dillo a me![]()
Boh Volo onestamente la situazione del Milan mi sembra completamente diversa: a una base buona si sono aggiunti acquisti azzeccati, pronti da subito, che hanno ampliato la rosa, creato concorrenza ed entusiasmo.
Noi invece al rischio (che c’è sempre) di avere meno fame abbiamo sottratto sottratto sottratto. E chi è arrivato chissà quando sarà pronto, oltre al tecnico che ieri non ci ha capito niente.
Temo che il Napoli vivrà una situazione simile al Milan dello scorso anno, caos tattico e Champions a rischio. Senza manco la scusante dell’infortunio di Maignan.
champions a rischio con kvara e osimhen non credo, il napoli con l'autopilota può arrivare quarto nonostante garcia (che a me non piace)
certo, ritrovarsi a giocare con juan jesus è un segnale preoccupante
ma il milan è più fragile di quanto non sembri, nonostante l'entusiasmo causato dal mercato rimane una squadra a tratti pigra, disattenta e leziosa davanti
le uniche squadre "da campionato" mi sembrano l'inter che non piglia gol quasi mai e ha un centrocampo fenomenale, e la juve se allegri inizia a cortomusare
Ultima modifica di islandhermit; 03-09-23 alle 11:13
L’allenatore? Basta quello più Kim.
Poi se vogliamo guardare più in profondità il direttore sportivo e il preparatore atletico
Ultima modifica di Vitor; 03-09-23 alle 12:43
Sottratto sottratto è una cazzataabbiamo ceduto il miglior difensore del campionato, non sostituendolo per ora.
ieri non abbiamo perso per colpa di Kim che non c'era, ma per reparti scollati, difesa altissima e terzini che sembravano ali, abbiamo perso perchè sembravamo i gemelli scemi di quelli che si sono in**ati il campionato 2 mesi fa dal punto di vista tattico.
Ieri abbiamo perso perchè il nostro allenatore ha gestito (?) la partita non guardandola, con Sarri che se lo è messo in tasca tutto il tempo.
Quindi abbiamo fatto schifo perchè il DT o il preparatore tecnico hanno già fallito alla 3°? Non si è perso perchè correvamo meno di loro (anche per questo certo) ma per una partita non impostata bene e letta peggio.
Chi l’ha impostata, o meglio non cambiata, la partita? L’allenatore. Cioè l’altra grande sottrazione.
Poi vabbè prendi il gol annullato a Zaccagni, metti Kim in quella linea difensiva e l’azione si fermava là dove doveva fermarsi, a 30 metri dalla porta.
Ps: abbiamo corso 9km meno della Lazio
Eh ma se dici sottrai sottrai pare che abbiamo smobilitato. Garcia non è che per forza deve stare a fottere tutto.
Non è che se arriva tizio al posto di caio per forza si crolla tatticamente così. Già mi mancano i toscani meticolosi...
E' un altro di quei cervelli gloriosi che vuole far vedere che ti smonta la casa perchè è in grado di farlo?
Ho letto la cosa dei km è abbastanza emblematica. Soprattutto se si è "corso male".
Ma ieri non abbiamo perso per via dei singoli, che pur hanno sbagliato (anche qua però non per colpa solo loro). E' al 80 % una partita errata da parte del francese.
Dire "ha sbagliato tizio" quando quasi niente ha funzionato è ingeneroso oltre che errato verso il singolo.
ho infettato vitor col mio pessimismo calcistico![]()
Il problema è che il singolo ti può influenzare il reparto. Se hai JJ che è un pachiderma e non Kim che oltre ad essere molto rapido è un fenomeno negli anticipi, il reparto difensivo deve stare molto più indietro, e a quel punto tutta la squadra deve stare più indietro. Di conseguenza hai un pressing meno efficace e una risalita del pallone più complicata.
Se invece alzi la difesa tanto, come è successo ieri quando provavi a recuperare, il risultato è che lasci 40 metri di campo dietro ai difensori, perfetti per una squadra come la Lazio che già normalmente è pericolosa quando verticalizza per vie centrali. E infatti ieri sono bastate due verticalizzazioni neanche così audaci per andare in porta ripetutamente.
