Quel rischio non esiste, CR7 ha solo fatto un'altra delle sue figure da macchietta nell'ennesimo tentativo di negare la sua innegabile decadenza .
Un campionato attraente non lo costruisci raccattando a suon di megamilioni giocatori ultratrentenni qua e là, è un processo molto molto più lungo.
Stessa idea ma 10 anni sono niente.
Perchè il punto non è neanche tanto il campionato "competitivo" quanto il campionato attraente di cui dicevo prima.
Non possono sperare di attirare gente forte strapagandola per i prossimi 10 anni, è un modello che non può reggere (e che, peraltro, non sembra stia funzionando perfettamente neanche ora, dato che alcuni pare che vogliano tornare indietro ). I soldi infiniti non esistono neanche laggiù.
I soldi devono arrivare dal pubblico e non dai magnati. E per gli arabi (che sono più o meno metà degli italiani e hanno un pil pro capite nettamente più basso), significa che, per competere coi club europei, dovrebbero attirare MOLTO interesse dall'estero.
Ma non si diventa attraenti da un giorno all'altro, è una cosa che richiede decenni e decenni:
L'interesse non lo fai con i soli nomi: ci vogliono anche la storia, le rivalità, l'interesse dei media esteri, i brand (chi cazzo sa cos'è l'Al-Ahli, in cina o in usa?), ecc... tutta roba che non puoi comprare, si costruisce col tempo: non è un caso, se la premier 30 anni fa non valeva quanto la serie A e oggi vale tipo 3-4 volte di più.
Io mi chiedo se veramente il mercato arabo possa avere questa attrattiva.Diciamo che se riesci a creare un terreno "interno" (al mercato arabo) interessato al calcio, e lo fai anche mostrandogli il tuo calcio, magari quel mercato un domani comprerà anche i diritti tv delle tue partite ad un prezzo più alto.
L'intenzione lato nostro, al di là dell'incasso immediato, è anche di promozione del prodotto verso nuovi mercati.
Quanta gente può permettersi di pagare la pay-tv, di comprare merchandising, ecc..?
io ho la maglietta di benzema, sono un venduto?
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Allora capisco quello che dici te e Bobo, pure io ho seri dubbi sulla riuscita del piano arabo sul calcio, ma bisogna anche tenere presente che grosso modo è il loro piano più o meno dichiarato, nel 2036 o quel che è hanno i mondiali, si in 12 anni non costruisci un campionato di primo piano, ma non sono neppure pochi, e il mondiale potrebbe essere una ulteriore vetrina.
L'acquistare strapagando vecchie glorie è uno spot del momento, il loro piano ovviamente è rendere nel tempo attrattivo il loro campionato.
Infatti girava voce che volevano entrare nella uefa e partecipare così a CL ecc (un campionato non sarà mai "attrattivo" se le squadre non competono nelle competizioni internazionali più prestigiose), poi penso che puntino ad avere quelle 3-4 squadre che abbiano richiamo...
Di sicuro una prima operazione da parte loro dovrebbe essere cambiare nome ai club, hanno tutti nomi simili e con appeal proprio zero
C'è da dire che anni fa ci avevano provato anche i cinesi con risultati disastrosi.
beh se si parla di emirati, arabia saudita, qatar ecc un buon numero c'è...Io mi chiedo se veramente il mercato arabo possa avere questa attrattiva.
Quanta gente può permettersi di pagare la pay-tv, di comprare merchandising, ecc..?
Riuscissero ad entrare in CL, sarebbe già una grande differenza.
Diciamo anche che un problema, da quel che è uscito, riguarda il mercato interno.
Molti calciatore che si sono pentiti del trasferimento, lamentano il fatto di giocare in stadi sostanzialmente vuoti... e per uno abituato a giocare tutte le settimane circondato da decine di migliaia di tifosi che cantano ed urlano, trovarsi a giocare con 7/8 mila persone è un bel passo indietro... il Frosinone in serie B faceva il tutto esaurito, qui parliamo di roba da manco serie C ma con Cr7 e Benzema in campo
Per il resto, dipende da quanti soldi vogliono spendere, da quanto a lungo e da chi prendono.
