-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Cmq all fine la citta' dove c'e piu' tensione non e' Belfast ma Derry che e' sul confine.
Dico Derry perche sono nel sud al nord la chiamano Londonderry :asd:.
tanto per capirci gia' come la chiami ti schieri
-
imho fossi negli inglesi darei l'indipendenza all'irlanda del nord e offrirei di accogliere tutti quelli che vogliono restare inglesi prima del passaggio delle bandiere. poi che se la vedano gli irlandesi tra di loro se vogliono unirsi (probabile) o meno. è l'unico modo per tentare di riportare la pace in un'ottica di medio/lungo periodo :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
imho fossi negli inglesi darei l'indipendenza all'irlanda del nord e offrirei di accogliere tutti quelli che vogliono restare inglesi prima del passaggio delle bandiere. poi che se la vedano gli irlandesi tra di loro se vogliono unirsi (probabile) o meno. è l'unico modo per tentare di riportare la pace in un'ottica di medio/lungo periodo :sisi:
Sarebbe la cosa più giusta da fare, ma nessun governo britannico si vorrà prendere le responsabilità di regalare pezzo del territorio nazionale.
Tra l'altro non è detto che una cosa del genere non fomenti ulteriormente l'indipendentismo scozzese e gallese.
-
Citazione:
gmork
Se lo fai è probabile che che si perdano Galles e Scozia molto in fretta...a mio parere si sono cacciati in un guaio enorme.
-
Citazione:
Necronomicon
Con gli accordi del venerdì Santo i cittadini dell'Irlanda del Nord mi pare possano scegliere se avere passaporto irlandese, inglese o entrambi, e mi pare anche che l'Inghilterra debba riconoscere l'Irlanda come una unità, con addirittura una cessione all'Irlanda se la maggioranza degli abitanti dell'Irlanda del Nord votasse per mandarli via.
Se metti il confine, eliminando di fatto anche l'unità irlandese, violi gli accordi quindi chissà che potrà accadere
Quindi è una questione di unità geografica (o cercavano di spacciarla per tale)? :uhm:
Citazione:
wesgard
Come dice Necronomicon
In realta' si odiano come prima LOL.
Ah, ok. :asd:
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Sarebbe la cosa più giusta da fare, ma nessun governo britannico si vorrà prendere le responsabilità di regalare pezzo del territorio nazionale.
Tra l'altro non è detto che una cosa del genere non fomenti ulteriormente l'indipendentismo scozzese e gallese.
quello scozzese probabile, quello gallese credo sia inesistente :asd:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
MrVermont
quello scozzese probabile, quello gallese credo sia inesistente :asd:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Non credo che sia molto potente ma se vede Irlanda del Nord e Scozia salutare non si sa mai cosa succede
-
Citazione:
gmork
Se i tory concedessero spontaneamente l'indipendenza sarebbe una sconfitta politica catastrofica per loro, loro campano tantissimo di nostalgia per l'impero britannico e darne via un altro pezzo non gli farebbe bene.
-
Gmorkone stava trollando eh
Figuriamoci se BJ o chi per lui vuol passare per colui che ha dato il via alla disgregazione del Regno Unito. Che poi
Citazione:
e offrirei di accogliere tutti quelli che vogliono restare inglesi prima del passaggio delle bandiere.
questo discorso non ha senso :asd:
-
Citazione:
wesgard
Come dice Necronomicon
In realta' si odiano come prima LOL.
I quartieri cattolici e protestanti a Belfast sono separati da un muro gigantesco. Le strade hanno porte che possono essere chiuse dall polizia ad ogni momento.
https://www.connollycove.com/peace-wall-belfast/
Diciamo che i filo UK dicevano di aver vinto
L'ira diceva di aver vinto perche' di fatto era come una nazione sola :asd:
I cittadini dell'Irlanda del nord hanno doppio passaporto e a quelli del sud non serve nessun permesso per andare a lavorare e vivere nel nord.
Con la mancanza di ogni confine hanno particamente iniziato a fare finta che il problema non esistesse.
Ci sono autostrade con una corsia di qua ed una di la. Case con una stanza in Irlanda e la cucina in UK.. :asd:
Anche rimetterlo il confine non sara' facile.
https://www.irishmirror.ie/news/iris...-show-18830481
Posso confermare nel mio piccolo che quando visitai Belfast mi diede una sensazione completamente diversa dal resto di Irlanda.
Una città in assedio, atmosfera pesante, poca gente in giro, sto muro enorme che divide la città. Molto molto pesa.
Andavi 20 km più giù e si ricominciava con l' atmosfera scialla e giocarellona degli Irish...
Diciamo che la questione Nord Irlanda è sempre una ferita aperta, solo che anni di prosperità economica e politica distensiva avevano annacquato il problema.
Col riasprimento politico di Brexit e il confine e la crisi covid penso sia normale che la merda stia tornando a galla...
-
mah, non e' che i terroristi compaiono cosi' dal nulla. Ci vuole logistica, armi, organizzazione, creazione di una leadership e una gerarchia cose che non si acquistano in breve tempo. Non basta la buona volonta'.
-
mah, i terrorismi non spariscono mai... ribollono sempre in sottofondo :look:
-
Credo e spero che nessuno voglia metterli alla prova...
-
Citazione:
royp
mah, non e' che i terroristi compaiono cosi' dal nulla. Ci vuole logistica, armi, organizzazione, creazione di una leadership e una gerarchia cose che non si acquistano in breve tempo. Non basta la buona volonta'.
Emh l'IRA si e' sciolta ma e' ancora attiva.
https://en.wikipedia.org/wiki/Real_I...epublican_Army
https://www.bbc.com/news/uk-northern-ireland-53883302
https://www.thetimes.co.uk/article/n...pons-hhp8vnstz
EDIT: articolo di pochi giorni fa che spiega benissimo situazione e problemi:
https://www.irishtimes.com/news/irel...edge-1.4344699
-
No ma, bisogna andare in €uropa a discutere dei problemi e non come quell'altro che evitava le riunioni delle commissioni :snob:
La Competenza™
https://www.agi.it/cronaca/news/2020...to-ue-9752553/
-
Comunque un sistema di redistribuzione per cui se non li vuoi paghi per rimpatriarli non è male, non risolve gran parte dei problemi ma è sempre meglio che far pagare tutto ai paesi di prima accoglienza (che vorrei ricordare ai nazionalisti di casa nostra, non sono solo l'Italia)
-
be', certo piuttosto che un calcio nelle palle maglio un calcio in culo. il problema per noi resta comunque, dato che continueremo a riempirci di un mare di persone che non potremo integrare. l'unica soluzione è l'apertura di campi profughi gestiti dalla ue (l'onu è utopia) fuori dall'europa e chi arriva si porta la' di default. poi chi ha diritto fara' domanda di asilo attraverso i canali ufficiali
-
200 miliarducci che prendono il volo e vanno dalla zia Angela
https://www.bloomberg.com/news/artic...n-brexit-shift
-
Citazione:
Manu
Viva dio, se lasciano Deutsche Bank al suo destino viene giù il sistema solare... :bua:
-
DB dovrebbe essere fallita già da anni, se ci fosse un po' di giustizia.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk