[Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!! - Pagina 15

Pagina 15 di 22 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 438

Discussione: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

  1. #281
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.464
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
    Sono convinto che su 10 tifosi del Napoli, almeno 5 tifino Napoli per imposizione sociale.
    L'imposizione sociale vuole anche che il tifoso del Napoli odi la Juventus. Le origini dell'odio sono tante e alcune ataviche. C'è di mezzo sicuramente il retaggio delle precedenti generazioni, quelle stracolme di operai fiat a Pomigliano; fiat -> juve -> padrone -> odio per il padrone, classico cliché della rivincita sociale. Poi c'è la questione juve-> il nord e anche qui vale il concetto della rivincita sociale.
    Ovviamente c'è la motivazione sportiva. Oltre al fatto che "la juve rubba", con due b, c'è l'evidenza dei fatti: storicamente è sempre stata una squadra forte in tutte le epoche del calcio italiano. Questo significa che ogni volta che il Napoli (ma in realtà chiunque) è stato forte, e lo è stato in qualche occasione anche prima dell'era Maradona, la Juve era sempre lì nelle vesti dell'avversario da sconfiggere. Per una squadra che ha vissuto pochi momenti di gloria, è abbastanza naturale identificare la Juve come il rivale per antonomasia (questo verosimilmente vale anche per la Roma).

    Dei restanti 5 tifosi, sono convinto che almeno 3 siano juventini repressi. Sono quelli che parlano più di quanto rubba la juve che della partita del Napoli, quelli che baratterebbero pure la permanenza in Serie A pur di vincere 4-0 contro i gobbi. Quelli che se gli dici "Forza Napoli" ti rispondo "e Juve merda", perché in testa in fin dei conti hanno soltanto la Juve, ma sono repressi per via dell'imposizione sociale di cui sopra.

    Tra noi napoletani troppi hanno come ragione di vita sportiva (e non, in alcuni casi) odiare la Juve e non tifare Napoli, ma non lo ammetteranno mai perché le consuetudini così vogliono. E poi perché sotto sotto vorrebbero tifare Juve (ma non possono), quindi ammettere di odiare la Juve più di quanto tifino Napoli vorrebbe dire denigrarsi da soli.

    Ho provato in qualche occasione a fare questo discorso, che può essere condivisibile oppure una gran cazzata, ma ogni volta mi è stato dato dello juventino o dello juventino di merda, più o meno seriamente a seconda dei casi. Il che francamente mi porta a pensare di avere ragione

    Io, me, me medesimo, tifo Napoli perché sì, perché è la mia squadra del cuore e tanto mi basta, non ho bisogno di aggiungere altre motivazioni. Poiché tifo Napoli, delle altre squadre me ne importa meno di zero. Che ci crediate o no, la Juventus mi è del tutto indifferente, così come la Roma o il Milan. È chiaro che vincere contro la Juve ha un sapore diverso, oppure ci sono dei momenti in cui una squadra mi è più antipatica di un'altra per i motivi più disparati (episodi, allenatore, giocatori, tifosi) ma tendenzialmente al di là del concetto di rivalità, le altre squadre mi sono del tutto indifferenti. Perché le mie energie di tifoso sono concentrate tutte sul Napoli, non su altro

    And now

    molto condivisibile.

    Concordo

    Battletag: MrWashington#21181

  2. #282
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.141

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    a me me pare na strunzat. non è che ci sia la santa inquisizione se non tifi napoli, tant'è che è pieno di napoletani juventini.
    semplicemente in italia c'è poca cultura sportiva, per cui è più facile odiare l'avversario che sostenere i propri colori.
    poi entro certi limiti la rivalità fa parte dello sport, coppi non sarebbe coppi se non avesse bartali a combattere con lui e viceversa.

