Visto che venerdì è festa il sorteggio sarà nella stranissima data di lunedì![]()
Visto che venerdì è festa il sorteggio sarà nella stranissima data di lunedì![]()
Restarting
perfetto così possiamo concentrarci tutti sul partitone di sabato sera
Comunque in Ucraina hanno giocato Diawara, Zielinski e Milik, non Giaccherini Tonelli e Sepe![]()
Ragionare con Tom è assurdo e siamo noi gli stupidi a provarci. Perché provare a spiegare ad un normale cristiano che se il Napoli batte lo shaktar alla prima giornata (che guarda caso al ritorno ha demolito, non battuto, 3-0) si qualifica senza problemi pur perdendo le due con il city è cosa normale, con Tom no. Quindi basta, chiudiamola qui.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Che poi è il modo con cui allegri porta a casa sempre la qualificazione
6 punti con la più scarsa, pareggiare fuori casa con la squadra di seconda terza fascia, vincere in casa e poi vedere cosa fare con la squadra più forte
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Raramente succede, ma stavolta sono d'accordo sul ragionamento di tomlovin.
Peraltro l'avevo scritto pure io qualche settimana fa: il Napoli, a prescindere dai propri demeriti (che ci sono), è stato sfigato a beccare il Man City nel doppio confronto a cavallo del girone.
Il Man City è arrivato stra-qualificato e stra-primo all'ultima giornata e ha "regalato" la partita llo Shakhtar. Mi pare evidente.
Provate a cambiare il calendario mettendo, a cavallo del girone, le seguenti partite:
Napoli VS Feyenoord andata e ritorno.
Shakhtar VS Man City andata e ritorno.
E poi vediamo come finisce.
Scusate, ma dov'è che il City schierato contro lo Shakhtar sarebbe stato "scarso"? Per me anzi era una formazione sorprendentemente buona, come del resto quella proposta alla penultima col Feyenoord in casa, con Pep che in panca si incazzava come una bestia con i suoi (anzi, Guardiola è un matto a proporre una formazione del genere a pochi giorni da una sfida nella quale si gioca sostanzialmente una buona fetta di campionato, soprattutto per l'impatto "psicologico" che l'esito potrebbe avere). De Bruyne era squalificato (col Feyenoord ha giocato, e fatto schifo). Gabriel Jesus, Sané, Ederson e Fernandinho sono titolari, le "riserve" erano gente che magari parte talvolta dal primo minuto anche quando c'è da giocarsi qualcosa, Yaya Touré (fino a poco tempo fa considerato uno dei migliori centrocampisti al mondo, non è così decrepito), Gündoğan, Danilo, Bernardo Silva... stiamo parlando di giocatori che sul mercato valgono decine di milioni e che sono inseriti stabilmente nel giro delle loro, importanti, nazionali, mica di imberbi sprovveduti. Gli unici "regazzini" che ha messo sono Adarabioyo, peraltro giustificabile per via dell'infortunio di Stones, e il gioiellino di casa reclamato a gran voce dalla tifoseria Foden (schierato terzino sinistro... wtf). Poi l'allenatore mica può andare a prenderli a calci se, essendo già saldamente qualificati e primi, non fanno la partita della vita.
Quello che però sospetto è che il City non lo abbia fatto apposta (per quanto il ruolo di calendario e motivazioni sia ovvio e importante) ma sia già in netta fase calante: col Feyenoord, che sappiamo quanto sia modesto quest'anno, ha ottenuto la vittoria alla fine, senza fare chissà cosa; col Southampton in casa l'ha vinta all'ultimo secondo; col West Ham in caduta libera non ha pareggiato per miracolo... A inizio stagione prendeva a pallate tutte, anche le big. Anche nelle partite prive di grande significato, come quelle dell'ICC. Non è che giochi male, ma è diventato più prevedibile e gli hanno preso le misure, fa le stesse cose ma con meno brillantezza e velocità, quindi le avversarie fanno in tempo a riorganizzarsi difensivamente e a chiudere con efficacia sull'uomo che prova a mandare in porta con schemi e inserimenti vari. Ed è in vistoso calo anche il Napoli (a Udine senza quel rigore non so se avrebbe vinto, probabilmente no). Di contro, è stato sottovalutato di brutto lo Shakthar, che non è la squadra di pellegrini che è stata dipinta.
Ultima modifica di Geralt di Rivia; 07-12-17 alle 10:41
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Nessuno dice che il Napoli non abbia le sue colpe. Anzi.
Ma vedere lo Shakhtar qualificarsi perchè vince e domina una partita contro la squadra che sta dominando la premier... insomma, qua ci dovrebbe arrivare proprio chiunque, a capire che le cose sono andate in modo un po' strano.
C'è gente che, se gli fai questo ragionamento semplicissimo, ti risponde "doveva vincere in Ucraina".
Cioè, il Napoli DOVEVA vincere in Ucraina per qualificarsi, lo Shakhtar ha potuto perdere 3-0 a Napoli e s'è qualificato lo stesso.
