manca Pogba... è voluto...? :look:
Visualizzazione Stampabile
partiamo dal fondo le partite di campionato sono partite di campionato, al massimo non contiamo quelle in cui Cuadrado non era ancora tesserato, però la supercoppa non era mai entrata nei conteggi e Cuadrado con la Roma ha giocato, quindi al massimo ne possiamo togliere una.
Io non avevo conteggiato la champions, ma se la conti ne devi aggiungere altre 3 o 4 per la coppia Lichsteiner-Evra...
11 partite da titolari, volendo 12 con l'ultima contro il Bayern e solo 4 in cui Sandro e Cuadrado, più o meno hanno fatto i terzini.
I numeri sono questi. Vuoi dire che la Juve ha 16 titolari, ok, per me va benissimo ma i numeri dicono che ogni tanto Allegri li alterna e ne mette uno difensivo ed uno offensivo però è anche vero che per il mister sia più facile mettere 12 volte la coppia difensiva che non quella offensiva, solo 4 volte.
Io mi auguro con tutto il cuore che Khedira non venga considerato come titolare anche l'anno prossimo. Basta. Si è provato quest'anno, ed è andata male. Ci vuole un giocatore in grado di garantire continuità durante l'arco della stagione, non una partita al mese quando va bene. Grande rispetto per le doti del tedesco, ma se non sta in piedi 25 giorni al mese non può fare il titolare di una squadra come la Juventus.
Visti i sorteggi, con un po' più di concentrazione si andava in semifinale anche quest'anno.
Per te Sandro e Cuadrado sono titolari perché ruotano nel 352... per Camus no..e per giustificarlo "allarga" la finestra dei moduli dove - effettivamente - Lich-Evra giocano più spesso perché possono essere schierati anche nella difesa a 4 (a differenza di Cuadrado). Però se allarghi la finestra dei moduli, allora Morata è un titolare tanto quanto gli altri due attaccanti perché - come visto pure il CL - se cambia modulo spesso lo spagnolo parte dal 1' (utilizzato anche come ala ad inizio stagione)
Ma tu giustificherai il cambio modulo con l'infortunio di Tizio, Caio o Sempronio.
Però, ovviamente, vale solo per Morata...mentre gli infortuni di altri giocatori e il conseguente cambio modulo non valgono per gli altri (esempio..passando alla difesa a 4 si avvantaggiano Lich-Evra).
Per te Cuadrado-Sandro sono titolari
Per me anche Morata
Per Camus nessuno di tutti e tre.
Però, come vedi, sono valutazioni soggettive perché diventa difficile giustificare con parametri oggettivi la "panchianarietà" ( :asd: ) di Cuadrado-Sandro-Morata visto che che per numero di presenze, minutaggio, impiego in Champions League,etc,etc sono paragonabili ai rispettivi titolari ;)
Allora bisogna scegliere parametri ridicoli...tipo "presenze da titolare nel mese di dicembre e al netto degli infortuni di Mandzukic, pesati sul valore degli avversari e sulle condizioni climatiche nei rispettivi Paesi di origine" :asd:
Detto questo..vado a magnà :snob:
Eh :asd:
E' un calcio divertente, che conta già di base sulla distribuzione nella rete di ex colonie inglesi (per dire, a Malta si segue la premier) e che si è venduto molto bene all'estero e prima degli altri.
Si :bua:
- - - Aggiornato - - -
Tutto il discorso è riassumibile in due parole come fatto dal saggio Angels settimane fa.
Evra/Sandro e Litch/Cuadrado si alternano tranquillamente tra una partita e l'altra, senza bisogno che qualcuno si debba rompere per farlo, in funzione dell'avversario e dell'impegno.
Ad inizio stagione Evra era chiaramente il titolare, oggi come oggi la situazione si è decisamente riequilibrata a favore del brasiliano.
Per Morata il discorso è diverso.
Se la coppia Dybala-Manzo è sana, gioca la coppia Dybala-Manzo.
Stop, c'è poco da discutere su questo.
Poi ognuno la vede come vuole eh, e si vive bene lo stesso :asd:
No no...'spetta.
Io ho conteggiato SOLO le partite giocate col 352. Perché tu hai fatto quella considerazione nel primo post.
E in Champions League abbiamo giocato 4 volte col 352 ma mai con Lich-Evra.
se, invece, vuoi estendere la valutazione anche sugli altri moduli...allora sì: Evra-Lich hanno giocato più spesso di Cuadrado-Sandro perché possono fare anche i terzini nella difesa a 4. Cuadrado No...è un attaccante. Quindi con altri moduli poi trovarlo più facilmente come ala...non come terzino.
Però se estendi la valutazione su altri moduli...beh...lì spesso Morata parte dal primo minuto.
Mi dirai: sì, ma perché era infortunato Tizio o Caio.
E io ti dico...la scelta della difesa a 4 (che avvantaggia Evra-Lich come terzini) non dipende anche dagli infortunati?
EDIT:
Sì, cioè..quasi...sono 14Citazione:
Vuoi dire che la Juve ha 16 titolari, ok,
Per me il "gruppo dei titolari" è formato da Buffon,Chiellini,Bonucci,Barzagli,Evra,Lich,Sandro ,Cuadrado,Marchisio,Pogba,Morata,Mandzo,Dybala,Khe dira,
La scelta dell'uno o dell'altro, la rotazione, l'assetto in campo viene deciso in base ad esigenze tattiche, stato di forma dei giocatori (infortunio incluso), etc. Il maggior impiego dell'uno o dell'alto va anche a periodi. Il numero di presenze e il minutaggio è simile per tutti.
Altri come sturaro,zaza,rugani asamoah, pereyra,padoin,sturaro...invece sono riserve perché vengono impiegati in maniera marginale e solo in presenza di numerose assenze.
La scelta di rotazione dipende dal modulo (col modulo a 4 Evra-Lich sono in grosso vantaggio rispetto a Sandro-Cuadrado)
Il modulo dipende dagli infortunati
Evra è partito titolare ma oggi la situazione è riequlibrata per Sandro --> Evra e Sandro sono titolari (anche se come terzino viene preferito Evra)
Morata è partito titolare ma oggi la situazione è riequilibrata per Dybala --> Solo Dybala è titolare (sebbene Morata sia pure più usato in CL, anche in coppia com Mandzukic e con Dybala sano)
vabbè.
Io la vedo llastessa maniera su Coman, e come ha scritto Tom, al di la del modulo un prospetto come il francese doveva essere tenuto, anche perche o viri in maniera prepotente l anno prossimo al gioco con il trfequqrtista oppure cambi modulo di gioco, che nn sia il 352. Quello postato da Bobo e affidabilissimo supponendo sempre che rimangano Morata e Pobba, altrimenti si prenda un altro attacante forte.
Eh si, per me Pobba ci lascia a fine stagione, troppi soldi in ballo, e leggendo le utlime news presumo un addio anche di Morata, visto i casini che stanno
Uscendo fuori con Benzina', ora dopo la prostituzione anche l'accusa di riciclaggio di denaro sporco ed investimenticon un trafficante di droga.
Mi ricordate com'è la situazione di morata, berardi e coman? CHe tra prestiti e recompre non ci capisco più nulla.
Berardi è 100% del Sassuolo. Però la Juve dovrebbe avere l'opzione a prezzo già fissato (18 mln, mi pare)
Situazione opposta per Morata che è 100% Juve ma il Real ha l'opzione di recompra a 30-35 mln esercitabile per due sessioni estive (2016 e 2017)
Coman è in prestito per 1 anno (2 mln), rinnovabile per un secondo (5 mln) e con diritto di riscatto a favore del Bayern ( 18 mln, mi pare)
Cuadrado è in prestito secco alla Juve per 1 anno.
Sulle cifre non sono sicuro ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
Eh ma la fortuna non dipende da nessuno, se non c'è non ci si può far niente, mentre si può evitare di perdere stupidamente palla al limite della propria area. O anche di arrivare secondi in un girone già vinto.
Lo penso anch'io.Citazione:
Originariamente Scritto da Zuma
Il modulo oramai è il 352.
