(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 572

Pagina 572 di 700 PrimaPrima ... 72472522562570571572573574582622672 ... UltimaUltima
Risultati da 11.421 a 11.440 di 13990

Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

  1. #11421
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ma insomma non ho mica capito

    Il camionista rumeno è la soluzione o l origine del problema?
    La differenza sono i lavori delocalizzabili con quelli no.
    Un camionista, per il tipo di lavoro, puo' essere delocalizzato in Romania. Cosi' i camionisti italiani rimangono fregati e o cambiano lavoro o.... lavorano per aziende rumene a prezzi rumeni.
    Se invece un cameriere, o anche un informatico, puoi importarlo dall'India e pagarlo di meno di uno locale, sara' esattamente quello che gran parte delle imprese faranno (l'esempio dell'indiano IT e' calzante, visto che ha provocato negli USA una limitazione alla crescita salariale degli informatici). Se pero' non li fai piu' venire, quelli che ci sono dovrai pagarli di piu'. Ovvio che poi questo si ripercuote sul costo del prodotto finale (la pinta di birra costera' 10 pound invece di 7, etc).
    Ovvio che le aziende cercheranno sempre di risparmiare anche se blocchi l'importazione: sto ad esempio lavorando con una azienda IT inglese, che si fa pagare gli sviluppatori a prezzi inglesi (85 pound l'ora), ma questi sviluppatori sono tutti in Ucraina gestiti da Inglesi (e con salari ucraini). Alla fine ci sono rimasto inculato 2 volte: prezzo inglese sviluppo ucraino

  2. #11422
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.609

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    Ovvio che le aziende cercheranno sempre di risparmiare anche se blocchi l'importazione: sto ad esempio lavorando con una azienda IT inglese, che si fa pagare gli sviluppatori a prezzi inglesi (85 pound l'ora), ma questi sviluppatori sono tutti in Ucraina gestiti da Inglesi (e con salari ucraini). Alla fine ci sono rimasto inculato 2 volte: prezzo inglese sviluppo ucraino
    Non sono super informatissimo al riguardo ma credo che questo sia illegale. anche perché sennò lo farebbero tutti.

    La parte del salario ucraino, intendo.

  3. #11423
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.495

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Bravo, i controlli sulla strada chi dovrebbe farli? Quelli di Bruxelles?

    Fermo restando che i tuoi aneddoti valgono zero, io posso portartene di diversi e tutti contrari. Camionisti che manco hanno un CV, gli basta dire dove lavorano per essere assunti senza battere ciglio. ah, uno di essi è mio zio. Ha fatto una telefonata, colloquio, assunto.

    Rimane il fatto che NON c'è manodopera: Marcin è andato via e non c'è abbastanza gente libera, con la licenza disponibile. Stacce.

    E se quelli che lavorano da Tesco o da Poundland riescono a prendere la patente per i camion, toccherà rimpiazzare pure loro con gente dall'estero, sai perché? Perché manca manodopera anche se succedesse, ci vorranno anni.
    Secondo te perché i ragazzi italiani vanno a fare i camerieri in UK per pagarsi gli studi in UK al posto di fare il cameriere in Italia e pagarsi gli studi in Italia?
    Se poi tuo zio ha preso un lavoro è perché accettava la tariffa richiesta.

    È la stessa storia di quell'altro in Alto Adige che fa il figo perché lui i romeni per vendemmiare li va a prendere col suo jet privato... Non è che non c'è gente in Alto Adige disposta a vendemmiare, è che gli costa meno assoldare 10 romeni andandoli a prendere con l'aereo e pagandogli vitto e alloggio...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Non sono super informatissimo al riguardo ma credo che questo sia illegale. anche perché sennò lo farebbero tutti.

    La parte del salario ucraino, intendo.
    Tipo i call center italiani dove rispondono dall'Albania?

  4. #11424
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.609

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Non so di preciso quanto guadagni mio zio adesso, posso dirti che nel 1999 andava a prendere 3.700.000 lire. Tranquillo che è tutto in regola.

    Chiaro, guida gli autoarticolati e dorme in cuccetta almeno due volte a settimana ma è una vita che a lui piace.

    Gli italiani vanno a fare i camieri in UK per fare esperienza di vita e venire a contatto con culture diverse ed un ambiente più internazionale.

