Hai ragione, con i "titolari" avremmo sicuramente fatto una figura migliore, se e' questo che si vuole sentir dire.
Visualizzazione Stampabile
Il fatto è anche che i fenomeni di primo piano costano tanto, e l'ultimo che abbiamo preso è stato possibile solo con la cessione di Pogba.
E di Pogba non ne abbiamo molti, da vendere (oltre che togli da una parte per mettere da un'altra... quindi alla fine...)
Aggiungiamoci che in realtà quest'anno c'era la necessità di prendere un bel po di gente, in determinati reparti.. ed ecco che neanche puoi dire: "ok, prendo solo un fenomeno e sono apposto così".
La verità è che oramai, con i prezzi assurdi che girano, anche solo per poter prendere un singolo fenomeno ogni estate dovresti avere una proprietà che apra la borsa di suo e bon.
O una società che fatturi ben più di quanto facciamo adesso.
Io valuto la partita nel suo complesso. Il motivo della sconfitta è semplicissimo, come detto prima. Hai impoverito la rosa titolare per alzare il livello medio della rosa. Meno picco di qualità in favore di ricambi meno scandalosi (con l'eccezione del terzino destro, li titolari e riserve sono tutti imbarazzanti).
A fine stagione probabilmente arriveremo meno stanchi, bisogna solo vedere se a fine stagione ci sarà ancora qualcosa da giocarsi concretamente in campo europeo, perchè con la rosa attuale le partite con le grandi ci vedono decisamente più sfavoriti dello scorso anno.
Shitstorm incoming "Juve-ultrà: la procura Figc chiede 2 anni e mezzo per Andrea Agnelli"
Per me una rosa più lunga permette una gestione delle partite, e si spera della stagione, completamente diversa.
Per me u paragoni tra la finale di cardiff e ora quando le squadre di Allegri hanno sempre le gambe pesanti è privo di qualsiasi collegamento logico se non il semplice "nei due secondi tempi non si è corso". Sui perché si sia arrivati a cardiff in quel modo e invece col Barcellona sia andata così ci sono più diversità che punti in comune
Per me l'impoverimento tecnico è semplicemente presunto perché Alves dovrà dimostrare con il psg di durare più del mese dell'anno scorso e come esterno alto Costa non è inferiore.
Alves come terzino era ridicolo l'anno scorso per 6 mesi su 9
La partenza di Bonucci dovrebbe essere sopperita dalla maturazione di Rugani e per dargli tempo comunque hanno preso Howedes.
Poi ci sono Bernardeschi e Matuidi e Lemina e Rincon in meno.
E per l'ennesima volta, si è perso col Barcellona a Barcellona con Messi in forma.
È molto presto per dare giudizi definitivi ma è un'occasione come un'altra per non avere fiducia nella società :bua:
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Ma porcazza puttanazza, manco la coppa dei ladri corrotti vinciamo???? Ma allora siamo veramente sfigati, altro che i vostri wot del cazzo su Allegri.....basta mi metto l'anima in pace.
Qualche scudetto no? Ci sono andati leggeri stavolta #fiuuu
Su Alves, io credo che lo scorso anno abbiano pesato anche il periodo di ambientamento (lui stesso ha detto di essersi "limitato" in avanti fino a quando non ha sentito di avere la piena fiducia dei compagni) e dall'infortunio.
Probabilmente quest'anno il rendimento sarebbe potuto essere migliore (a meno che non giocasse col freno a mano causa mondiali :bua: ).
E diciamo che se è un giocatore che magari col chievo scende pure senza voglia, è uno di quelli che nelle partite importanti scende col sangue agli occhi.
Avrei di gran lunga preferito iniziare la stagione con Alves-De Sciglio, che con il Litch.
E la mancanza di Bonucci se non credo si sentirà troppo a livello di pura tenuta difensiva (non è mai stato il più forte dei tre, sotto questo punto di vista), lo si sentirà di termini di personalità e di costruzione della manovra.
Però davanti sei più forte ed hai molte più alternative.
Per l'ennesimo anno si è dovuto togliere da una parte per mettere dall'altra... sarebbe bello non essere costretti a farlo, prima o poi.
- - - Aggiornato - - -
Probabile formazione di domenica:
Buffon;
Lichtsteiner, Rugani, Benatia, Alex Sandro;
Matuidi, Pjanic;
Cuadrado, Dybala, Mandzukic;
Higuain.
