Mi sa che sei tu che non hai nemmeno capito quello che hai riportato.
Se quel tizio sostiene che tutto ciò che concerne le vaccinazioni è di competenza regionale, significa che per lui lo stato non ha nessuna competenza in materia. Che senso avrebbe far notare ad uno che sostiene la necessità di un intervento legislativo statale che la competenza in materia è regionale, se invece chi fa l'osservazione sa che non è così e quell'intervento si può fare? Peccato che il presupposto di questa osservazione sia una cazzata, quindi il tentativo di mettere in ridicolo l'incompetente Nogarin rimbalza nel culo di chi lo ha fatto.
Il che e' verissimo: lo stato non ha competenza in materia.
Questo, ovviamente, non significa che non possa cambiare le cose e emanare nuove norme che accentrino la gestione della cosa: e' questa parte che non e' scritta nel quote e che hai dedotto tu secondo la tua interpretazione.
Te l'ho gia' detto, ma devi essere troppo occupato a cercare in tutti i modi di avere ragione per riuscire a ritagliarti un po' di tempo per comprendere.
Il senso e' che non e' necessario un iter piu' complesso e lungo, non e' necessario che intervenga qualcun altro se c'e' gia qualcuno che ha pieno potere di farlo.
Visto che tu interpreti cosi' bene il pensiero di altri, estraendo anche cio' che non hanno detto, lo chiedo a te: perche' nogarin deve chiedere l'intervento dello stato? Per quale ragione secondo lui non puo' farlo la regione toscana?
Ti conviene studiare un po' di diritto perché hai le idee molto confuse.
Quello che hanno detto i tizi che hai riportato non è verissimo, è falsissimo. Lo stato ha competenza in materia e basta, ma inizio a sospettare che tu non sappia nemmeno che cosa significa competenza e quale sia la ripartizione costituzionale della potestà legislativa tra stato e regioni.
Lo stato non deve "cambiare le cose" per legiferare in quella materia, ne ha già oggi piena facoltà garantita dalla costituzione, l'ha già fatto in passato ad esempio con le legge 165 del 1991 e potrà farlo finché la costituzione non verrà modificata. Sono proprio le tue fonti che, quando sostengono che ""tutto ciò che concerne le vaccinazioni è di competenza regionale" sono ignoranti senza speranza, fattene una ragione.
In effetti la costituzione e' stata modificata, successivamente all'esempio che citi, con la riforma del 2001 e l'articolo 117 dice:
per come la capisco io (che non ho mai studiato diritto) lo stato definisce i principi fondamentali, e l'applicazione di norme specifiche viene fatta dalle regioni.Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
Ecco, quello che hai scritto è il contrario di quanto sostenuto da quei tizi: non tutto ciò che concerne i vaccini è di competenza regionale, al contrario lo stato ha una potestà legislativa determinante in materia, che tra l'altro, a rendere ancora più intempestiva quella obiezione rivolta a Nogarin, sta valutando di esercitare proprio in questi giorni.
Nuovo attacco di Grillo alla stampa: ha già emesso la sentenza su Raggi
Il suo blog: "I giornalisti sputano in faccia alla loro professione"
guarda guarda, improvvisamente il m5s da giustizialista a garantista. a questo punto l'alleanza col berlu è a un passo![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Vedici una buona notizia (beh, più che buona, consideriamola meglio delle prospettive attuali): se Grillo cambia idea su tutto a seconda della convenienza del momento, magari cambia pure idee sulle alleanze e si riesce a fare un governo al prossimo giro.
Ammesso che sia da preferire quest'idea a quella di andare col pilota automatico e il parlamento tripartito ad libitum![]()
![]()
![]()
![]()
le mignotte le porta il berlusca, dalla sua riserva personale![]()
Quel Burioni ha appena pubblicato un libro sui vaccini, l'ho visto in pausa pranzo in libreria![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Allora prima regalano case a tua insuaputa. adesso invece intestano polizze vita a caso. Strana la vita dei politici. Raggi![]()
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
E così anche i 5 stelle sono entrati nel club "a mia insaputa..."
perché la raggi avrebbe per forza dovuto sapere una cosa del genere, che a lei poi non portava neanche nulla? magari lo sapeva, ma altrettanto facilmente no.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni