Per me prenderà comunque la maggioranza, infarcito di proclami su quanto compiutomi pare stiano andando già bene ora da questo punto di vista (vedi annunci stile "le millemila cose fatte dalla RAggi")
è colpa della stampa corrotta che fa propaganda per i poteri forti.![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Peccato che tutti i romani che la sanno lunga stiano sui forum, se si candidassero loro la città sarebbe una meraviglia![]()
Almeno qualcosa farebbero. Sempre meglio dell'immobilismo attuale. Siamo arrivati al fatto che in caso di incidente stradale per pulire viene chiamata una ditta usata dal comune di Ciampino, la stessa che era stata allontanata dal comune di Roma. Il tutto perché manca ancora l'appalto per la pulizia.
Appalto che neanche costerebbe soldi al Comune, visto che la pulizia verrebbe pagata dalle assicurazioni.
Eppure ancora oggi in caso di incidente sulle strade di Roma non c'è nessuno incaricato di pulire
bisogna anche dire (senza voler difendere raggi a priori) che i tempi delle procedure amministrative italiane non sono compatibili con le aspettative dei cittadini.
gli appalti si possono fare solo se c'è la copertura in bilancio, nel programma biennale dei servizi (si fa a novembre/dicembre, e lo si approva con il bilancio) e nel programma triennale dei lavori (si approva a febbraio/marzo, insieme o dopo il bilancio).
una volta che sono disponibili i fondi, occorre pubblicare ed aggiudicare il bando (per una gara di lavori sotto soglia europea ci vogliono almeno 4 mesi, per una di servizi sopra soglia europea come è quella di pulizia delle strade o chiusura delle buche almeno 5-6 mesi; semprechè non ci siano ricorsi al tar, che occupano 4 mesi in più). a fare queste gare non può pensarci raggi, a meno di non voler vedere il sindaco girare con la ramazza sull'ape comunale (come alemanno dei tempi d'oro, che fingeva di spargere il sale finodopo la nevicata...)
peraltro in 5 anni è la prima volta che il comune di roma approva il bilancio prima di marzo, senza usufruire della usuale proroga governativa (di cui usufruiscono invece altre centinaia di comuni, di ogni colore, al riparo dai riflettori delle TV).
prima che partano i grossi calibri, io non voglio difendere la raggi, eh. voglio solo dire che una situazione come quella romana, dove da 5-10 anni si va avanti con proroghe di appalti scaduti aggiudicati con procedure scorrette, non si risana in una manciata di mesi, perchè è tutta la macchina amministrativa che da 10+ anni è infiltrata di corrotti e incapaci, e per cambiare ci vogliono degli anni, perchè gli impieghi pubblici sono movibili solo a prezzo di fatiche sovrumane.
è come quando da anni ingrassi di 2-3 chili all'anno per mangiare sregolato. anche se ti metti a stecchetto, non bastano due settimane per ritrovare la silouette, se vai nelle cliniche alla 7 chili in 7 giorni finisce che ti danno solo roba diuretica, in un mese riprendi tutto quello che avevi perso: se vuoi dimagrire, ti devi mettere dell'idea che ci vuole un programma di esercizi di lungo periodo. poi per carità, M5S ci ha messo pure molto del suo, tra litigi, gelosie, opacità in luogo della promessa trasparenza, affidamento sulle persone sbagliate (da muraro e marra in giù). tutte critiche valide, che non vanno certo risparmiate alla virginale sindaca.
d'altro canto mi pare anche inevitabile che persone che sono state elette proprio perchè non avevano niente a che fare con l'amministrazione, scontino errori di inesperienza, non solo fidandosi delle persone sbagliate, ma anche commettendo abusi che finiscono per bloccare le proprie stesse procedure (basta guardare trump...). ricordo le stesse discussioni e simili critiche (giuste
) quando 25 anni fa prendevano il potere in veneto e lombardia gli allora giovani sindaci della lega di bossi: improvvisazione, dilettantismo, errori, occasioni perse "coperte" con la retorica della propaganda, ecc.. il tempo ha decretato che quelle persone in buona parte non erano cialtroni, bensì una nuova generazione di amministratori locali i cui risultati bene o male in questi anni hanno mantenuto il sostegno alla lega nonostante il trota, i diamanti della tanzania, i salvini e i maroni vari.
quindi per carità, è giusto continuare a criticare le giunte M5S come tutte le altre giunte d'italia, ma il "voglio proprio vedere" è davvero troppo presto per dirlo; se si vota ogni cinque anni e non ogni cinque mesi, non è per caso.
Ultima modifica di Ronin; 13-03-17 alle 14:33
Quando nel 2012 ci fu quella famosa nevicata a Roma, Alemanno ebbe la geniale idea di farsi immortalare mentre spargeva sale per le strade per rispondere alle polemiche e far vedere che il sindaco in prima persona si rimboccava le maniche durante l'emergenza.
