Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili - Pagina 253

Pagina 253 di 478 PrimaPrima ... 153203243251252253254255263303353 ... UltimaUltima
Risultati da 5.041 a 5.060 di 9543

Discussione: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

  1. #5041
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.439

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Eh, il buon Russell aveva ragione da vendere.

  2. #5042
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    A me pare un discorso molto semplice, che la tua ottusità ti impedisce di capire: quando i giocatori vengono allenati in nazionale ogni anno da un coach diverso, la squadra non si fa.
    Quest'anno ho guardato l'U20 e l'impressione che ne ho avuto è stata proprio quella.
    Ovviamente invano, perciò ora la smetto: sei una causa persa e onestamente ho di meglio da fare.

    PS: complimenti per le domande idiote, sei perfettamente sul pezzo come al solito.
    Io parlo di sistema e tu mi rispondi con "sai nominare i giocatori"? E il cialtrone sono io?
    Nah.
    Bravo, con l'under 20 hai fatto l'esempio giusto: Nicolato 2 anni fa allenava l'under 18, lo scorso anno l'under 19 e quest'anno l'under 20, morale? E' dalla stagione 2016-17che porta avanti lo stesso gruppo: non hai visto una squadra nell'under 20? Vuol dire che la tua teoria non funziona
    Ultima modifica di Sbonk; 07-07-19 alle 22:38

  3. #5043
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Chiedo scusa se mi intrometto in questa fantastica discussione


    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    1) "Perchè" è stato già detto: per cercare di creare una/due/tre cazzo di squadre (e sono tre) .
    Cioè un insieme di persone che giocano insieme, a cui un tecnico dà un'impronta di gioco, una disposizione in campo, ecc... è chiaro? Se il tecnico cambia ad ogni anno, non si può fare.
    se l'obiettivo è dare un'impronta di gioco meno frammentata...
    se l'obiettivo è evitare di cambiare tecnico troppo spesso....

    anziché rivoluzionare tutto il mondo del calcio giovanile, sfalsare le categorie di club e quelle delle nazionali, accorpare in nazionale ragazzini appena usciti dalle scuole medie con altri che già hanno finito il militare....
    ...
    ... non sarebbe più semplice cambiare la gestione degli allenatori?

    Tipo nominare un "coordinatore" delle giovanili
    Ultima modifica di Zuma; 07-07-19 alle 22:46

  4. #5044
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Bravo, con l'under 20 hai fatto l'esempio giusto: Nicolato 2 anni fa allenava l'under 18, lo scorso anno l'under 19 e quest'anno l'under 20, morale? E' dalla stagione 2016-17che porta avanti lo stesso gruppo: non hai visto una squadra nell'under 20? Vuol dire che la tua teoria non funziona
    Non è mica una cosa matematica, eh... si parla di calcio, non di scienza esatta.
    Se con Nicolato la mia idea non funziona, non funziona.

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se mi intrometto in questa fantastica discussione




    se l'obiettivo è dare un'impronta di gioco meno frammentata...
    se l'obiettivo è evitare di cambiare tecnico troppo spesso....

    anziché rivoluzionare tutto il mondo del calcio giovanile, sfalsare le categorie di club e quelle delle nazionali, accorpare in nazionale ragazzini appena usciti dalle scuole medie con altri che già hanno finito il militare....
    ...
    ... non sarebbe più semplice cambiare la gestione degli allenatori?

    Tipo nominare un "coordinatore" delle giovanili
    Mah, per me la cosa è a livello di allenatore, non di coordinatore.
    Puoi anche avere un coordinatore ma, se alla fine chi decide gli schemi, il modo di giocare, le formazioni e tutto il resto cambia ogni anno...
    Nè si può avere un allenatore che segua 4-5 squadre.

  5. #5045
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se mi intrometto in questa fantastica discussione




    se l'obiettivo è dare un'impronta di gioco meno frammentata...
    se l'obiettivo è evitare di cambiare tecnico troppo spesso....

    anziché rivoluzionare tutto il mondo del calcio giovanile, sfalsare le categorie di club e quelle delle nazionali, accorpare in nazionale ragazzini appena usciti dalle scuole medie con altri che già hanno finito il militare....
    ...
    ... non sarebbe più semplice cambiare la gestione degli allenatori?

