Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili - Pagina 251

Pagina 251 di 477 PrimaPrima ... 151201241249250251252253261301351 ... UltimaUltima
Risultati da 5.001 a 5.020 di 9534

Discussione: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

  1. #5001
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    mi metto anche io tra quelli che la storia delle 50 under non l'hanno proprio capita. (come credo il 99% delle persone con cui ho parlato: quando si è scoperto dell'esistenza di una manifestazioni U20 tutti a lavoro si sono posti la domanda)

    lo stesso concetto "underX si contraddice con il fatto che se hai U21 e U20 la logica vorrebbe che in U21 ti becchi esclusivamente la gente di 21 anni, perchè altrimenti "ruberesti" gente alla U20

    "eeeh, non è così" direte voi: ma a me questa moltiplicazione di nazione un enorme spreco di risorse e qualità.

    è così difficile fare under21-under18-under15 e fare in modo che diventi lo standard internazionale?
    (un 19enne può tranquillamente giocare con un 21enne, idem i 16enni con i 18enni)

  2. #5002
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    mi metto anche io tra quelli che la storia delle 50 under non l'hanno proprio capita. (come credo il 99% delle persone con cui ho parlato: quando si è scoperto dell'esistenza di una manifestazioni U20 tutti a lavoro si sono posti la domanda)

    lo stesso concetto "underX si contraddice con il fatto che se hai U21 e U20 la logica vorrebbe che in U21 ti becchi esclusivamente la gente di 21 anni, perchè altrimenti "ruberesti" gente alla U20

    "eeeh, non è così" direte voi: ma a me questa moltiplicazione di nazione un enorme spreco di risorse e qualità.

    è così difficile fare under21-under18-under15 e fare in modo che diventi lo standard internazionale?
    (un 19enne può tranquillamente giocare con un 21enne, idem i 16enni con i 18enni)
    un 16enne può giocare con un 18enne vuol dire che non hai mai fatto sport in vita tua, ovvio, se il 16enne é messi può giocare pure coi ventenni, ma per i ragazzi normali assolutamente no.

  3. #5003
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    un 16enne può giocare con un 18enne vuol dire che non hai mai fatto sport in vita tua, ovvio, se il 16enne é messi può giocare pure coi ventenni, ma per i ragazzi normali assolutamente no.
    mapperfavore
    è evidente che tu non hai mai visto una under 18 giocare, dove i 16 non sono certo in maggioranza ma ci sono

    detto ciò la questione principlae resta: u21 e u20 sono una troiata
    possiam fare anche u21 u18 u16 a scendere, non è che cambi molto
    Ultima modifica di pasquaz; 05-07-19 alle 13:50

  4. #5004
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    mapperfavore
    è evidente che tu non hai mai visto una under 18 giocare, dove i 16 non sono certo in maggioranza ma ci sono

    detto ciò la questione principlae resta: u21 e u20 sono una troiata
    possiam fare anche u21 u18 u16 a scendere, non è che cambi molto
    infatti, ci sono 17enni in under 19 perché sono più bravi dei loro coetanei, ma tu mi vorresti dire che se prendo la primavera di una squadra di A e la faccio giocare contro gli allievi vien fuori una partita equilibrata? Fra l'altro l'under 18 é nato tipo ieri, perché prima c'era primavera (u19) e allievi (u17)

    e comunque vorrei farti notare che, come stradetto, fra under 21 e under 20 ci sono spesso 3 anni di differenza, quindi é esattamente la differenza triennale (che non si capisce perché dovrebbe essere migliore di quella attuale, ma vabbè) che vorresti tu
    Ultima modifica di Sbonk; 05-07-19 alle 14:32

  5. #5005
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.194

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    mi metto anche io tra quelli che la storia delle 50 under non l'hanno proprio capita. (come credo il 99% delle persone con cui ho parlato: quando si è scoperto dell'esistenza di una manifestazioni U20 tutti a lavoro si sono posti la domanda)

    lo stesso concetto "underX si contraddice con il fatto che se hai U21 e U20 la logica vorrebbe che in U21 ti becchi esclusivamente la gente di 21 anni, perchè altrimenti "ruberesti" gente alla U20

    "eeeh, non è così" direte voi: ma a me questa moltiplicazione di nazione un enorme spreco di risorse e qualità.