Cazzo, speravo che, scrivendolo prima io, mi sarei risparmiato l'ennesimo "ha fatto meglio di Conte" :rotfl: !
Peraltro manco è tutto vero: nel primo anno, Conte NON aveva una squadra palesemente più forte di tutte le altre, NON aveva una squadra che veniva da tre campionati vinti consecutivi (bensì da due settimi posti consecutivi ---> autostima e grinta sotto i tacchi, per chi ricorda il periodo), NON aveva una squadra già rodata (ha dovuto inventarselo lui, il 3-5-2, dopo essere passato per diversi esperimenti)...
Ma il punto non è quello: il punto è che, anche ammettendo che Conte abbia fatto meno, rimane il fatto che i "double", in una condizione di superiorità imbarazzante (e inedita, almeno in questa misura, per la Juve) come questa, sono un risultato che va per forza ridimensionato.
Ma c'è veramente qualcuno che crede che siano state grandi imprese, i campionati vinti da... toh, diciamo dal terzo di Conte in poi? E la coppa italia è di livello pure più basso, non dimentichiamolo.
Non so se si possa addirittura parlare di minimo sindacale ma di sicuro non è roba eccezionale.
Ragionamento senza senso:Citazione:
Si mettono i numeri per dare un'idea... ma poi è chiaro che un 4231 con Cuadrado e Costa è diverso da un 4231 con Costa e Bentacurt.
Nel primo caso è "simmetrico", nel secondo no... ed avrai un esterno vero che supporta le punte ed un CC che aiuta maggiormente dietro, rimanendo bloccato (hai mai visto Benta andare sulla fascia e crossare? Io manco mezza volta).
Ho scritto 433 per dire che c'erano 3 CC in campo... poi è chiaro che con Dybala non sarà mai un 433 "vero", perchè l'argentino tenderà sempre a giocare più al centro e libero da vincoli.
Quello che sto dicendo è: a rosa totalmente disponibile, probabilmente avremmo giocato con un 4231 vero (ed i titolari fuori che avrebbero giocato al posto dei nuovi li ho giò scritti).
Se viceversa volevi tenere "l'impostazione di martedì" (leggi: un solo esterno di spinta ed un altro "esterno" che in realtà era un CC che desse una mano), allora avresti schierato 3 CC.
Non mi sembra un discorso complicato eh... quello in campo abbiamo visto.
Ed in caso di formazione con 3 CC, i titolari fuori che avrebbero giocato al posto dei nuovi li ho messi pure.
1) I "numeri" per indicare il modulo non si mettono in base al ruolo naturale dei giocatori ma per indicare lo schema in campo.
Quando è entrato Sturaro al posto di De Sciglio, scrivendo come fai tu, saremmo passati dal 4-2-3-1 al 3-3-3-1 o lo sa Iddio cos'altro. Invece no, sempre 4-2-3-1 è rimasto perchè Sturaro è andato a fare il terzino. Poi, che ci fossero dei giocatori fuori ruolo, è tutt'altro che una novità :asd: .
2) Il 4-3-3 NON esisteva perchè Dybala non è mai andato a giocare a destra mentre lì ci giocava Bentancur, pur partendo da più dietro. E no, per quanto detto al punto precedente, il fatto che ci fosse Bentancur non significava che il centrocampo era a 3.
3) "L'impostazione di martedì" era un 4-2-3-1, non "unsoloesternodispintaedunaltroesternocheinrea ltà eraunCCchedesseunamano". Coi titolari a disposizione, in quel ruolo ci sarebbe probabilmente andato Cuadrado (che comunque in copertura ci va).
Chi ha parlato di "cambiare giudizio sulle partite precedenti?"Citazione:
Non sto parlando di cosa pensa la gente.
Sticazzi della gente.
Sto parlando di quello che hai fatto te in campo.
E se fino alla semifinale (compresa) hai fatto un ottimo cammino, non è che una partita successiva possa cambiare giudizio su quelle precedenti
Abbiamo fatto un ottimo cammino, concluso di merda.
Io ho parlato di cambiare giudizio globale sull'intera champions che hai disputato nel 2017-2018.
