È l’Europa di schrodinger
È l’Europa di schrodinger
Howl sul vecchio forum
La storia della carne coltivata è un win win per il Governo. Hanno varato una norma che contrasta con le procedure europee e le normative generali sulla libera circolazione delle merci e la libertà di stabilimento, l'UE ha detto che non potevano farlo, quindi è tutta colpa dell'UE. Scacco matto Bruxelles, noi siamo sui trattori e voi finirete al rogo!
Ah se il Generale Pappalardo fosse qui a vedere approverebbe con un bel sorriso sulle labbra.
- - - Aggiornato - - -
La realtà è un altra. Le procedure sono uguali per tutti, la volontà politica di metterle in atto nei confronti di tutti invece no. E questo per via del processo di integrazione, che si è arenato da almeno vent'anni.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Il "processo di integrazione" non c'è mai stato, è la fantasia del piddino medio che è l'unica razza umana sulla faccia della terra che c'ha creduto
Sono quasi 150 anni che Francia e Germania si scornano e sia l'UE che l'euro sono stati creati in comune accordo proprio per riuscire a farsi una guerra fuori dai campi di battaglia. In questo caso economica.
Noi ci siamo entrati, come al solito, perchè gli industriali volevano farsi belli coi tedeschi mentre i socialisti coi francesi. Solo che ci schifano entrambi.
Però ehi, è il "processo di integrazione" che non ha funzionato quindi ci vuole subito più integrazione![]()
Ultima modifica di sacramen; 02-02-24 alle 14:50
Gli agricoltori hanno drenato risorse anche in maniera piuttosto "creativa" per decenni.
Sicuro.
Posso permettermi di dire che preferisco sovvenzionare chi produce cibo piuttosto che altri entità leggermente meno utili/che presentano storture più grandi?
La grande maggioranza dei contributi e degli sgravi va agli allevatori comunque, piuttosto che ai coltivatori, se non erro... e non mi sembra la scelta migliore, né dal punto di vista economico né da quello ambientale.
Non è quanto ti fai bello, è quanto sei indispensabile. In 50 anni nè tedeschi nè francesi sono riusciti a fare a meno di noi, il che ci pone in una botte di ferro.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Per quanto riguarda l'Italia il problema è che quel settore sopravvive da anni grazie ad aiuti vari di governo, infatti non ricordo dove ma la dimensione media di aziende agricole e di allevamento italiane è sotto la media europea di svariate decine di punti.
È logico che nel momento in cui si levano (perché i soldi non ci sono più) fa una strage.
Sarà anche colpa delle dimensioni delle aziende, fatto sta che i casini a Bruxelles mica li fanno gli italiani ma tedeschi e francesi.
In realtà quelle alla canna del gas sono proprio le aziende agricole tedesche che, oltre dei sussidi UE, campano pure dei sussidi statali imboscati nei bilanci creativi e che adesso devono tagliare![]()
cose che succedono quando abitui un intero settore ad andare avanti tramite sovvenzioni. questo perché metti in competizione mercati diversi con situazioni diverse e chi non è in grado di adeguarsi a una concorrenza magari impari o chiude o deve campare di denari pubblici.
ho detto una corbelleria?
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Questa gente si oppone al futuro delle megacorporazioni che è un futuro INEVITABILE.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
No il problema è che raccontano puttanate sulle gigaziende agricole (che stanno tutte esclusivamente all'estero) e ci credete
Non possono esistere solo grandi aziende, anzi, 9/10 dietro le grandi aziende servono quelle piccole. In tutti i settori.
Basta guardare l'automotive: le grandi case fanno solo assemblaggio, la componentistica viene fatta in PMI.
Se Mercedes/BMW/VW facessero tutto in casa le auto costerebbero almeno il doppio...
Nessuno ha detto che non possono esserci piccole aziende, semmai che non possano essere la maggioranza perché così si rende tutto il settore più vulnerabile.
Il confronto con l'automotive poi non ha molto senso, perché in quel caso è evidente che quelle PMI siano altamente specializzate.