    Tipo nominare un "coordinatore" delle giovanili
    Pensa che in FIGC c'è: un presidente del settore giovanile (tisci), 3 vicepresidenti fra cui io conosco solo Samaden che stava nelle giovanili dell'inter e un consiglio direttivo

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Non è mica una cosa matematica, eh... si parla di calcio, non di scienza esatta.
    Se con Nicolato la mia idea non funziona, non funziona.
    Non sarà matematico ma ha fatto finale all'europeo under 19 e semifinale al mondiale under 20, però oh, non era una squadra. Tutto questo senza dover sottolineare che forse l'essere una squadra è stata la caratteristica migliore di queste nazionali, visto che di talento ce n'era proprio pochino.
    Ultima modifica di Sbonk; 07-07-19 alle 23:48

  6. #5046
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Non sarà matematico ma ha fatto finale all'europeo under 19 e semifinale al mondiale under 20, però oh, non era una squadra. Tutto questo senza dover sottolineare che forse l'essere una squadra è stata la caratteristica migliore di queste nazionali, visto che di talento ce n'era proprio pochino.
    L'U20 è stata lacunosa, dal punto di vista della squadra: sia in difesa che in attacco, hanno commesso errori grossolani (parlo delle partite con Ucraina e... Mali, mi sembra).
    Il che va esattamente contro la mia idea, e cioè che se crei un gruppo e gli dai una guida tecnica per un tot di anni, sviluppi una squadra.
    Però, come dicevo, il calcio non è mica matematica: puoi anche mettere tutto nelle migliori condizioni possibili, il risultato non sarà per forza buono.

    Io ne faccio un discorso generale: credo sia abbastanza ovvio che, se crei un gruppo (inteso come giocatore ed allenatore) e gli dai un tot di tempo per diventare una squadra, è più facile che lo diventino. Se invece quel gruppo sta insieme per un anno e poi cambia, è più difficile. Garanzie non ce ne sono, ovviamente, è solo una questione di creare le condizioni giuste.
    Mi sembra un concetto semplice, addirittura palese.

    Poi, oh, non è che deve essere condiviso per forza: se tu pensi che avere un anno di tempo o averne tre è la stessa cosa, non c'è problema.

  7. #5047
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Mah, per me la cosa è a livello di allenatore, non di coordinatore.
    Puoi anche avere un coordinatore ma, se alla fine chi decide gli schemi, il modo di giocare, le formazioni e tutto il resto cambia ogni anno...
    Nè si può avere un allenatore che segua 4-5 squadre.
    Sì. Ma rimane più facile cambiare la gestione dell'allenatore anziché rivoluzionare tutto il sistema calcio giovanile
    Ciò che vuoi tu si potrebbe fare - in modo più semplice -con un "sistema ciclico" sul modello scuola. A scuola, l'insegnante ogni anno avanza di una classe, dalla I alla V, per seguire lo studente durante il suo percorso (al netto dei trasferimenti, pensionamenti, bocciature, etc.).
    Il settore giovanile potrebbe essere gestito allo stesso modo: l'allenatore che prende in gestione un gruppo U16 potrebbe poi avanzare anno dopo anno fino all'U21, per poi ricominciare con un nuovo gruppo U16. E così via.


    Sarebbe, comunque, un sistema troppo chiuso e poco meritocratico.

  8. #5048
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Ma quel che dicevo io non "rivoluziona" proprio niente: i settori giovanili rimangono quel che sono e cambiano solo le nazionali.

    Oppure, si può fare come è stato fatto con Nicolato e un allenatore segue lo stesso gruppo dalla U15 alla U21.
    Per inciso, in quest'ultimo sistema non c'è niente di "chiuso" o "poco meritocratico": nessuno impone all'allenatore di convocare esattamente le stesse persone da un anno all'altro.

  9. #5049
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.400

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Tom senti sta bomba che dovrebbe essere al primo posto nella lista delle riforme della rivoluzione tomloviana dei settori giovanili.

    Nei settori giovanili ci sono le categorie che sono (più o meno) provinciali, di merito, regionali, élite.

    Supponiamo tu alleni gli allievi provinciali, che da qualche anno si chiamano under 17, e vinci il campionato. Festeggi perché sei convinto che coi tuoi ragazzi finalmente andrai a giocarti i regionali.

    E invece no, qua c'è il trappolone!

    Perché ai regionali ci andranno i ragazzi di un anno più piccoli dei tuoi. Che magari fanno cacare e faranno 0 punti.

