Non capisco utilizzo Var...
Il rosso ci stava tutto...ha alzato il gomito e che non l'ha preso bene.
Visualizzazione Stampabile
Non capisco utilizzo Var...
Il rosso ci stava tutto...ha alzato il gomito e che non l'ha preso bene.
Ci han dato un rigore inesistente, su, attaccarsi all'arbitro fa tristezza. Ieri abbiam pareggiato perché come al solito sul 2 - 0 si è deciso di gestire chiudendosi a riccio dietro. E come ogni volta lo abbiam preso lì
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ho mai messo in dubbio che il fallo ci fosse, ma per me è stato graziato col giallo, perchè il rosso ci stava tutto avendo fatto un gesto molto pericoloso che poteva tranquillamente evitare. Non stiamo parlando di un contrasto di gioco in cui non può avere il controllo delle braccia ma di un gesto volontario, visto che allarga il braccio con gomez dietro a lui che non lo stava contrastando
Non giochiamo bene ma sul 2-0 si doveva portare a casa la partita.
Buffon certi errori al max in una stagione ne faceva 1 o 2, per fortuna è l'ultima stagione.
Tempo fà scrivevo di Luis alberto secondo me era buono per la panca juve, pagato 5 ml quanto diamo noi a khedira per scaldare l'infermeria.
Credo che Allegri possa anche cambiare schema ogni tanto anche per far rifiate dybala e manzo, ma credo che ormai la juve sia dybala dipendente.
Come ha scritto qualcuno noi corriamo poco perchè? Atalanta aveva giocato giovedi!!
Dietro oltre agli errori di Buffon siamo alla frutta, barzagli,chiellini e benatia non possono giocare tutti insieme sono stati massacrati ieri e mica si giocava contro il real...Rugani deve giocare sempre abbiamo bisogno di freschezza non puoi avere tre pali..
Rimane il fatto che al 30° vinceva 2-0 senza che l'atalanta fosse entrata una sola volta nell'area juventina ma come al solito hanno avuto la presunzione di poter gestire il risultato e al primo episodio sfavorevole(simulazione di gomez più papera di Buffon)l'atalanta si è ringalluzzita e loro sono andati in affanno. Non è la prima volta che succede, sarebbe opportuno che allegri provvedesse una volta per tutte facendo smettere alla squadra di tenere questo atteggiamento attendista dopo essere andati in vantaggio.
Poi si può recriminare per le decisioni arbitrali ma se la Juventus avesse giocato con l'intensità vista nel derby staremmo parlando di episodi ininfluenti per il vittorioso risultato finale.
Che corrano poco mica è vero, anzi fisicamente ieri si è corso fino all'ultimo minuto, il problema è che lo fanno a vuoto con azioni confusionarie, specialmente quando dybala viene annullato e quindi viene a mancare il giocatore che svaria a tutto campo e fa girare efficacemente il pallone.
Brutta partita.
Il risultato ci può stare perchè vincere a Bergamo non poteva essere dato per scontato: l'Atalanta è sempre la squadra che corre, ha prestanza fisica, si muove bene in tutti i reparti e ha Gomez a garantire imprevedibilità e varietà. Non è avversario facile per nessuno.
Però la Juve continua a giocare male come da tre anni a questa parte: i movimenti senza palla sono inesistenti o estemporanei, la manovra è lentissima e la soluzione è sempre affidata all'iniziativa del singolo. Unica eccezione, l'azione del secondo gol: lì s'è visto un bello schema (non arriviamo a parlare di "manovra").
Per il resto, c'è da piangere: movimento senza palla zero (a parte Matuidi, che lo fa di suo), possessore di palla che non ha mai la soluzione vicina e/o rapida (con conseguente rallentamento dell'azione), Costa ancora fuori dal "gioco", Higuain che continua a rimanere lontano dall'area e non gli arriva UN cross che sia uno.
In aggiunta, quest'anno Buffon ha il cazzatometro in fuorigiri e ormai ne sta facendo una ogni 3-4 partite.
PS: sulla VAR, per me va bene così com'è: l'importante è che le azioni viziate da fallo vengano annullate.
Il problema è la tenuta fisica se no giocherebbe ancora montero...
Buffon è vecchio, e certi errori si fanno perchè il fisico non regge piu' come un tempo..benatia regge 25 minuti...se paghi 20 ml un difensore di esperienza non può avere un autonomia così, a voglia che diciamo che ha 30 anni e non è possibile; sono fatti evidenti.
Chiellini è un grande, il migliore che abbiamo ma fisicamente non regge troppe partite; alla fine ti ritrovi con un reparto non all'altezza della juve.