  3. #283
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.493
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
    Sono convinto che su 10 tifosi del Napoli, almeno 5 tifino Napoli per imposizione sociale.
    L'imposizione sociale vuole anche che il tifoso del Napoli odi la Juventus. Le origini dell'odio sono tante e alcune ataviche. C'è di mezzo sicuramente il retaggio delle precedenti generazioni, quelle stracolme di operai fiat a Pomigliano; fiat -> juve -> padrone -> odio per il padrone, classico cliché della rivincita sociale. Poi c'è la questione juve-> il nord e anche qui vale il concetto della rivincita sociale.
    Ovviamente c'è la motivazione sportiva. Oltre al fatto che "la juve rubba", con due b, c'è l'evidenza dei fatti: storicamente è sempre stata una squadra forte in tutte le epoche del calcio italiano. Questo significa che ogni volta che il Napoli (ma in realtà chiunque) è stato forte, e lo è stato in qualche occasione anche prima dell'era Maradona, la Juve era sempre lì nelle vesti dell'avversario da sconfiggere. Per una squadra che ha vissuto pochi momenti di gloria, è abbastanza naturale identificare la Juve come il rivale per antonomasia (questo verosimilmente vale anche per la Roma).

    Dei restanti 5 tifosi, sono convinto che almeno 3 siano juventini repressi. Sono quelli che parlano più di quanto rubba la juve che della partita del Napoli, quelli che baratterebbero pure la permanenza in Serie A pur di vincere 4-0 contro i gobbi. Quelli che se gli dici "Forza Napoli" ti rispondo "e Juve merda", perché in testa in fin dei conti hanno soltanto la Juve, ma sono repressi per via dell'imposizione sociale di cui sopra.

    Tra noi napoletani troppi hanno come ragione di vita sportiva (e non, in alcuni casi) odiare la Juve e non tifare Napoli, ma non lo ammetteranno mai perché le consuetudini così vogliono. E poi perché sotto sotto vorrebbero tifare Juve (ma non possono), quindi ammettere di odiare la Juve più di quanto tifino Napoli vorrebbe dire denigrarsi da soli.

    Ho provato in qualche occasione a fare questo discorso, che può essere condivisibile oppure una gran cazzata, ma ogni volta mi è stato dato dello juventino o dello juventino di merda, più o meno seriamente a seconda dei casi. Il che francamente mi porta a pensare di avere ragione

    Io, me, me medesimo, tifo Napoli perché sì, perché è la mia squadra del cuore e tanto mi basta, non ho bisogno di aggiungere altre motivazioni. Poiché tifo Napoli, delle altre squadre me ne importa meno di zero. Che ci crediate o no, la Juventus mi è del tutto indifferente, così come la Roma o il Milan. È chiaro che vincere contro la Juve ha un sapore diverso, oppure ci sono dei momenti in cui una squadra mi è più antipatica di un'altra per i motivi più disparati (episodi, allenatore, giocatori, tifosi) ma tendenzialmente al di là del concetto di rivalità, le altre squadre mi sono del tutto indifferenti. Perché le mie energie di tifoso sono concentrate tutte sul Napoli, non su altro
    []
    Mah parzialmente condivisibile, tanto che gli anni che vanno dall'86 al 94 erano gli anni dei match Napoli-Milan, e comunque si tendeva a dire Juve Merda, . In quel periodo ho lavorato a Napoli e posso dire con certezza questa cosa. Tra l'altro la rivalita' atavica va cercata ancora piu' indietro, agli sgarbi Carmignani-Zoff ed Altafini.
    [

  4. #284
    Volo
    Guest

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    oppure juve merda perchè juve merda?
    rasoio di occam

  5. #285
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.464
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Vedo che son fregate molto le partite delle 15
    Sent from Outer Space

