Infatti si cercherà di spingere tali stati ad adeguare le produzioni con standard meno inquinanti (pena dazi aggiuntivi o blocco all'importazione) e incentivando la produzione in UE dove possibile.
- - - Aggiornato - - -
La cina è anche quella che blocca la produzione per settimane di interi distretti per riportare i livelli di inquinamento a standard "vivibili", perchè si sta rendendo conto che sul medio periodo i costi sulla salute dei cittadini non saranno sostenibili...e sta spingendo molto pure lei sulle rinnovabili e l'elettrificazione dei veicoli.
Bastava dirlo.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Probabilmente ci vorrebbe un topic dedicato (e forse c'era).
Al netto di trumpismi vari, ciò su cui non c'è accordo è cosa causa o abbia causato il cambiamento climatico, non che sia in atto e questo è fondamentale per trovare le soluzioni migliori.
Altrimenti si fa come con l'impiego spropositato e ingiustificato di farmaci per curare i sintomi e non le cause di una malattia, perché è più semplice (e lucroso per alcuni).
Aggiungiamo che ai politici non è chiaro come, in molti casi non interessa o sono "facilmente influenzabili" sul decidere quale sia la soluzione, ma vogliono qualcosa di semplice e veloce da mettere in pratica e che abbia effetti tangibili (magari ingannevoli come benefici) nell'immediato.
Un esempio attuale è quello della demonizzazione di grassi saturi e carne rossa: non c'è un singolo studio che confermi che facciano male, semmai il contrario, eppure si è detto che ridurne o eliminarne il consumo avrebbe ridotto l'incidenza delle malattie cardiovascolari, obesità e così via... e si è ottenuto esattamente il contrario.
Il politico non può dirti "devi mangiare meno carne rossa perchè dobbiamo ridurre le produzioni" altrimenti c'è il rischio che qualcuno lo gambizzi.
Però se ti dice "devi mangiare meno carne rossa perchè SENNO' MUORI" allora c'hai frotte di esperti che ti tirano fuori almeno 10 patologie correlate al consumo di carne rossa.
Ma l'obiettivo non è il miglioramento della salute ma la riduzione della produzione.
I dazi pensati in UE per l'import sono strutturati proprio per essere aggirati... perché inapplicabili.
Prova immaginare se in un qualsiasi porto devono mettersi ad analizzare la catena produttiva di ogni prodotto all'interno di ogni singolo container...
Ti ammazzi dopo 10 minuti oppure fai passare qualsiasi roba manco fossi a Gioia Tauro alle 3 di notte
È solamente un modo per dire di "aver fatto qualcosa"
Specifica "anti dumping" perché quella roba lì a occhio c'entra poco con le emissioni
Anch'io potrei ordinare l'acciaio in Cina a metà del prezzo ma mi chiedono il certificato italiano...
E non è certo perché si preoccupano delle emissioni cinesi, lo fanno per non azzerare il mercato interno...
Ma dove c'è la gara al ribasso uuuuuuuuhhhhh, di quei giri di carte false che non hai idea![]()
Il meccanismo dei dazi è lo stesso, poi viene messo per motivi diversi, ho citato quelli anti-dumping ma ne esistono molti altri, anche già di tipo ambientale, inutile che giri la frittata, i dazi quando ci sono vengono applicati, aggirarli è sempre possibile con varie gabbole, ma è complicato e rischioso...e più merce importi più complicato è farlo, aumenta i costi di gestione e i rischi.
E' più facile aggirarli per piccole quantità della piccola azienda, ma più cresci più è complicato...
Credi non ci sia modo di aggirare i dazi anti-dumping? come quelli su certificazioni ecc, certo ma non è così facile e si rischia di essere scoperti...e se succede rischi di vederti perdere intere spedizioni che finiscono sotto sequestro per mesi se non respinte, i danni sono enormi.
I controlli in dogana a campione sono piuttosto frequenti, e quando vengono fatti contano anche i peli...
è quando non ti sgama la dogana alla lunga rischi che a denunciarti è qualche altra azienda concorrente![]()
Ultima modifica di Enriko!!; 04-05-23 alle 13:32
Ok, ma il dazio anti dumping (fiscale) c'entra una sega con i dazi sulle emissioni (che è di quello che si parla).
Anche perchè il primo è un attimo da controllare, il secondo invece no perchè devi controllare (in europa) l'intera catena produttiva (in Cina/India)
Credi che non venga fatto già per materiali vari? anche l'anti-dumping richiede un controllo...
