Originariamente Scritto da
Recidivo
Discorso un attimo piu' ampio di cosi, e vediamo perche'.
Premesso che mi riallaccio anche ad un tuo discorso su fb, che riprendo in seguito.
Dire che i senatori non saranno eletti e' falso, poiche' in italia si scelgono tramite elezioni sia i sindaci che i consiglieri sia i deputati sia i senatori( col metodo attuale sia con quello futuro [forse, forse perche' ancora s'ha da votare]).
Ora la famosa questione delle preferenze per i voti, chiariamo, la preferenza e' un sistema come un'altro, non sono per starcciarmi le vesti se non ci sono, poiche' con le preferenze c'e' rischio del voto di scambio, quindi se non hai fiducia nelle persone e hai fiducia nella direzione del partito che sceglie le liste, va bene il sistema attuale, se non hai fiducia nella direzione del partito, metti le preferenze.
Quindi, come sempre "fatta la legge trovato l'inganno", roba comune, per me un sistema vale l'altro basta esserne tutti coscienti.
( anche con il sistema attuale le liste sono pubbliche )
Passato questo, e qui mi ricollego al discorso che facevi su fb dove dicevi che potrebbe essere che tu, vivendo dove vivi, potresti non eleggere nessuno in senato.
Io di sicuro non ho eletto nessuno in senato ( ma nemmeno alla camera ) e questo anche con il sistema attuale.
Ma e' possibile anche con un sistema maggioritario che io non elegga nessuno, questo chi conosce i vari sistemi lo sa gia', l'unico con cui potresti eleggere lo stesso qualcuno e' il proporzionale puro su base nazionale, ma questo sappiamo gia' che e' un sistema che garantisce l'ingovernabilita'.
Quindi preferisco un metodo meno "democratico" ( io poi,

) ma che mi garantisca la governabilita' ( stabilita' del paese ).
I nuovi senatori saranno eletti, poiche' sono eletti i sindaci e i consiglieri.
Non tutti i sindaci e i consiglieri faranno i senatori, questo e' palese senno' altro che cento ....
Magari ad oggi non e' chiaro ancora se in fase di voto sara' esplicito chi dei sindaci o consiglieri andra' in senato e qui sta il nodo, ma non si puo' dire che non saranno eletti dai.
Sta li che non ce la faccio a sentire gente che vanvera di una deriva autoritaria ( cosa per cui IO sarei anche a favore he.

)