Ma questo è un discorso che parte dalla finale dello scorso anno in coppa, hai perso bonucci che ti faceva salire la squadra ora sei costretto a giocare piu' basso e i limiti difensivi si notano tutti.
Poi giochiamo senza un terzino, lich è bollito ma siamo nella condizione di doverlo rimpiangere in coppa....
NO.
per ieri si possono fare tutte le critiche di questo mondo....ma non questa.
La squadra ha giocato malissimo il secondo tempo; non è stata in grado di giocare con lucidità; la condizione fisica è sembrata più brillante per l'atalanta (nonostante la partita in Europa League); non c'è stata la reazione della squadra al gol dell'atalanta; Allegri non ha saputo cambiare la squadra in corso...etc.etc.
si possono fare tante critiche. Ma quella dell'aver sbagliato la gara perché si credeva di poter gestire il risultato NO. Altre volte è avvenuto...ma ieri NO.
Perché il gol che ha riaperto la gara (quello del 2-1) e ha messo in crisi il gioco della Juve è arrivato proprio nel nostro momento migliore, e alla prima "occasione" dell'atalanta di avvicinarsi alla nostra trequarti. L'errore di Buffon ha fatto il resto.
Interroghiamoci sul perché la squadra ha accusato così tanto il colpo. Ma di certo ieri non si è sbagliata la partita perché si cercava di gestire il 2-0 (non c'è stato neppure il tempo) o il 2-1.
Secondo me ieri l'atteggiamento non c'entra nulla col risultato finale.
Non è che abbiamo tirato i remi in barca dopo il 2-0, fino al loro gol eravamo in pieno controllo della gara.
Poi il gol ha cambiato proprio gli equilibri mentali, con loro che a quel punto hanno cominciato a correre a mille fino alla fine e noi che siamo andati un po' in bambola senza riuscire a gestire.
Nonostante questo, il gol del 1-3 che probabilmente avrebbe chiuso il discorso era arrivato..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Concordo su tutto. Eccetto sul giudizio di Benatia.
Ieri ha fatto un'ottima partita: sempre in anticipo, nessuno è riuscito a superarlo, ha interrotto 2-3 tentativi di ilicic/gomez di entrare in area e ha messo le pezze ad un paio di errori dei compagni. Non ha responsabilità sui gol. Onestamente non ricordo sue sbavature.
Su chiellini, invece, pesano un po' le responsabilità sul 2-2 (anche se gli atalantini erano in superiorità numerica)
Ma in generale la difesa si sta riassestando abbastanza bene.
Poi se concedi 2 tiri in 90 minuti ma prendi 3 gol...la responsabilità è ricercare anche da qualche altra parte.
L'ultima parata di Buffon qual è? Quella su Iniesta ad aprile? :bua:
Bicchieri mezzo pieno:
Una squadra che a quanto pare non ha schemi offensivi e gioca a caso ha il problema di saper gestire le situazioni di vantaggio.
Che a me sembra un fatto curioso, ma vabbè
Probabilmente non le sa gestire perché non sa crearle quindi quando poi le crea non sa cosa fare :bua:
Bicchiere mezzo vuoto:
La squadra che non ha uno schema offensivo è più brava ad attaccare che a difendersi e appena cala di ritmo rischia di essere punita o viene proprio punita. Ed il problema ieri è sembrato più mentale che altro.
Resta da capire se deve imparare a gestire con i nuovi giocatori o si deve convincere che deve continuare ad attaccare.
Certo è che sarebbe curioso se per una squadra senza gioco offensivo la soluzione fosse proprio continuare ad attaccare.
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Il gol loro è arrivato su una punizione "inventata" dopo che da 10 minuti noi ci eravamo rintanati in 11 dietro la linea del pallone per gestire il risultato. Loro ci han preso a pallate e si son presi l'inerzia della partita, cosa che ha spinto l'arbitro a fischiare la punizione incriminata (in ogni sport succede che chi dei contendenti ci "crede" di più spesso si ritrova con fischi a favore). Ma noi erano già 5/6 minuti che avevam smesso di spingere e di difendere alti. E nel secondo tempo abbiam proseguito dove avevam lasciato alla fine del primo.
Riguardatevela se non vi è chiaro cosa sia successo, ma è lampante il solito atteggiamento di "bon, siamo in vantaggio, adesso facciamo volume nella nostra trequarti e mettiamo in ghiaccio la partita" che tanto contraddistingue la juve allegriana. Se invece di accontentarci ieri avessimo cercato di attaccare ancora per segnare, probabilmente avremmo portato a casa i 3 punti.