Con una finale decente (sempre persa, intendo) sarebbe stato un giudizio tra 8 e 9, con una finale così umiliante non va oltre il 7.
"Al netto delle questioni di minutaggio" :asd: .Citazione:
Si, il problema è che dire che "con Allegri Higuain non ha reso", allo stato attuale delle cose, è una cazzata :asd:
Verissimo che al Real il minutaggio medio era minore, ma tolta l'unica stagione in cui Higuain ha reso di più (ai livelli realizzativi di Messi e CR7... praticamente un gol a partita), l'Higuain della juventus ha reso almeno come l'Higuain precedente.
Sia del real (al netto delle questioni di minutaggio, chiaramente), sia dei primi due anni di napoli.
In effetti è un discorso che ha parecchio senso, eh... prendo una stagione in cui un giocatore fa 20-25 minuti a partita (tiro un numero, mi pare che la media fosse più o meno quella), ne prendo un'altra in cui gioca titolare fisso, vedo che i gol sono più o meno quelli e dico "ha reso uguale, al netto delle questioni di minutaggio".
Mi vuoi prendere per il culo, vero :asd: ?
Ma tu cos'è che ti cali, esattamente, per dire che i numeri sono migliori di quelli delle stagioni precedenti?Citazione:
Al massimo possiamo dire che Sarri ha saputo esaltarne le caratteristiche meglio di chiunque altro... ma non che Allegri non lo stia facendo rendere... i numeri, che sono oggettivi, sono almeno pari (in realtà migliori) di quelli delle stagioni precedenti.
Cioè, è da pazzi: al Real faceva più o meno le stesse medie-gol giocando un terzo del tempo, al Napoli nell'ultima stagione ha fatto il record dei gol di sempre della serie A andando oltre 1 a partita... e tu te ne esci con 'ste cose?
Forse volevi dire "al netto del minutaggio al real e al netto dell'ultima stagione a Napoli" (forse se facciamo "al netto della carriera" facciamo prima)?
Per le prime due stagioni al Napoli, te l'ho già detto: è stato l'unico anno in cui ha segnato meno che con la Juve (ma facendo più assist) perchè con Benitez ha dovuto cambiare modo di giocare e segnare non era più il suo unico compito.
Veramente non lo era manco con Sarri ma oh... ha fatto ugualmente 36 in 35.
Lo è eccome.Citazione:
Vogliamo dire che se stesse più in area e fosse più servito segnerebbe di più?
Sicuramente.
Ma il rendimento anche così non è inferiore a quello che ha sempre avuto.
Vatti a vedere i numeri (ma "al lordo", come fanno tutti, non "al netto" di tutto quel che ti conviene) e poi vieni di nuovo a dire che il rendimento "non è inferiore".
Per la cronaca, comunque, io non ho detto che "Higuain non ha reso": ho detto che è stato sfruttato poco e male, che è diverso.
Ha dato un bel contributo ma sfido chiunque a dire che le sue prestazioni sono quelle di un attaccante da pagare 92 mln (o che Marotta avrebbe cacciato 92 mln, se avesse saputo che Higuain gli avrebbe garantito 24 gol in A e 5 in CL).
Ma non scherziamo proprio.
Ma veramente no: non se ne stupisce nessuno.Citazione:
No no, sto punto non vi è proprio chiaro.
Non si sta dicendo che queste cose siano attenuanti (anche se è tutto da vedere che buttare subito in campo i nuovi migliorerebbe le cose)
Si sta dicendo che sono cose che si conoscono, e che non si capisce perchè ogni singolo anno qualcuno sembri quasi stupirsene :bua:
Ci si incazza che la cosa continui ad andare allo stesso modo, che è diverso.
Mah, senza tutti questi campioni, in tre anni si è giocato (complessivamente) alla pari con il Bayern, si è eliminato il Real un anno e il Barcellona (quello con Neymar) un altro.
Chiaro che i campioni aiutano ma tutto 'sto solco tra i loro "fuoriclasse" e i nostri giocatori normali, se davvero esiste, si dovrebbe vedere sempre.
Qua invece una volta si vince e un'altra si perde rovinosamente. Dubito sia questione di organico.
Sicuramente gli organici di quelle squadre sono migliori ma rimane da vedere se la differenza è davvero insormontabile.
