26a giornata serie a-covid-19 26a giornata serie a-covid-19 - Pagina 55

Pagina 55 di 104 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 1.081 a 1.100 di 2079

Discussione: 26a giornata serie a-covid-19

  1. #1081
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.451

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna prova che le polmoniti di gennaio fossero Covid, ripeto la gente ha cominciato a morire da Covid dopo il 20 febbraio, prima non c'erano stati i morti che ci sono ora, non è che il virus a gennaio era non letale e poi è diventato letale non era Covid.
    Diciamo che ogni infetto ne becca mediamente altri due, e che tra essere infettato e diventare contagioso per gli altri ci voglia una settimana.



    Settimana 1: 1 infetto
    Settimana 2: 2
    Settimana 3: 4
    Settimana 4: 8
    Settimana 5: 16
    Settimana 6: 32
    Settimana 7: 64
    Settimana 8: 128

    Nell'ipotesi che i casi gravi sia effettivamente pochi rispetto al totale e che la mortalità sia effettivamente dell'1-3% in condizioni normali, viene da se che fino a quando i casi non cominciano a diventare numericamente significativi te ne abbia pochi realmente visibili.
    Specie se non sai che devi cercarli (chi li faceva a gennaio i tamponi, che non si sapeva neanche ci fosse qualcosa e non c'era un test?) e se hanno nella stragrande maggioranza dei casi dei sintomi che sono del tutto analoghi all'influenza che sta girando già.

    E' molto probabile, ma a detta degli stessi virologi, che la cosa fosse in giro almeno da 4 settimane prima che il caso di codogno lo rendesse palese.


    Non mi pare disinformazione anzi, mi sembra sia una cosa piuttosto condivisa.

  2. #1082
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.874

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    non compariamo i sistemi sanitari italiani e americani perché non ha senso, dall'ultima intervista che ho letto a Walter Ricciardi, uno degli epidemiologi più quotati al mondo, il costo di un tampone é sui 30 euro (per dire, in Italia partorire ha il costo di un ticket, in america negli ospedali buoni stiamo sui 10k dollari)
    Non è quella, la domanda.
    Non ho chiesto "quanto si paga", ho chiesto "quanto costa".

    E quello dovrebbe essere più o meno uguale, ovunque: costo del materiale (tampone, acquisto o ammortamento di macchinari per l'analisi, ecc.) + costo del lavoro (infermieri, analisti, dottori, ecc.), ovviamente al netto delle differenze salariali.
    Indipendentemente da quanto di quel costo viene assorbito dalla mutua.

    In USA si parla di circa 3000 dollari: se è vero, significa che qua da noi ogni tampone viene a costare allo stato quella cifra più o meno per intero.
    Poi, se i 3000 dollari sono una cazzata, tanto meglio.

  3. #1083
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.495

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Diciamo che ogni infetto ne becca mediamente altri due, e che tra essere infettato e diventare contagioso per gli altri ci voglia una settimana.



    Settimana 1: 1 infetto
    Settimana 2: 2
    Settimana 3: 4
    Settimana 4: 8
    Settimana 5: 16
    Settimana 6: 32
    Settimana 7: 64
    Settimana 8: 128

    Nell'ipotesi che i casi gravi sia effettivamente pochi rispetto al totale e che la mortalità sia effettivamente dell'1-3% in condizioni normali, viene da se che fino a quando i casi non cominciano a diventare numericamente significativi te ne abbia pochi realmente visibili.
    Specie se non sai che devi cercarli (chi li faceva a gennaio i tamponi, che non si sapeva neanche ci fosse qualcosa e non c'era un test?) e se hanno nella stragrande maggioranza dei casi dei sintomi che sono del tutto analoghi all'influenza che sta girando già.

    E' molto probabile, ma a detta degli stessi virologi, che la cosa fosse in giro almeno da 4 settimane prima che il caso di codogno lo rendesse palese.


    Non mi pare disinformazione anzi, mi sembra sia una cosa piuttosto condivisa.
    Gennaio ok, dicembre non può essere.
    Restarting

  4. #1084
    Permadeath is life L'avatar di 10rogue
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.341

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Gennaio ok, dicembre non può essere.
    https://www.corriere.it/salute/malat...incipale.shtml

    C'è il paywall ma basta il titolo. Articolo del 7 gennaio

  5. #1085
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.288

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Una cazzata, non è possibile che era in giro da dicembre e la gente ha cominciato a morire a febbraio, non facciamo disinformazione.
    Ma veramente?
    Dimmi che prendi anche sul serio i numeri di Cina e Germania, ti prego.

