Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
specchioh riflessoh!1
sempre peggio..
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
riformula in modo comprensibile![]()
eh, a ripescarle
in ogni caso i convenzionamenti sono disciplinati mediante rimborsi di entità tabellata, a seconda della prestazione erogata. si lavora per costi prestabiliti, non a babbo morto, così che un assistito in convenzione costa al SS al massimo quanto è stabilito dovrebbe costare nel pubblico, e se va bene pure meno.
per gli esami diagnostici ti dico solo che ormai i centri di imaging privati hanno prezzi da discount, con rx intorno ai 30 euro, TC da 70 e RM da 100, tutto refertato.
Ma che oooooohhhh!!!
In Lombardia sono furbi per tenere bassa la spesa (e forse favorire qualche amico). Se soffri di SleepApnea e chiedi la macchinetta all'ASL poi ti ritirano la patente. Se la compri privatamente (dai 400€ in su) nessun problema. Il bello che il tuo medico e tutti gli altri sanno che soffri di quel disturbo.....ma diventi un problema a circolare solo se chiedi la macchinetta tramite ASL!
ma figuriamoci
http://www.quattroruote.it/news/sicu..._valutata.html
OSAS NEOLIBBERISTAChi sono i sospetti? Partiamo dalla definizione: chi sono i "soggetti con sospetta Osas"? Tre i profili previsti dalla norma:
1. Persone in cui sia presente un russamento rumoroso e abituale (tutte le notti), persistente (da almeno sei mesi), "intermittente" per la presenza di "pause" respiratorie (apnee), e sonnolenza diurna.
2. Persone in cui, oltre al russamento, sia riscontrabile una delle seguenti condizioni:
- Obesità;
- micrognatia e/o retrognatia;
- collo grosso.
3. Persone per le quali emerga russamento e la presenza di una delle seguenti patologie o più di una:
- ipertensione arteriosa farmaco-resistente;
- aritmie;
- diabete mellito tipo 2;
- cardiopatia ischemica cronica;
- eventi ischemici cerebrali;
- broncopneumopatie.
Il primo filtro dal medico monocratico. Le persone candidate al rilascio o al rinnovo della patente individuate dal medico come "soggetti con sospetta Osas" sulla base dei criteri appena visti, saranno oggetto di un ulteriore approfondimento. In prima battuta sarà loro sottoposto un questionario sulla sonnolenza diurna. Sulla base dei risultati saranno individuati tre profili di rischio per la circolazione stradale:
- basso: soggetti, russatori abituali, con sonnolenza assente o di lieve entità. Q queste persone è rilasciata la certificazione di idoneità alla guida;
- medio: soggetti con sonnolenza lieve che presentano una delle condizioni elencate ai precedenti punti 2 o 3. In questo caso il medico monocratico, dubitando della sussistenza di condizioni di sicurezza alla guida, potrà demandare la valutazione dell'idoneità alla Commissione medico locale (CML);
- elevato: soggetti per i quali emerga una condizione di eccessiva sonnolenza diurna. In questo caso il giudizio sull'idoneità alla guida è sempre rimesso alla CML.
Da notare che i soggetti a cui è già stata diagnosticata l'Osas possono documentare l'assenza di sonnolenza diurna con dichiarazione di uno specialista esperto in disturbi del sonno, appartenente a struttura pubblica, attestante l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento. In caso di assenza di documentazione specialistica il medico monocratico deve demandare la valutazione dell'idoneità alla guida alla Commissione medica locale.
La parola alla Commissione medica. Quando a valutare il profilo di rischio è chiamata la Commissione medica locale, il candidato sarà sottoposto a un test specifico con un misuratore automatico dei tempi di reazione. Si tratta di una prova della durata di 10 minuti (5 minuti per 2 volte senza interruzioni) che prevede la somministrazione in sequenza rapida di stimoli luminosi rossi alternati in modalità casuale a stimoli luminosi arancio (in media 1 stimolo al secondo per 5 minuti, per un totale di 300 stimoli, di cui 250 rossi e 50 di colore arancio frammisti ai rossi, con presentazione a frequenza variabile di uno stimolo arancio valido ogni 2-10 stimoli rossi). L'esaminato deve premere il pulsante a sua disposizione quando compare la luce arancio. Il test deve essere effettuato in un ambiente confortevole, in cui non siano presenti stimoli distraenti, dotato di sedia/poltrona comoda, in condizioni di illuminazione adeguate (circa 300 lux) e costanti. L'apparecchiatura utilizzata deve essere in grado di registrare i risultati e fornire una copia cartacea o di conservarli in memoria.