    è così difficile fare under21-under18-under15 e fare in modo che diventi lo standard internazionale?
    (un 19enne può tranquillamente giocare con un 21enne, idem i 16enni con i 18enni)
    A parte che è stato spiegato il perché di questa suddivisione, ma mi sfugge per quale ragione dovrebbe essere uno spreco di risorse e soprattutto di qualità dare a più ragazzi la possibilità di giocare

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #5006
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    A parte che è stato spiegato il perché di questa suddivisione, ma mi sfugge per quale ragione dovrebbe essere uno spreco di risorse e soprattutto di qualità dare a più ragazzi la possibilità di giocare

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    il fatto che a parte l'u21 pochi, pochissimi sappiano dell'esistenza delle altre nazionali (e relative manifestazioni) non ti fa sospettare che qualcosa non quadri?
    ok, i giocatori potranno giocare più partite...seguite da 4 gatti.
    Poi n allenatori, n preparatori, n strutture, n trasferte...tutti costi per la federazione i cui vantaggi mi sono misteriosi.
    io non dico che non debbano giocare i giovani, ma basterebbe fare 3-4 nazionali minori standard per tutti e concentrarsi su quelle senza farne il doppio di cui il 99% delle persone ignorano l'esistenza.
    E' chiaro che così diversi giocatori rimarrebbero fuori ma questo significherebbe anche alzare il livello della competizione

  7. #5007
    Volo
    Guest

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    se un 18enne gioca con una 16enne per me deve finire in galera

  8. #5008
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.366

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Da quando in qua le giovanili si fanno per dare spettacolo alla gente?


  9. #5009
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    il fatto che a parte l'u21 pochi, pochissimi sappiano dell'esistenza delle altre nazionali (e relative manifestazioni) non ti fa sospettare che qualcosa non quadri?
    ok, i giocatori potranno giocare più partite...seguite da 4 gatti.
    Poi n allenatori, n preparatori, n strutture, n trasferte...tutti costi per la federazione i cui vantaggi mi sono misteriosi.
    io non dico che non debbano giocare i giovani, ma basterebbe fare 3-4 nazionali minori standard per tutti e concentrarsi su quelle senza farne il doppio di cui il 99% delle persone ignorano l'esistenza.
    E' chiaro che così diversi giocatori rimarrebbero fuori ma questo significherebbe anche alzare il livello della competizione
    quello che non é chiaro qui é che non esiste solo la nazionale e le giovanili delle squadre professionistiche, le giovanili sono anche e soprattutto le migliaia di società e decine di migliaia di tesserati in Italia che non hanno alcuna ambizione di finire a fare il professionista. Le giovanili non saranno mai seguite, non accade in nessun paese del mondo, la youth league che raggruppa le migliori u19 d'europa non se la caga nessuno, e poi non capisco perché raggruppando più annate dovrebbe diventare più seguito, me li vedo al bar:"oh io la primavera non la seguivo perché c'erano solo i diciannovenni, ora che ci sono anche i 18enni e i 17enni non me ne perdo una"

  10. #5010
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.742

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    Quindi non ha senso nemmeno la suddivisione in Pulcini-Esordienti-Giovanissimi-Allievi-Juniores?
    Non so esattamente cosa sia ma, se va di anno in anno, no.

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    scusa ma tu come faresti la suddivisione?
    U-21, U-19 e U-16, tutte quante con il criterio che per il torneo finale si prendono in considerazione quelli che due anni prima (o tre, o quanti vuoi) rientravano nel limite di età. Il sistema dell'U-21, in pratica.
    "Eeeeeeeeeeeeehhh, vabbè, ma all'U-20 non ci sono le qualificazioni!!!!"
    Stigrancazzi, si fa come se ci fossero... qual è il problema?

