Ho controllato di persona, è IL Tottenham.
Ho controllato di persona, è IL Tottenham.
ho usato LE perché avevo pensato di riferirlo a La squadra del Tottenham, ma anche chissenefrega, davvero fai le punte al cazzo su ste cagate?tra l'altro se vogliamo proprio dirlo é un italianizzazione di genere, perché in inglese é it, completamente senza alcun genere, quindi insomma chissenefrega
tutte le 3 partite che (g)lə mancano, via andata
Ultima modifica di The Great Guerra; 21-02-22 alle 00:03
S'è sempre detto IL Tottenham.
Come con le persone, finchè non c'è la prova contraria per me rimane maschio.
Il criterio con cui viene scelto il "sesso" delle squadre di calcio è abbastanza misterioso, in effetti. Per quelle italiane sembra regnare il caso (perché l'Associazione Calcio Milan diventa IL Milan?), le squadre straniere invece mi sa che sono sempre declinate al maschile.
potremmo usare lo schwa![]()
di regola, qualsiasi parola straniera va in neutro, "esso". può capitare che qualcuna diventi di uso comune assorbita da un'altra già presente e simile, per esempio "la e/mail" assorbita in "posta". la "eposta" sarebbe stato osceno. da questo punto di vista siamo meno sciovinisti di spagnoli e francesi.
LA bari
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Madonna che palle.
Certo che sto scherzando.
Per Lokomotiv e Steaua ho sentito usare sia il maschile che il femminile. Secondo me va a caso.
il genere cambia anche tra uno sport e l'altro, ad esempio ho sempre letto sui giornali IL benetton quando ci si riferisce alla squadra di rugby di treviso ma ai tempi della squadra di basket si diceva LA benetton
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
IL rugby e LA pallacanestro![]()
Ciao De Zerbi,
salutaci Kiev![]()
Restarting
La ministra degli esteri britannica Liz Truss, intervistata dalla LBC, ha detto che se una squadra inglese dovesse qualificarsi per la finale di Champions League, la cui sede per adesso è ancora San Pietroburgo, dovrebbe boicottarla.
impossibile che a questo punto la sede della finale rimanga in Russia, probabilmente saranno estromesse anche le stesse squadre russe dall'EL
Convocata una riunione straordinaria per domani
https://it.uefa.com/insideuefa/media...l-comitato-es/
Restarting
Ma Abramovich cheddice?
Se non ho capito male e' stato espulso da londra.
Anche perche' gli hanno bloccato tutti i conti.
edit
GRAN BRETAGNA
Londra bandisce Abramovich
Chi sono i magnati «amici di Putin» nel mirino di Johnson
https://www.corriere.it/esteri/22_fe...99bdba95.shtml
Ultima modifica di testudo13; 24-02-22 alle 16:30