il genio che ha cambiato il titolo lo ha scritto sbagliato :smugpalm:
Visualizzazione Stampabile
il genio che ha cambiato il titolo lo ha scritto sbagliato :smugpalm:
Nel mondo reale si migliora...dopo 7 scudetti vincere 8° è migliorarsi? Con una squadra che ha riserve da 6 ml di ingaggio? no al max è confermare....
Dopo 4 anni Allegri deve vincere la coppa perchè guida una squadra che ha il record di finale perse che ha fatto un mercato faraonico poi se vi piacciono i piazzamenti guardate il ciclismo..
O pensate che se arriviamo in semifinale con i soldi comprano Aguero? L'investimento pesante è stato fatto ora...Cr7 devi sfruttarlo ora...
Eh? :pippotto:
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Appena Allegra smetterà di portarmi risultati sarò il primo a criticarlo :bua:
È il "pur di non vederlo di nuovo sulla panchina sarei disposto a non vincere il nono" che non condivido.
Se sbaglia paga, il problema è che IMHO per ora non sta sbagliando MOLTO. Vorrei divertirmi di più, vorrei vedere qualche giocatore utilizzato in modo diverso ma ad oggi non so quanto sia corretto valutare Allegri in base alle mie aspettative.
Comunque rispondevo a Yuza, non a Twilight :sisi:
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
https://pbs.twimg.com/media/D3FL7XbWwAENMUy.jpg:large
Bene.. Kean giocherà?
Naaaaah, è troppo giovane, non è ne messi ne ronaldo, e se subisce la sbornia mediatica? Bernardeschi prima punta e via. Oppure bonucci in stile ranocchia centravanti :sisi:
La cosa preoccupante è che a 8 giorni da amsterdam abbiamo mezza squadra fuori e de sciglio è convocabile... brrrrr
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quello che hai scritto non ha senso.
Che con Cr7 si sia cercato di colmare il gap è vero (al di là della questione legata al marketing che imho rimane la principale ragione per cui gli danno 30mln l'anno), che si debba vincere la CL perchè se no hai fallito non sta nè in cielo nè in terra.
Poi chiaro che se esci con l'Ajax giocando di merda hai fallito.
Ma ci sono ancora in giro squadre con cui si può uscire e stop.
Come al solito, poi dipende sempre dal come.
4231
In difesa non ci sono problemi
Can-Benta
Berna-Pjanic-Matuidi
Kean
A meno di non scendere in campo proprio coi ragazzini e via.
Uscire con l'Ajax ai quarti è un fallimento, certo che lo è, uscire in semifinale col city no, tutt'altro. E perdere l'ennesima finale col Barcellona sarebbe purtroppo la cosa più naturale del mondo.
Si può vincere la CL, abbiamo ottime possibilità di farcela, ma ci sono ancora 2 squadre fortissime, forse a livello globale un pelo meglio di noi, ed una che se la gioca tranquillamente con noi. Certo, una eventuale debacle in semifinale o finale sarebbe un mezzo fallimento, ma mi auguro che, in caso di uscita e sconfitta, si facciano comunque prestazioni decenti.
Per la partita di stasera la rosa è veramente ridotta al minimo, stiamo messi male.
@Bobo di cose senza senso al massimo le dici tu (secondo me) poi altri le chiamano opinioni sulle quali si può essere o non essere in sintonia.
Chiaramente qui o si ama o si odia Allegri, per me il suo progetto tecnico ha raggiunto la fine se vince è giusto che resti se no a casa, allena una squadra che è stata costruita per vincere la Coppa e lo sa perfettamente.
Stasera si rischia grosso perchè il Cagliari è in fiducia e gioca bene; in questo campo ha sempre sofferto.
A cagliari abbiamo spesso sofferto e stasera così rimaneggiati e con motivazioni pressoche' nulle credo che sia quasi scontato prenderle.