    Oppure si fa come pare a te, basta che non ci sia una nazionale per ogni cazzo di anno di nascita .

    Oh, ripeto, è un concetto semplice: se dagli stessi ragazzi tiri fuori tre squadre, forse fai tre squadre serie.
    Se cominci a a sparpagliare tutti i ragazzi tra tre, quattro, cinque o sei nazionali, non fai altro che mettere insieme un tot di squadre PEGGIORI.
    Senza contare che chi fa la trafila in queste nazionali si troverà (a meno che non rimanga più anni nella stessa ) a cambiare allenatore e compagni di squadra ogni anno... ma non si vede, quant'è ridicola la cosa dal punto di vista sportivo?
    Che speranze ci sono di mettere insieme una squadra (cioè un gruppo di persone che giocano insieme da tempo, affinano automatismi, intese, cementano i rapporti interpersonali, ecc.)?

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    un 16enne può giocare con un 18enne vuol dire che non hai mai fatto sport in vita tua
    E' arrivato l'allenatore delle giovanli .

    Comunque, il discorso del "così giocano più persone" è risibile: se per giocare hai bisogno che ti venga fatta una categoria a parte, ESATTAMENTE per la tua età, significa che probabilmente non sei così bravo.
    Se sei bravo, viceversa, di due anni di differenza te ne sbatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Volo Visualizza Messaggio
    se un 18enne gioca con una 16enne per me deve finire in galera
    Perchè non conosci la legge .

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Da quando in qua le giovanili si fanno per dare spettacolo alla gente?
    Di sicuro non si fanno per far giocare chiunque, per quanto pippa sia.

  11. #5011
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio

    Oppure si fa come pare a te, basta che non ci sia una nazionale per ogni cazzo di anno di nascita .

    Oh, ripeto, è un concetto semplice: se dagli stessi ragazzi tiri fuori tre squadre, forse fai tre squadre serie.
    Se cominci a a sparpagliare tutti i ragazzi tra tre, quattro, cinque o sei nazionali, non fai altro che mettere insieme un tot di squadre PEGGIORI.
    Senza contare che chi fa la trafila in queste nazionali si troverà (a meno che non rimanga più anni nella stessa ) a cambiare allenatore e compagni di squadra ogni anno... ma non si vede, quant'è ridicola la cosa dal punto di vista sportivo?
    Che speranze ci sono di mettere insieme una squadra (cioè un gruppo di persone che giocano insieme da tempo, affinano automatismi, intese, cementano i rapporti interpersonali, ecc.)?
    Ma se tutti devono sottostare alle stesse categorie qual é la differenza? poi farei notare, per il discorso del giocare insieme nel tempo, che i cuccioli degli esseri umani crescono, quindi compiono anche gli anni e passano di categoria insieme, se proprio c'è una cosa che succede nelle giovanili GRAZIE ai brevi intervalli di tempo é proprio che il gruppo rimane quasi sempre lo stesso. Se le categorie fossero triennali come dite voi (unici al mondo a sollevare sta polemica) mi spieghi come si costruirebbe il gruppo quando TUTTI i sedicenni passano di categoria con 19enni che sono in squadra da 3 anni?


    E' arrivato l'allenatore delle giovanli .
    come facevi a saperlo? Ho giocato a basket 15 anni, ho il patentino ed ho allenato le giovanili per 5 anni e ti assicuro che sia da coach che da giocatore i cadetti non potranno mai competere con gli juniores (ovvio, se prendi la cadetti di Milano contro la juniores del poggibonsi é un altro discorso, ma mi pare superfluo persino dirlo)
    Comunque, il discorso del "così giocano più persone" è risibile: se per giocare hai bisogno che ti venga fatta una categoria a parte, ESATTAMENTE per la tua età, significa che probabilmente non sei così bravo.
    Se sei bravo, viceversa, di due anni di differenza te ne sbatti.
    Quindi capisci poggibonsi? Tu che fai la squadra giovanile per divertirti e perché ti piace giocare, no, non puoi, stronzo! non sei abbastanza bravo, adesso arriva la sport police di tomlovin e ti impedisce di giocare.
    Ultima modifica di Sbonk; 05-07-19 alle 21:37