Sta squadra non si poteva permettere di abbassare il ritmo e chiudersi dietro con la bbc al completo e un paio di anni in meno sul groppone a testa, figuriamoci ora.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Invece SI perchè dopo il secondo gol il baricentro si è arretrato lasciando la palla all'atalanta che da quel momento in poi ha cominciato ad avvicinarsi all'area juventina, cosa mai accaduta nei precedenti 30 minuti, e infatti è scaturita la punizione del 2-1 che ha riaperto la partita.
Se si fosse continuato a giocare come i primi 30 minuti probabilmente sarebbe arrivato il terzo gol con i bergamaschi sbilanciati in avanti per riaprire la partita che avrebbe tagliato loro le gambe definitivamente.
Allora a quel punto, sarebbe stato corretto pensare di gestire la partita senza spremersi troppo.
Si fosse continuato a giocare con grinta come fatto fino al secondo gol, l'atalanta non avrebbe avuto l'opportunità di riaprire la partita.
abbiamo fatto il 2-0 al 24' e loro hanno segnato al 31' (con un paio di minuti persi per battere la punizione) :uhm:
dieci minuti che ci eravamo chiusi...", "ci hanno schiacciato..."
direi che abbiamo visto partite ben diverse: sicuro di essere sul canale 201? :pippotto:
no, perchè l'atalanta ha continuato a fare il suo sterile gioco, gomez s'è buttato e su una punizione centrale, buffon ha fatto il babbeo... è vero, avevano il pallino del gioco :snob:
secondo me avete troppi ricordi di KickOff e la sua concezione di andamento delle partite :asd:
A me non sembra proprio.. Fino al loro gol, casuale, la partita era in controllo completo e loro non si affacciavano in area neanche con l'elicottero.
Poi col gol è cambiato tutto.
Forse abbiamo visto due partite diverse, non so :bua:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma no :bua: Ricordate male.
Ho riguardato la telecronaca:
Il gol di Bernardeschi è arrivato pochi secondi prima del 24', con il gioco che è ripreso al 25' esatto.
Il fallo di Bernardeschi è avvenuto al 29' 40", con azione cominciata al 28' 45" (rilancio lungo di Buffon, su retropassaggio di Asamoah, intercettato da Spinazzola)
dal gol del 2-0 all'azione del fallo su Gomez sono passati meno di 4 minuti (e neppure effettivi)
3 minuti e 45 secondi in cui non è avvenuto NULLA di rilevante, se non un innocuo lancio lungo per parte.
Come fate a parlare di 10 minuti in cui la Juve si è rintanata dopo il 2-0, baricentro abbassato, etc.etc? :chebotta:
ma anche a vedere i tabellini: 24' gol Bernardeschi, 31' gol di Caldara.
Leggevo ora che sono passati QUATTORDICI secondi tra il fallo del Litch ed il gol.
Io direi che c'è qualcosa da regolare ancora, in proposito.
Una cosa del genere ammazza il calcio, e non lo dico perché questa volta è andata casualmente a danno nostro.
Pure sul rigore, che poi Dybala ha tirato dopo tre minuti di stop e di proteste.
Lì mi fai il silent check e stop.. Altrimenti tra un po le partite dureranno davvero due ore
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quattordici secondi sono il tempo che ho impiegato a scrivere questo post, non sono NULLA.
edito sfruttando la VAR: la questione delle partite che durano ore è una STRONZATA, il tempo effettivo di questa stagione è addirittura superiore (di un nulla) al tempo effettivo della stagione scorsa.
Ad ammazzare il calcio sono gli errori, non la loro correzione.
Boh per me è troppo presto per giudicare il var.
Personalmente non riesco ad essere contrario.
Io non ancora capito, per una mia ignoranza, quando può essere utilizzato e quando no però non capisco come si possa essere contratri.
Più gli arbitri la utilizzano più siamo sicuri che determinati episodi siano stati oggetto di visione ed un conto è l'arbitro che valuta col suo punto di vista mentre corre e fa tutto, un altro quando l'arbitro usa il nostro punto di vista e valuta
Poi magari ci dice culo e i vari giocatori, allenatori, giornalisti, opinionisti ed ospiti si attaccheranno meno agli episodi e più al gesto tecnico
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Mah, onestamente questo del terzino destro la pagheremo cara....se il Lich nn si fa vedere da uno bravo, x il resto dopo il secondo goal abbiamo cercato di gestire la parttia arretrando il baricentro come facciamo spesso e volentieri, contiamo pure che loro correvano il doppio, e che in un paio di occasioni sia Asa che Manzotin si sono fatti soffiare la palla dall avversario abbiamo la summa della partita. Peccato xche contro il Toro sembrava che si stesse cambiando registro. E ieri é stata l'Atalanta, ma già dopo la sosta c'e' la Lazio in casa,giocare come ieri nel secondo tempo sarebbe un suicidio. Non mi sta piacendo l andazzo, e nn é solo u a questione di nn gioco, forma, é proprio la testa che deve regolarsi.