E possiamo pure perdere che non sarebbe di certo un dramma. con 15 punti di vantaggio il campionato e' un mero allenamento.
Potrei anche non guardarla stasera.. le altre le ho viste TUTTE tranne 1.
Concordo sull'Ajax. Se usciamo con loro e' un mezzo fallimento.. e Allegri rischia.
Questo non vuol dire che sara' una passeggiata pero'. L'Ajax e' li con merito.
Anche io spesso mi arrabbio con Allegri. A volte non capisco proprio alcune mosse che fa e come gestisce certe cose.
Pero' seguo la juve da veramente tanto tanto tempo. Mio zio era all'Heysel quel maledetto giorno. E io ero davanti alla tv con mia zia, i miei nonni e mio padre.(l'ha scampata fortunatamente)
Ho visto una moltitudine di Juventus. Gioie e dolori.
E francamente Io ad Allegri lo posso pure criticare, e lo faccio, ma non sta ne in cielo ne in terra volere che se ne vada.
Una mentalita' così europea non l'abbiamo MAI avuta. MAI. Manco con Lippi.
Io Allegri me lo tengo stretto.
Vorrei che giocassimo meglio? Eh sti cazzi certo!
Ma non credo che sia solo colpa sua.E a meno di trovare combinazioni che creano squadre che entrano nella leggenda, da qualche lato perdi sempre qualcosa.
Poi a volte soffrire un po' e' anche emozionante.
Cazzo siete dei Robot?
L'avevo scritto prima della partita con l'atletico, se volete necroposto. C'era da fare un partitone ed era un'emozione unica.
E infatti la goduria e' stata incredibile. Indimenticabile.
Avremmo vinto entrambe 1-0 etc non avremmo di certo goduto così.
Non si puo' vincere sempre.. ma Allegri ci sta andando vicino.
ottimo siamo arrivati nel momento clou della stagione con una rosa decimata.
stasera probabilmente vedremo la solita brutta partita e le solite dichiarazioni di allegri :asd:
boh a me sembra che tutta questa seconda parte di stagione sta andando tutto storto (da gennaio in poi sicuramente).
no, dai, non ti nascondere dietro gli altri.
Se scrivi che se non vince la champions è un fallimento hai detto una cazzata fotonica che nessuno con un briciolo di cervello può pensare, però ehi, se lo scrivi non ti offendere se poi gli altri ti fanno notare che la tua "opinione" è offensiva per chi prima di scrivere pensa a quello che scrive.
Prova a scrivere qualcosa di sensato, magari qualcuno ti dirà che hai scritto una cosa intelligente :sisi:
E non c'entra niente il discorso amare o odiare allegri, si tratta solo di aver scritto una cosa stupida
discorso infortuni, imho alcuni visto che in campionato c'è un po' di margine, li stanno recuperando con calma e senza fretta.
Che la seconda parte di stagione potesse andare meglio sicuramente, un po' è stata sfiga (vedi infortunio khedira e febbre di pjanic giusto il giorno dell'atletico) un po' allegri se le è andata a cercare non costruendosi alternative e arrivando alla partita con l'atletico con il solito ambiente da "vediamo cosa mi invento perchè sennò sono cazzi".
Poi molto fanno le aspettative di tutti, legittime, ma inevitabilmente condizionano il metro di giudizio
Io non mi offendo non scherziamo, ma di fesserie ne ho letto parecchie ma di sicuro non mi metto a dire che scrivete cose senza senso...si argomenta e pace; poi ognuno fà come gli pare ma non è che in forum perchè sono dietro una tastiera posso insultare opionioni altrui.
Per me se non vince è un fallimento perchè se dopo 2 finali perse, dopo un anno di non gioco per me contano solo i risultati.
"Quasi scontato" prenderle dal Cagliari?
Ma che, veramente?
