Unica nota positiva è l'abolizione del CNEL.
Unica nota positiva è l'abolizione del CNEL.
Si ma oggettivamente il povero CNEL non è che era il male supremo, non costava poi così tanto e non interferiva con la vita democratica...
Di certo rimane una di quelle cose inserite nella Costituzione e mai attuate pienamente, credo che nelle intenzioni delle origini dovesse essere una sorta di "terza Camera" che riunisse imprenditori, sindacati e professionisti e desse piena attuazione al concetto di "Repubblica fondata sul Lavoro". Nei fatti poi la concertazione fra le parti non è mai avvenuta nel CNEL ma nei tavoli organizzati dal governo di turno fra sindacati e confindustria, rendendo obsoleto il CNEL come istituzione.
Però di certo non è che sia sta riforma epocale abolirlo, voto con serenità NO e me lo tengo pure se inutile visto il resto della porcheria (Senato in primis) che viene proposta.
This.Però di certo non è che sia sta riforma epocale abolirlo, voto con serenità NO e me lo tengo pure se inutile visto il resto della porcheria (Senato in primis) che viene proposta.
Solo per il depotenziamento del senato dico un secco NO...
Peccato che tra le opzioni di voto non ci sia un "MA MANCO PER IL CAZZO!"
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Mi spiegate perché siete contrari alla riforma del Senato?
Non vogliono tutti la riduzione di parlamentari e mollare una buona volta 'sto bicameralismo perfetto?
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
favorevole alla riforma del Senato (pur se con molti distinguo, forse moltissimi), favorevole all'abolizione del CNEL, all'abolizione delle province e alle modifiche all'istituto del referendum
Tutto sommato sono orientato per il si, cerco di farmi violenza e considerare un referendum per quello che è, cioè non un test al governo.
Ovviamente la tentazione di sfanculare è forte ma io, come ai tempi di quello della devolution, seguo il mantra del piutost che nagott, l'è mei piutost.
Si, ma perde anche in pratica tutti i suoi poteri attuali (tanto varrebbe eliminarlo del tutto).
E comunque sapere che una legge per essere approvata deve passare i voti di due camere (e non solo di una) mi fa sentire molto meglio.
Detto questo rimouvere Provincie e CNEL per me va bene.
Ho un po' di dubbi sulla questione dei referendum: Se l'astensione è un problema IMHO la soluzione non è abbassare i quorum ma fare in modo che la gente vada a votare.
Ultima modifica di LordOrion; 20-04-16 alle 17:40
Non è solo questione di interesse dell'argomento, quanto anche di menefreghismo generale: Nel 2003 ci fu il referendum sull'articolo 18 (https://it.wikipedia.org/wiki/Refere...2003_in_Italia) che era importantissimo, eppure non raggiunse il quorum...
Questa era la promessa originaria di Renzi, quando sparava una delle sue migliaia di palle per vincere le primarie, aveva un senso e tra l'altro avrebbe comportato un miliardo di euro di risparmio.
L'aborto che è venuto fuori da questa riforma ha solo difetti e comporta un risparmio minimo, visto che tutta la corte di parassiti che gravitano attorno al Senato viene mantenuta integralmente.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Il problema è che l'abolizione del senato è un po' farlocca, ed il CNEL alla fine è uno sputo.
- - - Aggiornato - - -
Non c'è quorum per questo tipo di referendum.
MA la domanda è: sarà un referendum per ogni punto od un unico si/no?
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Penso di riferisse a quelli abrogativi.