5 anni di universita', 5 stelle. coincidenze?
5 anni di universita', 5 stelle. coincidenze?
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Non ho capito il nesso tra essere laureato ed essere 5 stelle, semmai di solito è il contrario.
Comunque vi faccio ridere un po': conversazione con una "collega" Architetta:
-Ciao Arnald, piacere, sono Pippa (nome di fantasia).
-Ciao, piacere mio. Di cosa ti occupi tu?
-Ah, io principalmente interni, arredo ed energia.
-Ah, ma dai? Anche io mi occupo di energetica!
-Oh, che bello! Io principalmente uso il feng shui per incanalare le energie della casa, ma ultimamente sto studiando anche l'uso del colore per sfruttare al meglio le energie del nostro corpo a seconda della stanza.
![]()
impara il mestiere![]()
Ero giusto un filo ironico, eh!
Comunque sono d'accordo che non sia valido il nesso laureato = intelligente, ci mancherebbe! Mi ci scontro tutti i giorni con dementi laureatissimi.
Il problema è chi si improvvisa. Avrei lo stesso giudizio su un Architetto che si mette a fare catasto senza aver mai frequentato dei corsi specifici e approfonditi e un bel po' di gavetta, o un ingegnere che si improvvisa direttore dei lavori senza la adeguata formazione pratica e normativa.
Ma la combo tegole Tesla, Power Wall e Model 3 non piace a nessuno?
(ovvio "quando" sara' funzionale")
https://www.tesla.com/solar?redirect=no
Per me è un pò meh, IMHO è inutile senza un pacco batterie: esco di casa la mattina alle 7:15 e ci torno alle 17:15. Quand'è che sfrutterei le tegole per ricare l'auto?
Che è un pò il problema del fotovoltaico unito agli ultimi incentivi che premiano l'autoconsumo, di fatto ti conviene se rimani a casa durante la giornata. Pregando iddio ci sia il sole, che qui da me con la nebbia in certi periodi non lo vedi anche per 2 settimane (quando magari fai 1 km e ti devi mettere gli occhiali da sole)![]()
Perchè 14 kwh di batteria (a 7500 euri installato iva inclusa) con cosa li ricarichi?
Con un fotovoltaico da 3kw arrivo a produrre 17 kwh d'estate, in questo periodo mi va di culo se arrivo a 7
E quante batterie da 14 kwh devo prendere per ricaricare completamente i 40 kwh dell'auto (ammesso che siano 40, per la Model S partono da 60 kwh)?
ok, mettiamo un po' d'ordine (in ordine rigorosamente sparso, o analfabetico, se preferite)
1) gli incentivi al FV sono finiti nel 2014; oggi il FV ha le detrazioni del 50% nel residenziale (come qualsiasi altro intervento) e il TEE per piccoli impianti civili fino a 20 kWp (valgono un po' meno di 1/3 dell'impianto, cioè meno che nel residenziale).
2) non sfrutti le tegole per ricaricare l'auto. al contrario, è la rete elettrica che (con il suo surplus di FV a mezzogiorno, oppure con il suo surplus di eolico/nucleare a mezzanotte) carica il tuo accumulo residenziale, e di notte pure le batterie dell'auto. poi magari alle 18.30, quando c'è il picco serale dei consumi elettrici e il FV cala di botto, ripreleva dalle batterie dell'auto (a quell'ora molti di noi sono già a casa, sotto la doccia o davanti ai fornelli, ecco perchè c'è il picco) una parte di quello che ci ha caricato nei momenti di stanca. in questo modo si cerca di "piallare" la curva dei consumi, evitando partenze e fermate che sono gli eventi più costosi energeticamente.
in effetti no, uno dei problemi maggiori è che non abbiamo ancora un metodo industriale di riciclo del litio (che per fortuna dura mooolto a lungo, essendo privo di effetto memoria, ma si tratta di uno dei temi più ricercati al mondo, perchè l'obsolescenza dei dispositivi ovviamente comporta che ce ne sarà da smaltire sempre di più).
lo fanno già (dal 2012 tutti quelli che hanno comprato un impianto FV hanno pagato una piccola quota per avviare i consorzi di riciclaggio). in effetti, non c'è niente di difficile, tenete conto che il pannello FV pesa circa 10 kg/m2, dei quali 9,9 sono vetro e alluminio (materiali facilissimi da riciclare). gli altri 100 grammi, se escludiamo alcune tipologie particolari di pannelli (es. quelli all'arseniuro di gallio) sono fondamentalmente silicio, cioè sabbia.
ok, contaminata da tracce di metalli pesanti, come il cadmio, ma parliamo appunto di tracce su una piccola quota del peso totale; in volume ancora meno, oggi le celle hanno spessori intorno a 0,3 micron (nel 2011 erano spessi 1,5 micron, se qualcuno si domanda come han fatto a calare così tanto di prezzo): cioè se prendete 500 MW di pannelli FV (circa 4.000.000 m2 di pannelli), la parte difficile da riciclare è un cubo di lato due metri. considerato che abbiamo circa 20 GW installati, anche se non sapessimo come fare a recuperare il cadmio dal silicio, per stoccarli in perfetta sicurezza basterebbero meno di 500 m3: per contenerli tutti basterebbe un appartamento.
Beh, certo che mi piacerebbe avere una villa con parcheggio sotto casa e qualche centinaio di migliaia di euro in tasca.![]()
Infatti ha specificato con anche il Power Wall. Al mattino accumula, alla sera arrivi e ricarichi.
siamo all'inizio di un lungo percorso
per ora è da intendere come quota per la casa.
la apple non s'è inventata lo smartphone![]()
Infatti, l'hanno solo impacchettato meglio
Al punto che fa un figo bestia usare un telefono da 700 euro al pari di uno da 140 come il mio. Con minore autonomia.
Contenti loro![]()
Si tratta di incrementi marginali. Ma sono sempre incrementi.
Meno si pesa sulla rete elettrica, meglio e' per tante ragioni.
Tesla offre un sistema integrato. A me l'idea piace. La tecnologia in teoria dovrebbe migliorare. Vedremo.
sisi, intanto quando l'ho postato qua http://www.thegamesmachine.it/forum/...il-solare.html tutti a dire che era una baggianata ^^
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Migliaia di case a Los Angeles sono alimentate a batteria
Una nuova centrale realizzata da Tesla accumula l'energia in milioni di batterie, che la ridistribuiscono nelle ore in cui la domanda è più alta evitando blackout
http://www.ilpost.it/2017/02/07/tesl...e-los-angeles/