Ma ci raccontiamo cosa..?
Com'è che 'sta cosa dei "carichi", dei "picchi", ecc, riguarda praticamente solo le squadre italiane e quelle di Allegri in particolare? Qualche dubbio non vi viene mai, vero?
Tra l'altro, è un modo di ragionare fantastico: siccome alla fine arrivo in finale, quello che i giocatori fanno a settembre non è importante. E se la stagione la canni, cosa fai... torni indietro e dici "a settembre abbiamo giocato di merda e ora, a giugno, posso dire che mi interessava"?
Si commenta quel che c'è, non quel che ci sarà (e che potrebbe non esserci).
"Bel gioco", come detto, non significa per forza "gioco offensivo" (anche se io lo preferirei, devo ammettere).Questo lo hai scritto tu, ed io a quello rispondevo:
"Decenni che la CL la vincono (salvo qualche eccezione rarissima) le squadre che giocano un calcio offensivo, organizzato, veloce e divertente... e noi siam qui a chiederci "vuoi il bel gioco o i risultati?"."
La prossima volta che ti fregano la tastiera dimmelo, che così evito di perdere tempo a rispondere cose che evidentemente hanno scritto altri in tua assenza.
Per il resto, credo che in effetti, scritto così, quel post possa generare qualche equivoco: intendevo dire che le squadre che vincono fanno quasi sempre quel tipo di gioco, non che dobbiamo farlo per forza anche noi. A me basterebbe che si facesse un bel gioco, che sia difensivo o offensivo è importante ma secondario.
Io a volte mi chiedo che partite guardi tu, per mettere in dubbio che la fase offensiva faccia schifo o che non facciamo tre passaggi di fila (in avanti, ovviamente, perchè quelli all'indietro penso che ci riuscirei pure io, a farli). Che ci vuoi fare, ognuno ha le sue domande.Cmq abbiamo appena scoperto che Allegri non fa manco un gioco "difensivo".
Quindi non sappiamo fare fase difensiva, non sappiamo fare la fase offensiva, non sappiamo fare tre passaggi in croce.
Io a volte mi chiedo se vi capita di rileggere quello che scrivete, e se siate in grado di calarlo nel mondo reale.
Comunque, per amor di italiano, ribadisco che ho scritto che fa un brutto gioco, non che non è difensivo. E' difensivo ma è fatto male perchè quando si rientra in possesso di palla diventa sempre complicato arrivare al tiro.
E' più chiaro, così?
1) Anche qua, prendi fischi per fiaschi. Io non ho detto che la stagione di Mandzukic sia stata insufficiente, te lo sei sognato: uno che si sbatte e corre, la sufficienza bene o male la raggiunge sempre. Ho detto (in italiano) che non ha senso mettere uno con le sue caratteristiche a giocare in quel ruolo, che è una cosa diversa.1. Credo che te sia il solo a ritenere evidentemente insufficiente la stagione passata del Manzo.
Oppure visto che a fifa ha ancora l'etichetta "ATT", allora nel mondo reale non può giocare esterno anche se gioca benissimo in quel ruolo
2. Forse dovresti leggere un paio di volte i post degli altri, prima di rispondere.
Ho scritto che con Conte ha fatto l'esterno del 352 (modulo in cui giocano senza problemi anche i terzini eh... abbiamo avuto il Litch ed Evra come titolari nel 352 e non li definirei esattamente ali) ma che anche se raramente (visto che dal 352 non ci schiodavamo manco morti) ha fatto pure il terzino.
La prima esperienza da terzino puro di Asa è stata con Conte contro il Real Madrid.
Quindi no, Asamoah terzino non è un'invenzione nè un merito di Allegri.
Anche qui poi non si capisce esattamente perchè non possa fare il terzino, visto che gioca bene in quel ruolo... evidentemente a Fifa ha ancora l'etichetta di CDS e quindi se lo metti dietro gli si abbassano le stats.
3. Ho sollevato dubbi da subito sull'esclusione del Litch.
Riguardo al resto... meno male che avevo aggiunto quella frase proprio per evitare ste risposte
Se anche non avessi speso i 40 per il Berna e ne avessi spesi 50 per il terzino più forte dell'universo, adesso (col nuovo acquisto rotto) ti troveresti nella identica situazione di emergenza.
Se invece intendi che con i 40 di berna potevamo prendere due terzini destri, allora si... adesso non avremmo problemi
Ma non è che puoi avere 8 giocatori per ogni ruolo, anche perchè come terzini destri possono giocare alla bisogna pure il Barza ed il tedesco
Comunque, se lo si considera un attaccante (esterno o centrale che sia), sì, la sua stagione è insufficiente. Perchè un attaccante non lo valuti per quanto corre all'indietro, lo valuti per quanto produce da metà campo in su.
E questo, penso che solo tu possa negarlo. Forse (ma non sono sicuro) manco Camus arriverebbe a tanto, per difendere Allegri.
2) Asamoah avrà fatto il terzino giusto in quella partita che hai nominato (forse l'unica nella quale Conte passò al 4-3-3), anche se non ci metto la mano sul fuoco (la formazione è da 3-5-2). Comunque mi pare difficile che Allegri, per schierare Asamoah terzino, si sia andato a ispirare proprio a quella partita, che la Juve giocò quattro anni fa. A te, invece, sembrerà una cosa scontata, immagino.
Ma, in ogni caso, se anche Asamoah avesse giocato terzino in quella partita... cambia qualcosa? Perchè si parlava di giocatori fuori ruolo, poi ovviamente tu te ne sei uscito con "Asamoah ha fatto il terzino una volta, non se l'è inventato Allegri"... ok, una volta aveva fatto il terzino. Esticazzi? Siccome una volta ha giocato da terzino, significa che non era fuori ruolo, contro la Fiorentina? Boh.
3) Io avrei speso (se proprio) i soldi di De Sciglio per De Sciglio e i 40 di Bernardeschi su un terzino (se ce n'era uno di quel valore, altrimenti parte su un terzino e parte altrove). Così avrei avuto De Sciglio E un altro terzino di ruolo.
Ora mi aspetto una cosa tipo "vabbè ma si potevano rompere De Sciglio e pure l'altro".