  12. #5012
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.194

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Che poi non capisco quale sia il problema e cosa cambi nella vostra vita se invece di 7 nazionali giovanili (di cui seguite solo l'u21) ce ne siano 3 (di cui seguireste solo l'u21 )

    Non capisco che fastidio possa dare... cioè, è una cosa di principio?

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    il fatto che a parte l'u21 pochi, pochissimi sappiano dell'esistenza delle altre nazionali (e relative manifestazioni) non ti fa sospettare che qualcosa non quadri?
    ok, i giocatori potranno giocare più partite...seguite da 4 gatti.
    Poi n allenatori, n preparatori, n strutture, n trasferte...tutti costi per la federazione i cui vantaggi mi sono misteriosi.
    io non dico che non debbano giocare i giovani, ma basterebbe fare 3-4 nazionali minori standard per tutti e concentrarsi su quelle senza farne il doppio di cui il 99% delle persone ignorano l'esistenza.
    E' chiaro che così diversi giocatori rimarrebbero fuori ma questo significherebbe anche alzare il livello della competizione
    Si, ma chi se ne frega chi segue quelle partite.
    Pensi che se i ragazzini distribuiti su 2 o 3 nazionali giocassero tutti nell'u16 allora mezzo mondo comincerebbe a seguire l'u16?
    Non è quello lo scopo di quelle nazionali. Lo scopo è far crescere i ragazzi, non altro.

    E le strutture son sempre quelle, non è che costruiscono campi federali e stadi separati per quelle nazionali.
    E quanto possono costare allenatori e staff delle giovanili? A parte che è un modo per far crescere anche loro.

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Da quando in qua le giovanili si fanno per dare spettacolo alla gente?
    Eh

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Di sicuro non si fanno per far giocare chiunque, per quanto pippa sia.
    Invece probabilmente è proprio per quello: mettere il maggior numero possibile di ragazzi nelle condizioni di poter giocare e crescere al meglio.
    Stiamo cmq parlando di 20-30 ragazzi per ogni nazionale.... "far giocare chiunque" è un'altra cosa.
    Ultima modifica di Bobo; 05-07-19 alle 21:37

  13. #5013
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    e aggiungo altre due cose:
    A-non si é MAI visto un movimento crescere restringendo la base dei praticanti
    B-niente, niente impedisce di fare come dite voi, cioè c'è un sedicenne particolarmente forte e lo vuoi mettere a giocare coi più grandi? bene, bravo, fallo, nulla te lo impedisce. Cazzo Maldini a 16 anni giocava in serie A

  14. #5014
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.194

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    e aggiungo altre due cose:
    A-non si é MAI visto un movimento crescere restringendo la base dei praticanti
    B-niente, niente impedisce di fare come dite voi, cioè c'è un sedicenne particolarmente forte e lo vuoi mettere a giocare coi più grandi? bene, bravo, fallo, nulla te lo impedisce. Cazzo Maldini a 16 anni giocava in serie A
    Parole sante

  15. #5015
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.742

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Ma se tutti devono sottostare alle stesse categorie qual é la differenza? poi farei notare, per il discorso del giocare insieme nel tempo, che i cuccioli degli esseri umani crescono, quindi compiono anche gli anni e passano di categoria insieme, se proprio c'è una cosa che succede nelle giovanili GRAZIE ai brevi intervalli di tempo é proprio che il gruppo rimane quasi sempre lo stesso. Se le categorie fossero triennali come dite voi (unici al mondo a sollevare sta polemica) mi spieghi come si costruirebbe il gruppo quando TUTTI i sedicenni passano di categoria con 19enni che sono in squadra da 3 anni?
    Vedo che hai consultato qualche annale delle polemiche e hai scoperto che siamo gli unici al mondo a pensarla in questo modo.
    Fa niente, dai, cerca di sopportare.

