Ma ieri sera non era il var che, da protocollo, doveva richiamare l'arbitro alla ofr?
Ma ieri sera non era il var che, da protocollo, doveva richiamare l'arbitro alla ofr?
Mah, il Var ha molti più occhi di te che sei in campo e per forza di cose può capitare che se stai guardando nel posto sbagliato il presunto fallo lo puoi vedere solo con la coda dell'occhio. Quindi affidarti al VAR non è un modo per far capire che non sei un buon arbitro. Se metti il tuo orgoglio davanti a un buon arbitraggio, probabilmente non è il mestiere che fa per te ed è giusto che tu venga defenestrato alla prima occasione.
Ma ste cose potevo un minimo anche capirle il primo anno di VAR, il problema è a monte, se sei arbitro e accetti di fare l'arbitro nel 2023 devi fare il cesso ed attenerti alle direttive.
Se metto a disposizione una tecnologia come questa oramai conosciuta e radicata e scelgo di non utilizzarla il problema è questo.
Perché chiaramente gli attuali arbitri di serie A hanno iniziato dopo il 2017.
Sì ma raga se un tizio abituato a vedere calcio, davanti ai replay da tutte le angolazioni, non ha richiamato l'arbitro al var dopo il fallo di ieri, l'opzione è solo la malafede dichiarata, non è questione di essere scarsi, anche alla scarsezza c'è un limite. E per quanto si sa che i gobbi rubino, preferisco pensare che al var gli abbiano effettivamente detto di rivederla e il cornuto abbia risposto "ma no, ho visto bene io, non rompere"...
DK
Esatto, è quello a cui mi riferivo parlando di "piani alti"... a quel punto l'orgoglio comunque ci va a braccetto, nel senso che se sai che verrai giudicato meno bravo se ascolti il collega antipatico che, con tono condiscendente, ti invita ad andare al var, più ti senti bravo come arbitro, meno ci andrai
DK
Vostro onore, non ho altro da aggiungere
DK
No, è semplicemente imperfetto perchè se l'arbitro o i varisti sono delle merde, le partite sono sputtanate. Se una delle due parti non è in grado di fare il proprio lavoro viene sollevato temporaneamente o definitivamente dalla propria mansione.
La soluzione è una, e la sappiamo tutti, rendere il tutto chiaro nelle comunicazioni.
- - - Aggiornato - - -
Siamo sempre un paese omertoso, questo è vero.
Sì però allora scusate, varista a libro paga giuve. Non ci sono altre spiegazioni, dal vivo tutto può sfuggire, anche le cose più nette (magari hai uno davanti), ma con i replay a disposizione non si può non dare rigore (e rosso, come ricorda appunto Marelli) per un episodio del genere...
DK
Se l'arbitro dice "ho visto bene io" non credo che il VAR possa costringerlo ad andare davanti al monitor.
Ma poi che cazzo dice Marelli, non è vero che Illing si disinteressa del pallone.
Sempre sul pezzo tu.
Finché il "capo" non sarà quello al var (e a quel punto sì che avrebbe senso metterci un arbitro in attività) succederà sempre così... ma tanto non accetteranno mai di "svuotare di autorità" la figura del povero cornuto di campo.
Comunque Marelli sostiene una cosa diversa, cioè che gli arbitri non rifiutino mai di andare al var se chiamati. Io ci credo poco, ma se lo dice lui... Vorrebbe dire che il tizio al var è venduto
DK