
Originariamente Scritto da
Zuma
Camus...sono cazzate, dai
Se vai a vedere i tabelloni di CL negli ultimi 10 anni, scoprirai che proprio 10 anni fa (2007) arrivarono ben 3 inglesi in semifinale

L'anno successivo (200

, arrivano nuovamente 3 inglesi in semifinale...con tanto di finale Manchester-Chelsea. Negli ultimi anni, la Premier ha sfornato due finaliste 2 finaliste (Manchester nel 2011 e Chelsea nel 2012) e altre 2 semifinaliste (Chelsea nel 2013, City l'anno scorso).
In questi 4 o 5 anni non è cambiato nulla nella formula Premier League per giustificare un così diverso rendimento delle inglesi.
Semplicemente,
anche il calcio vive di cicli e di fasi. Fino al 2011, le Inglesi dominavano l'Europa. Ora, per diverse ragioni (tattiche, tecniche, economiche) le spagnole si dividono le coppe europee. Domani, magari, inizierà il ciclo delle francesi, con una bella finale PSG-Monaco.
Seconda cosa, non ho detto che il Real madrid attuale sia scarso e che perderebbe contro il Liverpool di Benitez. E' solo un semplice discorso di concorrenza. Il Real è diventato quello che è diventato anche perché una serie di sorteggi favorevoli ha permesso di raggiungere gli obiettivi europei. A differenza degli anni precedenti, gruppo e allenatore hanno potuto contare sulla fiducia della dirigenza. I vari capello e pellegrini, invece, venivano silurati alla prima sbavatura e la rosa rivoluzionata di anno in anno.
Obiettivi che sono stati raggiunti
anche per una concorrenza meno agguerrita. capello&c. pescavano i vari bayern, juve, liverpool....Mourinho i CSKA, Apoel T.Aviv e Lione