    Per il resto, l'ho già detto prima: il fatto che tutti debbano sottostare alle stesse categorie, non cambia di nulla il discorso: una nazionale U20 è una nazionale che dura un anno esatto, poi cambia.
    E siccome l'allenatore non è lo stesso, tra tutte 'ste nazionali, è ovvio che forse potrai pure creare un gruppo (inteso come rapporti interpersonali) ma non riuscirai mai a creare una squadra. Che squadra può venir fuori, se gli stessi giocatori (a quanto dici tu, sono gli stessi) cambiano allenatore ogni anno?
    Peraltro si parla di nazionali, cioè di gente che sta insieme all'allenatore per un periodo di tempo molto più limitato rispetto a un club.

    Se invece l'allenatore rimane lo stesso per 2-3 anni, la cosa è diversa.

    Quindi capisci poggibonsi? Tu che fai la squadra giovanile per divertirti e perché ti piace giocare, no, non puoi, stronzo! non sei abbastanza bravo, adesso arriva la sport police di tomlovin e ti impedisce di giocare.
    Si parla di nazionale italiana, eh.
    Non di clubbino privato.

    Una nazionale non nasce per far giocare chiunque, nasce per fare una selezione dei migliori.
    Nessuno "impedisce" a nessuno di giocare (infatti il poggibonsi sarebbe sempre là), ma l'idea di forzare il ricambio in modo che in nazionale ci vada più gente, è palesemente peregrina.
    Se vuoi allargare la platea dei praticanti, ci sono tutt'altri modi e tutt'altre sedi che portartene quanti più possibile in nazionale... penso sia pacifico .

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    e aggiungo altre due cose:
    A-non si é MAI visto un movimento crescere restringendo la base dei praticanti
    B-niente, niente impedisce di fare come dite voi, cioè c'è un sedicenne particolarmente forte e lo vuoi mettere a giocare coi più grandi? bene, bravo, fallo, nulla te lo impedisce. Cazzo Maldini a 16 anni giocava in serie A
    1) Quindi, secondo te togliere due o tre nazionali significa "restringere la base dei praticanti"? Ma sei serio? I praticanti saranno centinaia di migliaia e tu dici che se tolgo una sessantina di posti in nazionale, "restringo la base" ?
    2) Ovvio che nessuno lo impedisce. Ma che c'entra?

  16. #5016
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Vedo che hai consultato qualche annale delle polemiche e hai scoperto che siamo gli unici al mondo a pensarla in questo modo.
    Fa niente, dai, cerca di sopportare.

    Per il resto, l'ho già detto prima: il fatto che tutti debbano sottostare alle stesse categorie, non cambia di nulla il discorso: una nazionale U20 è una nazionale che dura un anno esatto, poi cambia.
    E siccome l'allenatore non è lo stesso, tra tutte 'ste nazionali, è ovvio che forse potrai pure creare un gruppo (inteso come rapporti interpersonali) ma non riuscirai mai a creare una squadra. Che squadra può venir fuori, se gli stessi giocatori (a quanto dici tu, sono gli stessi) cambiano allenatore ogni anno?
    Peraltro si parla di nazionali, cioè di gente che sta insieme all'allenatore per un periodo di tempo molto più limitato rispetto a un club.

    Se invece l'allenatore rimane lo stesso per 2-3 anni, la cosa è diversa.


    Si parla di nazionale italiana, eh.
    Non di clubbino privato.

    Una nazionale non nasce per far giocare chiunque, nasce per fare una selezione dei migliori.
    Nessuno "impedisce" a nessuno di giocare (infatti il poggibonsi sarebbe sempre là), ma l'idea di forzare il ricambio in modo che in nazionale ci vada più gente, è palesemente peregrina.
    Se vuoi allargare la platea dei praticanti, ci sono tutt'altri modi e tutt'altre sedi che portartene quanti più possibile in nazionale... penso sia pacifico .

