Hai visto un'altra partita, non c'e' altra spiegazione.
O eri ironico e allora ok. :asd:
Visualizzazione Stampabile
Ottimismo ingiustificato Zuma, discreta prestazione ma nulla più, se l'Altetico avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla, a parte il goal e il palo di Bernardeschi 0 occasioni pericolose, avevamo giocato molto meglio a Madrid e contro l'Inter.
Non ho visto 5 min circa del 1° tempo (verso il 35') e 10 min di avvio secondo tempo.
Non sono ironico. La prestazione della Juve è stata - a mio giudizio - molto molto convincente.
La partita di per sè è stata bruttarella, con quasi nessuna occasione da una parte e dall'altra, però la Juve ha giocato per tutti i 90 minuti con personalità e dando la sensazione di pieno controllo della partita. Contro un avversario tosto.
All'andata la partità fu sicuramente molto più divertente e la Juve creò molte più occasioni. Però ci fu anche una seconda parte disastrosa.
Deve migliorare ancora moltissimo negli ultimi 20 metri, visto che alla fine il tutto si è ridotto a due tiri dalla distanza :bua: Però fino alla trequarti avversaria la Juve ha fatto bene, con un giropalla veloce, rapido, fatto anche di giocate belle da vedere...a differenza delle ultime partite (es. il Lokomotiv, per rimanere in CL) in cui il giropalla della Juve era lento, prevedibile e condito da tantissimi errori.
Mmm. Sulla personalita' ok sono d'accordo, l'avevo anche scritto, e anche sul fatto che sia stata meglio di alcune ultime partite, sul resto non tanto.
Dopo il gol, cioe' in tutto il secondo non abbiamo piu' fatto nulla. A parte l'azione di Bernardeschi.
Per il resto vuoto totale.
Fosse stata una partita dell'anno scorso sarebbe partita una shitstorm...
Poi l'atletico e' sembrato davvero poca cosa. Ieri aveva diversi infortunati pesanti.
Molti suoi pilastri non ci sono piu'... ha cambiato molto ed e' un cantiere aperto.
Tutto giusto.
Ma ho considerato positivamente prestazioni analoghe negli anni scorsi e considero positiva anche quella di ieri.
Vero che ieri la Juve ha fatto poco dopo il gol, ma in fondo la Juve stava vincendo, aveva un margine di 2 gol ed era l'AM a dover fare la gara :boh2: La Juve non ha voluto/potuto affondare il colpo del KO definitivo e ha preferito "gestire" il risultato favorevole. Ma lo ha fatto bene.
E per me questo è sempre un pregio.
Certamente non è stata una partita divertente e la sterilità offensiva della squadra - nonostante il controllo del gioco e la buona condizione dei nostri - è qualcosa che deve essere risolto.
Poi, sì, l'AM è quello che è.
Non una partita da incorniciare ma tanta sostanza e concretezza.
Capisco quello che vuol dire Zuma e sono complessivamente d'accordo (ecco, magari non la metterei come la migliore partita stagionale, questo probabilmente no)
A differenza di altre gare (metti Napoli ed andata a Madrid ad esempio) in cui c'è stata una sensazione di strapotere seguita da un blackout totale, a differenza di altre gare in cui dopo il gol siamo usciti mentalmente dalla partita (e via di pareggio), a differenza di altre gare in cui se non si dominava il campo si restituiva la sensazione di essere in balia dell'avversario, ieri abbiamo dominato il campo prima e gestito piuttosto bene poi (qualche spazzata di troppo, ma complessivamente si è tenuto)
C'è la sensazione di non essere mai usciti dalla partita, di aver tenuto sempre alta l'attenzione, di aver mantenuto la testa sulla gara anche quando si è trattato di reggere il colpo dell'inevitabile pressione dell'atletico.
Alla fine, come dice giustamente Zuma, noi ci siamo trovati a poter gestire serenamente il risultato... Erano loro a dover segnare per forza.
E se è vero che continuiamo a costruire poco, lo è anche che pure loro non è che abbiano fatto di più.
Ripensate a molte delle gare dell'ultimo mese, ed a quanto viceversa si è rischiato.
Sicuramente c'è ancora da crescere, però stavolta finalmente un passo in avanti si è visto
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ieri è stata una partita complessivamente discreta, come media tra le due frazioni: buon primo tempo, mediocre secondo tempo.
La manovra è stata quasi inesistente a parte un paio di azioni veramente belle (ma vabbè, con l'Atletico non gioca bene nessuno), di buono c'è stato il possesso palla continuo e il fatto che l'Atletico praticamente non è mai stato pericoloso se non in quel salvataggio di De Ligt su Correa.
