inda pareggia pure lei, notizia che fa incazzare pure di più...
Visualizzazione Stampabile
Quello su pjanic c'è solo perchè ormai aveva fischiato fallo, quindi il VAR gli ha fatto notare che il fallo era dentro l'area, per me non era rigore.
Quello su De ligt non era rigore neanche morto le mani erano a pochi centimetri dai fianchi a mio parere era un rigore di riparazione sul rigore dato contro il lecce, infatti a mio parere il metro arbitrale è stato assurdo dopo dopo il rigore della Juve come se valeri fosse andato in confusione totale.
non veniamoci a dire che si deve stare con le mani dietro la schiena, perchè quello lo fai solo quando hai un giocatore davanti che potrebbe o tirare o crossare, in mezzo all'area non puoi andare in giro con le braccia dietro la schiena.
Condivido in parte :sisi:
Nel senso che condivido ciò che dici ma per me Valeri non è andato in confusione su De Ligt ma ha volutamente scelto di essere molto fiscale. Ha fischiato su Pjanic con tranquillità pensando di assegnare una semplice punizione. Poi, dopo la correzione della VAR, ha provato a "compensare" alla prima occasione :boh2:
Due rigori molto generosi...ma il contatto su Pjanic e il tocco di braccio di De Ligt ci sono :boh2:
Oddio se voleva fare il fiscale post rigore Juve c'era una spinta su Higuain che avrebbe dovuto punire, sia chiaro sarebbe stato un rigore non fiscale di più ma aveva modo di darlo.
Per me si parla proprio di confusione totale .
A me sembra che quando è andato al VAR a vedere il rigore dato alla Juve abbia avuto una reazione di stizza come se fosse obbligato a dare rigore ma che non volesse farlo.
Chiaro che se ormai aveva dato fallo se il VAR lo chiama per fare notare che il fallo è in area è obbligato.
Visti ora gli highlights.
1) Il rigore di De Ligt c'è tutto quanto (braccia staccate dal corpo di almeno 10-15 cm, si capisce nettamente dalla ripresa da dietro), quello di Pjanic non l'ho capito: l'avversario prende la palla e colpisce Pjanic solo sullo slancio... perchè è rigore? Boh.
2) Bernardeschi stava per fare un gol della madonna, veramente un peccato.
3) Se parliamo di gol mangiati, quello di Bonucci credo sia da annali del calcio :facepalm: .
4) Certo che sprecarne almeno 5-6 puliti, così :bua: ...
anch'io visto solo highlights
il rigore di de ligt c'è con i nuovi regolamenti: è da internare chi ha pensato ad un regolamento del genere e chi l'ha apporvato
miriamo alle braccia, altro che tirare in porta...
bernardeschi ha preso il palo, ma aveva poca luce della porta, era defilato: ovvio che poteva fare gol, ma mi ribolle più per 2-3 gol mangiati di dybala e quel cross moscio di danilo, dove poteva benissimo tirare, come tutti in effetti si aspettavano
peccato, perchè anche l'inter ha steccato, si poteva allungare un pochino
“1. È un’infrazione se un calciatore: • tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone • ottiene il possesso / controllo del pallone dopo che questo ha toccato le sue mani / braccia e poi: – segna nella porta avversaria – crea un’opportunità di segnare una rete • segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente, compreso il portiere.
2. È di solito un’infrazione se un calciatore: • tocca il pallone con le mani / braccia quando: – queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo – queste sono al di sopra dell’altezza delle sue spalle (a meno che il calciatore non giochi intenzionalmente il pallone che poi tocca le mani / braccia).
3. Le suddette infrazioni si concretizzano anche se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore provenendo direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino.
4. Ad eccezione delle suddette infrazioni, di solito non è un’infrazione se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore: • se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) del calciatore stesso • se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino • se mani / braccia sono vicine al corpo e non si trovano in una posizione innaturale tale da aumentare lo spazio occupato dal corpo • quando un calciatore cade a terra e mani / braccia sono tra corpo e terreno per sostenere il corpo, ma non estese lateralmente o verticalmente lontane dal corpo”.
il comma 1 non corrisponde al rigore
il comma 2 neppure
il comma 3 dice che é rigore lo stesso ma deve esserelo per il comma 1 o 2
il comma 4 no
spiegatemi dove sta il rigore
il regolamento dice chiaro che il braccio per essere innaturale deve essere sopra la linea delle spalle, tenere le mani a 10 15 cm del corpo é normale se sei in una posizione dinamica *( quindi non sei in piedi tipo attenti ma in una posizione in cui sei pronto a scattare e muoverti.)
