- Il primo episodio dubbio della gara è il presunto fallo di mano di Mascherano ma è assolutamente involontario (mette il braccio per mantenere l'equilibrio e non per "aumentare volontariamente il volume corporeo atto ad ostacolare il passaggio del pallone") oltre ad essere i due giocatori molto vicini.
- Il secondo episodio è il rigore su Neymar che, a detta di quasi tutte le moviole, è netto. Il difensore scivola goffamente e col corpo ostruisce ( --> crea danno) a Neymar che stava tendando di prendere la palla (che era giocabile e dentro l'area piccola --> azione pericolosa).
- il terzo episodio è il rigore di Mascherano di Di Maria. Netto. Tuttavia a velocità normale era tutt'altro che semplice da vedere. Ma rimane l'unico episodio che, rivedendolo, non ti lascia dubbi: rigore e rosso.
- Il quarto episodio è il secondo rigore, quello su Suarez. La palla è giocabile dall'attaccante (basta rivederlo) e Marquinho tocca Suarez sia con la gamba (contatto più evidente) che col braccio (contatto irrilevante). Suarez, sicuramente, accentua il contatto e l'arbitro ci casca. Ma, ripeto, ho visto dare rigori ben peggiori in partite anche più importanti.
- il quinti episodio è il mancato rosso a Neymar: è sicuramente un fallo di frustrazione e poteva anche essere snazionato col rosso. Ma non mi pare una decisione clamorosa avergli dato solo un giallo. Ci sta.
negli ultimi sette minuti, il Psg è riuscito a completare appena quattro passaggi, tre dei quali effettuati per rimettere la palla in gioco dopo ogni gol subìto
Ma manco Emery si è così attaccato agli errori arbitrali come state facendo voi milanisti qui dentro, rendetevi conto
L'Equipe, giornate francese (non catalano o spagnolo), ha intitolato: "Inqualificabili".
E non ce l'aveva certo con l'arbitro.
Leggete questo: http://www.gazzetta.it/Calcio/09-03-...90731803.shtml
Sarebbe bastato intitolare "Vergogna Barca" o "Scandalo UEFA" (come avrebbe fatto qualsiasi giornale italiano) e invece non l'hanno fatto
Basta leggere le pagine di questo semplice topic all'interno di un forum per capire la nostra mentalità.
Se una squadra prende 6 gol dopo aver vinto 4-0 all'andata si parla soltanto del fatto che:
"eh ma Suarez si tocca la gola e si lascia andare quando sente il contatto"
"eh ma se l'arbitro dava rigore su Di Maria la partita finiva"
" eh ma se dava il rosso a Neymar.."
Senza analizzare minimamente gli aspetti tecnico-tattici e gli errori ASSURDI fatti da Emery e dai suoi giocatori.
Se questa è la mentalità che regna pure tra gli addetti ai lavori è facile capire il perchè i club italiani fanno solo figuracce da anni in Europa.![]()
Emery ha dichiarato "l'arbitro ci ha penalizzati", altro che non si è attaccato. Al massimo non l'ha resa l'unica causa della sconfitta, anche perché ti ricordo che di 6 gol l'unico vero gol preso da polli è l'ultimo. I primi 2 sono carambole, 2 rigori e una magia su punizione.
Certo che ha parlato ANCHE dell'arbitro ma non ha impostato la conferenza post-partita soltanto sugli errori arbitrali che avrebbero negato al PSG il passaggio del turno.
Il passaggio del turno il PSG se l'è negato da solo e, sicuramente, l'arbitro ha dato una mano al Barca.
- - - Aggiornato - - -
Io sto solo spiegando gli episodi, uno per uno.
Mi pare che qui, a gridare al furto, siete soltanto voi (manco a Parigi, oggi, lo stanno facendo eh!).
Senza contare che io mi lamento di una squadra che ruba quando lo fa in serie, per varie partite durante un torneo o un campionato.
Come è capitato spesso, nella storia della Serie A, a Juventus e Milan.
E come capita al Real soprattutto, e al Barca in seconda battuta, nella Liga spagnola.
Ed è altrettanto vero che il Barca, dall'era Guardiola in poi, in ambito Champions sia sicuramente favorito dalle decisioni arbitrali.
Come lo è, e lo è sempre stato, il Real Madrid.
Pure in spagna gli articoli passano da "impresa con l'arbitro" a "furto in piena regola" a seconda immagino a quanto siano vicini o lontani alla squadra. Altro che mentalità italiota![]()
I gioranali e gli espertoni da forum lasciano il tempo che trovano.
Boscov diceva: "se arbitro fischia, partita finita. 6 pere e a casa"
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ora per concludere, chiariamo una cosa Simo.
Una squadra che vince per errori arbitrali può definirsi ladra?
Con questo metro di giudizio, quante squadre al mondo sono ladre?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk