quindi per te votare la Brexit è irragionevole perchè la gente non capiva il guaio di averlo fatto, mentre il voto di scambio è razionale, tenuto conto che in genere anche lì la gente non vota per i contenuti/scopo del voto?
Per il discorso razionale o meno, per me gran parte della gente vota senza pensare, spinta solo dalla propria condizione sociale e dalle opportunità:
non si chiede se davvero quel partito o quelle decisione siano utili alla causa comune.
Quindi si vota una cosa perchè altrimenti il populismo vince, altrimenti poi quello non mi fa il favore, perchè quello mi sta sul cazzo.
Così è, gran parte dei voti è così: per partito preso o per convenienza.
Perchè molti ad esempio votano i soliti partiti solo perchè è questione di abitudine e vorrebbero che certe cose non le facesse?
Che razionalità vi è in questo?
Ho fatto l'esempio di gente che ha votato SI non avendo letto gli articoli, solo perchè spinti dall'entusiasmo dei nuovi padri costituenti in TV: è razionale questo?
Scusami glorfindel, ma tu hai detto "Da quando in qua un voto richiede la razionalità della scelta?"
La risposta e': da sempre.
Tu stai portando esempi di gente che non usa il raziocinio, ma questo non significa che fa bene a non usarlo.
ni, la propaganda agisce a livello istituzionale, vedi giornali e telegiornali governativi
Cioè me veramente ci dobbiamo ancora tenere la boschi?
Edit va![]()
Ultima modifica di battlerossi; 12-12-16 alle 20:40
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
A) intelligenza non è sinonimo di altruismo. non è neanche sinonimo di saggezza.
B) se diventa una gara a chi è piu' puro, c'e' sempre quello che è piu' puro di te che ti epura.
C) per gestire bene tutte le cose servono esperienza e competenza. non puoi pescare gente dal carrozzone di internet perche' fa tanto "popolo al potere" e poi meravigliarti delle interrogazioni sui rettiliani che spargono le scie chimiche dagli aerei forniti dai grigi.
D) tra il volere davvero l'onesta' e gridarlo nelle piazze ci sta non un mare ma un oceano.
E) riflettere sul punto D
F) a votare di pancia poi è un attimo che esce un prot.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
"ho fatto del mio meglio per formare il governo"
Spe che ho finito di fare 10 vasche nel sudore di gentiloni![]()
Ripropongo la domanda: a chi hanno chiesto il telefono prima di votare?
Ripescando le notizie sul referendum delle trivelle ho visto come la Lega e forza italia erano schierati "giusto per andare contro il governo"
Ho avuto occasione ora di leggere qualche notizia "approfondita" sulla storia delle "matite", pensavo fosse la solita boiata che gira solo in internet (nel senso che si fosse fermata in internet) ma ho letto che la digos è intervenuta in motli seggi (quasi tutti al sud) a volte chiamati dai presidenti di seggio! Quanto sono stati pagati questi?
L'importanza di essere onesti.Ma quello delle matite non è l'unico "mistero". Nei seggi romani sono state denunciati altri strani casi. «In via Coni Zugna 165 a Fiumicino davanti all'entrata del seggio, su alcuni pali sono stati affissi dei cartelli che riportano la scritta "No smoking" con la parola No scritta in rosso a caratteri cubitali», racconta Paolo Bidini.
Contestazioni anche nel seggio di via Galvani a Testaccio: «Un gruppo di militanti di Sel era presente con un badge in bella vista con la scritta "Io voto no" - racconta una signora - ho fatto presnete che non si poteva fare propaganda al seggio elettorale e mi hanno risposto che quelle persone facevano parte del comitato per il No».
Mentre in un seggio di Latina su uno dei banchi dove gli elettori consegnano i documenti campeggiava un foglio con un evidente "No". Il "No" era riferito, per la verità, al divieto di portare con sé il telefono cellulare e infatti, a fianco, c'era il disegno di un telefonino. Alcuni elettori però hanno rilevato che quel "No" pareva più una indicazione di voto