La stai leggendo male, probabilmente perchè il caso 2, scritto in quel modo, non si capisce.
Quella non è una frase tra trattini, sono due casi separati.
Se lo scrivi correttamente (stesso testo, solo andando a capo):
si capisce meglio.Citazione:
2. È di solito un’infrazione se un calciatore: • tocca il pallone con le mani / braccia quando:
– queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo
– queste sono al di sopra dell’altezza delle sue spalle (a meno che il calciatore non giochi intenzionalmente il pallone che poi tocca le mani / braccia).
Viene detto chiaramente che è fallo di mani O quando aumenti con le braccia lo spazio occupato dal corpo, O quando le tieni sopra le spalle.
L'episodio di De Ligt è esattamente quello del primo caso: ha aumentato con le braccia lo spazio occupato dal corpo.
Da notare che ci hanno scritto "di solito", immagino, per evitare casi particolari.
E con le nuove interpretazioni, non c'entrano più nulla tutte le seghe mentali precedenti sul "movimento congruo", "involontario", ecc... la cosa è stata semplificata fino all'osso: se hai le braccia staccate dal corpo e queste sono la PRIMA parte del tuo corpo a entrare in contatto col pallone, è fallo di mani.
Se invece, come successo a De Ligt la settimana scorsa (questo ci sta facendo l'abitudine, alle manate in area), colpisci prima la palla con una parte "lecita" e poi ti rimbalza sulle braccia/mani, non è fallo di mano.
Bon, due punti letteralmente buttati nel cesso, che alla luce del pareggio dell'inter danno forse ancora più fastidio: potevamo stare ad un comodo +3
C'è da dire che abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare per vincerla (a parte buttarla dentro :bua: ), ma se costruisci almeno 5-6 nitide palle gol e ne segni uno solo (e su rigore) poi ti sei meritato di prenderla in quel posto.
Concordo con Zuma: primo tempo decisamente meglio del secondo... dopo il gol c'è stata davvero troppa confusione e di vere occasioni per riandare in vantaggio ricordo solo il palo del Berna ed il tiro di Higuain.
Tra l'altro a rivedere il sunto i rigori mi sembrano esserci più che in diretta.
Non mi ero accorto che il difensore del Lecce avesse contrastato si il pallone, ma poi fosse piombato anche sui piedi di Pjanic.
Continuo a pensare che punizione ok, ma per un rigore ci voglia di più... e credo anche io che poi di fronte alla chiamata del VAR si sia trovato "costretto" a dare rigore ed alla prima occasione abbia compensato fischiando in maniera molto fiscale su De Ligt.
Con le regole di quest'anno ci sta anche il rigore, ma il giocatore fa per togliere il braccio (che cmq non era eccessivamente largo) e la palla gli arriva addosso dopo un doppio rimpallo... l'ultimo dei quali a mezzo metro di distanza.
A me non è piaciuto per nulla l'atteggiamento dopo il nostro gol.
Perchè è vero che ti eri mangiato di tutto e potevi chiudere il primo tempo sopra di 3 gol minimo... ma alla fine il vantaggio in un modo o nell'altro era arrivato.
E poi da lì la partita poteva essere in discesa e potevi davvero dilagare.
Non dico necessariamente continuare a spingere per chiuderla, ma sarebbe andato bene anche solo gestirla col giropalla facendo uscire il Lecce.
Ed invece, e non è la prima volta che succede quest'anno, siamo mentalmente usciti dalla partita facendoli entrare in area come nulla fosse.
Un minuto prima del rigore c'è stata un'altra azione pericolosa con paratona del polacco.
L'impressione è che ad oggi questa squadra abbia bisogno di produrre un quantitativo enorme di gioco per buttare dentro un pallone, ma viceversa non sia in grado di gestire i momenti in cui rifiata.
O teniamo il predominio territoriale sul campo (anche in maniera sterile, ma cmq tenendo il pallone tra i piedi), oppure mostriamo dei cali allucinanti con la sensazione di poter prendere gol da chiunque.
In queste fasi sembra proprio di avere poca tranquillità, poca organizzazione, con giocatori che vanno subito in affanno ed avversari che entrano con eccessiva semplicità in zona pericolosa.