Tra l'altro, questa storia delle "motivazioni pressochè nulle", chiunque la usi come giustificazione per le partite di merda che la Juve sta inanellando, mi deve proprio spiegare come funziona.
A chi tocca, tenere alte le motivazioni del gruppo?
Perchè se credete che le motivazioni nulle siano qualcosa di accettabile, siete completamente fuori strada.
Tra l'altro, è anche abbastanza assurdo pensare che le motivazioni si spengano in serie A e si riaccendano magicamente con la musichetta della CL: un gruppo demotivato è demotivato, non c'è un interruttore on/off.
Ma che è, questa "mentalità europea"?Citazione:
Una mentalita' così europea non l'abbiamo MAI avuta. MAI. Manco con Lippi.
Io Allegri me lo tengo stretto.
Su quali parametri, sarebbe più alta sotto Allegri di quanto lo è stata sotto Lippi?
Allegri ha una rosa nettamente più forte di quella con cui Lippi vinse la CL ALL'ESORDIO IN TALE COMPETIZIONE.
Una cosa che, fino a quel momento, era riuscita a pochissimi, e tutti nomi enormi nel gotha degli allenatori.
Il paragone tra i due, non si pone neanche: per raggiungere Lippi, Allegri deve vincere la CL. Sennò non ci sono chiacchiere che tengano.
Non c'entra niente, il "soffrire" (che personalmente mi risparmierei volentieri ma transeat) con la prestazione di merda fatta all'andata.Citazione:
Poi a volte soffrire un po' e' anche emozionante.
Cazzo siete dei Robot?
L'avevo scritto prima della partita con l'atletico, se volete necroposto. C'era da fare un partitone ed era un'emozione unica.
E infatti la goduria e' stata incredibile. Indimenticabile.
Avremmo vinto entrambe 1-0 etc non avremmo di certo goduto così.
Ma proprio NIENTE, zero.
L'Ajax (tanto per fare esempi recenti) ha sofferto ed esultato perchè all'andata il Real ha vinto 2-1 e poi loro hanno ribaltato il risultato con un 4-1 al Bernabeu.
Ma ha giocato bene in entrambe le partite.
Nessuna persona normale si sognerebbe di pensare che va bene giocare di merda, così poi possiamo "soffrire".
Yuza tu non ti rendi conto di quello che scrivi, prima ti sei trincerato dietro la dicotomia del topic fanboy vs haters, ora tiri fuori la questione che dietro una tastiera son buoni tutti a dire che gli altri scrivono cose senza senso.
Hai scritto una fesseria pace. Capita a tutti. Oggi è toccato a te.
E lascia stare che nel mondo reale già solo avere la continuità di rendimento della Juve, se dovesse arrivare un'altra semifinale, sarebbe già un risultato positivo, affermare che la Juventus se non vince la Champions è fallimento significa dire che la Juve é NETTAMENTE più forte di squadre come il city ed il Barcellona.
Significa che l'organico della Juve è più forte delle altre e per quanto Guardiola sia un genio e Allegri un cretino la Juve dovrebbe vincere in modo tranquillo col city. Idem col Barcellona di Messi.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Alla fine me lo immaginavo che saltava fuori il tanto atteso "15 PUNTI DI VANTAGGIO" come se questo vantaggio ti obbliga a giocare da schifo come è successo nel primo tempo contro L'Empoli e tante altre volte, ed io la Juve la seguo dai tempi di Altafini, poi per cortesia nn facciamo paragoni con la Juve di Lippi, oppure ci siamo scordati che giocava con gente come Geppetto Torricelli, Porrini, jugovic, che tutto erano tranne che campioni ma erano ben motivati.
La squadra che gioca stasera è comunque superiore al Cagliari, se si gioca di merda nn è colpa degli infortuni o del vento, stessa cosa se per una remota possibilità si perda.
Però Jugovic mica era scarso, eh.
Con tutto rispetto penso di essere stato molto chiaro poi ognuno ha la propria educazione e modo di rapportarsi con il prossimo; per te ho scritto una fesseria?