A parte la comicità della scena in sé (come Raggi che fa gli appostamenti nei pressi dei cassonetti o De Magistris che raccoglie la spazzatura), ha fatto ancora più ridere l'impiego di sale fino (quello per cucinare, per intenderci) che non serve praticamente a nulla sulle strade già ricoperte da neve e ghiaccio (mentre può essere utile prima di una nevicata, come prevenzione).
Si usa il cloruro di calcio ma quando bisogna raccattare un po' di consensi non c'è tempo per pensare![]()
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!
Ultima nevicata di Roma. Alemanno per fare il figo, si è fatto riprendere mentre buttava il sale per evitare che gelassero le strade. Peccato fosse sale fino. Ci vuole quello grosso o, se non vuoi sfasciare le strade, il potassio.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Tutto corretto. Ma, ad esempio, la pulizia delle strade in caso di incidente è solo un affidamento di servizio, non ha alcun costo per il comune. E il bando ancora non c'è.
Si parlava di piano buche, un piano straordinario in attesa del bando ordinario. Ad oggi le strade di Roma sono disastrate, con pattuglie impegnate a presidiare le buche giorno e notte.
E come ti è stato fatto notare, l'immobilismo è solo uno dei problemi. Per dire, se si tratta di tempi tecnici, basterebbe uno streaming ed una conferenza stampa, o anche solo un articolo NON sul blog di Grillo, nel quale si aggiornino i cittadini su ciò che è stato fatto e sui suoi tempi. Ad oggi ci sono solo i 53 punti di Grillo, metà dei quali falsi o attribuibili alla precedente amministrazione.
Come fatto notare, anche solo per la storia di Rettighieri andrebbero fustigati pubblicamente. Che poi venne fatto fuori anche perché si mise contro la Meleo, che aveva cercato di impedire lo spostamento di personale in quanto riguardava un attivista del movimento il quale si era lamentato con lei. Fatti passato fin troppo sottotraccia, vista la gravità del comportamento
non ho capito. a roma avete ditte che puliscono le strade e riempiono le buche gratis? se non è così, ci vogliono gli stanziamenti in bilancio sui capitoli di spesa ANCHE per la manutenzione ordinaria; e di dirigenti che piuttosto che firmare una proroga (e assumersi una responsabilità), preferiscono lasciare la città sporca in attesa della prossima aggiudicazione di gara europea, ce ne sono a bizzeffe qui in emilia, figuriamoci a roma. per il piano straordinario è ancora più difficile: ci vogliono risorse per investimenti, che per le perversioni della logica dei bilanci pubblici sono ancora più vincolate di quelle ordinarie.
le critiche alla raggi per la gestione delle partecipate sono più che condivisibili, naturalmente, e le condivido pienamente. ma sono critiche di non aver fatto la differenza con la gestione politica precedente, che clientelare lo è sempre stata
marino sarebbe stato meglio? sì, probabilmente, ma ormai marino era già caduto, la scelta era tra la raggi e il pd che aveva fatto cadere marino. per adesso è una questione di fatti che mettiamo in fila, nelle colonne di fatto bene e fatto male: con il tempo, vedremo se i m5s sono riusciti a far emergere complessivamente un cambiamento di passo, che è poi la domanda su cui fra 5 anni si tornerà a votare.
un po' mi ricorda quanto accaduto a bologna con guazzaloca (primo sindaco di cdx in una città da 50 anni in mano alla sx): grandi aspettative, poi andate frustrate da una giunta che ha ripetuto proprio gli errori per cui erano stati castigati i predecessori (aggiungendoci in più l'inesperienza e gli errori "politici", come tagliare i fondi alle case anti-violenza domestica perchè siamo di destra e i sinistri ci stanno sulle balle, in barba al sentimento della città), riportando immediatamente la sx al potere. forse andrà così anche stavolta, e forse no, io dico solo che è presto per trarre da singoli fatti un giudizio complessivo.
per carità, eh, nel frattempo si fa benissimo a criticare pubblicamente la giunta, soprattutto ora che è nella fase in cui ha ancora tempo per rimediare ai propri errori.
Ultima modifica di Ronin; 14-03-17 alle 12:42
E' sempre il solito discorsoio mica la so lunga, mi lamento e basta in quanto cittadino/elettore. Se vado al pronto soccorso e mi operano la gamba sbagliata non è che, per ripicca, gli dico che lo faccio da solo
ognuno ha/dovrebbe avere le competenze, e ottenere i risultati, allineati alla propria posizione ed emolumenti.
non dimenticare tassisti, parrucchieri, imbianchini e idraulici
Diamoci una deadline per lamentarci, allorametà 2018 va bene?
ma no dai eh.
bisognerebbe essere più addentro nei meccanismi della macchina comunale. quindi che i cittadini si lamentino pure, e magari iniziando a chiedere un cronoprogramma, invece che pubblicare sul blog di grillo il magnificat della vergine sindaca. dico solo che è presto per dire che non sta facendo niente.
semmai, sta facendo molti errori
http://www.aetnascuola.it/roma-il-sa...idere-la-rete/
dopo, dopo, si è fatto vedere solo dopoil perculamento è stato così epocale che google ne è ancora pieno
Ultima modifica di Ronin; 13-03-17 alle 17:06