Sarri alla Juve!
Scherzi a parte e senza aver visto la partita dico solo che Zielinski giocava ad Empoli ma tempo due anni se lo mangia a colazione Tolisso.
Che xretino de Laurentis.
Primo, aspetta almeno l'esito della partita di ritorno per attaccare squadra e allenatore, e almeno se devi dire qualcosa fallo in funzione di motivare la squadra, non di sparare certe bordate INUTILI.
Quando si dice della inadeguatezza di certi giocatori su certi palcoscenici bisognerebbe allargare il discorso anche ai dirigenti.....
che gli altri sono i campioni in carica e la squadra più ricca del mondo?![]()
in campo ci vanno i giocatori, non certo i soldi e il fatto di essere campioni in carica non è sinonimo di vittoria assicurata.
Il punto è che tutti sono consapevoli del divario di categoria tra napoli e real madrid, ma l'ambiente ha pompato la sfida come se le vittorie di bologna e pescara fossero la cartina tornasole di chissà quale eccellenza conseguità. Purtroppo non è così e la partita di ieri sta a dimostrarlo.
- - - Aggiornato - - -
considerando l'esperienza del Napoli in Europa e la rosa, direi che non hanno fatto malissimo.
Però
Indubbiamente.
Si poteva fare di più e meglio ed il Napoli ha giocato male. Sono entrambe affermazioni corrette.
Ha giocato male perché sono venute meno le caratteristiche tipiche del Napoli, dall'uscita del pallone alla gestione del possesso. Quel che voglio dire quando sostengo che la sconfitta è stata dignitosa è che non si può ignorare la partita del Real Madrid.
Questo l'ha sottolineato anche Sarri, e nonostante sia banale sembra un fatto constantemente ignorato. Il Napoli avrebbe potuto giocare una partita migliore, sì. Però d'altra parte il Real ne ha giocata una eccellente e questo ha influito molto sulla prestazione negativa del Napoli. Diverse cose non hanno funzionato proprio per effetto della qualità della prestazione del Real.
Non si tratta di fare una dichiarazione di manifesta inferiorità e chiudere la questione, si tratta di riconoscere che al di là dei propri demeriti esistono dei meriti oggettivi di un avversario che ha giocato benissimo, talmente bene da bloccare le armi migliori del Napoli. Già solo la posizione altissima di Marcelo che ha costretto Callejon a stare più basso ha rappresentato un problema grosso; il pressing aggressivo a tutto campo per almeno 70 minuti è stato un'altra spina nel fianco.
In soldoni male il Napoli ma complimenti al Real.
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!
Si ma vale pure il discorso contrario: se scendi in campo sapendo che se perdi 3-1 va bene lo stesso perchè "è il Real Madrid campione d'Europa" allora tantovale non giocarle nemmeno certe partite.
Bisogna anche cominciare a crescere nella mentalità.
Il Napoli è una squadra forte e può fare sicuramente meglio di quanto proposto ieri sera.
Ed è assolutamente vero che non ha avuto la necessaria determinazione/concentrazione nella gestione di molte situazioni durante i 90'.
Se ci si accontenta per aver perso solo 3-1 al Bernabeu allora lasciamo stare la Champions League.
P.S.: intendiamoci, De Laurentiis ha ovviamente sbagliato ad uscirsene in quel modo....doveva farlo magari in privato con Sarri e i giocatori. Ma concettualmente ha ragione.
Bah. Condivido il discorso.
Vincere contro il Real, al bernabeu, è un'impresa per qualsiasi squadra...altre super-big incluse.
Ma c'è sconfitta e sconfitta.
Il risultato di ieri è bugiardo per ciò che si è visto in campo.La prestazione del Napoli è stata molto più scadente del 3-1 finale.
Esatto.
Ed è vero che Mertens poteva fare il secondo gol.
Ma prima di quell'azione il Real poteva farne altri 2 o 3.
Ed è comunque sbagliato fossilizzarsi sul conteggio delle occasioni: il Napoli, dopo il gol di Insigne, ha tenuto "male" il campo per quasi tutta la partita.
Sbagliando quasi tutto in fase di uscita e nell'ultimo passaggio utile per creare occasioni.
Poi il Real è più forte, più ricco e ha più esperienza europea ma non per questo bisogna accontentarsi, ne del risultato ne tantomeno della prestazione.
Manfatti, Spalletti quando perse contro il Real si incazzò tantissimo, e fece bene (tra l'altro la Roma disputò una doppia sfida molto superiore alle aspettative, sciupando carrettate di reti). Spesso vediamo squadre come il Celta Viga o addirittura l'Osasuna (che ha avuto l'occasione del 2-2 nel finale) mandare un uomo da solo contro Navas con relativa facilità, e non penso proprio che sia perché i madrileni stanno prendendo sotto gamba la Liga, dato che rischiano di vincerla dopo tanto tempo e sono obbligati a cercare di vincere sempre... Il Real, per quanto forte, è "bucabile", più facilmente rispetto ad altre big. Il fail nella prestazione del Napoli non sta tanto nell'aver preso tre goal (ci può stare, quando sei così sotto pressione per tutto quel tempo in quello stadio e hai vari giocatori inesperti gli errori capitano), ma nel non aver creato di più, cosa che sicuramente era nelle sue potenzialità, altroché: di fronte a un 3-2 o a un 4-3 ci sarebbe poco da lamentarsi, credo.
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
DeLa ha sbagliato in tutto e per tutto, ma non si può dire che il Napoli ha perso solo per i meriti del Real, il napoli ieri ha sbagliato tanto: passaggi che di solito sono automatici, soluzioni non viste che di solito vedono, zero pressing sui portatori, ma zero proprio. È finita tre a uno, ma ne potevano prendere tranquillamente un paio in più: dico la mia, i giocatori del Napoli non si fanno un favore a dire che hanno fatto una buona partita, perché non è così, anche facendo la tara all'avversario.
Si, ma chi si accontenta? Avete visto per caso i giocatori o Sarri uscire contenti dal Bernabeu per aver perso 3-1? Resta il fatto che l'esperienza a certe partite ha fatto la differenza. Questo, sommato a un maggior tasso tecnico del Real hanno portato alla sconfitta. Ma questo non vuol dire che si è contenti.
il napoli è sicuramente una ottima squadra, ma la differenza col real ancora è davvero grande
poi c'è modo e modo di perdere, sono d'accordo, ma il calcio europeo di oggi è questo