No beh, con la Lokomotiv non siamo riusciti quasi a fare un tiro in porta fino al 70esimo, oggi al 70esimo potevamo stare sopra di 5 gol.
Non vedo molte similitudini tra le due gare, onestamente.
Il criterio per dare una punizione o un rigore, è esattamente lo stesso.
Cambia solo il punto del campo in cui avviene il fallo (fuori area / dentro l'area).
Già.
Ma credo sia una caratteristica del calcio di Sarri, perché ricordo che anche il suo Napoli aveva un po' di difficoltà quando si abbassava il ritmo. Anche se negli ultimi mesi migliorò molto sotto questo punto di vista :sisi: Speriamo, quindi, di maturare più in fretta.
Esatto. Stesse caratteristiche del Napoli per quanto riguarda la gestione.
D'altra parte la quantità enorme di occasioni sprecate dipendono molto poco dal tecnico anche perchè non mi sembra che Sarri chieda chissà quale lavoro di copertura agli attaccanti
Oh, però te l'ho pure scritto, eh.... controlla l'ultima parte del post.
Lo ripeto: con le nuove direttive interpretative, il discorso della "posizione naturale", "movimento congruo" e cazzi e mazzi, non conta più nulla.
Se hai il braccio largo è rigore, fine.
Può piacere o meno (a me sta bene, per inciso) ma è così.
- - - Aggiornato - - -
Non è "sulla carta", sono regole.
E infatti non è vero che i falli si fischiano o non si fischiano a seconda di dove ci si trova: anche in area basta poco per causare un rigore.
My two cents sulla partita senza avere letto nulla.
La Juve le sue occasioni le ha create solo che non sono state concretizzate dai singoli.
Poi si può discutere sul fatto che forse uno come Mandzukic in una partita del genere, o con la lokomotiv, avrebbe potuto fare comodo però siamo a novembre e la squadra può tranquillamente avere qualche passaggio a vuoto.
Nulla di grave, andiamo avanti
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Sul regolamento non è scritto così per avere il senso di cui parli dovrebbe esserci una o che non c'è...
Prova a leggere al posto di caricare a testa bassa
Per come è scritto dovrebbe aver allargato le braccia in una maniera non naturale invece non è così.
Perché invece Bernardeschi.... :facepalm:
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
1) Non leggere le frasi fino a un certo punto, arriva in fondo.
C'è scritto che è fallo di mano quando le mani/braccia "sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo".
Significa che se aumenti lo spazio, la posizione viene considerata innaturale.
E non è una cosa su cui stare a discutere, è così e basta: da quest'anno, se hai le braccia lontane dal corpo, è fallo di mano (terza volta che lo scrivo, mi sembra).
Controlla i commenti di qualunque arbitro o giornalista (che ne capisca qualcosa, ovviamente :asd: ), ci troverai la stessa cosa: l'interpretazione, da quest'anno, è questa qua. Ergo, quello di De Ligt è rigore. Fine.
2) Quando fai un elenco, non c'è bisogno di mettere la "o".
Basta mettere i numeri o, come in quel caso, i trattini.
Il problema è che tu (o chi per te) ai trattini non sei andato a capo, e così sembra che il periodo sia uno solo. Ed è, ovviamente, sbagliato.
Te l'ho scritto, il modo in cui devi leggerlo.
Se non ci credi, consulta qua (è l'AIA, eh) la regola n. 12 e scoprirai che è scritta esattamente come te l'ho corretta io:
https://www.aia-figc.it/download/reg...i/reg_2019.pdf
3) Nel regolamento c'è scritto esattamente quel che ti ho detto io.
Poi ti ho aggiunto qual è la direttiva per interpretarlo (e quella non la trovi, nel regolamento).
PS: chi è che ha caricato a testa bassa :uhm: ?
il rigore non è da discutere
il regolamento demente, sì
però è così :boh2:
Può piacere o non piacere ma il dato di fatto è che questo regolamento toglie di mezzo tutte le interpretazioni,
"Eh, alla juve sì e agli altri no", "quel braccio era largo", "quello di Stigrancazzi alla 15° giornata lo era di più", "eh, ma se corri è chiaro che si allarga", ecc...
Almeno, tutta 'sta roba è fuori dalle palle: se il braccio è largo, è rigore, fine.
Anche la teoria per cui "ora si mettono a tirare sulle braccia", mi pare molto improbabile: chi è che, in area, sceglie di tentare una cosa simile (difficilissima, perchè devi sperare che l'avversario non muova il braccio dopo che hai preso la mira) invece di passare, crossare o tirare?
