(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 598

Pagina 598 di 700 PrimaPrima ... 98498548588596597598599600608648698 ... UltimaUltima
Risultati da 11.941 a 11.960 di 13985

Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

  1. #11941
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.712

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    E perché taxi e uber non hanno già soppiantato le auto private?
    In certe città l'auto privata è quasi inutile...detto questo i motivi sono tanti, capillarità del servizio e costo...
    Ma comunque anche sentire i vari produttori di auto si andrà oltre il concetto di auto di proprietà, si sta già cominciando con le auto a noleggio a lungo termine (che attualmente è come avere un'auto di proprietà), ma sarà poi evoluto sempre più, alla fine si finirà ad abbonarsi a dei servizi...
    Ho il servizio che mi costa tot: mi garantisce di poter usare tot volte /certe tratte aree, auto a guida autonoma, di usare per tot giorni un auto "esclusivamente" per me ecc...
    Comunque non è scontato che auto non di proprietà, allora non ho più l'auto "sempre a mia disposizione" ad uso esclusivo, solo l'avrò/richiederò solo quando ne ho effettivamente bisogno.

    Poi chi vorrà avere sempre la sua solo sua penso potrà continuare a farlo, solo sarà sempre meno conveniente rispetto ad altre offerte, così come chi vorrà avere l'auto a guida "manuale" magari a benzina d'epoca continuerà a farlo e la userà nei weekend, nelle giornate di rievocazione storica o in pista

  2. #11942
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.260

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    In discesa ricarichi l’auto elettrica mentre non riempi il serbatoio di una termica

    ma quando sei in riserva il peso delle batterie te lo tieni tutto mentre l’auto termica è piu leggera

  3. #11943
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.404

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Magari mi sbaglio e di brutto, eh... però...

    fino a pochi decenni fa in Occidente avevamo un benessere economico ed una quantità di beni inarrivabili per la grande maggioranza della popolazione del resto del mondo. Il "problema", diciamo così, è che adesso siamo 7.5 miliardi di persone, vale a dire ben 3 miliardi in più rispetto a 42 anni fa https://www.worldometers.info/world-...ation-by-year/ , e giustamente ci sono miliardi di indiani, cinesi, indonesiani, sudamericani etc. che vogliono vivere una vita agiata, senza più accontentarsi di una ciotola di riso.

    Ah, pure gli africani... l'Africa presenta un patrimonio naturale ed animalistico incomparabile. Tempo pochi decenni e probabilmente il continente diventerà sempre più antropizzato, con la perdita di questo patrimonio.

    Capisco che i più boomers diranno "ma che schifo, niente più auto private!!1" ma credo che lussi del genere saranno sempre meno sostenibili.

    - - - Aggiornato - - -

    Non posso sapere cosa succederà (ovviamente), ma considerate la lungimiranza e le capacità della classe politica occidentale media, credo che la situazione andrà sempre più in merda. Magari in maniera abbastanza lenta da non affliggere noi 30-40enni più di tanto, chissà.
    Ultima modifica di Manu; 19-06-22 alle 23:48

  4. #11944
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio e di brutto, eh... però...

    fino a pochi decenni fa in Occidente avevamo un benessere economico ed una quantità di beni inarrivabili per la grande maggioranza della popolazione del resto del mondo. Il "problema", diciamo così, è che adesso siamo 7.5 miliardi di persone, vale a dire ben 3 miliardi in più rispetto a 42 anni fa https://www.worldometers.info/world-...ation-by-year/ , e giustamente ci sono miliardi di indiani, cinesi, indonesiani, sudamericani etc. che vogliono vivere una vita agiata, senza più accontentarsi di una ciotola di riso.

    Ah, pure gli africani... l'Africa presenta un patrimonio naturale ed animalistico incomparabile. Tempo pochi decenni e probabilmente il continente diventerà sempre più antropizzato, con la perdita di questo patrimonio.

    Capisco che i più boomers diranno "ma che schifo, niente più auto private!!1" ma credo che lussi del genere saranno sempre meno sostenibili.