- - - Aggiornato - - -
il rigore di Dybala mi ero dimenticato, c'erano almeno 4 giocatori avversari nel momento e prima del tiro, di cui uno addirittura quasi parallelo all argentino...
In quattordici secondi ci possono stare tre contropiedi di mezzo, a momenti.
Lì parliamo quasi di due azioni diverse, con svariati passaggi di mezzo.
Non sto dicendo che sono contrario alla VAR, sto dicendo che bisogna ancora un attimo capire come usarla e che va messo secondo me anche un limite temporale alla chiamata.. Altrimenti da qui a fine anno avremo gol annullato perché dall'altra parte del campo hanno invertito una rimessa.
Oh, magari ci dobbiamo solo abituare alla novità, ma imho qualcosa va ancora regolato.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quindi a parte l'immunità diplomatica di palomino, e la simulazione grossa come una casa di Gomez abbiamo un rigore da ripetere è un rigore non dato...quindi la Juve ruba.
Ma infatti :asd: nessuno mette in dubbio la validità della VAR. Bisogna solo definire meglio i limiti in cui far lavorare la VAR.
14 secondi sono un nulla, così come sono poca roba i 2-3 minuti persi da Damato per visionare (immagino più volte) l'episodio.
però 2 secondi sono ancora meno....eppure in genoa-juve l'arbitro si è limitato a guardare il contatto senza interessarsi dello sviluppo dell'azione.
E' lecito chiedersi quale dei due metodi sia quello corretto?
Tanto noi l'abbiamo preso nel culo in entrambi i casi :asd:
io sono convinto che "l'errore" col Genoa abbia portato gli arbitri a dare maggiore attenzione all'evoluzione dell'azione.
Ma ieri si è andati indietro di ben 14 secondi (una decina tra tocchi e passaggi).Perché domani non spingersi oltr ? in fondo un 4-5 minuti di replay è poca roba nel bilancio di un partita :boh2:
imho l'idea non è male.
L'azione che porta al gol, cioè da quando si mette in gioco la palla o da quando la si recupera, deve essere valida.
La si valuta con il var e bon, zero polemiche sulla trattenuta, la rimessa, il fallo, il braccio, il piede.
Si :sisi: Concordo. Però andrebbe fatta dall'arbitro di VAR, con l'intervento minimo dell'arbitro di campo.
Per dire...ieri la gestione VAR è stata ottima (se non sbaglio, c'era Orsato alla VAR).
Però ci vuole uniformità. E magari fermare il cronometro in caso di intervento della VAR.
Lascia perdere Var o non Var abbiamo visto in maniera piu' o meno palese che gli arbitri fanno come cacchio gli garba, e non solo riguardo alla Juve, finche' non finalizzano una sorta di regolamento che dice sino a che punto si puo' tornare indietro in un replay, quando si deve valutare una simulazione o presunta tale allora siamo nelle mani, di sempre, dell'Arbitro.
basterebbe introdurre il tempo effettivo: mezz'ora per tempo
così stop a recuperi con discrezionalità dell'arbitro, palloni che spariscono per le rimesse, giocatori che si rotolano a terra come se l'avessi presi una fucilata, contropiedi fermati ad hoc ecc.
tanto, la durata media di una partita, è sull'ora di gioco, vuol dire che mezz'ora è fuffa inutile
Io farei come il falco nel tennis dai 1 chiamata a sqadra per tempo.
ok, no.
Nel tennis hai 3 challenge sbagliati per set, se la chiamata è corretta mantieni i tuoi challenge.
E nel tennis ormai il falco viene viene usato anche come espediente per distrarre l'avversario se avanzano le chiamate. Non è proprio l'esempio migliore imho.
Ma per quale motivo, quattordici secondi "ammazzano il calcio"?
Quale sarebbe, il criterio?
Ormai, qualunque cosa "ammazza il calcio". Ma ci fosse uno che si pigliasse la briga di giustificare l'enormità di una tale affermazione catastrofista una buona volta :asd: ...
No, la VAR è stata applicabile perchè la squadra che ha commesso la scorrettezza non ha mai perso la palla e poi ha segnato.
Se l'atalanta avesse conquistato palla e l'avesse ripersa, la VAR non si sarebbe potuta applicare (e quindi no, non puoi avere tre contropiedi e mezzo annullati dalla VAR).
Esatto, funziona così.
Dovesse anche passare un minuto e mezzo.