    - - - Aggiornato - - -


    1) Quindi, secondo te togliere due o tre nazionali significa "restringere la base dei praticanti"? Ma sei serio? I praticanti saranno centinaia di migliaia e tu dici che se tolgo una sessantina di posti in nazionale, "restringo la base" ?
    2) Ovvio che nessuno lo impedisce. Ma che c'entra?
    Vabbè ma che vuol dire che parliamo solo di nazionali? Cioè nei club giochiamo con determinate categorie e poi nelle competizioni internazionali cambiamo perchè...perchè? O le categorie le cambi per tutti, club e nazionali, o non le cambi per nessuno, anche perchè non vorrei sembrare capitan ovvio, ma se tu invece di fare mettiamo gli europei U17 e gli europei U19 fai solo gli europei U19 dove possono partecipare giocatori U19 e U17, comunque per il 90% i convocati saranno giocatori under 19 e per 2-3 anni agli under 17 sarà negato di confrontarsi a livello internazionale

  17. #5017
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.194

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Per il resto, l'ho già detto prima: il fatto che tutti debbano sottostare alle stesse categorie, non cambia di nulla il discorso: una nazionale U20 è una nazionale che dura un anno esatto, poi cambia.
    E siccome l'allenatore non è lo stesso, tra tutte 'ste nazionali, è ovvio che forse potrai pure creare un gruppo (inteso come rapporti interpersonali) ma non riuscirai mai a creare una squadra. Che squadra può venir fuori, se gli stessi giocatori (a quanto dici tu, sono gli stessi) cambiano allenatore ogni anno?
    Peraltro si parla di nazionali, cioè di gente che sta insieme all'allenatore per un periodo di tempo molto più limitato rispetto a un club.

    Se invece l'allenatore rimane lo stesso per 2-3 anni, la cosa è diversa.
    Rimane sempre una nazionale anche se il tecnico rimane lo stesso per 3 anni, eh.
    Non è la nazionale che ti crea la squadra. Coi ragazzini poi.

    E se l'allenatore può anche rimanere lo stesso, viceversa sarà probabilmente il gruppo a cambiare: perchè del gruppone che arriva dall'u16 e piomba in una squadra in cui ci giocano i 19enni, quanti ne rimarrebbero nell'immediato? Un 10%? Un 15?
    I più forti ed i più grossi, quelli che hanno sviluppato prima. Gli altri verrebbero schiacciati da gente con 3 anni di più e perderebbero la possibilità di crescere facendo esperienze internazionali.
    Gran modo di formare un gruppo, eh?

    Una nazionale non nasce per far giocare chiunque, nasce per fare una selezione dei migliori.
    Nessuno "impedisce" a nessuno di giocare (infatti il poggibonsi sarebbe sempre là), ma l'idea di forzare il ricambio in modo che in nazionale ci vada più gente, è palesemente peregrina.
    Magari è proprio questo il modo per fare una selezione dei migliori.
    D'altronde se questa "idea" è usata da tutte le principali federazioni europee, deve evidentemente essere "palesemente peregrina"


    Piuttosto.
    Spiegate quale sarebbe il vantaggio nel ridurre le attuali nazionali giovanili da 7 a 3?
    Pensate che il sistema attuale possa inibire la crescita dei giocatori o del movimento? Perchè?

    No, che son curioso.