Esempio, i tessili dall'india hanno l'anti-dumping per motivi di prezzo e ambientali, il metodo più banale è farli transitare per un porto intermedio e dichiararli come prodotti li...ti scoprono.
Per i certificati ambientali serve una certificazione da un ente europeo...serve per i dispositivi di sicurezza e anche sullo standard dei materiali ecc...ci sono enti europei che certificano la tal fabbrica e produzione...devono essere enti riconosciuti, il tutto è tracciato, sono aggirabili? certo niente è sicuro al 100% ma se hai certificati falsi o l'ente non è serio stai sicuro che prima o poi salta...e magari butti centinaia di migliaia di euro di merce, perchè se non è conforme non può essere venduta in europa...
A quel punto l'unica è sperare ci sia qualcun'altro che te la ricompra per rivenderla in africa o qualche altro paese del sud del mondo, se ci riprendi i soldi che hai speso a comprare la merce sei fortunato, ma sono centinaia di migliaia di euro di soldi persi in mancate vendite e forniture.
Alla lunga poi diventa che trovare le gabbole per aggirare il sistema diventa più costoso e complicato che adeguarsi.
Alle normative poi c'è anche un secondo fattore da non sottovalutare, cioè il marketing e comunque le pressioni del mercato.
Comunque la sensibilità sta aumentando e una fetta sempre maggiore di persone quando acquista guarda anche all'aspetto "ecosostenibile", specie i più giovani...
Gli effetti già si vedono su molte scelte aziendali.
Ultima modifica di Enriko!!; 04-05-23 alle 13:47
Si infatti, ti dicono che è eco sostenibile e te lo sparano al doppio del prezzo.
Tutti contenti.
In realtà spesso il prezzo è sempre lo stesso...se poi a te fanno pagare il doppio cambia supermercato
Comunque come sempre sfuggi dal "merito" della questione...il fatto è che la sensibilità ambientale sta crescendo e nel caso certe persone sono anche disposte a pagare qualcosa in più per sostenerla, segno che al di la della volontà politica, delle normative ecc, c'è anche una sensibilità "sociale" che cresce e che si riflette anche sul mercato.
Dunque non ti adegui perché te lo chiedono le normative? magari lo farai perchè è il mercato a chiedertelo... e un eventuale tua azione "fraudolenta" potrebbe portarti più danni sul piano "commerciale" che su quello di eventuali multe o altro.
Ultima modifica di Enriko!!; 04-05-23 alle 14:08
Se la merce la trovi più cara e sei disposto a comprarla ugualmente è perchè ti serve.
Il resto son fantasie buone per riempire le ore dalla Merlino. O per far colpo sulla fighetta al corteo dei fraideiforfiuciur
E' la stessa roba del caffè/cioccolata del mercatino equosolidale al triplo del prezzo ma ehi!!! così aiuti l'agricoltore dell'Equador![]()
Ultima modifica di sacramen; 04-05-23 alle 14:45
nel momento che al supermercato si trova il prodotto A che costa 4...e quello B ecosostenibile che magari mi costa 5...ma spesso anche solo 4,1 se non proprio sempre 4...e sempre più persone compra quello B perchè è ecosostenibile c'è una chiara volontà da parte del mercato di sostenere determinate scelte...
Piaccia o meno...
Il marketing fa leva sui desideri del cliente, in certi casi cerca di "indurli/crearli", in altri risponde o intercetta i desideri latenti, se domani il marketing decide che è buono il pane di trucioli, stai sicuro che quasi nessuno lo comprerà nonostante tutto il marketing del mondo (oddio forse i tedeschi e gli olandesi si)...
è innegabile che sempre più fette di popolazione hanno a cuore determinati temi, e premiano i marchi che li sposano, ovvio i marchi lo fanno per marketing non certo per una loro sensibilità (oddio magari anche per quello, almeno alcuni), ma non importa il mercato determina e spinge anche per certe scelte.
Ultima modifica di Enriko!!; 04-05-23 alle 15:27
Robaccia come la margarina è stata fatta accettare dai consumatori a forza di marketing, non certo per il sapore o perché fosse salutare, come praticamente tutti i grassi vegetali a parte quello di oliva.
Di esempi anche di prodotti apparentemente naturali ce ne sono quanti ne vuoi.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
quando vedi che sacramen ha quasi ragione, capisci che la situazione è DAVVERO grave