Beh, no, credo che comunque i risultati già acquisiti al momento del ban andranno rispettati.
Visualizzazione Stampabile
Beh, no, credo che comunque i risultati già acquisiti al momento del ban andranno rispettati.
no però essendo presidente ECA aveva lavorato fino a ieri alla riforma della Champions League, definendola bellissima :asd:
Su The Athletic oggi dicono
Citazione:
Agnelli described as “snake” by rivals
Agnelli stuff is just incredible. He called proposed CL reforms “beautiful” last month. He was chair of ECA, to represent interests of clubs across Europe. The UEFA President Ceferin is godfather to his daughter! And he seems to have betrayed them all.
Come se non avesse sempre spinto per 'sta cagata di Superlega, adesso cascano dal pero? Dai su, è ridicolo.
Gli avra' fatto una proposta che non si poteva rifiutare?Citazione:
The UEFA President Ceferin is godfather to his daughter
Ma in pratica nella loro testa questi 12 club continuerebbero a giocare nei rispettivi campionati (ma a quel punto uscendo fuori dal discorso qualificazione alle coppe, no?) e poi invece che andare in EL/CL si farebbero la loro superlega? :mah:
Non abbiamo visto assolutamente un cazzo, visto che cr7 ha giocato praticamente sempre ed un attacco con un morata in flessione da un po ed un dybala al rientro dopo 6 mesi non può certo essere preso a modello di cosa sarebbe l'attacco della juventus senza ronaldo.
Fai quasi tenerezza :pat:
tipo eurolega di basket, della quale infatti ho sempre pensato che, esulando dai meriti sportivi, sia una cagata immonda
è la morte del calcio, torno a giocare a Emlyn Hughes
se li cacciano dalle loro serie, le serie nazionali sono finite e in più la superlega aumenterà il numero di squadre e partite e aumenteranno il giro di soldi, mi sa che sto giro hanno fatto match point, se va la superlega pigliano un sacco di grano, se non va la nuova CL dovrà dare almeno altrettanto grano, in ogni caso avranno tanti soldi in più e senza l'intermediazione dell'UEFA.
Se chiudono le nazionali ai giocatori più forti che partecipano si tagliano le palle da soli, alla fine ci sarà una trattativa, in cui la nuova superlega sarà la CL con un tot di club intoccabili, e una serie di club che partecipano per qualificazione una bella cosa a tarallucci e vino.
se ci sono fino a 10 miliardi pronti per i diritti TV, immaginati il boost dei contratti pubblicitari e di sponsorizzazione dei club e dei giocatori, magari ci sarà qualcuno che non accetterà per romanticismo, ma alla fine i giocatori seguono i soldi, gli allenatori pure.
belin per fortuna che ci sei che mi spieghi le cose, prima mi sentivo perso :bua:
Se prendiamo Deloitte, che non considera le plusvalenze, il fatturato dellla juve nel 2018 quando è arrivato ROnaldo era a 395 milioni, nel 2019 ha fatto un bel boost a 460, nel 2020 grazie al covid ha fatto 398 e nel 2021 grazie alla brillante stagione non credo che tornerà ai 460 del 2019 ma chiedo a te perchè ne capisci più di me di queste cose :bua:
Nel frattempo ogni anno tra ammortamento e ingaggio a bilancio Ronaldo costa 100 milioni.
Ronaldo ha avuto impatto sui ricavi ? Assolutamente. Li ha fatti aumentare ? Sì. Questo impatto in termini di visibilità e di contratti rimarrà anche quando lui se ne sarà andato ? Probabile.
E ora la domanda delle domande
Quanto impatto può continuare a generare a livello di ricavi Ronaldo in una juve che si fa sbattere fuori dal porto, prende cazzi in faccia da squadre come Benevento e stenta ad arrivare quarta ? Ha senso continuare a pagare 100 milioni l'anno ?
non è un discorso di fare il tifo dei presidenti.
I modelli nfl, nba portano alle società molti più soldi, il modello attuale è troppo mutualistico per le big che hanno deciso di portare via armi e bagagli.
mah, parliamone, restano fuori squadre come napoli e roma che negli ultimi anni male non hanno fatto e viene il milan che è allo "sbando" da un decennio.
DIrei che hanno guardato al bacino di tifosi più che ai risultati...
Teoricamente fino al 2024 la champions sarebbe da fare...
ci sarà molto da discutere in termini legali....
Mah, a me sembra sia una figura di merda sottovalutata dai club aderenti alla superlega, solo per strappare piu' soldi da future partecipazioni alle coppe e campionati. Non credo che vadano avanti, sopratutto ora che si sono ritrovati tutto il mondo a spalare merda contro.
D'altro canto, bisogna anche dire le cose come stanno: la UEFA e la FIFA sono organizzazioni corrotte nel profondo, non si sono fatte scrupoli a organizzare mondiali in Qatar fregandosene di ogni morale, a pilotare certe partite chiave anche a livello arbitrale (ok, qui forse saro' complottista), a far finta di niente su operazioni monstre di ingaggi e trasferimenti da quando sono entrati gli arabi nel calcio - sia direttamente come col City o Arsenal, sia tramite sponsorizzazioni pesanti con Real e Barcellona. Per non parlare del campionato inglese in cui una squadra media riesce a pagare gli stipendi che paga la Juve. Hanno alimentato un meccanismo da 15 anni (o forse da molti di piu'?) per cui non c'e' fine ai soldi che si possono spendere, se hai improfumato le giacche giuste. E ora ne pagano le conseguenze.
parte tutto dalla riforma della champions del 2024 e dai mondiali in qatar, più o meno e dal fatto che con il modello attuale il calcio non riesce a generare nuovi tifosi.
