Come diceva Trapattoni, ma volendo anche mio zio, non dire gatto ecc..
entusiasmo pari a zero, vediamo se aumenta quando si avvicina
Il sogno scudo è ancora vivo
Il piano B: playoff e playout
Qualora si presentassero criticità dal punto di vista sanitario, tali da imporre un nuovo blocco al campionato, sono due i piani previsti come da tempo chiedeva lo stesso ministro dello Sport e come già si era discusso recentemente. Il primo è il piano B che prevede l'ipotesi dei playoff e dei playout. Come funziona? La classifica viene cristallizzata al momento dello stop, gerarchie definite che permetterebbero la programmazione degli incontri.
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/...potesi-ripresa
Bon, d'accordo con Tom Idem.
Cmq vada per me è come se sto scudo non lo abbia vinto nessuno.. Che valore ha una stagione in cui ad un certo punto ti fermi per tre mesi, poi tirimolleggi per uno ed alla fine (nella migliore delle ipotesi) chiudi la stagione senza pubblico?
Si finisce perché ci sono troppi soldi di mezzo e perché alla fin fine tra le varie opzioni potrebbe essere la meno peggio per identificare i piazzamenti.
Ma comunque dovesse finire farò fatica a dargli un reale valore, a livello sportivo
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non solo, che senso ha giocare a dei ritmi forsennati avvantaggiando di fatto chi ha le panchine più lunghe, per non parlare degli infortuni che saranno molto più probabili (senza contare che anche solo una "semplice" distorsione magari ti faceva saltare 3-4 partite, ora salti mezzo campionato in pratica)
L'unica cosa che si spera, da ora in poi, è che inseriscano una cazzo di norma generale per situazioni simili.
Sperando di non attraversare altri periodi come questo (tipo altre pandemie, guerre, disastri naturali, laqualunque), spero che prevedano qualcosa di specifico nel caso ciò dovesse accadere.
Una cosa tipo "se non si riesce a finire la stagione, la cosa andrà così:".
Beh, ma ho l'impressione che non l'abbiano messa perché la norma sarebbe stata per forza il congelamento della classifica all'ultima giocata o qualche altra soluzione del genere atta in qualche modo a fotografare l'esistente (questo perché di fronte all'ignoto non puoi che "tenerti basso" e stabilire che finisca tutto appena si verifica l'imprevistone, che non hai idea naturalmente di che natura sia, quanto si protrarrà, che margini ci saranno per poter giocare altre partite, ecc.).
Questo avrebbe significato in automatico un bagno di sangue economico (visto che la Serie A fa girare significativamente più soldi del campionato belga o dell'Eredivisie, che possono permettersi di tagliare corto più a cuor leggero, mentre i campionati più grossi stanno cercando di ripartire tutti, tranne quello francese che vabbè), cosa che naturalmente si cerca il più possibile di evitare. Insomma, non stabilendo niente in anticipo hai margini per capire l'entità della situazione che ti trovi di fronte, trattare con le varie forze in campo, interpellare specialisti per sentire il loro parere, provare a giocare, ecc.
Anche scrivere nel regolamento che si devono fare i play off, o inserire altre formule "impegnative" e dettagliate del genere, in questi casi lascia il tempo che trova. Magari scoppia una guerra mondiale o un'epidemia più grossa, e non c'è chiaramente spazio per alcuna altra partita... Insomma, la gravità, la durata, l'entità, gli sviluppi, ecc. dell'imprevisto possono variare parecchio, per questo mi sa che la vaghezza ci può stare.
No, non ho capito il concetto: siccome l'evento è imprevedibile, è meglio lasciare tutto nella vaghezza?
E perchè mai?
Comunque sia, una soluzione (quale che sia, dai playoff/playout alla convalidazione dell'ultima classifica) dovrai adottarla per forza. Non capisco che vantaggio ci sia a non metterla per iscritto PRIMA. Nè, viceversa, capisco che problema ci sia a farlo.
Scrivere una regola di questo tipo non significa che sai già cosa farai (perchè, come hai detto tu, non c'è modo di saperlo in anticipo): significa stabilire dei paletti e delle misure conseguenti al superamento di tali paletti.
Ad esempio, se fino al 30 giugno rimane tempo per 20 partite finisci la stagione, se rimane tempo solo per 10 fai i playoff, se rimane tempo per meno di 10 convalidi la classifica esistente. Una cosa così, semplice semplice.
Ovviamente, il tempo a disposizione (che dipende dalla data di riapertura) lo deciderà un'autorità superiore (lo stato), non certo la lega.
Peraltro, sarebbe molto più trasparente sapere fin dall'inizio come andrà, la cosa, piuttosto che arrivare a un certo punto e poi trovarsi a decidere.
Di sicuro, si eviterebbero (almeno in teoria) tutti i sospetti di complotto.
Ultima modifica di tomlovin; 29-05-20 alle 18:28
Forza Lazio proprio no, con tutto quello che hanno detto negli ultimi 3 mesi tifo per 12 sconfitte di fila.
Ah e ovviamente da quanto è che diaconale non rilasciava dichiarazioni?
https://www.calcionews24.com/lazio-d...-hanno-potere/
il buonsenso avrebbe voluto "è finita qui, chi c'è c'è e chi non c'è non c'è", ma in testa c'è la juventus, e allora non si può.
capisco l'interesse personale per lo sport/spettacolo sia scemato e non lo discuto
ma sul fatto (vero) che si finiscano queste ultime dieci o quante sono giornate solo per i soldi
aggiungerei che
mica solo queste ultime, tutto il campionato si gioca solo per i soldi dai su
- - - Aggiornato - - -
le scemenze che dicono sono colpa di chi le ascolta e riporta
ma soprattutto simil outsider + Ciro al fantacalcio![]()