
Originariamente Scritto da
Frykky
BREAKING: Il Governo inglese, successivamente alla notizia dell'adesione di 6 club d'oltremanica alla neonata Super League, ha annunciato uno studio approfondito sul mondo del calcio che partirà entro la fine della stagione.
Tra i temi:
- La sostenibilità economica del modello attuale
- La sua gestione e regolamentazione
- La possibilità di una figura esterna che funga da legislatore
- Un maggior coinvolgimento dei tifosi nelle decisioni dei club
Oliver Dowden, segretario per cultura e sport, ha detto che il Governo ‘si schiererà contro l’avidità dei club e starà dalla parte dei tifosi, dato che la Superlega rischia di avere conseguenze estremamente dannose per club in tutto il Regno Unito’.
Riley-Smith fa notare come la Superlega abbia unificato praticamente tutti i partiti, che sono contrari. Si parla di un voto dei tifosi per autorizzare i sei club a entrare in Superlega e di ipotesi di una modifica rapida delle leggi per imporre il modello tedesco del 50+1, cioé soci che detengono almeno il 51% dei voti per impedire che il controllo venga assunto da investitori stranieri o esterni.
Sotto esame anche gli enormi aiuti economici che i sei club disertori hanno avuto dal Governo durante la pandemia.
Sempre Dowden ha dichiarato: "Metteremo in campo tutto quello che potremo per impedire che la Superlega si formi. Stiamo esaminando ogni possibile aspetto, dalla riforma dei requisiti di gestione alle leggi sulla concorrenza e altre che consentono normalmente lo svolgimento dei campionati di calcio".
Pensavo che la classe politica italiana avesse toccato il fondo ma qua direi che scava ancora