    Oppure viceversa alleni una squadra di merda, anche perché io non ti darei in mano nemmeno quella dell'oratorio, e i ragazzi un anno più grande dei tuoi si salvano ai regionali. L'anno prossimo ti toccano a te. E magari quelli più grandi dovranno fare i provinciali perché quelli ancora più grandi fanno i provinciali.

    Sei stupefatto eh!


  10. #5050
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.439

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Si, ma a me sembra che si stia mancando cmq il punto.
    Ed è una diretta conseguenza del baco di partenza di tutta la discussione: si apre bocca senza aver la più vaga idea di quale sia lo scopo dei settori giovanili.

    Diamo per buono che con la nuova riforma si riesca a costruire 3 nazionali che siano più squadre delle attuali.
    In realtà direi più due che non tre, perchè già l'attuale u21 funziona sul meccanismo di quella dei "grandi", ed il gruppo rimane abbastanza omogeneo per almeno due anni (qualificazioni + torneo) ma potenzialmente anche più a lungo... perchè il tecnico potrebbe rimanere per più cicli così come anche molti giocatori potrebbero rimanere per 4 anni.
    Quindi l'eventuale accorpamento tra u20 ed u21 non porterebbe chissà quali vantaggi da questo punto di vista rispetto alla soluzione attuale: i giocatori u20 "pronti" già ora giocano nell'u21, mentre quelli che attualmente giocano nella u20 non troverebbero spazio in quella accorpata.

    Quindi tralasciamo qualsiasi obiezione, e partiamo dall'assunto che la riforma permetterà di avere una u19 "più squadra" di quella attuale.
    Bene.

    La domanda è: e allora?
    Che cosa ci ha guadagnato il movimento?
    Abbiamo sacrificato un sacco di ragazzi che inevitabilmente saranno schiacciati dai compagni più grandi, per cosa?
    Cosa ci è venuto in tasca?

    Così, per sapere.

  11. #5051
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Tom senti sta bomba che dovrebbe essere al primo posto nella lista delle riforme della rivoluzione tomloviana dei settori giovanili.

    Nei settori giovanili ci sono le categorie che sono (più o meno) provinciali, di merito, regionali, élite.

    Supponiamo tu alleni gli allievi provinciali, che da qualche anno si chiamano under 17, e vinci il campionato. Festeggi perché sei convinto che coi tuoi ragazzi finalmente andrai a giocarti i regionali.

    E invece no, qua c'è il trappolone!

    Perché ai regionali ci andranno i ragazzi di un anno più piccoli dei tuoi. Che magari fanno cacare e faranno 0 punti.

    Oppure viceversa alleni una squadra di merda, anche perché io non ti darei in mano nemmeno quella dell'oratorio, e i ragazzi un anno più grande dei tuoi si salvano ai regionali. L'anno prossimo ti toccano a te. E magari quelli più grandi dovranno fare i provinciali perché quelli ancora più grandi fanno i provinciali.

    Sei stupefatto eh!
    In effetti sì: sto ancora cercando di capire cosa c'entri tutto questo con ciò che ho scritto io .
    Fatica sprecata, lo so.
    Ultima modifica di tomlovin; 08-07-19 alle 17:25

  12. #5052
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.400

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Nulla, siccome non sai una sega di giovanili e metti bocca pensavo ti interessasse uno dei veri punti critici che, no, non sono le nazionali


  13. #5053
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Nulla, siccome non sai una sega di giovanili e metti bocca pensavo ti interessasse uno dei veri punti critici che, no, non sono le nazionali
    Pensavo che a 'sto punto persino tu avessi capito che non sto parlando di "giovanili" ma di nazionali giovanili.
    Fa niente, sarà per la prossima volta, dai.

  14. #5054
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili


  15. #5055
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.873

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Chiellini dovrà operarsi al crociato e ne avrà per cinque mesi.
    Sicuramente non ci sarà.

  16. #5056
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    è pronto ranocchia

  17. #5057
    Volo
    Guest

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    ma kean?

  18. #5058
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    è già stato venduto

  19. #5059
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Citazione Originariamente Scritto da Volo Visualizza Messaggio
    ma kean?
    esclusi lui e Zaniolo per motivi disciplinari, non so se ancora relativi all'under 21 o altro

  20. #5060
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.275

    Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili

    Mi pare che saranno in U21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su