Può essere per te ma per aveva un senso e continua ad averlo, senza spiegazioni fanboy etc...solo educazione.Punto.
Fine OT
Poi se entriamo nel merito:
Allegri allena da 5 anni ha otenuto grandi risultati, lo considero un ottimo allenatore ma in questa stagione ha mostrato limiti di gioco imbarazzanti sempre supportati dai risultati positivi; in coppa mi importa poco degli avversari se fondi il tuo mantra sui risultati.
La juve non vince perchè non è nettamente superiore? e l'allenatore che ruolo ha? Per me come organico siamo alla pari con tutti quindi se non vince la colpa è di Allegri.
No un attimo, Jugovic era un altro livello rispetto a Di Livio: il primo un ottimo giocatore, vincitore di due Coppe Campioni con due squadre diverse, il secondo un gregario.
Certo che però gli insulti te li cerchi, eh. :asd:Citazione:
Originariamente Scritto da yuza76
No vabbè a leggere che la juve di Lippi non aveva mentalità europea mi è partita la bestemmia forte, va bene che l'opinione di ognuno è rispettabile ma travisare la realtà no eh
La Juve di Lippi, quella che con i Torricelli, di livio e porrini vinceva la coppa campioni il primo anno e nei successivi veniva ammirata e temuta da tutte le altre big europee, presa a modello da un certo Ferguson, quella delle 3 finali consecutive non aveva una mentalità europea??
Nemmeno allegri stesso direbbe una minchiata del genere se volesse autoincensarsi.
io ancora devo capire cosa sia questa "mentalità europea". stando ai risultati delle più recenti indagini di mercato, sembrerebbe sia "non cacarsi sotto tra il martedì e il giovedì". quindi il torino di mondonico e il vicenza dei '90 pisciano in testa a tutti?
Quindi diciamo che allegri è un ottimo allenatore, diciamo che la Juve non ha un organico nettamente superiore e poi se Allegri non è meglio di Guardiola allora è fallimento?
La Juve non ha l'organico superiore al city ma ci aspettiamo che Allegri come allenatore si dimostri superiore a Guardiola. E se non lo fa è un fallimento.
Ma il significato delle parole lo conosciamo? E se lo conosciamo ci rendiamo conto di quello che scriviamo?
E anche la difesa di Norimberga dell'internet "il rispetto dell'opinione altrui" è una tattica che stai usando come uno scudo del tutto a sproposito.
È vero che io devo rispettare le opinioni altrui, come quella di jolly o di quell'anima nera di Vermont che dice che gli sta sul cazzo Allegri e amen ma tu non stai esprimendo un'opinione.
Ti sta sul cazzo Allegri e pur di non vederlo sulla panchina l'anno prossimo ti va bene pure Zeman. Amen gusti personali.
Tu però esprimi una valutazione.
La Juventus vale quanto il city e se non lo batte è un fallimento.
Te l'ho scritto ieri.
La tua valutazione è assolutamente arbitraria perché le agenzie di scommesse é da agosto che quotano più basso il city che non la Juve.
Ad agosto la Juve veniva data come addirittura come terza pretendente e ora viene pagata come seconda ma comunque é più vicina alla quota del barcellona che non a quella del city.
Mi piace non mi piace, mi diverte, non mi diverte. Queste sono opinioni.
Questo è un fallimento, questa rosa vale quanto quell'altra non sono opinioni. Sono valutazioni.
E le tue sono valutazioni sballate
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Non era mia intenzione offendere, e non ho detto che dici cose senza senso.
Ho scritto che quella cosa in particolare che hai scritto, non ha senso.
Imho ovviamente.
Esattamente come quella con cui chiudi il post qui sopra: perchè va bene giudicare un tecnico anche solo dai risultati, ma bisogna valutare i risultati giusti.
