is good for export
Partly due to the euro, exports within Europe have become easier. Entrepreneurs now no longer have to worry about exchange rates and have no exchange costs. This is beneficial for Dutch companies and therefore for the Netherlands.A common currency like the euro also prevents another country in the European Union from dropping its currency. A cheaper currency makes the export products of that country cheaper. This is detrimental to Dutch exports.
The Netherlands is an exporting country
The Dutch economy is highly dependent on exports. The Netherlands makes a lot of money by exporting and there are also many jobs in export. Think, for example, of truck drivers, people who work in the port or in horticulture. If the Netherlands imports the (expensive) guilder, exports will become much less.Adjustments to the guilder cost money
Will the Netherlands go back to the guilder? Then it costs a lot of money to adjust practical matters to the guilder. Think of ATMs and cash registers, but also legislation.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit