boris coso ha rinunciato a guidare l'impero indipendente![]()
@i win
Ma fammi il piacere, qui non si è mai parlato di un governo che volesse presentare un referendum, e ti specificavo appunto che se anche raccogliessi le firme verrebbe comunque bocciato.
Son 2 giorni che provo a spiegartelo, spero tu l'abbia finalmente capito.
spedito con ricevuta di ritorno
No guarda Back to the origin, tu hai scritto che in Italia un referendum come quello tenutosi in UK non si può fare, io ti ho risposto subito che invece si può fare eccome e l'hanno già fatto. I post sono ancora lì eh![]()
E ti ripeto che non si può fare, ma cristo, se c'è bisogno di una legge apposita vorrà dire che senza di quello non si può fare.
Tu mi dici, basta che la fanno allora, e grazie dico io.
È come dire che si può andare in giro nudi, basta che prima fanno la legge.
Edit.
Certo glor, nulla impedisce ad una maggioranza che lo volesse di votare una legge costituzionale e sottoporre il quesito ai cittadini.
Ma è una strada impervia perché intanto dovrebbe trovare una maggioranza dei due terzi, altrimenti ci sarebbe il referendum sul referendum
Non è un caso che nei due referendum precedenti la stragrande maggioranza del parlamento fosse d'accordo con il referendum che si andava a sottoporre ai cittadini.
spedito con ricevuta di ritorno
Ultima modifica di Back to the origin; 29-06-16 alle 17:14
Occazzo
Non è che non si può fare, la procedura prevista per farlo è quella di una legge costituzionale, non è che ci voglia Einstein per capirlo eh.
Se vuoi guidare devi prendere la patente, ma non è che se non la prendi puoi dire che in Italia è vietato guidare.
- - - Aggiornato - - -
Ho capito, specificavo solo che non bisogna fare niente di straordinario, solo una legge costituzionale.
Sta cosa sta diventando ridicola ma comunque: la legge sulla patente non prevede l'emanazione di un'ulteriore legge ad hoc per farmi prendere la patente.
Il discorso che fai tu è senza senso perché è applicabile a qualsiasi contesto. Furto, omicidio, truffa, tortura basta fare la legge e tutto si può fare.
Ma fintanto che non fai quella legge quelle cose non le puoi fare.
Inoltre davo per scontato che il nostro parlamento pur se con sfumature diverse, resta a larga maggioranza europeista, al punto che anche una pressione popolare poco potrebbe ottenere.
E dunque pensare che il governo ricorra ad un mezzo straordinario, perché una legge costituzionale è tutt'altro che ordinaria, per indire un referendum verso il quale non ha il benché minimo interesse è semplicemente parlare di aria fritta.
spedito con ricevuta di ritorno
Tu sei già diventato ridicolo, non questa cosa.
Tutte le scemenze che hai scritto, tipo leggi che autorizzano omicidi o tortura, non sono possibili perché questo paese dispone di una costituzione che le impedisce. Non impedisce invece il referendum consultivo, che infatti è già stato indetto una volta e potrà essere ancora indetto ogniqualvolta il governo di turno lo riterrà opportuno. Ovviamente seguendo una procedura adeguata, che è quella della legge costituzionale.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Hai ragione
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
http://mobile.hdblog.it/2016/06/29/E...tier-generale/
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
br(ain)exit...
...
L’Italia in particolare subirà un prezzo pesante per questa uscita?
Per un Paese come il nostro la Brexit è sicuramente meno importante delle sanzioni approvate contro la Russia, in quanto quest’ultima ha un interscambio molto maggiore sia con l’Italia che con la Germania. Se poi con il tempo l’economia britannica andasse realmente in crisi, a pagarne il conto sarebbero anche le esportazioni tedesche e francesi. La crescita di Berlino e Parigi potrebbe riuscirne leggermente indebolita, e quindi Germania e Francia a loro volta comprerebbero di meno dall’Italia.
...
http://www.ilsussidiario.net/News/Ec.../print/712780/