La fifa ha messo il mondiale quando voleva lei fregandosene dei campionati, e la champions è stata fatta più per tirare dentro nazioni piccole che contano a livello di politica pallonare che altro.
Aggiungiamo il fatto che negli anni i club sono diventati ostaggi dei procuratori, uefa e fifa particolarmente tardive ad applicare le innovazioni e i vari sistemi mutalistici hanno spesso portato soldi ad altri imprenditori che non avevano lo stesso obiettivo ed ecco spiegata la superlega
quindi si "copia" un modello che dovrebbe portare più soldi e dare maggiore appeal
ragazzi, non è difficile :asd:
è come l'eurolega di basket: è il torneo continentale più prestigioso perchè ci giocano il top delle squadre europee
ci giocano sempre le stessa, tranne un paio di wildcard date a chi pare a loro ogni anno e una squadra che viene "promossa" vincendo l'eurocup (dove partecipi in base all'arrivo in campionato)
frattura tra uleb e fiba, all'inizio lega non riconosciuta cazzi e mazzi: poi, visto che tutti guardano quella e delle altre coppe manco sai che esistono, è diventata la competizione europea da vincere, quella prestigiosa
probabilmente finirà così, alla lunga, anche nel calcio: la champions league verrà accorpata all'europa league e chi la vince l'anno dopo viene promosso
nel basket, le squadre con wild card, per non perderla, devono arrivare ai playoff, come li manchi, la perdi
insomma, un'immondizia :bua:
a mio parere le squadre hanno il coltello dalla parte del manico, se loro se ne vanno i diritti tv di CL e quanto altro avranno un de profundis di dimensioni planetarie, se UEFA e FIFA bloccano i giocatori più forti perché partecipano alla superleague ci perdono solo loro, se cacciano le squadre dalle loro leghe nazionali idem come sopra.
l'UEFA o trova il coraggio di fare qualcosa per accontentare le squadre più forti oppure loro andranno a spartirsi i soldi e li lasceranno in mutande.
Poi preferirei qualcosa di più accessibile, tipo una serie di club fondatori e altrettanti club qualificati, mi parrebbe più corretto.
Infatti parlavo di visibilità. Avere un Cr7 in squadra, e di conseguenza un pool di tifosi moooolto più ampio (= +soldi) ha probabilmente permesso ad AA di avere molto più peso politico in fase di trattativa. Il Milan è allo sbando ma ha 7 CL, l'intermerda fa cagare da decenni ed è sull'orlo del fallimento, ma se devi prendere una terza squadra in italia prendi loro per forza di cose.
Certo è che se vanno davvero a muso duro salta tutto, dal campionato in corso in poi.
Ma io penso che le squadre coinvolte si siano fatti i loro bei conti e che nessuna rischi realmente nulla.
Nella peggiore delle ipotesi faranno valere questa "minaccia" per ottenere una riforma della CL più simile a quella che vorrebbero loro, nella migliore (dal loro punto di vista) faranno l'eurolega e stop... con gli altri organi interessati che dovranno fare buon viso a cattivo gioco e magari adattare le attuali competizioni in modo da integrarle con quella nuova.
Le "minacce" di escludere il top del calcio europero dalle rispettive leghe mi sembrano molto fumo... è un po come il marito che si taglia le palle per far dispetto alla moglie.
Gli esempi di benvelor sull'eurolega del basket (che non seguo, quindi non sapevo bene come funzionasse) mi sembrano molto molto vicini a quando hanno in mente questi qui.
Per le big non solo entrano più soldi ma diventano soldi più sicuri: se la juventus quest'anno arriva quinta perde i soldi della CL e son cazzi, se esiste una lega europea in cui siamo presenti per diritto di fondazione a quel punto quella parte di soldi ti arrivano a prescindere ed anche a livello di programmazione puoi muoverti diversamente.
Da capire se si finisce nello scenario 1 o nello scenario 2.
Sinceramente non pensavo che si sarebbero mossi davvero, ma forse la crisi del covid ha contribuito ad accelerare il processo.
Non c'è bisogno di essere complottisti, basta aver visto il Mondiale 2002. :asd:
Esattamente. :bua:
Giusto.
L'unica che potrebbe, forse, farci qualcosa è la FIFA: se dovesse escludere i giocatori delle "ribelli" dai Mondiali c'è la possibilità che ottenga qualcosa. Leghe nazionali e UEFA possono solo stare a guardare, non hanno nessun potere.
ma alla fifa fondamentalmente cosa gliene frega, mica ci perdi i soldi con la cl, a loro interessa il mondiale e quindi perchè dovrebbero farsi del male escludendo i top player?
È più un messaggio di disponibilità a trattare verso l'uefa che reale intenzione, è chiaro che organizzando questa cosa abbiano tenuto conto dell'eventualità di una chiusura totale da parte dell'uefa e quindi di un'esclusione dai campionati nazionali, eventualità evidentemente giudicata indolore di fronte agli introiti derivanti dalla superlega
Intanto juve +8% in borsa, evidentemente ai mercati piace la superlega