TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora - Pagina 759

Pagina 759 di 1119 PrimaPrima ... 259659709749757758759760761769809859 ... UltimaUltima
Risultati da 15.161 a 15.180 di 22362

Discussione: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

  1. #15161
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    l'albo citato non fa eccezione: non si piega al sentire della propaganda mainstream (raramente così assordante come oggi), e costruisce pagine capaci di far vibrare corde profonde. per chi le possiede, naturalmente
    Non dico per l'albo in questione che non ho letto, ma la Bonelli è sempre stata talmente poco piegata al mainstream che negli anni '90 disegnava i senatori razzisti con la faccia di Bossi

    Ha sempre avuto quel sinistrismo d'accatto.

  2. #15162
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    indubbio che la critica ai modi del potere berlusconiano e alla relativa commistione tra politica (corrotta), imprenditoria (senza scrupoli) e media (asserviti e sensazionalisti) sia uno dei clichè ricorrenti in diversi eroi bonelliani. per NN in particolare è inevitabile, direi, dato che la fantascienza parla della realtà, e la realtà italiana è quella; inoltre aggiungo che ben lungi dall'essere uno schierarsi col "regime", il personaggio è nato con un profilo e lo ha portato avanti coerentemente nei decenni, anche negli anni del silvio tronfio e trionfante.
    chi anche solo concepisce il termine "sinistrismo" è bene che sfogli un qualsiasi numero di TEX

  3. #15163
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
    Ho smesso di comprare NN quando ho lasciato l'Italia una decina di anni fa, ma la regola
    "multinazionale= sporchi e cattivi vs poveri= sempre nel giusto e se fanno qualcosa di male e' colpa delle multinazionali che li costringono(TM)" e' ancora valida?
    Ragazzi, ok, ma quello è la base del cyberpunk.

  4. #15164
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    bah, adesso sul naufragio che si porta via le vite degli incolpevoli passeggeri è almeno dai tempi del titanic (quello vero, intendo, o il profetico romanzo scritto PRIMA che affondasse davvero) che è un topos narrativo, e sono certo che non sarà difficile risalire a topoi precedenti, non credo proprio vi sia qualcuno che possa vantare copyright in merito (il primo che salta su dicendo che lo spazio non è il mare non ha idea di cosa significhi letteratura).
    peraltro il numero è dichiaratamente un omaggio a un'altra opera (reportage), chi ha sufficiente erudizione da leggere l'introduzione lo sa.
    personalmente trovo che per essere un editore popolare, bonelli sia più coraggioso della media (NN è l'ultimo superstite dei miei appuntamenti mensili, insieme a julia: d'altronde il personaggio è da sempre costruito su quella linea di confine che me lo ha fatto amare dal primo numero, e l'ultimo è perfettamente coerente col suo modo di essere). l'albo citato non fa eccezione: non si piega al sentire della propaganda mainstream (raramente così assordante come oggi), e costruisce pagine capaci di far vibrare corde profonde. per chi le possiede, naturalmente
    Anche Julia purtroppo sta perdendo un po' i colpi, temo che l'ispirazione di Berardi, che ho sempre ammirato dal tempi di Ken Parker, si stia esaurendo. Anche lì comunque il politically correct è spinto fino al grottesco: in un numero di un po' di tempo fa, una ragazza afroamericana veniva chiamata "neretta"
    Se non hai il coraggio di scrivere negretta cambia vocabolo, così è veramente pietoso.

    Lo stesso Tex è molto annacquato rispetto all'originale, chi lo leggeva non dico agli esordi, ma ancora negli anni 80, se avesse smesso allora e ricominciasse adesso, farebbe fatica a considerarlo lo stesso personaggio.

  5. #15165
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ok, ma quello è la base del cyberpunk.
    Piano. Nel cyberpunk di base le zaibatsu/megacorp sono infide e spietate e amorali; occasionalmente corrotte e depravate. Malvage per la gloria del caz, no. E l'antieroe che le combatte è un outcast sociale che - sebbene spesso sia alleato di varie frange di weirdos più o meno affini - si distacca, si eleva e spesso disprezza la massa dei consumatori sottomessi, considerandone la fine miserevole quasi inevitabile.

    E a me delle connotazioni politiche più o meno nascoste non me ne frega un accidente. Leggevo Enoch quando faceva Sprayliz, che di per se era da condanna per "apologia della zecca".