    C'è gente a cui piace e gente a cui non piace (chiaramente), però ecco, non mi prendere per il culo. Secondo te essere vicentino e fare il cameriere in provincia di Vicenza è lo stesso che andare un po' all'avventura? E' roba che ti fa crescere, fidati (se lo fai come si deve, se vai soltanto a fare il coglione in giro non tanto).

    sull'outsurcing: non puoi farlo con tutta l'attività. Altrimenti lo farebbero davvero tutti.

    Sul tizio in Alto Adige, non saprei. Posso dirti che in UK c'è il salario minimo ed in Italia no e non credo sia colpa della UE. Non è colpa della UE manco se non stronchiamo il caporalato (non parlo del tizio in TAA, non so cosa faccia, parlo in generale)
    Ultima modifica di Manu; 26-09-21 alle 22:49

  5. #11425
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.994
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ma insomma non ho mica capito

    Il camionista rumeno è la soluzione o l origine del problema?
    Dipende da che parte guardi.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #11426
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    I camionisti rumeni possono essere fermati solo da poliziotti rumeni è risaputo. Per questo vengono a lavorare in italia per non essere mai fermati!

  7. #11427
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.994
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Comunque la roba dei rumeni a basso costo è un artificio dialettico, perché per legge se prendi un lavoratore per farlo lavorare qui devi pagarlo come quelli di qui. Idem se prendi uno qui e lo mandi a lavorare in romania, devi dargli un trattamento non minore a quello che prenderebbe qui.

    Non farlo significa violare la legge (il problema sono i controlli eccetera eccetera).

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #11428

  9. #11429
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.609

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Aprite il link qui sotto. Vi prego

    https://wefail.art/collections/a4-op...you-open-ed-a4

  10. #11430
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.495

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Comunque la roba dei rumeni a basso costo è un artificio dialettico, perché per legge se prendi un lavoratore per farlo lavorare qui devi pagarlo come quelli di qui. Idem se prendi uno qui e lo mandi a lavorare in romania, devi dargli un trattamento non minore a quello che prenderebbe qui.

    Non farlo significa violare la legge (il problema sono i controlli eccetera eccetera).
    Guarda, sono cresciuto dentro un'azienda vinicola e so il culo che bisogna farsi dietro le vigne.
    Quando uno mi dice che la gente del posto non voleva fare quel lavoro perchè "troppo faticoso" (zona Termeno, che è come dire zona del Chianti o Valdobbiadene dove praticamente cresci in mezzo alle vigne) e va ad assoldare 10 donne in Romania a fare il lavoro di uomini, scusa ma anche vaffanculo

    Ah, ovviamente poi lo vai a raccontare sul Corriere e dalla Gruber
    Ultima modifica di sacramen; 27-09-21 alle 05:56

  11. #11431
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.778

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Comunque la roba dei rumeni a basso costo è un artificio dialettico, perché per legge se prendi un lavoratore per farlo lavorare qui devi pagarlo come quelli di qui. Idem se prendi uno qui e lo mandi a lavorare in romania, devi dargli un trattamento non minore a quello che prenderebbe qui.

    Non farlo significa violare la legge (il problema sono i controlli eccetera eccetera).
    Non basta rivolgersi alla "cooperativa" rumena per aggirare i contratti italiani?

  12. #11432
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.994
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Carino

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non basta rivolgersi alla "cooperativa" rumena per aggirare i contratti italiani?
    Qualcuno ci ha provato sicuramente. Finché non si accorge nessuno ok, ma quando si accorgono, auguri.

    Sul distacco transnazionale ci sono varie direttive europee e altrettante leggi interne che le recepiscono. Poi c'è una legge italiana di sfondo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Guarda, sono cresciuto dentro un'azienda vinicola e so il culo che bisogna farsi dietro le vigne.
    Quando uno mi dice che la gente del posto non voleva fare quel lavoro perchè "troppo faticoso" (zona Termeno, che è come dire zona del Chianti o Valdobbiadene dove praticamente cresci in mezzo alle vigne) e va ad assoldare 10 donne in Romania a fare il lavoro di uomini, scusa ma anche vaffanculo

    Ah, ovviamente poi lo vai a raccontare sul Corriere e dalla Gruber
    Però se sposti il problema sulla natura faticosa del lavoro vedi che non è solo un problema di salario. Se un lavoro è faticoso saranno pochi quelli portati ad accettarlo in cambio di un salario più alto.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #11433
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.495

