dici poco...sono un paio di mld l'anno in cassa in piùOriginariamente Scritto da ;2364646
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
dici poco...sono un paio di mld l'anno in cassa in piùOriginariamente Scritto da ;2364646
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Il Guardian: Johnson sapeva della Superlega e approvava
https://www.gazzetta.it/Calcio/Campi...92863724.shtml
Non mi sorprenderebbe niente fosse vero, anzi. Johnson é sempre stato bravissimo a cavalcare bene le situazioni.
Si, ma se c'è stata una firma formale per la partecipazione al progetto, come sembra esserci stata, io mi aspetto delle pratiche altrettanto formali per uscirne.
Altrimenti siamo al "no eh, io me ne tiro fuori" quando ancora le carte bollate dicono che sei dentro... e per me questo vale nulla.
La competizione è più difficile di prima, perchè ci sono più squadre forti di prima, ma la partecipazione è più semplice.Tutto questo, nel passaggio dalla vecchia coppa campioni alla CL, non c'è: oggi come oggi è necessario comunque qualificarsi, non accedi per diritto divino.
E' vero che non è più un torneo riservato esclusivamente ai campioni nazionali ma questo non significa che, col cambio dei criteri di qualificazione, la partecipazione non sia diventata ancora più difficile di prima.
Il Goteborg non ci accede più, ma ci vanno comunque squadre più forti del Goteborg. E nessuna di loro ha il posto garantito.
Quantomeno per le squadre dei principali campionati: prima dovevi vincere lo scudo, ora ti basta anche arrivare terzo o quarto, addirittura.
Poi si, vero, questa sarebbe stata una competizione "chiusa" (o quasi... visto che il 25% dei partecipanti sarebbe entrato in altro modo), ma il punto è che a buona parte del pubblico interessa lo spettacolo.
Specie se parliamo di pubblico extra-ue, che è interessato a vedere calcio di livello e non le squadre di seconda fascia.
Ed imho il discorso, magari con un po più di tempo per abituarsi, varrebbe anche per buona parte del pubblico europeo.
La stragrande maggioranza dei tifosi di quelle 20 continuerebbe a guardare le proprie squadre anche in Super lega... non è che segui Juve-Parma, segui Juve-Dinamo ma poi non segui Juve-Barcellona perchè non c'è la musichetta della CL.
Analogamente gli appassionati che oltre alla propria squadra amano vedere del bel calcio, è più probabile che accendano la tv per PSG-City che non per Porto-Siviglia... indipendentemente dalla competizione che c'è dietro.
Non stiamo parlando di competizione vs amichevole.
Stiamo parlando, a quel punto, delle due principali competizioni europee.
Il primo anno ti fa strano, il secondo un po meno, il terzo diventa il calcio che è da seguire.
secondo me erano tutti d'accordo, tutti sapevano, tranne ceferin e gasperini![]()
La Lega serie A ha varato la norma antisuperlega.
Vediamo se regge al vaglio dell'antitrust.
Anche le amichevoli devono essere autorizzate dalla Fifa/Uefa.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Comunque parlano ancora di playoff in campionato, ma gesu cristo ma perché? Qualcuno dica a gasperini e de zerbi che le partite poi non conteranno quasi piu un cazzo uguale a una certa
Ma infatti boh... mai capita sta cosa.
Ad una certa invece di vendersi le partite quelli che stanno a TOT se le venderanno quelli che stanno a TOT +- X
Non ci vedo troppa differenza
- - - Aggiornato - - -
Più che altro, se dovessero muoversi in maniera da avere davvero possibilità di successo, la voglio vedere la Serie A che espelle le tre squadre che ti fanno vendere il prodotto all'estero e che ti fanno da sole la metà del pubblico interno.
Soprattutto quando DAZN o chi per loro ti farà causa per rivedere al ribasso l'offerta economica concordata su un prodotto evidentemente diverso.
credo per lo stesso motivo per cui Florentino insiste con i tempi effettivi e gli highlights, perchè magari con le partite ad eliminazione diretta per l'assegnazione del titolo si pensa di accalappiare i millennials impegnati a giocare a Fortnite e a guardare le vaccate su Twitch![]()
io metterei anche che il goal da fuori area vale 2 e toglierei il fuorigioco
E che se in serie A segna un giocatore che guadagna meno di 500.000 euro poco vale il goal vale 3! Così il sogno delle piccole può realizzarsi
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Ma a fare tutta la differenza imho è che quelle sono competizioni (cmq minori, meno difficili, con meno gente prima ancora che con meno storia) che si aggiungono ad altre più interessanti che ci sono e che rimangono.
Qui si parla sostanzialmente di sostuire la CL per come la conosciamo con altro.
A quel punto c'è poco da scegliere: se vuoi vedere calcio ad un certo livello, vedi quella competizione lì.
Oppure non vedi nulla, ma tolti i super romantici che piangerebbero alla morte del calcio, non vedo un singolo motivo valido per cui dovrei non seguire Barcellona-Bayern se si chiama Super lega e seguirla se si chiama CL.