  6. #1086
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.495

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Ma veramente?
    Dimmi che prendi anche sul serio i numeri di Cina e Germania, ti prego.
    Come mai da dicembre era in giro e gli ospedali funzionavano bene mentre a marzo sono andati in saturazione, dai su.
    Restarting

  7. #1087
    Senior Member L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    corte sconta detta arcana
    Messaggi
    9.720

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    1) il coronavirus lo vedi se lo cerchi, se no puoi tranquillamente chiamarla epidemia di polmoniti

    2) data l'estrema velocità di contagio, una spiegazione alternativa é che invece di propagarsi così velocemente, data anche l'assenza di tamponi, vedi punto uno, per molto tempo il coronavirus abbia circolato senza essere stato diagnosticato

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  8. #1088
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.451

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Gennaio ok, dicembre non può essere.
    Con quella sequenza temporale però (che è totalmente ipotetica eh), ci abbiamo coperto due mesi

    Non so quanto sia probabile o meno, anche perchè non mi pare si sappia con certezza quando è avvenuto il salto (inizialmente si parlava dei primi di dicembre, poi mi pare che siano scesi a novembre se non prima), però non me la sentirei di dire "non può essere", allo stato attuale.

    Immagino che quando poi la tempesta sarà finita ci sarà pure modo di analizzare le cose con più calma.
    Ma tipo basterebbe penso anche un'analisi statistica sul numero di polmoniti medie al mese rispetto agli anni scorsi, ed a quel punto se c'è uno scostamento significativo si nota.

    Che poi è anche il modo con cui si calcolano generalmente le morti indicative attribuite all'influenza.

  9. #1089
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.451

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Come mai da dicembre era in giro e gli ospedali funzionavano bene mentre a marzo sono andati in saturazione, dai su.
    La spiegazione sta in quella sequenza di prima: fino a che i casi sono pochi, li gestisci senza troppi problemi (a meno di casi molto critici già in partenza), e girando ancora poco ha meno probabilità di beccare proprio il vecchietto con 8 patologie pregresse.

    Nel momento in cui esplode, l'accelerazione è rapidissima, ti trovi letteralmente inondato di casi complessi da gestire ed è facile che qualcuno non riesca ad avere le attenzioni che avrebbe viceversa in una situazione normale.


    Dai, le curve esponenziali le abbiamo studiate tutti e due

    Ecco, forse così è più chiaro
    Ultima modifica di Bobo; 26-03-20 alle 14:54

  10. #1090
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.227

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    ritorno sull'inutilità del tampone
    soprattutto nella situazione è impensabile tamponare tutti , se al livello teorico semplicistico sembrerebbe utile non lo è del tutto
    certo rilevare qualche asintomatico positivo e tenerlo fermo invece di farlo girare per necessità sembra buon senso, ma abbastanza grossolano e non è così utile

    però diverse voci richiedono un controllo di figure di alta utilità e molti contatti come i medici (ma non solo loro) e non sono d'accordo sull'inutilità totale di tamponi

    quello che dice il medico nell'articolo di bobo è valido , ad esempio trattare ogni paziente come potenziale infetto ecc
    l'importante come dice anche lì è ridurre il rischio. Azzerarlo è impossibile sopratutto ora che siamo nel pieno del marasma, è poco utile il senno di poi( verrà il momento in cui si spera questa esperienza ci avrà insegnato qualcosa) ma qualche accorgimento si spera sia possibile apportarlo anche in corso d'opera

  11. #1091
    Volo
    Guest

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    io ho tamponato due volte in vita mia, una volta un avvocata e l'altra un carrozziere
    attendo con ansia di tamponare carabinieri, polizia o anche un'ambulanza

  12. #1092
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.542
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Gli accorgimenti in corso d'opera sono Tamponare tutti i tamponabili ove possibile,ed isolare gli asintomatici, perché' sono loro il pericolo più' grosso, vedasi ragazza che fottesegandosene del divieto di restare a Milano e' tornata in Sicilia, e' andata a trovare il nonno in casa di riposo ed ha fatto mettere in quarantena il paese e tutta la casa di riposo perche' risultava positiva, e come lei di esempi ce ne sono diversi in queste ultime settimane. I cinesi lo hanno fatto, i Taiwanesi lo hanno fatto ed abitano ad uno sputo dalla Cina, eppure da noi si guardano solo grafici e tabelle. Ovviamente e' un operazione che se fosse applicata porterebbe ad un lavorone per la Sanita', andava fatto prima, ma dopo aver visto che i divieti per molti sono praticamente degli incentivi a farsi i cazzi propri, non so quanto sarebbe stato utile.
    I numeri, i cinesi non sono attendibili, i germani neanche, i francesi...burp, attendibili o non attendibili sono comunque numeri pesanti, almeno quelli Europei che ci dicono che Tedeschi, Francesi,Spagnoli ed Inglesi che ci prendevano per i fondelli ora sono nei casini come o forse anche di piu', e questo si vedra' nelle prossime settimane, gia' gli spagnoli hanno superato i Cinesi in numero di decessi e tra poco supereranno anche a noi, aspetto con ansia i numeri da Albione.