    Battletag: MrWashington#21181

  6. #286
    Zeta81
    Guest

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
    Sono convinto che su 10 tifosi del Napoli, almeno 5 tifino Napoli per imposizione sociale.
    L'imposizione sociale vuole anche che il tifoso del Napoli odi la Juventus. Le origini dell'odio sono tante e alcune ataviche. C'è di mezzo sicuramente il retaggio delle precedenti generazioni, quelle stracolme di operai fiat a Pomigliano; fiat -> juve -> padrone -> odio per il padrone, classico cliché della rivincita sociale. Poi c'è la questione juve-> il nord e anche qui vale il concetto della rivincita sociale.
    Ovviamente c'è la motivazione sportiva. Oltre al fatto che "la juve rubba", con due b, c'è l'evidenza dei fatti: storicamente è sempre stata una squadra forte in tutte le epoche del calcio italiano. Questo significa che ogni volta che il Napoli (ma in realtà chiunque) è stato forte, e lo è stato in qualche occasione anche prima dell'era Maradona, la Juve era sempre lì nelle vesti dell'avversario da sconfiggere. Per una squadra che ha vissuto pochi momenti di gloria, è abbastanza naturale identificare la Juve come il rivale per antonomasia (questo verosimilmente vale anche per la Roma).

    Dei restanti 5 tifosi, sono convinto che almeno 3 siano juventini repressi. Sono quelli che parlano più di quanto rubba la juve che della partita del Napoli, quelli che baratterebbero pure la permanenza in Serie A pur di vincere 4-0 contro i gobbi. Quelli che se gli dici "Forza Napoli" ti rispondo "e Juve merda", perché in testa in fin dei conti hanno soltanto la Juve, ma sono repressi per via dell'imposizione sociale di cui sopra.

    Tra noi napoletani troppi hanno come ragione di vita sportiva (e non, in alcuni casi) odiare la Juve e non tifare Napoli, ma non lo ammetteranno mai perché le consuetudini così vogliono. E poi perché sotto sotto vorrebbero tifare Juve (ma non possono), quindi ammettere di odiare la Juve più di quanto tifino Napoli vorrebbe dire denigrarsi da soli.

    Ho provato in qualche occasione a fare questo discorso, che può essere condivisibile oppure una gran cazzata, ma ogni volta mi è stato dato dello juventino o dello juventino di merda, più o meno seriamente a seconda dei casi. Il che francamente mi porta a pensare di avere ragione

    Io, me, me medesimo, tifo Napoli perché sì, perché è la mia squadra del cuore e tanto mi basta, non ho bisogno di aggiungere altre motivazioni. Poiché tifo Napoli, delle altre squadre me ne importa meno di zero. Che ci crediate o no, la Juventus mi è del tutto indifferente, così come la Roma o il Milan. È chiaro che vincere contro la Juve ha un sapore diverso, oppure ci sono dei momenti in cui una squadra mi è più antipatica di un'altra per i motivi più disparati (episodi, allenatore, giocatori, tifosi) ma tendenzialmente al di là del concetto di rivalità, le altre squadre mi sono del tutto indifferenti. Perché le mie energie di tifoso sono concentrate tutte sul Napoli, non su altro

    And now
    Secondo me è così per parecchie tifoserie. Ho un collega interista che guarda sempre cosa fa la juve, se è successo qualcosa da contestare, addirittura quando scommette sbaglia perché gioca sempre la Juve con l'odio nelle vene. Io una volta a momenti ci litigo perché per lui è impossibile che io non abbia visto il derby Milan Inter. Semplicemente gli ho risposto che della sua squadra non me ne fregava un cazzo, tanto meno del Milan. E' imploso.
    Io guardo la mia squadra, a volte manco quella, nel periodo di Capello ero in protesta perché avano preso un infame come allenatore e guardavo solo il Brescia, e delle altre mi interessano solo i risultati per la classifica. Guardo i gol senza guardare le sintesi perché anche di eventuali polemiche me ne frego.
    Ovviamente anche alcuni miei colleghi di tifo sembrano scappati dallo zoo. Ognuno ha il suo Agroppi in casa.

