giusto noi gli abbiamo dato punti a quei scarponi
giusto noi gli abbiamo dato punti a quei scarponi
la solita Suicide Roma Squad
Per come la vedo io, fondamentalmente in questo momento risulta fallimentare l'idea di Spalletti di mettere in difficoltà l'avversario pressando alto (se continua così tra un po' Nainggolan lo schiera centravanti). È un approccio che richiede un grande dispendio di energie fisiche, e in questo momento non siamo proprio al top da questo punto di vista, e molta lucidità mentale, soprattutto nei finali di partita, perché se non riesci a mettere in difficoltà l'avversario, cosa che è successa nel primo tempo, poi naturalmente vai in difficoltà tu, avendo un filtro in meno dietro. A parte ovviamente una panchina migliore: De Rossi andrebbe sostituito perché è vecchio, Nainggolan perché corre a mille all'ora tutte le partite... ma non hai riserve affidabili per questo tipo di battaglie. Penso lo sappia anche Spalletti che si tratti di un approccio azzardato, visto le facce preoccupatissime (cosa incomprensibile in quel momento) che sfoggiava già nel primo tempo, con la qualificazione apparentemente in cassaforte. Continua a farlo probabilmente perché in questo modo si sono vinte partite importanti in passato (si pensi al pressing asfissiante di Salah su Koulibaly all'andata a Napoli). Ma la condizione era diversa. Ovvio che contro avversari come il Lione, quindi età media bassa, velocità di esecuzione stupefacente dei vari Lacazette, Tolisso, Fekir, grande talento e voglia di spaccare il globo (che poi sono le caratteristiche anche di alcuni giocatori della Lazio, contro la quale, guarda caso) rischi che poi vada così.
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Il Napoli ha perso 2 partite col Real e una con la Juve peggio la Roma
Restarting
Sia per Sarri sia per Spalletti sta emergendo lo stesso difetto, un modo di giocare troppo dispendioso, più bello che utile, che non porta a la squadra a capitalizzare le occasioni nella prima parte della partita ed a subire le rimonte nella seconda parte.
A questo punto quanto è colpa della società che non dà all'allenatore una rosa adatta alle sue esigenze e quanto è colpa dell'allenatore che non si adatta alle risorse a sua disposizione.
Detta in altri termini, Roma e Napoli stanno ottenendo il massimo e pagando semplicemente lo scarto di livello o la stanchezza o invece ci sono ancora potenzialità inespresse?
Da tifoso terzo non riesco a dirlo onestamente
Si ma non è possibile che questi siano STANCHI.
Ma stanchi de cheeeeee??
Pensare che siano soltanto delle SEGHE INAUDITE?...no è?![]()
Simo potevi scrivere solo: per me hanno dato il massimo.
Era uguale e risparmiavi caratteri![]()
Dopo Calciopoli Milan ed Inter hanno entrambe vinto una Champions. Il declino successivo delle milanesi non credo sia da imputare a Calciopoli...
Lo dicevo come periodo storico. Prima è sparita la juve (per poi tornare), poi milan e Inter (e chissà quando torneranno).
La Roma ha buoni/ottimi titolari (Emerson sta stupendo in positivo, l'unico veramente scarso è Peres, perché anche quando fa qualcosa di buono poi riesce puntualmente a rovinare ogni azione nella quale interviene, come una sorta di Re Mida al contrario) ma non ha riserve, ovvio che se devi giocare sempre a mille per rendere prima o poi la cosa si fa sentire. Il Napoli per me ha una panchina molto migliore, e il fatto che quest'anno Sarri non faccia il turn over pare in parte una leggenda urbana (vedi articolo postato di recente).
Perché non vincono? Boh. Perché vince solo una, e il Napoli ha trovato in Champions il Real e in campionato e Coppa Italia la Juve (mettiamoci poi tutte le polemiche su quest'ultima competizione) che sono più forti. La Roma ha deluso contro Lazio e Lione che sono sotto il suo livello (ma meno di quanto si dica, non è che hai perso contro il Deportivo Petare, comunque c'è ancora il ritorno di entrambe le partite), e per me, oltre alla rosa limitata, lì come detto è stato decisivo Spalletti che contro la Lazio ha poco umilmente puntato troppo a vincere il singolo derby, o comunque a risolverla già all'andata, esponendosi troppo alle ripartenze loro, finendo così per incassare il pesantissimo secondo goal (mentre una sconfitta per 1-0 sarebbe stata accettabile e recuperabile). Contro il Lione copione simile, fosse finita 3-2 sarebbe stato ok; ha puntato tutto sulle debolezze difensive dei francesi e quindi sul segnare tanti goal fuori casa, operazione che gli era riuscita col Villarreal, accettando quindi di correre molti rischi (almeno sul 2-1 o 2-2, considerando anche che le energie stavano calando sensibilmente e che gli altri erano ventenni che scoppiavano di salute, avrebbe potuto avere la duttilità di impostare la partita su difesa e palla a Salah per il contropiede). Ma quando davanti hai Peres, Salah (grandi qualità ma non la freddezza), Dzeko (grande stagione ma ogni tanto si intimidisce, soprattutto manca qualcuno che possa subentrargli in caso di giornata no) devi mettere in preventivo di poter sprecare molte occasioni, e quindi che un simile piano possa fallire.
Detto questo, per me sono entrambi grandi allenatori che nel complesso, al netto dei difetti e degli errori che ogni tanto commettono, riescono a spremere dalle rose a disposizione più di quanto farebbero allenatori più "normali" e meno eccentrici e invasati. Insomma, io una differenza tra la Roma di Garcia (sega totale allucinante) e quella di Spalletti ce la vedo, poi la mentalità umorale da tifoso porta a minimizzare i successi (tutte le vittorie consecutive, i trionfi a San Siro e in Spagna) e a porre l'accento sulle sconfitte, ma non è così che si operano scelte razionali.
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Ingredibbile asmigi http://footyroom.com/matches/7993768...vs-genk/review
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Toh, è probabile che fermino per un po' l'arbitro di barca psg.....mmmmm chissà perché???
Potrebbe essere visto come un aspetto positivo: non c'è stato nessun "complotto" per far passare il Barca altrimenti non l'avrebbero sospeso.
Però, volendo, si potrebbe comunque pensare male: la Uefa (Collina) lo sospende apposta per spegnere eventuali "sospetti di complotto" pro-Barca, che invece ci sono stati.
Quindi, in ogni caso, non se ne esce![]()
A me non sembra che il Napoli sia stanco ma è vero che ha problemi nel gestire la partita sul piano atletico. Per esempio contro la Roma ha giocto con un'intensità pazzesca per 75 minuti, per poi crollare in modo molto prevedibile.
Contro il Real ha smesso di giocare dopo aver subito il secondo gol perché non c'era più niente da fare, ormai era fuori.
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!
Va bene per altre "meteore" (vedi Udinese o Samp, qualche tempo fa), non certo per Roma e Napoli.
Il Napoli ha fatto un ottimo girone di CL, ed è uscito essenzialmente per sfiga nel sorteggio contro una squadra più forte di lei.
La Roma sta rendendo, in europa, ben al di sotto delle sue potenzialità... a partire dal preliminare fino ad arrivare alla partita di ieri. Ma è una signora squadra, che potrebbe tranquillamente buttare fuori i francesi. Che sono una bella squadra, giovane e con entusiasmo... e con qualche uomo di ottima tecnica.
Ma sulla carta la roma è un gradino più in alto, dai.
Direi che ti sei risposto da solo![]()