Quando si son rotti tutti i centrali Allegri ha preferito tornare alla difesa a 4 perchè non si fidava di Rugani, ma oramai è praticamente da ottobre che il modulo è il 352.
E nel 352 le due coppie laterali imho sono oramai completamente intercambiabili (nel senso che ruota spesso le due coppie asimmetriche Lith-Sandro e Cuadrado-Evra), anche se è vero che è capitato più spesso di avere la coppia "difensiva" piuttosto di quella "offensiva".
Ma in quel modulo la coppia titolare è Manzo-Dybala.
La domanda, a cui è molto semplice rispondere, è la seguente: da quando abbiamo virato sul 352, è mai capitato che Allegri abbia deciso di schierare Morata quando la coppia Dybala/Manzo era disponibile e stava bene?
No.
Ergo, Morata è una riserva.
Una splendida riserva con tanto potenziale da mostrare... ma allo stato attuale è una riserva.
Zuma ancora con sta storia :chebotta:
Morata ha giocato titolare 2 delle ultime 6 partite, e lo ha fatto a causa degli infortuni dei suoi compagni. Il suo mister ha detto che l'infortunio di Dybala lo ha tolto dalla difficoltà di lasciarlo in panchina nella partita più importante della stagione. Qui tutti dicono che non è più la prima scelta di Alegher, soprattutto in campionato.
E niente, poi ci sei tu che ti ostini a considerarlo un titolare. :rullezza:
Avrebbe senso solo a livello nazionale, ovvero fare una serie A chiusa, con Serie B e Lega Pro a svolgere il ruolo delle leghe inferiori USA. Ma a quel punto voglio Palermo, Reggina e Bari competitive, per dirne tre del Sud. Distribuzione migliore degli introiti TV, tetto salariale e draft dai club scolastici o universitari.
Forse ne gioverebbe proprio il movimento sportivo italiano in generale, ma andrebbe fatta una riforma della madonna a partire dalla scuola.:asd:
Le competizioni continentali lasciamole così come sono.
Benfica :facepalm:
Eravamo gia in semifinale :facepalm:
Il Dybala attuale gioca da seconda punta, ma in realtà svaria tantissimo arrivando a prendere il pallone anche a centrocampo.
Non mi sembra impossibile che possa giocare come trequartista centrale, affiancato sui lati da due ali vere (Cuadrado, Berardi, Coman ecc...).
Ergo un cavolo :asd:
Abbiamo giocato 26 partite col 352 e ha usato quel modulo quasi sempre quando uno tra Morata e Madnzukic era fuori per infortunio ;)
Ad inizio stagione era Morata l'infortunato, alla 7-8 si è infortunato Mandzukic, poi quando la Juve ha "virato" sul 352 [dalla 14a di campionato]...beh...Mandzukic ne ha saltate la metà per infortunio :bua:
Le partite col 352 e in cui erano disponibili Morata-Dybala-Mandzukic sono poche perché a quel punto tende a cambiar modulo. E anche in quei casi di 352 con tutti disponibili...Allegri ha ruotato i suoi attaccanti nel gioco dei turni infrasettimanali di Champions e di Coppa italia.
Riassumendo:
1) Allegri tende a schierare il 352 quando uno tra Morata e Mandzukic è infortunato. Altrimenti tende a cambiare modulo.
2) Allegri è un turnoverista quasi perfetto: la rotazione tra Evra-Sandro-Cuadrado-Lich è da manuale (addirittura, Sandro ed Evra si alternavano ad ogni partita)
3) Allegri è un turnoverista quasi perfetto: fino a dicembre, la rotazione tra Dybala-Morata-Mandzukic era da manuale. Poi? Poi Mandzukic si rompe e sta fuori 2 mesi.
Vediamo la situazione del 2016 - tutte le competizioni e tutti i moduli.
Dybala = 12 partite dal 1' - 1050 min
Morata = 10 partite dal 1' - 960 min
Mandzkic = 7 partite dal 1' - 680 min
Zaza = 3 partite dal 1' - circa 400 min.
a me pare semplicemente che Allegri, da turnoverista quasi perfetto, sia in grado di "considerare" anche gli infortuni nel computo della rotazione.