E infatti, finora tutti i rigori di questo tipo sono stati assolutamente fortuiti.
Non credo esisterà mai, un giocatore che cerca di proposito una cosa del genere. A meno che, ovviamente, non si chiami Baggio, Messi, Ronaldinho o qualche altra divinità del tocco di palla.
per me la volontarietà o la "goffaggine" erano le discriminanti che andavano bene
il rigore in fiorentina-napoli alla prima giornata, è qualcosa di ignobile: hai ragione che toglie di mezzo molte interpretazioni soggettive, però la giusta misura deve essere trovata
Bernardeschi ormai lo conosciamo, è fatto così, inutile pretendere di meglio da lui.
Dybala invece può fare decisamente meglio di ieri, soprattutto deve smetterla di voler entrare con la palla in porta e invece tirare dal limite dell'area con più frequenza, abbiamo visto martedì cosa succede quando lo fa.
Ieri ha avuto tre passaggi filtranti che l'avevano messo in una situazione dove poteva comodamente tirare e invece ha preferito entrare in area o fare il passaggio,perdendo l'occasione.
A dir la verità, il regolamento ancora attribuisce discrezionalità all'arbitro sul tocco di mano "involontario". C'è pure scritto :asd:
Si vede gente avere l'occasione di tirare in porta da tre metri e buttarsi a terra lo stesso, non sottovalutare la stupidità umana. :asd:
Non è il regolamento ad essere cambiato, è l'interpretazione: per me è delirante, ma quello di ieri è rigore.
Così come lo è quello su Pjanic, il giocatore del Lecce entra malissimo con entrambi i piedi e lo travolge. Non importa se riesce anche a sfiorare il pallone (su cui comunque arriva prima il bosniaco), quello è sempre fallo.
Non è solo Dybala, tutti quanti devono darsi una svegliata e tirare quando sono liberi, sembra che vogliano entrare in porta col pallone. L'unico che ci prova sempre (pure troppo :asd: ) è Ronaldo.
Non c'è, la "giusta misura": o interpreti o non interpreti.
Sono due cose dicotomiche e opposte, è come scegliere tra vivo o morto: non esiste la via di mezzo, o l'una o l'altra.
Lasciare all'arbitro la possibilità di interpretare (che oggi non c'è più, in realtà :asd: ) oppure no, il punto è tutto là.
Io preferisco che gli arbitri abbiano meno potere possibile e che sia limitato solo a quei casi dove non si può fare altrimenti.
Per esempio, questa del fallo di mano in area: o hai le braccia larghe o no, in un caso c'è rigore e nell'altro no. L'arbitro non deve stabilire il movimento congruo e tutto il resto, solo vedere se le braccia erano larghe o no (fatto oggettivo, più o meno). Potere discrezionale, praticamente zero.
Oppure il caso del VAR sugli episodi in area: non c'è (beh, non c'era, dopo che annacquassero la cosa quest'anno :facepalm: ) più da affidarsi alla capacità dell'arbitro di seguire l'azione o di capire al volo l'accaduto. Ci sono le immagini, le guardi e hai la massima percezione dell'accaduto (angoli diversi, moviola, ecc.). Potere discrezionale, praticamente zero anche qua.
Idem per i guardalinee, che prima "gestivano" il fuorigioco: ora, col VAR, non esiste più neanche questo potere discrezionale, c'è una cabina VAR che ti dice esattamente se è fuorigioco o no.
Certo, la verità assoluta non ce l'hai ancora. Perchè si può discutere a quanti cm un braccio può stare staccato dal corpo, oppure su un episodio al VAR si può non essere d'accordo nonostante le immagini, oppure un fuorigioco può essere talmente al limite che non lo chiarisci al di là di ogni dubbio neanche con il VAR.
Però ci vai molto più vicino che lasciando agli arbitri la possibilità di interpretare.
E andarci più vicino possibile, imho, è la priorità assoluta quando si tratta di decisioni arbitrali: l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di una direzione di gara priva di errori, che consenta a chi sta giocando di arrivare a un risultato che sia realmente quello espresso dal campo e non inficiato da errori di chi dirige. C'è da ricordarsi sempre che l'arbitro è uno STRUMENTO del gioco che serve a far rispettare le regole, non fa parte del gioco stesso.
Il vecchio detto per cui "l'arbitro migliore è quello che non si vede", è una verità sacrosanta che vale sempre.