Nelle ultime 3 partite fatte con squadre decenti i gol presi sono 2+3+3 (tottenham/lazio/barcellona)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vabbè pure il Tottenham ci metti???? :facepalm:
Veramente, proprio perchè lo hai scritto te che lo stavo puntualizzando meglio :asd:
Il primo anno Conte non aveva assolutamente una squadra molto più forte delle altre, e paradossalmente è quello che abbiamo fatto meglio.
Anche perchè non avevamo coppe europee e si giocava una volta a settimana (particolare di non secondo piano, direi).
Ed imho abbiamo perso la finale in quel modo (poche palle, poca testa) perchè avevamo appena festeggiato uno scudetto assolutamente insperato ad inizio stagione... eravamo ancora con lo spumante nella pancia.
Da tifoso mi diede fastidio, a livello umano è invece comprensibilissimo.
Secondo e terzo anno invece si... ed i distacchi in campionato stanno lì a dimostrarlo.
Ed il primo anno di allegri avevamo una rosa di pari fascia rispetto all'ultima di conte.
Tra l'altro i discorsi sul 352 e la squadra da rodare e recuperare dopo i settimi posti valgono per la prima stagione (che è stata la migliore), ma è ridicolo metterli dentro per le altre due... dopo 3 anni ancora eravamo in rodaggio?
La differenza è stata che Allegri ha puntato anche su quella competizione, che viceversa Conte ha sempre considerato di secondo piano... facendo giocare sempre gli stessi in campionato e mettendo di botto le riserve in coppa italia.
Riuscire a ruotare per bene gli uomini su tre competizioni a me pare un merito, ma magari sbaglio io.
Per il resto non si sta dicendo che tre (non uno... tre) doppiette di fila siano una cosa eccezionale che guarda a momenti è un miracolo...
Ma è una cosa molto meno banale di quanto si vuol far passare.
E mettere di mezzo Conte non serve a dire "gne gne, tizio è migliore di caio".
Ma serve proprio a ribadire che la doppietta non è per niente una cosa banale o scontata... tanto meno un minimo sindacale
Sei sempre stato bravo a concentrarti sui particolari inutili perdendo il resto del discorso :asd:Citazione:
Ragionamento senza senso:
1) I "numeri" per indicare il modulo non si mettono in base al ruolo naturale dei giocatori ma per indicare lo schema in campo.
Quando è entrato Sturaro al posto di De Sciglio, scrivendo come fai tu, saremmo passati dal 4-2-3-1 al 3-3-3-1 o lo sa Iddio cos'altro. Invece no, sempre 4-2-3-1 è rimasto perchè Sturaro è andato a fare il terzino. Poi, che ci fossero dei giocatori fuori ruolo, è tutt'altro che una novità :asd: .
2) Il 4-3-3 NON esisteva perchè Dybala non è mai andato a giocare a destra mentre lì ci giocava Bentancur, pur partendo da più dietro. E no, per quanto detto al punto precedente, il fatto che ci fosse Bentancur non significava che il centrocampo era a 3.
3) "L'impostazione di martedì" era un 4-2-3-1, non "unsoloesternodispintaedunaltroesternocheinrea ltà eraunCCchedesseunamano". Coi titolari a disposizione, in quel ruolo ci sarebbe probabilmente andato Cuadrado (che comunque in copertura ci va).
Facciamo così: dimentichiamo i numeri e guardiamo solo i giocatori, ok?
Anche io credo che con la rosa totalmente a disposizione saremmo andati di modulo e uomini abituali... ed in quel caso, come già detto, avresti avuto Chiellini (1), Khedira (2), il Manzo (3) e forse Cuadrado (4, ma con riserva) in campo... 3/4 giocatori che invece sono stati sostituiti da due esordienti ed uno che è arrivato da dieci giorni e che per quanto abbia fatto una buona gara di certo non può avere gli automatismi degli altri.
Se invece avesse voluto mantenere l'impostazione di martedì (che risate il virgolettato), ovvero rinunciare ad un esterno puro per un mediano di maggiore copertura, avresti avuto in campo Chiellini (1), Khedira (2), il Manzo (3) e probabilmente Marchisio (4).
Idem come sopra.
Messa così, siamo d'accordo.Citazione:
Chi ha parlato di "cambiare giudizio sulle partite precedenti?"
