Visualizzazione Stampabile
-
Re: Luce e gas
Comunque, quando si parla di cap price del gas, non è che si sta semplicemente dicendo "ok, da oggi il prezzo massimo del gas venduto in UE è di 0.5€/Mc e quindi tutti i fornitori sono obbligati a farcelo pagare così" :asd: è un pelino più articolata la questione, altrimenti ovvio che il mercato reagirebbe in modo anomalo.
EDIT: occhio comunque che anche il "allora non ce lo vendono" vale fino a un certo punto, chiudere un mercato energetico come quello UE non è sostenibile per praticamente tutti i fornitori che lo alimentano. Se l'Algeria dice che il prezzo è troppo basso e allora non vende più risorse non è che poi, semplicemente, si gira e le vende all'Egitto o a chissà chi altri sperando che il fabbisogno sia equivalente a quello che prima compravano noi nel vecchio continente :chebotta:
-
Re: Luce e gas
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Il tetto al prezzo del gas è abbastanza una cagata, perché se poi non te lo vendono cosa compri? :asd: Provate ad andare al supermecato a contrattare sul prezzo della pasta :asd:
La Russia ha guadagnato talmente tanto negli ultimi mesi col prezzo così gonfiato, che potrebbe tranquillamente farsi l'inverno senza export verso l'UE, che tanto gli incassi già li hanno fatti. Gli altri paesi da cui dobbiamo aumentare l'import avevano già altri clienti e ora devono o aumentare la produzione o venderci quello che avrebbero venduto ad altri paesi: in entrambi i casi lo fanno solo se gli conviene, non perché qualcuno urla "mettiamo un tetto al prezzo del gas".
Probabilmente un compromesso si troverà, ma non sarà su cifre basse, il gas continueremo a pagarlo salato.
In realtà non lo è.
Nel senso che da un punto di vista commerciale non è proprio saggio dire "Ok, e allora vaffanculo" al tuo più grosso compratore, soprattutto se non ne hai altri che possano comprare la stessa quantità a prezzi alti.
Il gas russo è una % del gas importato, per alcuni paesi nemmeno predominante. Se la Russia non scendesse a patti su un eventuale abbassamento di prezzo, accelererebbe semplicemente la ricerca di altri fornitori da parte di questi paesi e alla fine si ritroverebbe con il cerino acceso in mano e un sacco di gas estratto... e farebbe boom.
-
Re: Luce e gas