I risultati. Il test servirà a far rientrare il candidato in uno dei tre profili di rischio per la circolazione:
- Basso: non sussistono particolari necessità di prescrizioni e limitazioni di validità per la guida;
- medio-basso: necessità di controlli ravvicinati nel tempo per verificare la sussistenza di condizioni di adeguata vigilanza, con limitazione della validità della patente a tre anni per patenti di gruppo 1 e di un anno per le patenti di gruppo 2 (professionali);
- elevato: necessità di integrare il giudizio con una valutazione specialistica.
Per le persone in trattamento per Osas moderata o grave che producano attestazione specialistica sull'aderenza alla terapia prescritta con miglioramento della sonnolenza, potrà essere consentita la guida con periodo di validità della patente non superiore a tre anni per il gruppo 1 e a un anno per il gruppo 2 (patenti professionali). In tutti gli altri casi la patente non potrà essere rilasciata né rinnovata.
- - - Aggiornato - - -
ehi, senza contare che se prendi la carbamazepina in vaticano non ti fanno un cazzo, mentre se passi dalla asl e scoprono che sei epilettico ti levano la patente!
è una vergogna!
Non so' nelle altre regioni qui in Lombardia si é arrivati all'assurdo che per i miei genitori é spesso più conveniente andare a fare gli esami a pagamento che pagare il ticket. Cioè tipo che di ticket paghi 60-70 euro e fai l'esame dopo 6 mesi dal privato paghi uguale o 10euro in più e ci vai in settimana.
Fa tutto parte del piano per privatizzare la sanità... Quando hai i medici che lavorano sia nel pubblico che nel privato poi è ovvio che questi facciano di tutto per non fare una sega nelle strutture pubbliche per poi ricevere le persone da privatisti
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Ma che oooooohhhh!!!
Beh, non è gombloddospesso è vero pochi cazzi
dovevo togliermi un neo, vado a prendere appuntamento all'ospedale di Empoli e mi dicono: "allooora, il primo posto utile è tra 6 mesi" e io "azz °°" e la signorina " eh si col Dott. Sarcazzo ha tutto pieno, però sempre col Dott. Sarcazzo da privatista ha libero tra una settimana" e io "
no va bene tra 6 mesi".
Quindi poco da gridare al gomblodddo. Ste robe succedono.
Guarda che l'attività privata i medici dipendenti pubblici possono farla solo intramoenia o comunque in strutture dell'SSN
- - - Aggiornato - - -
Della Madia ci vuole poco, io ho pure una laurea di 200 pagine in Diritto del lavoro alle dipendenze della PA![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
e i tagli indiscriminati che hanno fatto nella sanità invece che nei nidi dei saprofiti non c'entrano per niente?
che si ottengano le visite privare prima di quelle tramite usl è sempre stato ed è (purtroppo) nell'ordine delle cose, non è difficile da capire
Appunto
Vorrei proprio vedere le cifre di quanto costano le convenzioni ogni anno...
Toglamole, spendiamo quei soldi per assumere nuovi medici, personale nel pubblico, obblighiamoli a scegliere o pubblico o privato, poi vediamo quanti di quelle cliniche e ospedali privati rimangono aperti
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Ma che oooooohhhh!!!
Ma che oooooohhhh!!!
se non ricordo male, sul finire degli anni 90, vi fu un tentativo di porre un limite all'esercizio della professione medica pubblica. Insomma si diceva o lavori nel pubblico o nel privato.
Ad ogni modo, i problemi che lamenti non credo siano riconducibili solo a questo. Vi sono diversi settori della PA che sono connotati da una inefficienza ancora superiore, pur non potendosi ravvisare la presenza di interessi privati opposti.
tl;dr il problema è la scarsa produttività delle amministrazioni pubbliche in generale![]()