Come mai? Non si sa ma il calendario non c'entra, è sicuro.
Secondo me sono due ragionamenti distinti.
E' ovvio che se il Napoli avesse vinto in Ucraina sarebbe stato "meglio"...vincendo in Ucraina e vincendo ieri si sarebbe qualificato anche con l'attuale impostazione del calendario.
Tuttavia rimane il fatto che con lo Shakhtar il Napoli ha un saldo positivo (2-1 fuori casa persa e 3-0 in casa vinta) quindi, la differenza, l'hanno fatta le due partite col Manchester City.
P.S.: ovviamente non sto considerando la sconfitta di ieri del Napoli, dove la squadra ha sbragato per la situazione creatasi.
Può essere, ma non lo darei per così scontato, visto che in questo momento non riesce neanche lontanamente a fare il culo ultraspanato (con le motivazioni e tutto) manco a un West Ham reduce da uno 0-4 coll'Everton (!). E lo Shakhtar secondo me farebbe il culo ultraspanato al West Ham.
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Colpa del city!!1!1
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
1) Secondo me, la miglior formazione possibile Guardiola l'ha schierata col Napoli (anche se c'è sempre il ballottaggio Jesus/Aguero).
La formazione di ieri aveva comunque giocatori forti (la panchina del city si sa com'è) ma era gente che non gioca abitualmente insieme, è andata in campo priva di motivazioni (ho visto la partita, non sembrava neanche il city) e si è pure impegnata pochissimo. E, per la cronaca, Yaya Toure ieri sembrava un rottame, neanche lontano parente di quello che dominava fisicamente il centrocampo un 3-4 anni fa.
Poi, che gli esordienti totali fossero solo quei due, è solo un'aggiunta.
2) Lo Shakhtar viene sottovalutato, è vero.
Ma, anche dandogli una valutazione corretta, il paragone col City semplicemente non esiste. E comunque, a calendari invertiti, avrebbe affrontato il City un mesetto fa, cioè quando il City era nel suo periodo migliore.
E' comunque vero che nello Shakhtar c'è sempre molta gente da tenere d'occhio per piazzare l'acquistone: per quel che ho visto io, ci sono almeno Bernard (ma non è un nome nuovissimo, è nazionale), Taison e Merlos, Merlon, Marlos o come cazzo si chiama lui (impressionante davvero, per me è uno da squadra forte).
Come cacchio fanno, a tirar fuori ogni volta 'sta gente nuova e sempre dal brasile? Che c'hanno, tutti gli scout brasiliani a libro paga?
Ma ma ma ma allora è tutto chiaro!!! Hanno ragione coloro che dicono che la Juve di conte è stata eliminata per colpa della neve! Calendario di merda....
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
A me sembra che stiate discutendo di due cose diverse, ma complementari. Il calendario ha ovviamente sfavorito il Napoli, ma se è successo è perché il Napoli si è messo da solo nella condizione dove fosse il calendario a contare.
A parti inverse quindi probabilmente il Napoli ne avrebbe tratto vantaggio, ma il Napoli poteva affrontare meglio le altre partite ed evitare di trovarsi in questa situazione. Non a caso già dopo le prime partite si parlava di stagione compromessa.
Piuttosto, come un giornalista ha fatto notare oggi a Radio Radio, è stupefacente che il Napoli sia crollato saputo del risultato dell'altra partita. Se il City avesse fatto tre gol nel recupero il Napoli si sarebbe dato ugualmente la zappa sui piedi. La partita doveva vincerla a prescindere, perché un 2 a 0 voleva ancora dire di poter sperare
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
In quella partita non c'era da sperare assolutamente nulla neanche sullo 0-0, figuriamoci sul 2-0.
Davvero, ma l'avete vista o no? Di squadre in campo con la voglia di vincere ce n'era una sola.
Il City è stato fumoso e inconcludente, oltre che scadentissimo in difesa.
Poi, sul fatto che il Napoli si sia complicato la vita, nessuno discute.
Però la cosa non è stata alla pari: come detto, lo Shakhtar a Napoli ha perso 3-0 e poteva permettersi di perdere pure 10-0, per come sono andate le cose.
Invece, per il Napoli in Ucraina era quasi obbligatorio fare punti. E questo è un fatto, non è discutibile.
Quando dico che non è stata una competizione alla pari intendo questo: è ovvio che una delle due sarebbe stata svantaggiata dal calendario. E la sfiga ha voluto che fosse il Napoli.
È disonesto parlare di Napoli eliminato per colpa del calendario.
Il calendario era noto fin dall'inizio, un motivo in più per affrontare con l'atteggiamento giusto la partita in Ucraina.
Lo Shakhtar ha dimostrato di giocare un buon calcio ma resta una squadra alla portata del Napoli, come si è visto al ritorno. Bastava giocare la partita di andata come dio comanda, è la Champions. Fermo restando che quella sconfitta pesa come un macigno sulle spalle di Reina.
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!