Io ho parlato di cambiare giudizio globale sull'intera champions che hai disputato nel 2017-2018.
Con una finale decente (sempre persa, intendo) sarebbe stato un giudizio tra 8 e 9, con una finale così umiliante non va oltre il 7.
Guarda, non avevo un cazzo da fare sul treno ed ero curioso... quindi ho tirato fuori qualche numero più dettagliato.Citazione:
"Al netto delle questioni di minutaggio" :asd: .
In effetti è un discorso che ha parecchio senso, eh... prendo una stagione in cui un giocatore fa 20-25 minuti a partita (tiro un numero, mi pare che la media fosse più o meno quella), ne prendo un'altra in cui gioca titolare fisso, vedo che i gol sono più o meno quelli e dico "ha reso uguale, al netto delle questioni di minutaggio".
Mi vuoi prendere per il culo, vero :asd: ?
Ma tu cos'è che ti cali, esattamente, per dire che i numeri sono migliori di quelli delle stagioni precedenti?
Cioè, è da pazzi: al Real faceva più o meno le stesse medie-gol giocando un terzo del tempo, al Napoli nell'ultima stagione ha fatto il record dei gol di sempre della serie A andando oltre 1 a partita... e tu te ne esci con 'ste cose?
Forse volevi dire "al netto del minutaggio al real e al netto dell'ultima stagione a Napoli" (forse se facciamo "al netto della carriera" facciamo prima)?
Per le prime due stagioni al Napoli, te l'ho già detto: è stato l'unico anno in cui ha segnato meno che con la Juve (ma facendo più assist) perchè con Benitez ha dovuto cambiare modo di giocare e segnare non era più il suo unico compito.
Veramente non lo era manco con Sarri ma oh... ha fatto ugualmente 36 in 35.
Lo è eccome.
Vatti a vedere i numeri (ma "al lordo", come fanno tutti, non "al netto" di tutto quel che ti conviene) e poi vieni di nuovo a dire che il rendimento "non è inferiore".
Per la cronaca, comunque, io non ho detto che "Higuain non ha reso": ho detto che è stato sfruttato poco e male, che è diverso.
Ha dato un bel contributo ma sfido chiunque a dire che le sue prestazioni sono quelle di un attaccante da pagare 92 mln (o che Marotta avrebbe cacciato 92 mln, se avesse saputo che Higuain gli avrebbe garantito 24 gol in A e 5 in CL).
Ma non scherziamo proprio.
I minuti per gol di Higuain, negli ultimi anni, sono i seguenti:
(2011-12) - Real: 102
(2012-13) - Real: 139
(2013-14) - Napoli: 146
(2014-15) - Napoli: 143
(2015-16) - Napoli: 86
(2016-17) - Juventus: 140
Il penultimo anno di Real è stato particolarmente positivo, l'ultimo a Napoli è stata uno semplicemente eccezionale... una stagione da alieno.
Per confronto, sono numeri che riescono a mantenere con continuità solo due giocatori al mondo... e sono entrambi su un altro pianeta rispetto ad Higuain (ed a chiunque altro).
Potrebbe essere stato semplicemente un irripetibile anno di grazia, come accade ad alcuni giocatori, o potrebbe essere stato il magico tocco di Sarri.
Probabilmente è stato un insieme delle due cose, ma non avendo un secondo anno con Sarri non c'è la controprova che avrebbe continuato su quei numeri allucinanti.
Per il resto tutte le altre stagioni viaggiano sulle stesse medie... che fino a prova contraria sono le medie tipiche della carriera del giocatore.
Quindi ripeto: dire che Allegri non sia riuscito a far rendere il giocatore, numeri alla mano, rimane una cazzata... e c'è poco da girarci attorno.
A meno di non prendere come riferimento l'unica stagione della sua carriera in cui abbia giocato ai livelli realizzativi di Messi e CR7, ovviamente... ma confido nel fatto che non lo farai (e ci mancherebbe)
Stiamo davvero mettendo in mezzo un'amichevole del 5 agosto? :bua:
Rimaniamo a 6 gol in due gare vah, solo le gare ufficiali... che già sono sufficienti, dai...
Scusate hanno chiesto 2 anni e mezzo ? Per nulla ? Dopo una intercettazione inventata ? Ma questa gente chi cazzo la paga ?
Siamo alla follia