Quindi abbiamo perso per colpa di JJ![]()
Cioè non ha fatto na partita in suffciente, però se viene costretto a stare alto come tutta la squadra, se i terzini sono ali e tutta la squadra è sfilacciata con reparti sbilanciati. E' sembrata una squadra non educata a qualsiasi contesto tattico però evidentemente è principalmente colpa del brasiliano. Ieri Garcia semplicemente si è fatto tatticamente stuprare e la cosa peggiore è che non sembra aver capito cosa cavolo è successo.
Minchia non sapevo che un singolo giocatore potesse sputtanare un contesto tattico che ha fatto "abbastanza bene" nelle ultime stagioni.
Beh non ha tutti i torti.
Magari l'avremmo persa pure con Kim ma l'anno scorso il Napoli prendeva questi rischi proprio perché forte di un difensore rapidissimo e bravo nell'anticipo.
Mi pare ovvio che se manca questa condizione bisogna trovare una soluzione, perché pensare di far coprire tutto quel campo a Lobo e Anguissa è un problema. E infatti ieri Anguissa ha giocato una partita insufficiente.
D'altra parte però vorrei evitare di tornare al Napoli bassissimo di Gattuso, 'na roba pietosa.
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!
Non ho detto che è stata la causa della sconfitta, imho peggio il centrocampo che ha preso acqua da tutte le parti (contribuendo a proteggere male la difesa) e che non è stato cambiato.
Ma l’enorme differenza tra questi due giocatori - non solo di talento, proprio di tipologia di giocatore - rischia di condizionarti la stagione. Perché se difendi basso per sopperire alla sua lentezza, avrai problemi a segnare. Cosa che personalmente preferisco accettare, visto che davanti il talento c’è. Certo devi abituarti a pressare in un modo diverso dal passato, perché se saltano la prima linea con la difesa bassa c’è un gap da colmare.
Se invece decidi di difendere alto come eri abituato a fare, sei finito, ti infilano.
Ripeto, guardare il gol annullato a Zaccagni: la squadra è sbilanciata di suo, JJ esce dieci metri dopo il centrocampo per andare a prendere Immobile al quale basta un banale passaggio per aprire 50 metri di campo a tre laziali.
Ultima modifica di Vitor; 03-09-23 alle 15:31
Il punto è che puoi avere anche Maldini e Nesta, se l'impostazione tattica è non avere filtro davanti alla difesa (Lobo andava in orizzontale ed era solo, preso in mezzo dai mediani della Lazio, Zambo faceva tutto in maniera confusa, Zielinski era sottopunta a tratti), e i terzini sono altissimi, le cose vanno male anche con un Kim. E' stata sbagliata la partita come lettura iniziale, ma poteva sopperire, sta cosa del Napoli lunghissimo perchè sì mi pare un azzardo evitabile, specie in questo inizio di torneo.
Anche perché Lobo è un ottimo difensore posizionale, ma se rincorre va in difficoltà.
Eviterei pure io il Napoli bassissimo anche perché ieri nel primo tempo il pressing ha funzionato bene e la Lazio per 30’ non ha passato la metà campo.
Però mi sembra evidente che con questa situazione difensiva sia un rischio che contro le squadre forti non ti puoi permettere.
Ero curioso per lindstrom al massimo ma non era la partita giusta
Però sul gol annullato a Zaccagni a sbagliare non è stato JJ, ma Rrahmani che non so che ci faceva quasi vicino a Politano. Non so se stesse seguendo qualcuno, ma questo ha costretto JJ a chiudere su Immobile lasciando un'autostrada al tipo della Lazio che ha fatto l'assist perchè è arrivato Mario Rui a chiudere altrimenti si poteva involare fino alla porta senza provocare quindi il fuorigioco.
Comunque anche per me, senza un centrale veloce anche Rrahmani lo vedo meno sicuro perchè si sente le spalle meno coperte. Fra l'altro, tra i due centrali di centrocampo e i due centrali di difesa oggi non abbiamo uno veloce quindi se ti bucano in velocità centralmente sono grossi guai.