inutile fare i finti ecologisti con i pannelli fotovoltaici,considerando che per farli devi estrarre parecchia roba inquinante e di per se anche l'estrazione inquina
bisogna ridurre il consumo di carne del 50% almeno,soprattutto per fermare le deforestazioni
tu puoi anche tappare il culo alle mucche ma gli alberi li devi buttare giu lo stesso
ma poi senza mucche come faccio a fare massa andando in palestra?
Fai come lui, sperando che non ti venga anche la stessa faccia.
![]()
tendenzialmente il 99% del peso del pannello è costituito da vetro e alluminio, che sono 100% riciclabili (insieme al rame dei conduttori); a non essere riciclabile è lo strato semiconduttore, che però è spesso 1,5 micron; ora se voi volete riciclare 40 MW di pannelli FV, vi troverete 40*10^6*8*1,5*10^-6=480 m3 di roba da smaltire. è un cubo di 8 m di lato, si potrebbe semplicemente sotterrarlo tal quale (o in un involucro di 10 cm di calcestruzzo) visto che tra l'altro non disperde nè liquidi nè gas.
la centrale è la più grande del mondo galleggiante, ma come dimensione assoluta è medio-piccola (il record FV puro è più di 10 volte maggiore)
Ultima modifica di Ronin; 05-06-17 alle 14:39
sì, effettivamente quello della produzione di carne animale (in particolare bovina ma anche suina) è uno dei procedimenti più dispendiosi al mondo. dovremmo diventare tutti consumatori di legumi, per mantenere quella quota di fabbisogno proteico di cui abbiamo bisogno (circa 10-20% a seconda dell'attività fisica e dell'età).
in questo può essere utile la produzione di biogas: si usa il letame dell'animale per alimentare l'impianto a biogas, il digestato (=residuo della produzione) è ricco di minerali e lo si può usare per far ruotare la coltivazione su colture tradizionali (es. triticale) invece del maggese, così il terreno produce più raccolto e con quel raccolto si nutrono gli animali. l'approccio complessivo è da triple win: le deiezioni non finiscono nei fiumi, si produce biogas (cioè elettricità e calore da biomassa senza polveri sottili, oppure anche biometano) e il terreno non viene abbandonato.
l'unico inconveniente è che il metano (o elettricità) sostituita con la produzione bio vale troppo poco per sostenere economicamente il sistema (dovrebbe costare grosso modo tre volte...).
Anche qui, ricordo che non siamo in Just for spam. Se possiamo evitare i gorilla, preferisco.
Non era solo una battuta, era per chiarire che si può fare massa anche senza le proteine animali, visto che il discorso era partito dall'ipotesi di diminuire il consumo di carne.
è un'ex cava mineraria allagata. una volta compattato penso che basti buttarcelo dentro, non credo che sul fondale ci sia molto di diverso.
peraltro il problema del "sotterriamo" esiste se quello che sotterriamo rilascia della robaccia in giro nel sottosuolo (o peggio nelle falde). anche non volendo sotterrarlo e non riuscendo a riciclarlo (in ita c'è un consorzio obbligatorio), di deserti in cui semplicemente appoggiarlo lì (essendo fatto sostanzialmente della medesima sabbia) non ne mancano. neppure in italia, a ben guardare.
se invece il problema è che "ah, ma in cina le regole non le rispettano" a maggior ragione, tanto meglio un cubo di sabbia inerte che le ceneri radioattive e cancerogene delle centrali a carbone.
questa si' che sarebbe una rivoluzione ^^
Solar paint offers endless energy from water vapour
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
stoppato appena letto "generate energy"
per chi fosse interessato è in consultazione pubblica la nuova strategia energetica nazionale:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...pa/2036684-sen