Di nuovo, la Brexit è una conseguenza
Le cause sono le stesse e nascono con la Thatcher.
Continuare a credere che andasse tutto bene e che si potesse risolvere tutto è patetico
Ma vaglielo a spiegare agli inglesi che devono tornare agli anni '80... Che poi è la stessa cosa che dovrebbero dirti qua in Italia solo che stanno tentando l'intortamento col climate change e "l'acquisto responsabile" prima di tirarti la zappata a noce di capocollo
sacramen, la Brexit è una risposta sbagliata e controproducente ad un problema reale con il quale non aveva niente a che fare
non mi aspetto che tu, schiavo del personaggio antiUE che ti sei costruito, riesca ad ammetterlo, ma sappi che ormai ci sono arrivati tutti, anche i più creduloni ed ignoranti tra i britannici
Ultima modifica di Manu; 04-05-23 alle 16:02
vabbè, è inutile continuare a risponderti. Proprio non ci arrivi.
Siamo sempre li, dice la brexit era necessaria per poter fare le cose che l'UK doveva fare, ma non si sa quali sono queste cose![]()
Noi per riportare la bilancia commerciale in positivo non abbiamo fatto UNA sola cosa ma TANTE cose.
Il problema è che pensate siano risolvibili in qualche mese
Esempio pratico: c'è una pandemia, devi rispondere nel migliore dei modi possibili.
Qual'è la prima misura attuata? Sospensione del Patto di Stabilità e Crescita.
Bastava quello? Manco per il cazzo.
Allora non serviva a niente? Eh no, perchè se non bloccavi i vincoli di bilancio non potevi spendere per la sanità (lasciamo stare poi che non si è fatto un cazzo comunque)
Ultima modifica di sacramen; 05-05-23 alle 11:04
Io non penso siano risolvibili in qualche mese, ma se anche servano anni avranno avuto un'idea di cosa volevano fare, quali cose erano da correggere e sistemare, dunque di conseguenza quali sono le azioni, mica tutte...le principali, che era necessario prendere e che non potevano essere fatte stando nell'UE e che dunque serviva uscire.
A me pare che non ci fosse nessun progetto, nessuna azione che avrebbero potuto intraprendere anche rimanendo nell'UE per migliorare la loro situazione...
é stata la solita propaganda del politico che deve trovare "colpe e soluzioni esterne", usciamo dall'UE così ci teniamo tutti i soldi, non abbiamo più i lavapiatti italiani che ci rubano il mestiere, e bloccare il pesce francese così compriamo tutti il pesce dei nostri pescatori.
Eh lasciamo stare fino a un certo punto, perché il fatto che non si faccia un cazzo comunque apre una discreta crepa nella narrazione "ce lo impedisce l'europa".
La critica di molti - me compreso - all'antieuropeismo è che non è vero che abbiamo le mani legate e lasciati liberi faremmo scelte e investimenti illuminati, la realtà è che lo schifo delle nostre politiche è opera dei nostri politici, non dei vincoli UE. L'eterodirezione sarebbe una manna.
- - - Aggiornato - - -
No, il problema è che non si capisce quali cose avrebbe dovuto fare lo UK e che non ha potuto fare solo ed esclusivamente per il fatto di essere nella UE
Però stranamente la brexit era stata propagandata come riprendersi il controllo dei confini e soldi in mano agli inglesi e non ai fondi comunitari. Invece a sentire te era perché avevano un importante progetto di lunghe vedute per trasformare lo uk in un economia di esportazione di cui nessuno ha mai sentito parlare![]()
Howl sul vecchio forum
Si chiama propaganda.
Qua ti dicevano che il problema erano il debito pubblico e le troie di Berlusconi e che la soluzione era metter su un governo tecnico.
E a sentire tutti funzionava
Immagina se ti dicevano che si dovevano tagliare pensioni e aumentare le tasse, tutti contenti?
Ultima modifica di sacramen; 05-05-23 alle 11:09
come sempre trovare colpe esterne (o il nemico esterno) è la soluzione migliore alla mancanza di valide soluzioni interne
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Comunque di queste mirabolanti politiche di lungo termine che ora l'UK può fare ma gli erano precluse dall'essere in UE siamo ancora fermi agli aspirapolveri...a questo punto sono convinto che potevano negoziare una deroga per il mercato UK...certo non sapevo che da quelle parti ci fosse un problema tale con la polvere da richiedere aspirapolveri di tale potenza, e neppure che questo a catena portasse sul medio termine ad una recessione![]()