    Ed intanto leggo ora che e' cambiato di nuovo il modulo di autocertificazione.....
    Ultima modifica di frittole; 26-03-20 alle 15:49
    [

  13. #1093
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.451

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Ma sta storia che "tutti si fanno i cazzi loro" a me sembra diventata più un meme che altro.

    Sono stati fatti una marea di controlli e su scala nazionale solo il 4% è stato multato.
    Quindi si, i cazzoni che andavano al parco ci sono stati (e li hanno fatti chiudere) qualcuno che ha esagerato con passeggiate pure (ed hanno stretto di più), ma in linea generale si può dire che gli italiani abbiano capito il messaggio.

    Magari con una settimana di ritardo, specie in alcune zone (che essendo meno colpite, portano anche ad essere un po più scialli), ma in generale si sta rimanendo in casa.

    Il problema al massimo sono gli ospedali e sono alcuni luoghi di lavoro, che specie nelle zone calde avrebbero dovuto chiudere prima.


    Detto questo, chiedo ai liguri: ho letto cose davvero agghiaccianti sull'ospedale di genova...
    Ma c'è una esplosione di casi anche da voi, che viene un po sottovalutata sui media (si parla solo di lombardia, a momenti), oppure la regione aveva una capacità di risposta di gran lunga inferiore alle regioni vicine ed è stata travolta molto prima?

    Lo dico, perchè sulla carta la liguria non sembra avere un numero di casi particolarmente "drammatico" rispetto ad altre regioni... anche se in effetti ha un territorio più piccolo quindi forse i casi per numero di abitanti son parecchi di più

  14. #1094
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    perchè non ti cambia nulla

    la cura non ce l'abbiamo e dal coronavirus si "guarisce".

    Se hai il coronavirus, con o senza i sintomi, in 14 giorni ti "passa" ed infatti ci stanno tenendo tutti in casa. Io mi sono fatto l'influenza e ora sono in quarantena "preventiva", tu stai bene e stai comunque al chiuso.

    fare il tampone non cambia praticamente nulla. Hai fatto il tampone ? Sì, bene stai a casa. Non lo hai fatto ? bene, stai a casa comunque.

    ed il tampone a questo punto viene fatto solo a chi presenta i sintomi più gravi per capire come fare la terapia. Tutto qui
    non serve a niente fare tamponi a caso, ma farli serve eccome

    https://www.google.com/amp/s/www.quo...-1.5071648/amp



    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma sta storia che "tutti si fanno i cazzi loro" a me sembra diventata più un meme che altro.

    Sono stati fatti una marea di controlli e su scala nazionale solo il 4% è stato multato.
    Quindi si, i cazzoni che andavano al parco ci sono stati (e li hanno fatti chiudere) qualcuno che ha esagerato con passeggiate pure (ed hanno stretto di più), ma in linea generale si può dire che gli italiani abbiano capito il messaggio.
    È che in Italia ci piacciono gli sceriffi e i pagliacci tipo i De Luca, con sti ridicoli teatrini e sto finto "pugno di ferro". Praticamente hanno scaricato sulle persone la colpa della loro inadeguatezza, facendo pensare che la colpa di questa vicenda sia dei runner o di quelli che passeggiano il cane. La quarantena é una misura necessaria per la salute pubblica, ma non é una punizione, mentre a sentire la maggior parte di politici e giornalisti sembra che siamo ai domiciliari. L'ultimo é Zaia che vuole cancellare le norme sulla privacy, ma certo, perché non bloccarmi i conti correnti o pubblicare le mie chat whatsapp?
    Ultima modifica di Sbonk; 26-03-20 alle 16:24

  15. #1095
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.451

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    È che in Italia ci piacciono gli sceriffi e i pagliacci tipo i De Luca, con sti ridicoli teatrini e sto finto "pugno di ferro". Praticamente hanno scaricato sulle persone la colpa della loro inadeguatezza, facendo pensare che la colpa di questa vicenda sia dei runner o di quelli che passeggiano il cane. La quarantena é una misura necessaria per la salute pubblica, ma non é una punizione, mentre a sentire la maggior parte di politici e giornalisti sembra che siamo ai domiciliari. L'ultimo é Zaia che vuole cancellare le norme sulla privacy, ma certo, perché non bloccarmi i conti correnti o pubblicare le mie chat whatsapp?
    Ti dirò: in una situazione del genere, e se serve ovviamente, per me la privacy può tranquillamente andare in secondo piano.

