e allora non fare domande di cui sai la risposta (tipico leguleio)
non faccio scommesse, non ho sfere di cristallo, al contrario di molte chiromanti che popolano i forum.
il concordato è in bianco e quindi occorrerà attendere 6 mesi per vedere qual è la cifra che si proporrà ai creditori (ci son stati concordati al 100% in 5 anni, come a livorno, ma anche al 30% e anche al 9%...). comunque in effetti i 6 mesi scadranno a fine marzo circa, quando probabilmente si sarà già votato (la legislatura finisce in febbraio).
ma se il comune non presenterà il consolidato e la ricognizione delle quote societarie il 30 settembre avrà gravi conseguenze (e non solo di immagine: blocco delle assunzioni e impedimento all'esercizio dei diritti sociali nelle partecipate, raggi sarebbe comunque decapitata anche se formalmente ancora sindaco, e a livello nazionale i 5s la pagherebbero cara in campagna elettorale).
peraltro anche altre domande sorgono spontanee (es. come mai unicredit ha lasciato correre il debito atac fino a 180 milioni quando a te dopo i primi 10 euro di rosso ti si inchiappettano senza vaselina?)
potrebbe pensarci il governo a togliere le castagne dal fuoco con una bella proroga generale, anche il governo gentiloni, visto che il problema riguarda certamente molti comuni, non solo roma (tra l'altro già "salvata" dal governo due volte, prima con veltroni e poi con alemanno) e torino, ad es. già si parla di crisi a genova e di oltre 400 milioni di debiti emergenti a venezia.
cmq, è probabile che atac non si risollevi comunque, ma una cosa è sicura: non è colpa dei 5S, e raggi sta facendo esattamente quel che deve fare un sindaco e cioè provarle tutte per mantenere in piedi i servizi per i suoi cittadini. quella del concordato non è una scelta politica, è una risposta inevitabile al deposito delle prime richieste di fallimento dei fornitori. per il resto, ci aspetta un autunno scoppiettante in tutta la penisola![]()





) 
Rispondi Citando