Risultati non significa che devi vincere per forza: significa fare almeno (se non più) di quanto sia realistico aspettarsi.
Se no consideriamo un fallito Sarri per non aver vinto lo scudetto lo scorso anno. Ti sembra una valutazione onesta?
In questa coppa sono ancora rimasti City e Barcellona, e con nessuna delle due possiamo dire che siamo favoriti.
Al massimo si parte alla pari.
Esci con l'Ajax?
Hai fallito.
Esci col Barcellona dopo 180 minuti di fuoco?
Come si fa a parlare di fallimento?
La tua mi pare solo una comoda posizione preventiva per poter festeggiare alla grande se si vince, ma poter dire di aver fallito a prescindere in caso contrario.
Ma non si usa come giustificazione per togliere responsabilità a qualcuno, la si nomina come fattore di cui tener conto quando si valuta una prestazione.
E' una situazione in cui oggettivamente è più complicato riuscire a mantere alta la tensione. Altri tecnici ci sarebbero riusciti? Magari si.
Il che non significa che non abbia responsabilità, ci mancherebbe.
Sul discorso motivazione in coppa invece non sono d'accordo.
Non stiamo parlando di una squadra che è demotivata perchè prende schiaffi, e quelli te li porti appresso sempre, ma di una squadra che scende in campo in campionato con la testa alla coppa. La cosa è stata evidentissima tra l'andata ed il ritorno con l'atletico... e sin dalle dichiarazioni social (e non solo) di tutti.
Anche io credo che Lippi sia irraggiungibile da quel punto di vista: tolte le finali perse, che proprio con lui sono diventate una tradizione :bua: , ha portato la Juventus sul tetto del mondo per anni.Citazione:
Allegri ha una rosa nettamente più forte di quella con cui Lippi vinse la CL ALL'ESORDIO IN TALE COMPETIZIONE.
C'è da dire che se forse in senso assoluto la sua prima Juve era meno forte della prima di Allegri (come rosa), poi queste valutazioni vanno riportate al contesto generale e agli avversari contro cui ti vai a giocare la coppa.
Imho tra quella Juve e le favorite dell'epoca non c'era la differenza che c'era tra la prima di Allegri e le tre uber favorite che partecipavano alla competizione.
E cmq la prima Juve di Allegri aveva dei gregari come terzini, ma aveva anche una signora difesa, un signor centrocampo ed un signor attacco.
Lippi e' Lippi e lo sarà per sempre. Ma io soffrivo sempre come una bestia nella partite europee.
E cmq Allegri e' arrivato in finale nel primo anno alla Juve. E l'ha persa contro una delle squadre piu' forti della storia del calcio.
Chiariamo:
Allegri per raggiungere lo status quo di Lippi deve vincere la champions e poi fare qualcosina in piu' ancora.
Pero' per me ATTUALMENTE meglio di lui ce ne sono max 2. Irraggiungibili.
Altri allenatori potrebbero fare un'annata migliore di Allegri sotto tutti i punti di vista. Ma solo una.
Allegri ti da un rendimento alto di risultati costante che difficilmente avremmo con altri.
Imho.
io non riesco mai a fare un confronto sereno tra la juve di allegri e quella di Lippi perchè sono due juventus troppo diverse.
La juve di lippi era una potenza, comprava chi voleva ed era la squadra più forte del campionato più forte, la juve di allegri è la decima squadra d'Europa per fatturato, gioca nel quarto campionato d'Europa e tendenzialmente quando viene scelta dai giocatori forti c'è da chiedersi dove sia la fregatura.
Quarto? :asd:
Ora va bene che la serie A è calata ma è il terzo campionato europeo eh.
