Re: The Era of Draghi has come to an end
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Eh ma per carità io non parlavo tanto di pressione fiscali e servizi shdadali quanto di servizi pseudo-privatizzati che l'italiano medio vuole pagare meno.
A Roma l'ATAC fa schifo e tutti, me compreso, se ne lamentano additando come utopia i servizi pubblici di UK, Giappone, blabla; poi vai a vedere e l'abbonamento mensile costa un quarto, il biglietto orario circa un terzo ma se si parla di aumenti tutti (vedi sopra) dicono che il servizio non vale la pena. Insomma un cane che si morde la coda :asd:
a. azienda con conti in rosso
b. poca controlleria e tanta evasione
c. prezzo basso, incompatibile con investimenti
d. aumenti non compatibili con la qualità del servizio, che per essere innalzata richiede però introiti maggiori :chebotta:
Dei controlli Atac ancora ricordo CON GRAN PIACERE quando furono ad un passo dal farmi la multa perchè lo scontrino della tessera elettrica era un pò sbiadito e loro "MICA CE L'AVEMO I FREGNI PE CONTROLLA' LE TESSERE ELETTRONICHE NOI".
Citazione:
Mammaoca
Dei controlli Atac ancora ricordo CON GRAN PIACERE quando furono ad un passo dal farmi la multa perchè lo scontrino della tessera elettrica era un pò sbiadito e loro "MICA CE L'AVEMO I FREGNI PE CONTROLLA' LE TESSERE ELETTRONICHE NOI".
una delle tante ragioni per cui Roma deve bruciare
Citazione:
Zhuge
Kemper, tu hai familiarità con il concetto di finestra di overton, vero?
No, dovrei googlare :asd:
Citazione:
Pinhead81
Mettiamo in chiaro, le tasse sugli immobili in Italia sono relativamente basse rispetto al resto dell'Europa e anche di brutto (tranne pochi casi particolari).
Così come i trasporti, internet, ecc ma a noi italiani piace lamentarci che le cose non funzionano a maggior ragione se le paghiamo uno sputo :chebotta:
Quindi nel resto d'europa hanno tutti un conto a fine mese negativo a causa delle tasse molto più alte di noi e anche di brutto? Non mi pare. :uhm:
Quelli che vogliono tasse più alte sulle case, esattamente che problemi hanno? Gli stipendi sono bassissimi, le accise altissime e con 2 stipendi non si arriva alla fine del mese. A questo punto tassassero i SUV, cosa mi importa io ho una utilitaria
Citazione:
pap77
Quelli che vogliono tasse più alte sulle case, esattamente che problemi hanno? Gli stipendi sono bassissimi, le accise altissime e con 2 stipendi non si arriva alla fine del mese. A questo punto tassassero i SUV, cosa mi importa io ho una utilitaria
Che inquina molto di più di un SUV. :fag:
Citazione:
Zhuge
Che inquina molto di più di un SUV. :fag:
Ok ma un suv è un bene di lusso, non ditemi che acquistarne uno è come comprare un set dei lego [emoji23]
Citazione:
pap77
Ok ma un suv è un bene di lusso, non ditemi che acquistarne uno è come comprare un et dei lego [emoji23]
Certo che no, un et dei Lego è assolutamente un bene di lusso, mentre un SUV è un bene di prima necessità, soprattutto se sei una soccer mom.
Citazione:
Pinhead81
Mettiamo in chiaro, le tasse sugli immobili in Italia sono relativamente basse rispetto al resto dell'Europa e anche di brutto (tranne pochi casi particolari).
Così come i trasporti, internet, ecc ma a noi italiani piace lamentarci che le cose non funzionano a maggior ragione se le paghiamo uno sputo :chebotta:
Certo, il "piccolo" problema è che molte tasse ed imposte sono più alte della media europea. Alzare quelle poche che sono più basse e lasciare invariate (quando va bene) quelle più alte non mi sembra il massimo :asd: anche perché i servizi non sono, solitamente, eccellenti (con grandi variazioni a seconda della zona, ci mancherebbe)
Allora, rispondo collettivamente a tutti: ho anche specificato che parlavo delle tasse sulla CASA e non della pressione fiscale in generale, ma non siete in grado di leggere? Porca puttana oh.
Citazione:
Pinhead81
Allora, rispondo collettivamente a tutti: ho anche specificato che parlavo delle tasse sulla CASA e non della pressione fiscale in generale, ma non siete in grado di leggere? Porca puttana oh.
Tasse sulla casa basse!?!
Citazione:
Pinhead81
Ma mica ce la prendiamo con te :asd: è che sappiamo benissimo come andrebbe a finire, nel caso alzassero le tasse sulla casa.
Citazione:
pap77
Tasse sulla casa basse!?!
Uhm, vediamo se così sono più chiaro.
SI, le fottute tasse sulla casa (la PROPRIETA', non le utenze, i rifiuti, ecc ma intrinsecamente sulla casa) sono, rispetto agli altri paesi dignitosamente evoluti, basse.
Lo dicono i numeri, non io :asd: e non sto certo dicendo che si viva meglio qui, anzi. Se volete, leggetevi “Taxation trends in the European Union” dell'Eurostat.
Citazione:
Zhuge
Gli italiani non capiscono che la proprietà immobiliare va pluritassata, è insano essere proprietari di immobili, gli immobili devono essere proprietà di istituzioni e fondi che poi li danno in locazione secondo il mercato e risparmiano sulla manutenzione. :sacramen:
:popcorn:
La riforma del valore catastale è una cosa morale, soprattutto visti gli affitti nelle grandi città, dove il valore catastale è, per dirla gentile, non attuale e aggiornato.
imho le resistenze sono piu' che altro dovute al sud italia, zone piene di case abusive/fantasma
Citazione:
Necronomicon
La riforma del valore catastale è una cosa morale, soprattutto visti gli affitti nelle grandi città, dove il valore catastale è, per dirla gentile, non attuale e aggiornato.
Per fare quello che dicono non serve nessuna "riforma".
Qua stanno dando una delega al governo di riformare il catasto, cosa che porterà ad un DL che verrà votato con la fiducia. Zero discussione, zero modifiche.
Questi sarebbero capaci di mettere il valore catastale sulla base della classe energetica e pagarci l'IMU con scaglioni simili alle classi "Euro" per i veicoli...
Citazione:
sacramen
Qua stanno dando una delega al governo di riformare il catasto, cosa che porterà ad un DL che verrà votato con la fiducia. Zero discussione, zero modifiche.
Questi sarebbero capaci di mettere il valore catastale sulla base della classe energetica e pagarci l'IMU con scaglioni simili alle classi "Euro" per i veicoli...
Sarebbe una grande innovazione. Più inquini più paghi, è un principio di matrice europea molto sano.
Comunque se danno la delega al governo dopo i decreti delegati non vanno nemmeno votati dal Parlamento. :asd:
Citazione:
sacramen
Viste le porcate che ha fatto e sta facendo il governo con i bonus edilizi, cosa potrà mai andare storto con il Catasto, che è un garbuglio di consuetudini cristallizzate, stratificate, incomprensibili, incongruenti?
Prevedo un merdone epocale e anni di chiarimenti e rettifiche. Nel mezzo boh, meglio non avere un cazzo.