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Però se sposti il problema sulla natura faticosa del lavoro vedi che non è solo un problema di salario. Se un lavoro è faticoso saranno pochi quelli portati ad accettarlo in cambio di un salario più alto.
    Si certo, 10 uomini italiani rifiutano un lavoro perchè troppo faticoso e allora tu assumi donne romene disoccupate.
    Seems legit

  14. #11434
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.229
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Si certo, 10 uomini italiani rifiutano un lavoro perchè troppo faticoso e allora tu assumi donne romene disoccupate.
    Seems legit
    Dipende da qual è l'alternativa. Io non mollerei il mio lavoro per andare a fare il camionista nemmeno se mi dessero il 50% in più del mio attuale stipendio.

  15. #11435
    Volo
    Guest

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    stranamente gli italiani poltroni non vogliono fare lavori stagionali e con contratti fantasiosi (bracciante, turismo, ecc)
    quando ci sono, i contratti

  16. #11436
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.994
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Si certo, 10 uomini italiani rifiutano un lavoro perchè troppo faticoso e allora tu assumi donne romene disoccupate.
    Seems legit
    Ok, ma ogni tanto si può anche guardare la luna invece del dito.

    Se ti sto dicendo che c'è normativa europea che impedisce queste cose e tu mi dici che si fa uguale il problema non è la normativa o il modello economico, è laggente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Volo Visualizza Messaggio
    stranamente gli italiani poltroni non vogliono fare lavori stagionali e con contratti fantasiosi (bracciante, turismo, ecc)
    quando ci sono, i contratti
    E' un problema in parte diverso. Certi lavori sarebbero fattibili col salario più alto di quello che viene offerto. Ma non viene offerto un salario più alto perché questo porrebbe il datore di lavoro fuori dal mercato, spesso per ragioni che trascendono il nostro modello economico e il nostro mercato del lavoro...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #11437
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.495

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Dipende da qual è l'alternativa. Io non mollerei il mio lavoro per andare a fare il camionista nemmeno se mi dessero il 50% in più del mio attuale stipendio.
    Certo, dipende da qual'è il tuo attuale lavoro.
    Ma pensa a quelle giovani e infaticabili romene disoccupate, cresciute a pane raffermo e topi, che si trovano davanti uno che scende dal suo jet privato e le invita alla sua maison in Italia a 1000 euro al mese...
    E no, non è Rocco Siffredi

  18. #11438
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.609

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ok, ma ogni tanto si può anche guardare la luna invece del dito.

    Se ti sto dicendo che c'è normativa europea che impedisce queste cose e tu mi dici che si fa uguale il problema non è la normativa o il modello economico, è laggente.

    - - - Aggiornato - - -



    E' un problema in parte diverso. Certi lavori sarebbero fattibili col salario più alto di quello che viene offerto. Ma non viene offerto un salario più alto perché questo porrebbe il datore di lavoro fuori dal mercato, spesso per ragioni che trascendono il nostro modello economico e il nostro mercato del lavoro...
    In Italia manca il salario minimo, questo sì che è un problema. Ne stabiliscano uno, al di sotto del quale non si può andare, e fanculo.

    Se poi qualcuno si lamenta dicendo "eh ma come faccio a vendere i pomodori se i braccianti prendono 1300 euro al mese" gli si risponde che i pomodori possono pure marcire nei campi.

    In Toscana ci sono molti stagionali "locali" comunque e guadagnano cifre discrete. Immagino dipenda pure dalla zona

  19. #11439
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.994
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    In Italia manca il salario minimo, questo sì che è un problema. Ne stabiliscano uno, al di sotto del quale non si può andare, e fanculo.
    Non è del tutto vero. I minimi sono quelli dei contratti collettivi, che la giurisprudenza prende a parametro da sempre ai sensi dell'art. 36 Cost. Questa è la ragione per cui, in primo luogo, sono proprio i sindacati a non volere una legge sul salario minimo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #11440
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.495

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ok, ma ogni tanto si può anche guardare la luna invece del dito.

    Se ti sto dicendo che c'è normativa europea che impedisce queste cose e tu mi dici che si fa uguale il problema non è la normativa o il modello economico, è laggente.
    Mi stai dicendo che non posso portare in Italia disoccupati da qualche altro Paese dell'UE?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su