  7. #287
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio

    ...
    C'è di mezzo sicuramente il retaggio delle precedenti generazioni, quelle stracolme di operai fiat a Pomigliano; fiat -> juve -> padrone -> odio per il padrone, classico cliché della rivincita sociale.
    ...
    Mai sentita quella che fa:

    "Il lundi' mattina, che umiliazione,
    andare in fabbrica e servire il tuo padrone,
    ... etc etc "

    Ma la sentivo nella curva granata.

    E poi anche Volo ha ragione.

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio

    Io, me, me medesimo, tifo Napoli perché sì, perché è la mia squadra del cuore e tanto mi basta, non ho bisogno di aggiungere altre motivazioni. Poiché tifo Napoli, delle altre squadre me ne importa meno di zero. Che ci crediate o no, la Juventus mi è del tutto indifferente, così come la Roma o il Milan. È chiaro che vincere contro la Juve ha un sapore diverso, oppure ci sono dei momenti in cui una squadra mi è più antipatica di un'altra per i motivi più disparati (episodi, allenatore, giocatori, tifosi) ma tendenzialmente al di là del concetto di rivalità, le altre squadre mi sono del tutto indifferenti. Perché le mie energie di tifoso sono concentrate tutte sul Napoli, non su altro

    And now
    Tifi Napoli, perche' e' la squadra della tua citta'.

  8. #288
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.493
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Volo Visualizza Messaggio
    oppure juve merda perchè juve merda?
    rasoio di occam

    Oppure c'avete le scoreggie nel cervello?
    Rasoio Bilama
    [

  9. #289
    Volo
    Guest

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    può essere caro fritto, può essere

  10. #290
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.493
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Volo Visualizza Messaggio
    può essere caro fritto, può essere
    Sicuramente caro mio, sicuramente.
    [

  11. #291
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Mah parzialmente condivisibile, tanto che gli anni che vanno dall'86 al 94 erano gli anni dei match Napoli-Milan, e comunque si tendeva a dire Juve Merda, . In quel periodo ho lavorato a Napoli e posso dire con certezza questa cosa. Tra l'altro la rivalita' atavica va cercata ancora piu' indietro, agli sgarbi Carmignani-Zoff ed Altafini.

    Io credo che abbia radici anche più profonde del semplice aspetto sportivo. I piemontesi sono storicamente "rivali" dei campani. Anzi è stupefacente come proprio in Campania vi sia una nutrita schiera di juventini. Una cosa che non capirò mai, sarà una forma di rivalsa sociale il volersi sentire appagati tifando la squadra più ricca e forte d'Italia? Forse più semplicemente è un effetto psicologico di poca autostima, che si cerca di attenuare nell'identificazione con il vincente. Eppure in Germania per esempio è assai raro trovare sostenitori del Bayern fuori della Baviera... L'Amburgo che è da tempo una chiavica ha il numero di followers tra i più alti del paese, grazie a ciò è sempre tra i primi posti in Germania per ricavi dal merchandising... Ma in Germania vedevo pure andare sullo stesso treno i tifosi delle squadre avversarie senza particolari problemi, sarà altra mentalità sportiva.

  12. #292
    Kallor
    Guest

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Io credo che abbia radici anche più profonde del semplice aspetto sportivo. I piemontesi sono storicamente "rivali" dei campani. Anzi è stupefacente come proprio in Campania vi sia una nutrita schiera di juventini. Una cosa che non capirò mai, sarà una forma di rivalsa sociale il volersi sentire appagati tifando la squadra più ricca e forte d'Italia? Forse più semplicemente è un effetto psicologico di poca autostima, che si cerca di attenuare nell'identificazione con il vincente. Eppure in Germania per esempio è assai raro trovare sostenitori del Bayern fuori della Baviera... L'Amburgo che è da tempo una chiavica ha il numero di followers tra i più alti del paese, grazie a ciò è sempre tra i primi posti in Germania per ricavi dal merchandising... Ma in Germania vedevo pure andare sullo stesso treno i tifosi delle squadre avversarie senza particolari problemi, sarà altra mentalità sportiva.
    O sarà forse che la maggior parte delle persone se ne sbatte il cazzo di questa presunta rivalità con i piemontesi

    in b4
    strade d'oro, fontane di vino, cantiere navali!!!!!!!!11!!11!