Lo possono essere altrettanto delle aziendine agricole? Tutte camperanno di prodotti DOP o simili?
"L'alta specializzazione" dell'automotive è un'altra leggenda metropolitana, un riempitivo, tipo le riforme che devono essere "strutturali"
Si poteva dire 30 anni fa, adesso è lo standard perché chiunque può compare una macchina CNC e fare componenti di qualsiasi tipo, basta avere i finanziamenti giusti e la voglia di sbattersi.
Disegno in mano, un CAM e hai fatto il programma. Il resto lo fa il progettista del componente che deve sapere come dopo va prodotto.
Se proprio vogliamo dirla tutta, industria 4.0 punta all'esatto opposto...
Esistono aziende iper specializzate, quello sì, ma è roba per fasce premium o faraoniche...
Dalle mie parti c'è un'azienda creata da due fratelli che fanno casse stereo per auto. Tutto in carbonio, membrane comprese.
Costano una fucilata e infatti lavorano per Pagani, non per Stellantis...
Ma è appunto un'eccezione, il grosso delle produzioni è roba che può fare chiunque. E deve essere così perché se devi fare economia di scala non puoi fare l'iper tecnologia altrimenti sei la Ferrari e non tutti possono permetterselo.
Ed il fatto che lo possa fare chiunque serve soprattutto a gestire le grandezze dei lotti di produzione sulla base delle necessità. Chi è strutturato per produrre migliaia di pezzi non può gestire lotti di decine/centinaia, e opposto.
E infatti ci sono aziende con centinaia di macchinari e linee di produzione da qualche milionata e altre aziende con 5 macchine.
E devono esserci altrimenti si pianta tutto.
Che il solito discorso sulle aziende piccole che sono pochi efficienti e bisogna puntare alla giga azienda viene fatto da chi non ha minimamente idea di come funziona una catena produttiva.
E non ha idea di quali siano i costi.
Funziona nell'automotive come nell'industria casearia.
Resta il fatto che le lamentele riguardo i sussidi elargiti alle aziende agricole arrivano dalla categoria dei giornalisti, che senza contributi statali starebbero a zappare la terra![]()
Nel caseario non saprei, di sicuro nell'agricoltura la differenza c'è.
L'Olanda, una nazione più piccole e più densamente popolata della nostra, è il secondo esportatore di prodotti agricoli al mondo per valore. Tutto ciò avviene grazie a macchinari e tecniche all'avanguardia e l'utilizzo di serre, che permettono una coltivazione intensiva tutto l'anno.
Adesso non so cosa tirerai fuori, ma nemmeno tu riuscirai a dire "sì ma con tante microaziende agricole mandate avanti da due vecchi puoi ottenere gli stessi risultati"![]()
Ultima modifica di Manu; 04-02-24 alle 22:41
Che l'Olanda sia il secondo esportatore al mondo di prodotti agricoli non mi meraviglia, visto che si parla di prodotti in generale.
E avendo il primo mercato al mondo di fiori e piante ed essendo il principale porto europeo di interscambio merci è un attimo diventare anche più grandi degli USA
Al 2020 solo il 30% del territorio nederlandese era adibito ad agricoltura, mentre il 50% ad allevamenti bestiame.
Al contrario, noi avevamo un 65% agricolo ed un 20% allevamenti.
E considerando la differenza di estensione territoriale non devi neanche fare tanti conti...
Che poi loro abbiano bisogno di serre viste le temperature mediamente più basse rispetto le nostre non ci piove, le serre le abbiamo anche noi...
Resta il fatto che, come tutte le grandi aziende, oltre un certo livello diventa anche oneroso mantenerle in piedi. Gestire ettari e ettari di territorio comporta l'utilizzo di tanti macchinari e uomini che spesso una singola azienda non se lo può permettere.
E' per questo che esistono i consorzi.
Cioè, non è che siamo strutturati così perchè siamo solo un branco di bifolchi ignoranti e fuori dai nostri confini sono tutti geni di qualsiasi settore.