    La cosa che mi manda ai matti è che in un'opera creativa e di intrattenimento invece di puntare all'originalità, si campi di scene e iconografie copiate (again, citazionismo vs plagio).
    Altro che topos archetipico della supercazzola navale perenne. La cover di NN è sputata all'espulsione dei profughi di Ganimede, nella seconda stagione di The Expanse. Come in uno dei primissimi NN c'era il cyborg identico al protagonista di Xenon, ai tempi ancora pubblicato dalla Granata Press. Ispirazione 'sto cazzo. Questi copiano il compito a casa e il compito in classe.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  6. #15166
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    DYD con "Il terrore" penso sia sceso sotto qualsiasi abisso di idiozia mai raggiunto prima su carta stampata. Ma tutta la gestione Recchioni è ributtante, sulla bacheca di quel mezzo analfabeta (ma furbissimo) di curatore si danno appuntamento i peggiori idioti dell'internet, mai visti tanti leccaculo ritardati tutti insieme.
    This

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  7. #15167
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    indubbio che la critica ai modi del potere berlusconiano e alla relativa commistione tra politica (corrotta), imprenditoria (senza scrupoli) e media (asserviti e sensazionalisti) sia uno dei clichè ricorrenti in diversi eroi bonelliani. per NN in particolare è inevitabile, direi, dato che la fantascienza parla della realtà, e la realtà italiana è quella; inoltre aggiungo che ben lungi dall'essere uno schierarsi col "regime", il personaggio è nato con un profilo e lo ha portato avanti coerentemente nei decenni, anche negli anni del silvio tronfio e trionfante.
    chi anche solo concepisce il termine "sinistrismo" è bene che sfogli un qualsiasi numero di TEX
    Mah, io parlo più che altro per Dylan Dog, che aveva del qualunquismo talmente tragico che mi dava fastidio già a 13 anni ( "mi sono risvegliato in un mondo dove le notizie dalle guerre in Africa sono interrotte dai risultati delle partite" ).
    Se devo essere sincero con NN mai avuto niente da ridire sotto questo aspetto. Sarà che il personaggio se la tirava di meno.

    D'altro canto Sclavi stesso in una delle sue rare interviste aveva detto "io sono di sinistra e vorrei che emerga in quello che scrivo".

    Tex mai letto, a parte qualche numero dal dentista.

  8. #15168
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Mi sono svegliato in un mondo che dorme!

  9. #15169
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Mi sono svegliato in un mondo che dorme!
    Contavo su di te, Hellvis

  10. #15170
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.074

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    meenghia, ronin tira fuori berlusconi pure sui fumetti della bonelli




    ebbasta dai

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    E a me delle connotazioni politiche più o meno nascoste non me ne frega un accidente. Leggevo Enoch quando faceva Sprayliz, che di per se era da condanna per "apologia della zecca".
    ho scoperto che sprayliz è in ristampa attualmente tramite cosmos (mi pare qualcosa del genere)...

    già "gea" aveva dei momenti da centro sociale okkupato insostenibili, figuriamoci sprayliz che è ancora più sottobosco

    cmq enoch disegna belle fighe.








    ah, altro dettaglio su enoch: letto il terzo capitolo della saga delle regine nere su dragonero e posso affermare che enoch non ha le palle, in puro stile bonelli.

  11. #15171
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    meenghia, ronin tira fuori berlusconi pure sui fumetti della bonelli ....
    ma questa volta si è dimenticato di citare anche i crimini di tremonti
    dobbiamo preoccuparci?

  12. #15172
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    I bruti di Gea sono i miei "personaggi bonelliani" preferiti, cosi come Harlan Draka quando era un fottesega totale che vicino alla preda diventava predatore bestiale lui stesso.


  13. #15173
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.074

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    I bruti di Gea sono i miei "personaggi bonelliani" preferiti, cosi come Harlan Draka quando era un fottesega totale che vicino alla preda diventava predatore bestiale lui stesso.
    i bruti o i pesanti? all'epoca mi sono reso conto di essere praticamente identico a quel personaggio (copia di bluto blutarsky di animal house, tra le altre cose )

  14. #15174
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Quanto costa il primo numero di NN?
    Originale, non ristampa

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  15. #15175
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Quanto costa il primo numero di NN?
    Originale, non ristampa

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    4 - 5 euro su ebay.

  16. #15176
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    4 - 5 euro su ebay.
    Bon, ho fatto bene a non comprarlo.
    Avevo un amico che ne aveva comprati una decina perché era convinto che potessero costare come il primo numero di Dylan dog.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  17. #15177
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    i bruti o i pesanti? all'epoca mi sono reso conto di essere praticamente identico a quel personaggio (copia di bluto blutarsky di animal house, tra le altre cose )
    I pesanti hai ragione, nel cervello era un misto fra massa, rozzezza e Bluto.
    Immagine (con trigger subdolo) per ricordarli al loro meglio



  18. #15178
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Bon, ho fatto bene a non comprarlo.
    Avevo un amico che ne aveva comprati una decina perché era convinto che potessero costare come il primo numero di Dylan dog.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Un' aquila

    Il mio numero 1 di DYD purtroppo è conciato. Ho visto che qualcosina vale, ma in condizioni mint.

  19. #15179
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.074

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    I pesanti hai ragione, nel cervello era un misto fra massa, rozzezza e Bluto.
    Immagine (con trigger subdolo) per ricordarli al loro meglio

    eccomi togli giusto la berretta di pelle

  20. #15180
    Senior Member L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    685

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Intanto mi avete fatto venire voglia di rileggere tutti i DD. Ho cominciato dal #1 in pausa pranzo. Ma che nostalgia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su