  13. #293
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.493
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Io credo che abbia radici anche più profonde del semplice aspetto sportivo. I piemontesi sono storicamente "rivali" dei campani. Anzi è stupefacente come proprio in Campania vi sia una nutrita schiera di juventini. Una cosa che non capirò mai, sarà una forma di rivalsa sociale il volersi sentire appagati tifando la squadra più ricca e forte d'Italia? Forse più semplicemente è un effetto psicologico di poca autostima, che si cerca di attenuare nell'identificazione con il vincente. .
    Io invece non capisco l'approccio psicologico che bisogna dare per forza alla cosa, io sono nato e cresciuto a Milano, non tifo Inter ne Milan, eppure erano squadre forti negli anni 70, tifo Juve perche' mi piaceva la maglia ed i giocatori che c'erano all'epoca, Anastasi, Altafini, Zoff e sopratutto Bettega. Non e' certo tifando per quella piu' ricca che esci dal degrado sociale o puo' darti iniezioni di autostima, il discorso "ehhh ma devi tifare per la squadra della tua citta'" sono cazzate.
    [

  14. #294
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.723
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Lo devi sentire il tifo, da dentro. Non solo perchè c'è tizio o caio o la maglia e così o colì
    Opinione personale.

  15. #295
    Kallor
    Guest

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Io invece non capisco l'approccio psicologico che bisogna dare per forza alla cosa, io sono nato e cresciuto a Milano, non tifo Inter ne Milan, eppure erano squadre forti negli anni 70, tifo Juve perche' mi piaceva la maglia ed i giocatori che c'erano all'epoca, Anastasi, Altafini, Zoff e sopratutto Bettega. Non e' certo tifando per quella piu' ricca che esci dal degrado sociale o puo' darti iniezioni di autostima, il discorso "ehhh ma devi tifare per la squadra della tua citta'" sono cazzate.
    Tra la'ltro mai capito perchè tutta la campania dovrebbe tifare napoli

  16. #296
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.723
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Infatti quasi tutta la Campania tifa Juve, Inter e Milan in primis. Probabilmente anche perchè non "sentono" la vicinanza verso Napoli, anzi spesso vi è astio.
    Spesso si tifa la squadra non della "città principale" anche un po' per ripicca, forse.

  17. #297
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.307

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Donadoni alla juve se va via allegri

  18. #298
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.493
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Lo devi sentire il tifo, da dentro. Non solo perchè c'è tizio o caio o la maglia e così o colì
    Opinione personale.

    Zippo a 7 anni non senti il tifo, ti "innamori" del giocatore, della squadra, poi crescendo inizi ad essere consapevole di cosa o chi stai tifando.
    [

  19. #299
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.688

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    a proposito di napoletani juventini il giorno della supercoppa italiana del 2013 vinta dalla juve stavo al mare, c'era un ragazzo napoletano con la maglia del napoli e una volta finita la partita è arrivato un altro ragazzo suo concittadino ma juventino che dall'altra parte della spiaggia ha cominciato ad urlargli contro con la flemma e l'aplomb tipici delle genti partenopee: "uèèèè figgj'è'bucchiiiin sfacciiiimm cucc'm o'caaazz vafanguuuul bucchìììì" per poi concludere con un paradossale "lavali col fuoco" cantato a squarciagola
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  20. #300
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: [Serie A] - 25-esima giornata: ....è supersfida SCUREZZE !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Infatti quasi tutta la Campania tifa Juve, Inter e Milan in primis. Probabilmente anche perchè non "sentono" la vicinanza verso Napoli, anzi spesso vi è astio.
    Spesso si tifa la squadra non della "città principale" anche un po' per ripicca, forse.
    Beh, si. Anche a Firenze è così. Già a Prato son tutti gobbi, eppure è a uno sputo dal capoluogo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su