I paesi del nord Europa hanno perforato come pazzi tutto il Mare del Nord, UK e Norvegia in primis, ma per l'uso interno puntano alle rinnovabili. Green su territorio nazionale e piattaforme estrattive ovunque.
I paesi del nord Europa hanno perforato come pazzi tutto il Mare del Nord, UK e Norvegia in primis, ma per l'uso interno puntano alle rinnovabili. Green su territorio nazionale e piattaforme estrattive ovunque.
"carichi la macchina di notte -che l'energia te la regalano- e quella che non usi gliela rivendi al triplo di giorno e ci paghi la macchina"
http://www.ilblogdellestelle.it/il_p..._lenergia.html
sempre idee economicamente sostenibili
primo commento
Non me ne frega nulla delle frescacce sull'energia (ridurre i consumi ad un terzo, i robot che lavorano e noi che ce la spassiamo...). Qual'è il programma 5s sull'immigrazione, sul lavoro, sull'Europa?
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
La classe energetica degli edifici c'è ma è come se non ci fosse. E da possessore di una casa in Classe A ne avrei da dire...
Senza contare che nessuno parla delle direttive europee sulla costruzione/restrutturazione delle case dal 2020. Ci sarà da ridere
Comunque, chiederei a Grillo se conosce una certa indagine fatta dal WWF ancora 10 anni fa sui vantaggi ecologici dell'implementazione delle auto elettriche in germania. Robe che sarebbe meglio tornare alle locomotive a carbone
Per non parlare dell'impatto ecologico/industriale che si sta mettendo in piedi adesso per lo smaltimento dei fenomenali pannelli fotovoltaici prodotti 20 anni fa...
qua entriamo in un argomento parallelo: un conto è l'ambiente (l'ambiente soffre principalmente per l'emissione di CO2 e composti NOx che provocano effetto serra, e in misura minore da SOx che provoca acidificazione e eutrofizzazione delle acque), e un conto sono i nostri polmoni (che soffrono principalmente da PM10, VOC e IPA che sono tutta robetta cancerogena).Originariamente Scritto da vari
in realtà ne sappiamo poco, perchè non c'è modo di "misurare" le emissioni di tutte queste fonti, per cui le emissioni si stimano facendo delle prove a campione e moltiplicandole per i consumi di combustibile in ingresso (ad es. si misura l'emissione di una caldaia e la si moltiplica per i m3 di metano, si misura l'emissione di una stufa a pellet e la si moltiplica per i kg di pellet, ecc. sto semplificando, ma la sostanza è quella).
a complicare la faccenda delle PM10 (le polveri sottili) c'è che sono composti basso-bollenti: cioè la maggior parte di loro evapora intorno ai 20-30°C; un primo motivo per cui in estate ce ne sono di meno e non si sfora è quello. inoltre il 45% circa di queste polveri viene da fonti non legate alla combustione (dalle cave di materiali lapidei all'usura dei pneumatici sulle strade).
comunque, la prima fonte in materia di NOx, IPA, VOC e PM10 è la biomassa (pellet+legna) che è responsabile di circa il 35% delle emissioni totali di polveri; un caminetto inquina come 2000 caldaie a metano, una stufa a pellet come 2-300 (a seconda delle sue prestazioni). quindi la prima misura per tagliare le polveri sottili e salvare i polmoni sarebbe quella di vietare nei centri urbani l'uso della biomassa.
un altro 15% è generato dai motori diesel, l'altro 5% che rimane se lo dividono inceneritori e altri combustibili liquidi (quelli gassosi non fanno l'1%).
il metano a sua volta è controverso, perchè è vero che è praticamente esente da PM10 e che emette meno CO2 di tutti gli altri combustibili fossili (se ci pensate ha la formula CH4, è quella con meno carbonio possibile: 1 C ogni 4 H, se ci metto 2 C ho C2H6 cioè 1 C ogni 3 H, e più ne aggiungo più è peggio). in compenso ha un effetto serra proprio 20 volte maggiore della CO2 (e ben 100 volte su un'orizzonte breve di 10 anni), e la rete italiana perde l'1% in atmosfera. però da qualcosa bisognerà pur cominciare no?
se volessimo risolvere il problema dell'inquinamento noi dovremmo quindi vietare il carbone per produzione di elettricità subito (e sostituirlo con gas: non ci costerebbe nulla, perchè in borsa si paga il prezzo marginale più alto, cioè ognuno fa la sua offerta e poi tutti vengono pagati la massima offerta accettata: cioè stiamo GIA' pagando il carbone al prezzo del gas), tassare la biomassa in modo tale da far passare la voglia di usarla, e fare una politica di progressivo divieto dei mezzi diesel.
ovviamente quello che facciamo è invece sovraremunerare il carbone (finchè la magistratura non mette i sigilli), incentivare gli impianti a biomassa senza alcun controllo sulle emissioni e garantire ai camionisti tanti bei crediti di imposta sul consumo di gasolio![]()
Ultima modifica di Ronin; 17-02-17 alle 22:37
Mai letto un tale insieme di cagate.
Fa rabbrividire l'idea che possano governare.
sembra la stessa roba
http://www.beppegrillo.it/2016/12/il..._lenergia.html
non sono esperto di casaleggio associati![]()
Ultima modifica di alberace; 05-12-16 alle 18:54
come dice il comico, lavoreranno i robot, così avremo tutti più tempo libero![]()
per farsi un'idea della politica energetica a 5 stelle.
http://www.repubblica.it/economia/20...medium=twitter
Per la serie anche il WWF non capisce un cazzo...Per mantenere in equilibrio la distribuzione in Liguria non è detto che io possa usare le centrali in Piemonte...E viceversa...Se Terna chiede di accendere quella centrale ha i suoi buoni motivi e riguardano la stabilità della rete...
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Racconta un po'sta storia delle direttive dal 2020.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
No, non sono del settore ma solo un cliente. Attualmente, costruire una casa con un isolamento della madonna o una senza alcun tipo di isolamento non cambia nulla. L'unica cosa che guardano i comuni è il rischio geologico e la legge 11 sul recupero energetico, che di fatto è un sistema per obbligarti ad installare il fotovoltaico ed il solare termico.
Quella lettera sulla classe non porta ad incentivi sul prezzo del gas, dell'elettricità, per questo alla gente fregacazzo![]()
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"