Premier-Liga-Serie A
Bundes è ridicola, la ligue 1 peggio.
vero :pippotto:
ero convinto che la bundes ci fosse avanti
questa leggenda che la juventus di lippi fosse una mezza manica di pippe...
peruzzi, riflessi incredibili e bloccava palloni che buffon rimandava sui piedi degli avversari
torricelli, ovunque su entrambe le fasce, quella finale l'ha praticamente vinta da solo
ferrara, da cui cannavaro ha imparato a giocare
vierchowod, ritenuto da maradona un incubo diventato realtà
di livio, in una partita faceva i cross dal fondo che un giocatore di oggi fa in una stagione
deschamps, leggenda della francia
sousa, la metteva ovunque voleva, altro che metoo
ravanelli, "l'arietone coi piedi al contrario", voglio ricordarvi come e da dove ha segnato in quella finale
del piero, se mi chiedi di spiegare vengo lì e ti pesto a sangue
vialli, quanti altri giocatori così completi si sono visti?
resta scoperta la posizione di porrini, tanto vituperato perché si aspettavano un supercampionissimo, ho seri dubbi fosse inferiore a un tanto difeso de sciglio qualsiasi.
La Juve di Lippi a differenza di quella di Allegri giocava in un campionato dove la Sampdoria schierava Chiesa e Seedorf e veniva torino e ti rifilava 3 pere in un amen. Oggi giochiamo in un campionato dove vai scazzato e sotto acidi in casa della seconda e vinci anche senza volerlo.
Quindi un campionato vinto all'epoca vale come 5 di fila vinti oggi.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Ma quindi secondo Tom non esiste che una squadra possa avere motivazioni i diverse tra coppa e campionato, specialmente se in campionato naviga da mesi con un vantaggio imbarazzante sulle dirette avversarie?
Ho capito bene?
Per cui il real di Zidane (penso ad esempio all'ultimo) che vinceva la sua terza Champions di fila prendendo sberle in campionato ed arrivando a 18 punti dal barca come si spiega?
Squadra di pippe che ha avuto un culo fotonico in coppa?
Resto basito.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Vabbè, però le agenzie di scommesse valutano l'intero pacchetto, squadra+allenatore.
Qua stai giocando sporco :asd: .
1) Nel campionato dei 102 punti sotto Conte, hai mai visto la Juve deconcentrata, demotivata o con la testa alla coppa?
E' vero che continuare a intestardirsi a fare punti in campionato, anzichè portare a casa la EL, è stata una stronzata, è vero che quella Juve era brutta da vedere ma... è vero o no, che Conte è riuscito a mantenere la squadra concentrata e motivata su OGNI singola partita di campionato? Ma è solo l'esempio più recente: avrei potuto citare l'Inter di Mancini (99 punti), per esempio (giocava contro nessuno, eppure la concentrazione ce la metteva sempre). O lo United di Ferguson, quell'anno che vinse con quattro o cinque giornate d'anticipo.
2) Una squadra che prende schiaffi non è "demotivata": è depressa, che è tutt'altro paio di maniche.
3) A parte il Real Madrid, quante squadre hai visto che passavano da demotivate a motivate nel passaggio da una competizione all'altra? Io zero, e tu?
Si parlava di "mentalità europea", qualunque cosa sia.Citazione:
Anche io credo che Lippi sia irraggiungibile da quel punto di vista: tolte le finali perse, che proprio con lui sono diventate una tradizione :bua: , ha portato la Juventus sul tetto del mondo per anni.
C'è da dire che se forse in senso assoluto la sua prima Juve era meno forte della prima di Allegri (come rosa), poi queste valutazioni vanno riportate al contesto generale e agli avversari contro cui ti vai a giocare la coppa.
Imho tra quella Juve e le favorite dell'epoca non c'era la differenza che c'era tra la prima di Allegri e le tre uber favorite che partecipavano alla competizione.
E cmq la prima Juve di Allegri aveva dei gregari come terzini, ma aveva anche una signora difesa, un signor centrocampo ed un signor attacco.
Io vorrei capire COME sia possibile che da questo punto di vista Allegri sia stato superiore a Lippi.