Dybala il migliore, Ramsey e CR7 i peggiori, Bentancur partita a due facce: male il primo tempo, bene il secondo con qualche bella idea in attacco.
De Ligt ottimo (soprattutto sotto il profilo atletico, strapotente), discreto il resto della difesa. Matuidi solita quantità, Pjanic imho discreto e niente altro.
Quel che mi pare sempre molto traballante è la condizione atletica, è come se dall'anno scorso non fosse cambiato nulla o quasi :facepalm: .
Il gol di Dybala, vabbè, niente da dire: roba che si vede di rado.
Comunque, a me ieri è sembrato che il tema principale sia stato proprio CR7.
Dribbling zero, qualità poca (non nulla, poca) e, per di più, condizione atletica scadente: ieri c'è stato un contropiede in cui è partito palla al piede insieme a quelli dell'atletico, con metà del campo davanti. Una volta, sarebbe arrivato in porta dieci minuti prima degli altri, ieri è stato rimontato da TRE giocatori e ha concluso con un paio di dribbling inutili e un sinistro alle stelle.
Il ct del portogallo diceva che "sta benissimo", secondo me o non capisce un cazzo lui o Ronaldo quest'anno è calato spaventosamente (ma mi pare difficile).
Il peggio, però, è che pare che ora non possa più manco essere sostituito.
Non so se è stato per la sceneggiata isterica dopo la sostituzione col milan ma, ieri, era palese che tra lui e dybala c'era un abisso in termini di forma, condizione e convinzione. Eppure Higuain è entrato al posto di Dybala, mica di CR7.
La cosa può diventare un bel problema, imho.
La faccio più semplice:
Segnare e gestire il risultato l'anno scorso era il male in terra e invece quest'anno tutto a posto?
No perché il primo tiro in porta dopo il gol lo abbiamo fatto all'80 su un solo del Berna.
A me sta bene eh. E l'avevo scritto, però trovo un po' stonato il giudizio su una partita che l'anno scorso sarebbe stata massacrata.
Ronaldo il mondiale mi sa che non riuscirà a giocarlo :bua:
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Vabbè anche la cosa del "biologicamente ventenne" ricorda tanto Berlusconi "tecnicamente immortale" :asd:
Beh si, ieri doveva uscire Cr7 ma se fosse successo sarebbe scoppiato un "caso" (praticamente terza sostituzione consecutiva, e seconda di fila in CL).
Se Cr7 non torna al top, e soprattutto se non accetta il fatto che in alcune parti della stagione debba essere "gestito", sarà sicuramente un problema.
Non so se può accettare la panchina più serenamente della sostituzione... in questo caso forse converrebbe ruotarlo più spesso.
E' tutto bellissimo, ma quando rispondi a qualcuno dovresti anche tener conto della persona a cui stai rispondendo :bua:
Nè io nè Zuma ci siamo mai lamentati in passato di una squadra che segna e poi gestisce il risultato, avendo la capacità di farlo: quindi perchè dovremmo lamentarcene ora? :asd:
La differenza tra la partita di ieri e molte altre di quest'anno sta proprio qui: ieri la squadra ha dato l'impressione di saper gestire il risultato, quando viceversa in molte occasioni non riusciva proprio a farlo.
O si dominava il gioco, oppure si stava col fiatone.
Ieri bene o male, nonostante qualche comprensibile difficoltà dovuta alla pressione dell'Atletico, ci siamo riusciti.
Giusto nel finale abbiamo sofferto un po, con loro in modalità iper offensiva e noi che non riuscivamo a ripartire: troppi palloni spazzati in avanti sperando di beccare un attaccante che facesse salire la squadra.
Per me è un passo avanti rispetto quantomeno all'ultimo mese... ed anche qualcosa in più :sisi:
Certo rimane il problema del riuscire a costruire qualcosa di concreto: anche ieri tanto dominio territoriale, ma occasioni quasi zero e gol (e palo) che sono usciti da una prodezza personale.
Infatti per quanto mi riguarda ieri è stata l'ennesima partita giocata mediocremente e portata a casa grazie alla prodezza individuale.
Nella juve attuale per come gioca non vedo alcuna differenza rispetto a quella dello scorso anno se non un Ronaldo in condizioni fisiche pietose che se tenesse alla Juve un decimo di quanto tiene al Portogallo dovrebbe lui stesso sedersi in panchina senza fiatare lasciando il posto a dybala o higuain, quelli si rinati rispetto allo scorso anno.