Perchè un Benzema sicuramente ti attira le attenzioni, ma in prospettiva 10-12 anni è meglio legarti con un Gabri Veiga, piuttosto che con un pensionato.
Devono riuscire a creare qualcosa che sia attrattivo in primis per i calciatori, e non solo a livello puramente economico: perchè se rimangono solo i soldi ed un campionato del menga, te avrai gente che viene lì, sta 2-3 anni riempiendosi le tasche con quello che in europa avrebbe raccolto in una carriera intera, e poi torna qui a riprendersi qualche soddisfazione. E te sei punto ed a capo, ma con diversi soldi in meno.
Che poi, appunto, è un po quello che è successo in Cina.
Qui hanno il vantaggio che l'Arabia alla fine è a 3 ore di volo dall'europa, quindi puoi andare lì e mantenere cmq dei contatti con la vita precedente.
Mentre in Cina era veramente una scelta di vita che ti tagliava fuori dal mondo.
Se c'è una cosa che non capisco, comunque, è questa fregola che gli è presa agli arabi (e prima al Qatar) per entrare nel calcio che conta. Se sono gli stessi cittadini arabi a dimostrare che non gliene frega nulla, che ci guadagna chi ci sta mettendo i soldi? Lo sportwashing ha dei limiti, tant'è che il Qatar sembra avere già perso interesse e non se ne parla più. Anche la spiegazione per cui alzare il livello del campionato è propedeutico per poter organizzare un mondiale sposta solo la domanda: perché ci tengono tanto a farlo? Solo perché l'ha fatto il Qatar e loro non possono essere da meno?
A me sembra davvero che sia semplicemente esplosa la moda del calcio tra i ricconi d'Arabia, che hanno deciso per qualche motivo di buttare i propri soldi in questo giocattolo (sto parlando di quelli che investono nel calcio arabo, non degli arabi che si sono comprati la Premier League).
Ultima modifica di pikappa80; 26-01-24 alle 11:01
Sportwashing e capricci, probabilmente.
arma di distrazione di massa
ma perchè cazzo le squadre arabe devono entrare in champions league ma gli esplodesse l'aereo mentre stanno partendo
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Ad occhio e croce.... soldi
Se continuano a comprare gente e le squadre cominciano ad avere livelli decenti, vedi se qualche wild card non ci scappa
Vero, mi ero scordato
Ma anche qui... la cosa regge fino a quando il governo decide di farla reggere.
I soldi se non sbaglio li sta mettendo un fondo sovrano che tra l'altro controlla le squadre... se ad un certo punto questi si rendono conto che la cosa non sta funzionando, chiudono i rubinetti, li aprono altrove e ciao
Il numero di persone allo stadio mi fa pensare non tanto a quanto gli arabi siano (non) interessati al calcio, quanto ai soldi che (non) hanno da spendere.
Il qatar ha molte tensioni con gli stati attorno e diciamo che il mondiale gli è servito anche per far sapere al mondo che esistono anche a scopo "difensivo", insomma la volontà è di cercare di crearsi una certa visibilità anche nelle opinioni pubbliche mondiali.
Arabia Saudita non è da meno, e non mancano gli attriti e i contrasti con il qatar anche molto forti...
Insomma si, dietro il calcio cercano di infilarci una certa dose di propaganda o comunque cercano notorietà
- - - Aggiornato - - -
Da capire se avranno la costanza di investirci in perdita e per quanto tempo...per me sarà un fallimento, ciò nonostante come dicevo eviterei comunque di dargli una mano...
- - - Aggiornato - - -
si come il governo aveva deciso che bisognava investire li...poi un po' i risultati non arrivavano un po' era cambiato il vento (le idee) e hanno staccato la spina.
magari gli sceicchi decidono di passare al padel
scusate ma quante squadre di calcio sul pianeta generano RICCHEZZA per i proprietari? 4-5 al massimo? di certo gli arabi non stanno investendo nel calcio (e nello sport) per motivi di ritorno economico
non siamo più negli anni '90 di moratti e berlusconi, oggi le squadre devono produrre ricavi, nessuno getta soldi nel vuoto... in europa.
per gli sceicchi è diverso