Veramente, eh... non ci arrivo: dopo Sacchi (e Capello, che però ha in buona parte ereditato il lavoro di Sacchi), Lippi è stato il secondo allenatore a prendere una squadra italiana e andare a giocarsela contro CHIUNQUE e DOVUNQUE. Ancora mi ricordo di una partita in cui arrivò con gli uomini contati e dovette schierare persino Zenoni... e niente, anche in quella partita la Juve andò ad imporre il gioco all'avversario.
Come e quando, Allegri avrebbe fatto le stesse cose con regolarità? Perchè io ricordo solo sprazzi, due-tre partite di fila in cui l'ha fatto.
Poi niente.
E occhio a vedere quelle finali perse come analoghe a quelle di Allegri: la Juve di Lippi, in finale non ha mai fatto figuracce come a Cardiff nè è mai stata per così tanto tempo in balìa degli avversari come contro il Barcellona.
Finali perse sì, ma furono MOLTO diverse da quelle perse da Allegri...
1) Devi ancora dirmi in cosa la sua "mentalità europea" sarebbe meglio di quella di Lippi (l'hai scritto tu, non io, che Allegri è il migliore di gran lunga, da questo punto di vista).
2) "Rendimento costante e alto", vabbè: io farei parecchi distinguo ma ok, ci sto.
Quel che non capisco è dove sarebbe andato vicino a "vincere sempre": teniamo presente che Allegri, finora, non ha vinto un beato cazzo, fuori dall'Italia, eh...
Io sono il primo a dire che ha fatto RISULTATI (perchè le finali sono risultati). Ma "vincere" proprio no: Allegri ha vinto poco più del minimo sindacale, con la squadra che si è ritrovato per le mani.
Questo della Juve di Lippi che "comprava chi voleva" è più un meme che altro.
Aveva una concorrenza fortissima persino in patria (era il periodo delle sette sorelle), figuriamoci se poteva dettare legge in europa.
Era una squadra forte, questo sì, ma la concorrenza era durissima, probabilmente più di quella attuale.
All'epoca, le squadre forti erano molte di più di quelle odierne.
Esatto.
La Juve di Lippi aveva una concorrenza in campo nazionale che quella di Allegri (e quella di Conte, in parte) non si è mai neanche avvicinata ad avere.
- - - Aggiornato - - -
Nello stesso momento in cui hai scritto questo, ho scritto (vedi post successivo e orario di invio) che il Real è l'unica eccezione che io conosca, a questa regola :asd: .
Le sette sorelle, nessuno le ricorda?ecco, per piacere evitiamo imbarazzanti confronti tra Lippi e allegri :asd:
Nessuno l'ha detto anzi erano giocatori con i controcoglioni, ma è pacifico che quella squadra era più muscolare che tecnica e quando si trovava ad affrontare squadre tecnicamente più forti compensava con la determinazione e soprattutto con un'organizzazione in campo perfetta.
Chiunque entrava in campo sapeva esattamente cosa fare, che fosse del piero o Amoruso.
Tra l'altro, non è il caso di mitizzare quella prima Juve di Lippi.
Era forte, ma in mezzo c'era gente (Porrini, Torricelli, Ravanelli) che non era davvero granchè e aveva nella grinta e nella tenacia le sue doti migliori.
Altri (Vialli, Di Livio) buoni giocatori ma che nella Juve attuale probabilmente sarebbero stati in panchina.
Altri erano campionissimi (Peruzzi, Sousa) ma perennemente infortunati.
Vierchowood era alla fine della carriera (37 anni, all'epoca doveva essere una specie di record), rimase solo quell'anno e poi fu lasciato libero.
Insomma, sicuramente una squadra forte ma non al livello della Juve attuale.
Per dire, nessuno dei calciatori di quella Juve poteva mai lontanamente essere considerato il numero uno (o due) al mondo.