E perchè dovrei non seguire un girone col meglio del calcio europeo, e seguire un girone da 9 con 3 squadre di livello e 6 tipo Porto, Villareal e Franciscoso (la nuova CL)
Imho è esattamente il contrario: il tifosissimo "romantico" magari va in puzza e si allontana perchè la storia blah blah, i soldi blah blah, i sacri valori dello sport blah blah, ma il casual, quello che ogni tanto accende la tv per vedersi qualche partita vede già ora solo le partite di livello.Ma non credo che valga in senso assoluto: secondo me, c'è comunque una percentuale (e sarebbe tra i "disimpegnati", più che tra i tifosissimi) che, trovandosi a dover scegliere tra una competizione di prestigio e una con le stelle, finirebbe per mollarlo, il calcio.
Se per me il calcio vale quanto il basket o il football, e il calcio è l'unico sport in cui le due cose (prestigio e stelle) non posso averle insieme, probabilmente guarderò basket e football.
Alla fine, la famosa superlega non sarebbe stata altro che un torneo con le stesse big della CL ma senza la storia di quest'ultima.
Per attirare gli stessi spettatori, a nessuno dovrebbe fregargliene niente, della storia del calcio. E mi sembra un'ipotesi molto improbabile.
Poi che siano di Liga, siano di CL o siano di Superlega non fa molta differenza.
E penso soprattutto ai nuovi mercati, quelli extra-ue, che per forza di cose percepiscono "la storia" di queste competizioni molto meno di noi... visto che hanno cominciato a seguirle da meno tempo.
Cosa vuoi che senta un americano o un cinese della storia sacra della CL, se magari segue il calcio europeo da 10 anni?
Bene o male credo che il mercato europeo sia già abbastanza saturo (anche se pure lì il tifoso europeo medio segue le partite della sua squadra ed i big match... non si mette certo a vedere Sarcazzo-ProPatria), ma uno che segue quello sport da lontano vuole i campioni, vuole lo spettacolo.
Poi il punto diventa: nel mondo sono più i tifosi romantici che la storia blah blah blah, oppure gli "amanti" generici che vogliono lo spettacolo?
Non in italia o in inghilterra, nel mondo.
E soprattutto nei nuovi mercati.
Io un'idea ce l'ho, e se si son presi tutta sta briga di fare la rivoluzione, ho idea che ce l'abbiano pure loro![]()
Ultima modifica di Bobo; 26-04-21 alle 16:56
La nuova CL è un aborto, non c'è dubbio.
Non mi passa manco per la testa, di difenderla.
Però, spiegami: se il criterio è "basta che ci siano i grossi nomi", perchè le varie nations league, confederations, mondiale per club, ecc. non vengono seguite così tanto?
Ok, si aggiungono a quel che già c'è... e quindi? Vengono giocate quando altre grosse manifestazioni (sempre per nazionali) non ce ne sono, quindi non è questione di concorrenza di altre manifestazioni.
Per il tifoso che va dietro ai grossi nomi, per quale motivo il fatto che ci siano mondiali ed europei dovrebbe essere un deterrente a vedere il resto?
Per me, la risposta è semplice e l'ho data prima.
Penso proprio il contrario perchè il tifosissimo (come dicevo prima) non sa/può/vuole stare senza calcio, quindi comunque seguirà quel che gli passa il convento.Imho è esattamente il contrario: il tifosissimo "romantico" magari va in puzza e si allontana perchè la storia blah blah, i soldi blah blah, i sacri valori dello sport blah blah, ma il casual, quello che ogni tanto accende la tv per vedersi qualche partita vede già ora solo le partite di livello.
Se la sua squadra gioca in superlega, probabilmente seguirà la superlega.
Il casual, invece, non ha questo "bisogno", quindi se vede che le cose si fanno confuse... boh, per me potrebbe pure decidere che sticazzi il calcio, guardo altro.
Secondo me, quando il prodotto si fa meno "comprensibile", il consumatore è scoraggiato.
Eh, in effetti ce l'avevano, un'idea. Ed era precisissima e perfettamente realizzabile.Io un'idea ce l'ho, e se si son presi tutta sta briga di fare la rivoluzione, ho idea che ce l'abbiano pure loro![]()
Tant'è vero che è andato tutto liscio come l'olio e ad agosto si parte, giusto?
Non vedo cosa ci sia di "confuso" nella Super lega... ma neanche a sforzarmi proprio
Compro il pacchetto su China TV, ed invece di vedere Real-Bayern con la musichetta della CL vedo Real-Bayern con la musichetta della Super lega![]()
son d'accordo con i playoff.
Ma voglio anche i playout con 7 retrocessioni.
Le ultime 8 ai playout. Turni a partita secca in casa della migliore classificata. Chi sopravvive è l'unica che si salva.
Vogliono l'emozione? eccogliela servita.
Così diamo ai tifosi anche il sogno di retrocedere anche se ne hai 7 dietro di te.
#wilsogno
#piùemozioni
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrVermont; 26-04-21 alle 14:30