Quando gli attaccanti sono sani -->c'è la rotazione ma è Allegri a sceglier liberamente le partite
Quando ci sono gli infortunati-->la rotazione continua ad esserci ma la scelta delle partite è dettata dalla disponibilità.
:)
oppure, come voi state dicendo...Allegri ha ruotato alla perfezione Morata-Dybala-Mandzukic fino a dicembre. Esattamente come ha fatto con Cuadrado&C. Poi, a dicembre, si è infortunato Mandzukic e allora ha deciso di rivoluzionare il suo metodo e di assegnare solo due casacche da titolare. E a chi ne da una? proprio al giocatore appena infortunato :asd:
Mah.
Lo considero un titolare perché è un titolare nei numeri e nella qualità.
Morata ha giocato da titolare 5 delle ultime 10 partite, 10 nel 2016
Dybala ha giocato da titolare 7 delle ultime 10 partite, 12 nel 2016
Mandzukic ha giocato da titolare 4 delle ultime 10 partite, 7 nel 2016
E il suo allenatore ha schierato Morata titolare (cit.) tanto quanto Dybala e Manzukic, sia se consideriamo il 2015 che nel 2016. I numeri sono quelli (qualcosa in più Dybala). Poi se volete giudicare in base alla simpatia del giocatore...allora vabbè :asd:
E lo stesso discorso vale per Cuadrado-Evra-Lich-Sandro. Allegri li fa ruotare quasi da manuale. Probabilmente ha un ragioniere nel suo staff :asd:
(e secondo me è il preparatore atletico :bua: )
certo che vedere il benfica contro il bayern fa bruciare il sedere non poco:piange:
Perche' invece l'ottavo di finale Borgolupo - Gent????
infatti non e' tanto la sconfitta con il bayern che pur fa male assai,
la bestialità e' stata la sconfitta con il siviglia che ci ha fatto perdere il primo posto nel girone e da come si erano messi i sorteggi una probabile semifinale, non dico sicura ma
Quindi per te in una stagione esiste solo il campionato? :)
Perché io ti sto dicendo che Allegri fa turn-over...e nel turnover si considerando anche i turni infrasettimanali...tipo la Champions League :asd:
Sai che abbiamo giocato in Champions quest'anno, no?
Morata è l'unico attaccante ad aver giocato TUTTE e 8 le partite di Champions League. in 6 è partito titolare (in due è subentrato)
Dybala, ad esempio, era disponibile in 7...ma solo in 5 è partito titolare (in due è subentrato)
Mandzukic disponibile in 6...ma solo in 4 è partito titolare (in due è subentrato).
Allegri fa ruotare i suoi tre attaccanti allo stesso modo...partita più, partita meno.
Fai gli stessi calcoli con Dybala e Mandzukic, magari anche suddividendoli in periodi ma tenendo comunque conto dei turni infrasettimanali.
Vedrai che hanno numeri simili e minutaggio simile ;) (ripeto..Dybala qualcosa in più ...ma l'ordine di grandezza è quello).
EDIT: puoi farli anche con Sandro-Evra-Cuadrado-Lich...vedrai che fa turnover quasi perfetto anche con loro.
Quindi ci teniamo anche i preparatori atletici sino al 2019 ???? :bua:Citazione:
Juventus su Murillo, Cavani e Kanté: Allegri firma, ma può perdere Pogba.
La Juventus riparte da Allegri. Nei primi giorni di settimana prossima (lunedì o martedì) l'allenatore bianconero rinnoverà il proprio contratto fino al 2019, con un ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione.
CALCIOMERCATO - Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, la squadra futuro potrebbe essere senza Pogba (sacrificabile per 100 milioni), ma con Cavani e Mkhitaryan. Il nome nuovo è il centrocampista francese Kanté del Leicester in alternativa al connazionale Rabiot del PSG. Alla Juventus piacciono molto i giovani Diawara e Masina del Bologna, ma non va escluso un ritorno di fiamma per Lazaar del Palermo. In difesa occhi su Benatia (Bayern Monaco), Hector Moreno (PSV Eindhoven) e Murillo (Inter). Via Evra e Caceres, entrambi in scadenza di contratto, oltre al portiere brasiliano Neto. Nonostante le numerose richieste, blindati Bonucci e Dybala.