  18. #5018
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.742

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Vabbè ma che vuol dire che parliamo solo di nazionali? Cioè nei club giochiamo con determinate categorie e poi nelle competizioni internazionali cambiamo perchè...perchè? O le categorie le cambi per tutti, club e nazionali, o non le cambi per nessuno, anche perchè non vorrei sembrare capitan ovvio, ma se tu invece di fare mettiamo gli europei U17 e gli europei U19 fai solo gli europei U19 dove possono partecipare giocatori U19 e U17, comunque per il 90% i convocati saranno giocatori under 19 e per 2-3 anni agli under 17 sarà negato di confrontarsi a livello internazionale
    1) "Perchè" è stato già detto: per cercare di creare una/due/tre cazzo di squadre (e sono tre) .
    Cioè un insieme di persone che giocano insieme, a cui un tecnico dà un'impronta di gioco, una disposizione in campo, ecc... è chiaro? Se il tecnico cambia ad ogni anno, non si può fare.
    2) Per quale logica, le categorie devono necessariamente essere le stesse per club e nazionali, fammi capire (inb4 "perchè lo dice il regolamento", sì, ok)?
    Si tratta di contesti completamente diversi.
    In un club, se anche quei ragazzi ce li hai sottomano per un solo anno (ma non credo che le categorie vadano di anno in anno, se non ho capito male succede solo dai 15 ai 17 anni), ce li hai sottomano ogni giorno. Riesci più o meno a farla, una squadra, e a farla giocare insieme (tipo ciò che si fa coi professionisti).
    Ma in nazionale NO: in un anno non ci fai niente nemmeno tra i professionisti.. figurati tra i ragazzi.
    3) Se anche il 90% (che per me è una cifra esagerata ma transeat) sarà di 19 anni, vuol dire che il rimanente 10% (se è fatto di gente valida), due anni dopo, sarà titolare... giusto? E così via per il biennio successivo.
    E' un problema fasullo, al massimo si tratta di aspettare. Oppure, se sei forte, di giocare da 17enne tra i 19enni.
    Ma giocare in maniera seria, all'interno di un sistema di gioco consolidato e con delle direttive che hai avuto il tempo di metabolizzare e applicare.

    Comunque, io avevo detto U16, U19 e U21.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Rimane sempre una nazionale anche se il tecnico rimane lo stesso per 3 anni, eh.
    Figurati se invece cambia ogni anno.
    Non è la nazionale che ti crea la squadra. Coi ragazzini poi.
    Che significa, "non è la nazionale che ti crea la squadra"?
    Si sta parlando di creare una squadra chiamata "nazionale".

    E se l'allenatore può anche rimanere lo stesso, viceversa sarà probabilmente il gruppo a cambiare: perchè del gruppone che arriva dall'u16 e piomba in una squadra in cui ci giocano i 19enni, quanti ne rimarrebbero nell'immediato? Un 10%? Un 15?
    I più forti ed i più grossi, quelli che hanno sviluppato prima. Gli altri verrebbero schiacciati da gente con 3 anni di più e perderebbero la possibilità di crescere facendo esperienze internazionali.
    Gran modo di formare un gruppo, eh?
    Ti darò una notizia: in ogni nazionale c'è chi gioca e chi non gioca mai.
    E i gruppi si formano lo stesso.
    Stai confondendo (ad arte) "formare un gruppo" con "far giocare tutti": due cose che non c'entrano assolutamente niente, l'una con l'altra.

    Magari è proprio questo il modo per fare una selezione dei migliori.
    Seh, ciao.
    I migliori li seleziono creando tante nazionali quanti sono gli anni di nascita, in modo che ogni annata possa andare in nazionale. Ma certo.
    Gran selezione, prettamente meritocratica.
    Diciamo che magari no.
    [quote]D'altronde se questa "idea" è usata da tutte le principali federazioni europee, deve evidentemente essere "palesemente peregrina"
    Quindi, siccome la usano le federazioni, allora è l'idea giusta.
    E' un'ottima argomentazione.

    Piuttosto.
    Spiegate quale sarebbe il vantaggio nel ridurre le attuali nazionali giovanili da 7 a 3?
    Pensate che il sistema attuale possa inibire la crescita dei giocatori o del movimento? Perchè?

    No, che son curioso.
    Di nuovo?
    E' scritto sopra e nei post precedenti.

  19. #5019
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.366

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Dai stai trollando e non ti riesce neanche bene


  20. #5020
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    è inutiile tom, non lo capiscono

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su