Si rigiocasse oggi Inter juve ci prenderebbero a pallate pochi cazzi.
Ma infatti, chi non era soddisfatto di come si (non) giocava l'anno scorso, non è soddisfatto dell'ultimo mese.
Chi "conta il risultato", era soddisfatto l'anno scorso e lo è quest'anno.
Alla fine, non mi pare sia cambiato nulla :asd: .
Si, peccato non si stia parlando dell'ultimo mese, ma della partita di ieri.
La partita di ieri è stato il primo vero passo avanti che si sia visto dai primi di ottobre (post gara con l'inter).
Ci sono ancora dei problemi da risolvere, ma alcuni di quelli che si erano evidenziati in passato, ieri finalmente non si sono visti.
Se poi questo in qualche magico trip mentale diventa "sei soddisfatto dell'ultimo mese", allora ok.
Infatti l'ultimo mese era riferito agli scontenti.
Sempre sul pezzo :sisi: .
Non c'entra nulla il risultato né la soddisfazione di ieri è legata alla vittoria, visto che nelle ultime settimane ho criticato il gioco nonostante la lunga sequenza di successi :asd:
Prima della sosta abbiamo affrontato un calendario molto semplice, con avversari abbordabilissimi, soffrendo molto, peggiorando partita dopo partita, creando poco o nulla e portando a casa il risultato grazie all'episodio in attacco o al miracolo in porta. Lì c'è da criticare.
Ma ieri la partita era tosta, contro l'avversario probabilmente più forte della prima parte di questa stagione, e la Juve ha portato a casa la vittoria senza patemi e dando la sensazione di avere il controllo della partita per tutti i 90 minuti :boh2:
Troppo poco per esaltarsi?
sì :asd:
Ma quante altre volte, in queste prime 17-18 partite, abbiamo visto una Juventus vincere in maniera così tranquilla? :roll:
Quante volte abbiamo visto una Juventus mantenere concentrazione e ritmo per tutti i 90 minuti?
Un paio....a star larghi :bua:
Ma ieri l'ha fatto contro l'Atletico Madrid, contro un avversario di alto/pari livello.
E si sono riviste molte delle buone cose di inizio stagione, che nell'ultimo mese si erano un po' smarrite...una linea difensiva di nuovo alta; un palleggio rapido ed efficace, etc.
Il che non vuol dire che la partita di ieri sia una di quelle da incorniciare. Ho pure scritto nel primo post che la sterilità offensiva (che sto segnalando da tempo :roll: ) è ancora una nota dolente.
Non è la vittoria in sè ad essere importante, ma come è arrivata: la Juve si è sbarazzata di un avversario di grosso calibro come l'AM senza patemi, senza soffrire, senza andare in affanno, con carattere e concentrazione per 90 minuti. Una rarità in questi primi 3 mesi
Non ero certo io :uhm:
Comunque non è questione di gestire o meno le partite. Semplicemente ieri la partita era difficile, l'avversario di alto livello e con più motivazioni dei nostri. La Juve partiva da una condizione di vantaggio in classifica. E' scesa in campo con la concentrazione giusta e ha portato a casa il risultato che le serviva senza strafare ma anche senza soffrire.
Il valore dell'avversario deve comunque essere tenuto in conto nella valutazione di una prestazione.
Un conto è soffrire con Lecce e Genoa, un altro è sbarazzarsi dell'Atletico Madrid senza neppure sudare.
Non una prestazione su cui segarsi...ma in questi primi 3 mesi non abbiamo visto tanto di meglio (sui 90 minuti)
Senza neppure sudare, nel secondo tempo ci hanno schiacciati nella nostra metacampo e per un pelo morata non la pareggiava all'ultimo secondo.
Abbiamo visto due partite diverse
Concordo con Freddye, il primo tempo è stato buono, con scambi rapidi ma fini a se stesso, nn si é creato niente in attacco, anche xche' Cr7 era da una parte Dybala dall'altra e nessun centrocampista si innescava al centro. Nel secondo tempo stessa cosa con la variante che hanno alzato il baricentro è sono stati molto più pericolosi, noi abbiamo iniziato a tratti a cazzeggiare con i soliti passaggini ad minchiam in difesa rischiando anche, visto che ad un certo punto perdevamo sistematicamente palla sulla nostra trequarti. La differenza con lanno scorso é che hai tolto Dybala per Higuain, e nn Dybala per un difensore o centrocampista, x il resto le partite nn le vinci con il possesso palla ma segnando.