    Che poi non so bene cosa abbia in mente zaia, ma si può lavorare a strumenti che tutelino il più possibile la privacy dei cittadini pur monitorandoli.

    Per il resto si, concordo

  16. #1096
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.542
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma sta storia che "tutti si fanno i cazzi loro" a me sembra diventata più un meme che altro.

    Sono stati fatti una marea di controlli e su scala nazionale solo il 4% è stato multato.
    Quindi si, i cazzoni che andavano al parco ci sono stati (e li hanno fatti chiudere) qualcuno che ha esagerato con passeggiate pure (ed hanno stretto di più), ma in linea generale si può dire che gli italiani abbiano capito il messaggio.
    Un meme?
    Dall’11 marzo al 25 marzo 2020 sono in totale 115.738 le persone denunciate e 2.607 i titolari di esercizi commerciali denunciati.
    Cioe' sono piu' i denunciati che i contagiati....no non e' un meme.

    Detto questo, chiedo ai liguri: ho letto cose davvero agghiaccianti sull'ospedale di genova...
    Ma c'è una esplosione di casi anche da voi, che viene un po sottovalutata sui media (si parla solo di lombardia, a momenti), oppure la regione aveva una capacità di risposta di gran lunga inferiore alle regioni vicine ed è stata travolta molto prima?

    Lo dico, perchè sulla carta la liguria non sembra avere un numero di casi particolarmente "drammatico" rispetto ad altre regioni... anche se in effetti ha un territorio più piccolo quindi forse i casi per numero di abitanti son parecchi di più
    La Liguria per ora sta reggendo i contagiati sono di meno rispetto a ieri l'altro.

    Le persone in sorveglianza attiva sono 1829, così suddivise:
    Asl 1 – 538

    Asl 2 – 331

    Asl 3 – 255

    Asl 4 – 277

    Asl 5 – 428 Provincia Spezzina.
    [

  17. #1097
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ti dirò: in una situazione del genere, e se serve ovviamente, per me la privacy può tranquillamente andare in secondo piano.

    Che poi non so bene cosa abbia in mente zaia, ma si può lavorare a strumenti che tutelino il più possibile la privacy dei cittadini pur monitorandoli.

    Per il resto si, concordo
    non vedo con quale motivazione, se non sono positivo e/o rispetto rigorosamente le disposizioni perché dovrei accettare che uno stato guidato da cialtroni violi la mia privacy e raccolga i miei dati sensibili, poi quando finisce sta cosa che succede a quei dati? ti fideresti? con i 5 stelle e Casaleggio al governo?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  18. #1098
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.270

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    non vedo con quale motivazione, se non sono positivo e/o rispetto rigorosamente le disposizioni perché dovrei accettare che uno stato guidato da cialtroni violi la mia privacy e raccolga i miei dati sensibili, poi quando finisce sta cosa che succede a quei dati? ti fideresti? con i 5 stelle e Casaleggio al governo?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    this.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  19. #1099
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Un meme?

    Cioe' sono piu' i denunciati che i contagiati....no non e' un meme.
    l'altro giorno erano 100.000 denunciati (e denunciati comunque non vuol dire condannati) su oltre 2 mln di controlli,poco più del 4% dei controllati, il che ci dice 2 cose:

    -Si, la gente generalmente rispetta i divieti
    -È lo stato che sta permettendo a una caterva di persone di spostarsi, quindi forse invece di fare i vigilantes per far credere che la colpa sia nostra, dovrebbero utilizzare le risorse per altri scopi


    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sbonk; 26-03-20 alle 16:54

  20. #1100
    Senior Member L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    corte sconta detta arcana
    Messaggi
    9.720

    Re: 26a giornata serie a-covid-19

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    non vedo con quale motivazione, se non sono positivo e/o rispetto rigorosamente le disposizioni perché dovrei accettare che uno stato guidato da cialtroni violi la mia privacy e raccolga i miei dati sensibili, poi quando finisce sta cosa che succede a quei dati? ti fideresti? con i 5 stelle e Casaleggio al governo?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Perché chi fa le leggi ha il potere di dire che la tutela della salute pubblica é preminente alla tutela della privacy del singolo e la tutela della tua salute in Italia è più importante della tutela della tua privacy

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su