    - - - Aggiornato - - -

    Non posso sapere cosa succederà (ovviamente), ma considerate la lungimiranza e le capacità della classe politica occidentale media, credo che la situazione andrà sempre più in merda. Magari in maniera abbastanza lenta da non affliggere noi 30-40enni più di tanto, chissà.
    Siamo passati da un'economia dove servivano 50/60 mln di abitanti ad una in cui ne servono 35/40 ed il resto sono solo spese.
    Basta decidersi se eliminare quelli in più

  5. #11945
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Non è una questione di corrosione pura, i problemi ci sono nell'applicazione ad alta pressione.

    L'ossigeno puro a confronto è un dito in culo ma basta un normale AISI 316 per trattarlo ed evitare la corrosione. Però se devo fare un accoppiamento filettato di 2 pezzi in 316 devo utilizzare un grasso abbastanza costoso (compatibile appunto per l'ossigeno) altrimenti una volta avvitati i 2 pezzi al 90% rischi di non aprirli più perchè si saldano fra loro (te lo dico per esperienza diretta).

    Quando hai in gioco le pressioni richieste per l'idrogeno servono materiali con un'elevata resilienza a basse temperature perchè anche una decompressione da 20 bar a 5 ti fa congelare tutto e l'acciaio si infragilisce e fa crack.
    Con il metano il problema non sussiste perchè basta un normale acciaio legato con una normale zincatura per proteggerlo. Ma con l'idrogeno non si sa ancora se si può utilizzare lo stesso materiale perchè non ci sono ancora le normative definitive...

    Al che adesso stanno facendo le prove con acciai inox particolari tipo i superduplex che non sono un dito in culo, sono letteralmente un traliccio dell'alta tensione in culo...


    Esperimento fatto di persona: 3 pezzi uguali fatti uno in acciaio normale, uno in AISI 304 (il famoso "Inox 1810") e uno in F51.
    Portati in ferie a Jesolo e messi fuori dal balcone, quello in acciaio normale ha fatto ruggine dopo 3 giorni, l'AISI 304 resiste all'atmosfera marina ma se lo metti sotto terra no e fa ruggine dopo 2 settimane circa... Quello in F51 l'ho lasciato a casa di mio zio piantato dietro casa e dopo 3 anni era ancora come nuovo

    Peccato che i tempi di produzione e le bestemmie che si tirano per lavorare l'F51 son robe da toscani di decima generazione



    Quello che si fottesega da tutto questo discorso sono i RENDIMENTI GLOBALI energetici.
    Se un'auto tradizionale non arriva al 35% una elettrica arriva forse al 40%. Capisco fosse l'80%, ma un 10% in più rispetto una diesel non giustifica l'impatto economico, soprattutto a livello di infrastrutture necessarie (che noi in Italia non abbiamo).

    E' come incentivare le pompe di calore per il riscaldamento casalingo quando hai le case fatte con la merda

    - - - Aggiornato - - -



    Semplice, non lo fai
    Interessante

    Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

    Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile

  6. #11946
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Interessante

    Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

    Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile
    Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione.

    Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua)
    Ultima modifica di Mr Yod; 21-06-22 alle 11:54
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  7. #11947
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.404

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione.

    Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua)
    E lavora pure per la UE, di cui dice peste e corna di continuo

  8. #11948
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Interessante

    Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

    Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile
    Lavoro nel settore della tornitura dell'acciaio per la produzione di apparecchiature industriali per il gas metano.
    Per intendersi, con pressioni dai 5 bar in su...

    Nulla di insormontabile, il problema è che dai prototipi che mi stanno passando per mano si passa dagli stessi acciai usati per il metano semplicemente ridenominati (robe da peracottari ) ma anche in acciai inox particolarmente bastardi tipo l'F51 (che è usato in settore petrolifero e non si ossida in acqua di mare neanche a pregarlo) o l'Inconel 625 (che è roba normalmente usata nelle giranti delle turbine a gas).
    Ma passare dal primo al secondo/terzo materiale i tempi di produzione possono aumentare di 5 volte tanto (dipende dal tipo di lavorazioni), serve utensileria specifica, consumi maggiori...

    I costi lieviteranno a dismisura e non per effetto "novità" ma dalle normative che andranno ad impiantare. E fidati che le normative in qualche modo seguiranno i miei commenti perchè quelle normative sono scritte dagli uffici tecnici dei miei clienti

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione.

    Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua)
    Quando è esploso l'impianto di metano in Austria il primo pensiero è stato "E' roba nostra?"

    https://www.ilsole24ore.com/art/espl...talia-AEAx21QD


    P.S.: No, non era roba nostra perchè nella magic UE noi italiani non possiamo vendere roba "strategica" nel giro crucco
    Ultima modifica di sacramen; 21-06-22 alle 12:20

  9. #11949
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?


  10. #11950
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.655
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    beh ma è una nazionalizzazione, tu dovresti esserne contento

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #11951
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.712

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Penso la cosa abbia senso viste le prospettive future e gli investimenti che serviranno per la transizione...o anche solo per contenere i costi dell'energia.
    Un'azienda interamente statale può ragionare più per obiettivi ed è meno vincolata a logiche di dividendi e profitti.

  12. #11952
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Penso la cosa abbia senso viste le prospettive future e gli investimenti che serviranno per la transizione...o anche solo per contenere i costi dell'energia.
    Un'azienda interamente statale può ragionare più per obiettivi ed è meno vincolata a logiche di dividendi e profitti.
    Hanno messo un price cap sulle tariffe energetiche, imponendo aumenti massimi fino al 4% ed il resto se lo ciucciava la compagnia.
    Adesso che EDF sta andando a gambe all'aria il governo decide di nazionalizzare al 100% la compagnia in modo da ripianare i conti.

    Quando qualche anno fa venne proposto di fare il fondo interbancario per salvare le banche in odore di bail in arrivò la Verstager a bacchettarci dicendo che era aiuto di Stato (e non lo era).
    Questi invece non solo fanno concorrenza mettendo tetti alle tariffe ma usano fondi statali per salvare compagnie.

    Però adesso va benissimo
    E intanto parlano di price cap sul gas che è una supercazzola gigantesca

  13. #11953
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.655
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Non è aiuto di stato se nazionalizzi l'intera compagnia in forza di un interesse pubblico.

    Sembra una boiata, ma formalmente è così.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #11954
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Non è aiuto di stato se nazionalizzi l'intera compagnia in forza di un interesse pubblico.

    Sembra una boiata, ma formalmente è così.
    Guarda, fa già ridere così

    Immagino che ad ottobre non ci sarebbe nessun problema ad una eventuale nazionalizzazione di SNAM per evitare l'esplosione dei prezzi, vero?
    Ultima modifica di sacramen; 07-07-22 alle 12:11

  15. #11955
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.712

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Priorità noi preferiamo buttare soldi per salvare/nazionalizzare compagnie aree fallite da 20 anni

  16. #11956
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Guarda, fa già ridere così

    Immagino che ad ottobre non ci sarebbe nessun problema ad una eventuale nazionalizzazione di SNAM per evitare l'esplosione dei prezzi, vero?
    SNAM è già nazionalizzata, anche se in modo mascherato CDP ha il 30%, un 10% degli investitori istituzionali è collegato allo shdado, è applicabile il golden power, ecc (non che ce ne fossero dubbi dato che sempre di roba made in ENI si tratta).

  17. #11957
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    SNAM è già nazionalizzata, anche se in modo mascherato CDP ha il 30%, un 10% degli investitori istituzionali è collegato allo shdado, è applicabile il golden power, ecc (non che ce ne fossero dubbi dato che sempre di roba made in ENI si tratta).
    Infatti, è un modo per lasciar fuori dai conti dello shdado una cosa che ci sta dentro fino ai capelli. Un po' come le spese per la sanità in Germania
    Ma se nazionalizzi ufficialmente quella diventa spesa pubblica che va aggiunta al resto e sulla quale ci penseranno giusto 3 secondi prima di rompere il cazzo

  18. #11958
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.655
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Infatti, è un modo per lasciar fuori dai conti dello shdado una cosa che ci sta dentro fino ai capelli. Un po' come le spese per la sanità in Germania
    Ma se nazionalizzi ufficialmente quella diventa spesa pubblica che va aggiunta al resto e sulla quale ci penseranno giusto 3 secondi prima di rompere il cazzo
    Non è detto, perché Francia e Germania hanno il diritto ai loro nazionalismi, l'Italia ha diritto soltanto al nazionalismo europeo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #11959
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.398

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Infatti parlavo dell'Italia, mica dell'Estonia

  20. #11960
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.712

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    ma se con alitalia abbiamo fatto le peggio porcate in barba a qualsiasi legge europea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su