Murillo? :bua:
Beh pero' se vendi Pobba' ad una cifra monstre, e 100mln per me sono una cifra monstre, un paio di giocatorini come si deve li prendi.
Minchia, si avvicina alla formazione dei miei sogni (precisiamo che parlavamo di una IPOTESI, soprattutto riguardo Morata... hai visto mai :asd: ).
Molto molto offensiva, addirittura sbilanciata: esattamente come le formazioni che vanno forte in CL.
Casomai non fosse ancora chiaro, chi vince la CL è al 99% una formazione d'attacco: il Barcellona di Luis Enrique giocava con un solo (vero) difensore centrale e due mediani, gli altri erano tutti giocatori d'attacco.
Il Barcellona di Guardiola, non ne parliamo neanche.
Il Real di Ancelotti aveva due punte e due ali (una delle quali adattata a centrocampo).
Il Bayern di Heynckes aveva davanti quattro giocatori d'attacco.
E via andare.
Solo in Italia dobbiamo farci le pippe mentali sul famoso "equilibrio"? Il calcio non è più quello di 50 anni fa, l'equlibrio si trova coi movimenti, non schierando giocatori difensivi.
Lo volesse Iddio, che prima o poi la Juve decida di diventare più "europea" delle altre squadre italiane (ed è già sulla buona strada, per la verità).
Inoltre, la storia che "Coman non si integrava nel modulo" è una cazzata paurosa: quest'anno avevamo già Cuadrado, bastava schierare la formazione di Bobo (con Cuadrado al posto di Berardi) e la possibilità di far giocare Coman GIA' C'ERA.
Non bisognava crearla dal niente, C'ERA.
Perchè non è la prima volta che si vede in campo un 4-2-3-1 in cui una delle mezzepunte è in realtà un'ala (Figo all'epoca del Real? Bale nei primi tempi del Real? Ribery o Robben nel Bayern?): non è che per fare il 4-2-3-1 devi schierare tre mezzepunte vere.
E c'era anche la possibilità di coprire, perchè in fase di non possesso poteva diventare un 4-4-2 facile facile.
Per non parlare di "Coman non pronto a questi livelli": altra cazzata da antologia, s'è visto quanto non era "pronto"... quest'anno Guardiola gli ha dato fiducia e lui ha risposto facendo benissimo (la partita di mercoledì è stata solo l'apoteosi).
Cioè, è plausibile pensare che un giocatore che non trova spazio nella Juve, vada nel Bayern... e da settembre a metà marzo faccia 32 presenze, di cui VENTUNO da titolare? Ovvio che no, non è plausibile: c'è qualcosa che non funziona.
E i casi sono semplicemente due: o Guardiola vuol farsi del male e schiera un giocatore non adatto neanche alla Juve (figurarsi al Bayern), oppure la dirigenza juventina ha preso una cantonata e ha sottostimato il giocatore.
Per me è facile capire quale delle due sia più probabile.
Io spero solo che Coman l'anno prossimo cali e cali di brutto.
Sennò rischiamo il secondo giocatore che "non si integra", viene ceduto e poi diventa uno dei più forti (dopo Henry).
Dogmi non ce ne sono, però.
Dybala in teoria sarebbe dovuto essere la seconda punta, in realtà il centro dell'attacco se lo scambiano spesso lui e Mandzukic.
Henry al Barcellona ha fatto l'ala sinistra, Villa pure, a momenti ci andava a finire pure Ibrahimovic da quelle parti. Poi, l'anno scorso, Messi ha ceduto il centro dell'attacco a Suarez ed è andato a fare lui l'ala sinistra.
Benzema sarebbe un centravanti, spessissimo finisce a giocare all'ala e lascia il centro a Ronaldo (e viceversa).
Ancelotti ha fatto diventare Di Maria una mezz'ala, quando Di Maria era una delle ali più pure che si siano viste da vent'anni in qua.
Esempi se ne possono fare a buttare: è compito dell'allenatore riuscire a trovare una sistemazione che permetta di sfruttare i talenti che ha in squadra.