bon dico anch'io la mia.
Vittoria del sì: scenario unico. Renzie tenta il colpo di mano, se ne fotte degli accordi con Cuperlo e si va ad elezioni con l'italicum. Ovviamente i verdiniani e alfani gli toglieranno la fiducia (perchè con l'italicum non c'è il premio di coalizione ma di lista) ma questo farà il suo gioco.
Unica incognita è non arrivare al 40% al primo turno perchè al ballottaggio, se gli italiani sono abbastanza stupidi, ci potremmmo trovare l'affetto da dislessia da email al governo.
Vittoria del no: senz'altro va modificata la legge elettorale del senato e, quindi, sarà toccato anche l'italicum. Probabilmente si tornerà ad un proporzionale con alto tasso di sbarramento con, da una parte, la gioiosa macchina da guerra 2.0 (pd+ centro cristiano + sinistra) e dall'altra i rimasugli di FI (quelli scartati da renzi) e i 5 stelle.
Se sono abbastanza furbi possono fare le circoscrizioni della camera simili a quelle del senato (giusto per aumentare le probabilità di avere maggioranze uguali)
Il punto interrogativo è con quale governo. Probabilmente renzi si sfilerà per non sembrare uguale agli altri ma il prossimo presidente del consiglio (o presidentA della consigliA) non lo so indicare. Diciamo che i più papabili sono la seconda e terza carica dello stato.
Lo scenario peggiore del no è renzi che si fa rosolare per un annetto e il pd fa la fine del pd di bersani che per salvare l'Italia (seguendo il geniale piano di mr. Ungheria 56) l'ha preso nel culo (si può dire o faccio la figura del razzista anti gay?)
A questo punto, piccoli cocoon cresceranno e ci troveremo in un nuovo eden (inteso come un posto dove gireremo nudi per mancanza di soldi e saremo ridotti a mangiare frutta e verdura rubandoli dagli alberi)
Però consolatevi. Io non ci azzecco mai
- - - Aggiornato - - -
Per legge il senato ha circoscrizioni regionali. L'italicum al senato non garantirebbe la stessa maggioranza della camera. E poi l'italicum è passato di culo. Dubito che la prossima legge elettorale preveda solo la maggioranza di lista
Possono fare quello che vogliono ma dubito che ci sia una legge elettorale che vada bene alla maggioranza dei partiti che possa dare una stabilità tale da non mettersi a mercanteggiare per ogni importante provvedimento...probabilmente l'unica maniera e diminuire i parlamentari ma anche su questo dubito ci sarà mai un accordo...
Ultima modifica di Firestorm; 26-11-16 alle 00:01
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
cmq sia una gran cazzata dare valore politico ad un referendum
gran cazzata fatta dal governo in primis
Questo signore qui sotto
si è trovato con un 40 e rotti percento alle europee, quando non era nemmeno convintissimo di vincere, ed ha completamente perso la testa, come il barbone che compra un gratta e vinci e si ritrova col tagliando da 5 milioni di euro.
Ben coadiuvato da quella fetta di italiani, specialmente politici e giornalisti, abilissimi a correre in soccorso dei vincitori, si è convinto di essere uno statista formidabile, e ha concepito questa specie di inutile pseudoriforma per far saltare il banco, visto che l'unico effetto che avrebbe avuto sarebbe stato, in combinato con la legge elettorale, quello di rafforzare notevolmente il governo. Governo che riteneva sarebbe appartenuto a lui per molti anni.
La personalizzazione l'ha fatta quando contava di stravincere anche il referendum, è stato subito criticato e accusato di cercare il plebiscito ma per settimane, anzi mesi, è andato a spiegare dappertutto che è normale che chi realizza un progetto del genere se ne vada a casa se gli italiani lo bocciano. Tanto nella sua testolina pensava bonsci bonsci bon bon bon, 40%, Napoleone, etc.
Poi i sondaggi hanno cominciato ad invertirsi, e allora la personalizzazione è diventata un errore, una bieca manovra delle opposizioni. Ora i sondaggi sono in picchiata, Jim Messina gli fa mettere e togliere le bandiere europee da dietro alla schiena ma è un po' tardino, la stragrande maggioranza dell'elettorato voterà no o si per dire no o si alla sua politica. Ma lui dovrebbe esserne lieto, ha governato così bene...
Una legislatura dura 5 anni, s'e' votato nel 2013, si rivotera' nel 2018.
Se fossimo in una nazione dove le istituzioni sono stabili.
Ma siamo in Italia.
![]()
Si vota ogni tanto, perche' senno' non c'e' democraziahhhhh.
La frase era, "sono qui per fare le riforme, se non vanno, va bene che me ne vada anche io" e questo quando ha formato il governo dopo Letta.
Non mi sembra una frase cosi' difficile, non ci sono sottintesi, non c'e' un granche' da leggervi.
Eppure ancora c'e' gente che non l'ha capita.
Ammazza.
Appunto. Il referendum è sulla riforma principale fatta dal governo Renzi. Se vince il no è una bocciatura da parte degli elettori di quanto fatto fino ad ora. Se vince il si è un: " continua così". Ergo nel primo caso se fosse coerente von quanto detto/ fatto fino ad ora dovrebbe rimettere il mandato. Ma non lo farà per 2 motivi:
- la coerenza nel pd non sanno neanche dove sta di casa
- non ha alcun obbligo legale per farlo
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ho scritto che Renzi non lo ha detto per il referendum, ma molto prima.
Ma intanto la mia soddisfazione l'ho gia' avuta, un amico rosso rosso m'ha detto che era contro l'abolizione dell'Art.18 ma con il Ilvio era contro, mentre ora ora dice che invece Ilvio c'aveva visto lungo.
Questa affermazione pesa parecchio.![]()
Almeno dalle mie parti.
Ah, a tutti voi, stamani ho sentito che per scadenze nel 2017, il voto sarebbe possibile solo a autunno 2017, quindi nessuna possibilita' di voto a maggio/giugno.
Per voi ha qualche base di verita'?
( stasera m'informo meglio ).
ma ci sono dei tonti che hanno un po' di memoria
http://video.corriere.it/referendum-...?refresh_ce-cp
e:
http://video.repubblica.it/politica/.../239141/239043
e altre
quindi adesso stiamo a vedere se presenta le dimissioni immediate in caso di sconfitta![]()
Le opposizioni hanno fatto altrettanto se non peggio.
- - - Updated - - -
Certo che se si va a elezioni con l'Italicum che concede il premio al partito e non alla coalizione, è la volta buona che ci togliamo dalle palle i vari partitini cristocratici o frociomunisti e si va avanti con una bella maggioranza monocolore come si deve.
le opposizioni han sfruttato la cazzata fatta da Renzi. Inutile che scaricate sulle opposizioni la responsabilità di questa campagna elettorale "vince il si il governo resta, vince il no renzi a casa" quando il via a tutto ciò lo ha dato il genio del presidente del consiglio che tanto vi piace.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Guarda, io sto bene senza tubercolosi in giro!
http://www.huffingtonpost.it/2016/11..._13250584.html