Quella della "volontarietà" o "goffaggine" è una discriminante interpretativa, che rimanda sempre e comunque a "come la vede l'arbtiro".
Non va, è praticamente quel che è stato sempre fatto finora e i risultati si sono visti: non c'è un campionato che non sia "falsato" :asd: .
Ok, ma buttandoti hai certamente più possibilità di "riuscita" di quante tu ne abbia cercando di colpire un braccio che si muove.
Esatto.Citazione:
Non è il regolamento ad essere cambiato, è l'interpretazione: per me è delirante, ma quello di ieri è rigore.
Lo "sfiora"?Citazione:
Così come lo è quello su Pjanic, il giocatore del Lecce entra malissimo con entrambi i piedi e lo travolge. Non importa se riesce anche a sfiorare il pallone (su cui comunque arriva prima il bosniaco), quello è sempre fallo.
A me pare che il leccese riesca a deviarlo nettamente e che solo sullo slancio colpisca Pjanic.
Boh.
E' vero, pare che abbiano questa cazzo di allergia al tiro da fuori, inspiegabile.Citazione:
Non è solo Dybala, tutti quanti devono darsi una svegliata e tirare quando sono liberi, sembra che vogliano entrare in porta col pallone. L'unico che ci prova sempre (pure troppo :asd: ) è Ronaldo.
Eppure, almeno Dybala (come diceva qualcuno prima), ha nel tiro una delle sue doti migliori, potrebbe provarci molto molto di più...
Indovina :asd: .
Che non hai ancora capito cosa dice il regolamento sull'assegnazione dei falli.
Ho indovinato? :asd:
p.s. per tua informazione, visto che forse sono episodi non presenti negli highlights che tu hai visionato, ieri ci sono stati 3-4 contatti in area del Lecce. Contatti che l'arbitro ha visto e che ha valutato non sanzionabili col rigore. Evidentemente il regolamento ancora attribuisce MOLTA discrezionalità all'arbitro, a differenza di ciò che dici :asd:
Ma "sulla carta" secondo te cosa significa?
Chiaro che nel regolamento non troverai "qui si fischia così, li si fischia cosa", ma visto che poi all'atto pratico il regolamento fornisce comunque una buona dose di soggettività alla interpretazione arbitrale, nella realtà capita spesso (spesso, non sempre) che a centrocampo si tenda a fischiare con più facilità che in area di rigore.
E tutto sommato ci sta.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non "secondo me".
In italiano, "sulla carta" significa "in teoria".
Qua invece si parla di regole, che sono una cosa diversa.
Già risposto, non è vero che in area si tende a essere più permissivi o, comunque, si usa un metro diverso.Citazione:
Chiaro che nel regolamento non troverai "qui si fischia così, li si fischia cosa", ma visto che poi all'atto pratico il regolamento fornisce comunque una buona dose di soggettività alla interpretazione arbitrale, nella realtà capita spesso (spesso, non sempre) che a centrocampo si tenda a fischiare con più facilità che in area di rigore.
E tutto sommato ci sta.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si fischiano rigori anche per infrazioni minime, sta tutto al metro di valutazione.
Che però varia da arbitro ad arbitro, non certo in base alla zona di campo.
Sul fatto che ogni tocco col braccio leggermente staccato dal corpo sia rigore non è assolutamente vero, come dimostra il tocco di De Ligt di settimana scorsa. Ci sono ancora dei parametri che "giustificano" l'avere il braccio non totalmente aderente e sta all'arbitro valutarli.
Ieri non ha valutato la deviazione del giocatore del Parma così influente e ha optato per il rigore ( sempre l'abbia vista, cosa che non possiamo sapere visto che non sappiamo cosa si sono detti col Var).
Ma è ovvio che sia così.
Il regolamento attribuisce ancora discrezionalità all'arbitro in caso di tocco di mano "Involontario". Ed è scritto nero su bianco (anzi, azzurrino su bianco :asd: )
Poi, al regolamento si aggiungono le linee guida interne, e che forniscono agli arbitri suggerimenti sull'interpretazione della norma.
Tra modifica del regolamento e delle linee guida, la tendenza degli ultimi anni è quella di accentuare la sanzionabilità del tocco di mano. Così da poter sfruttare meglio anche l'uso della VAR.
VAR che ieri, comunque, poteva far ben poco, visto che il rigore è stato fischiato immediatamente dall'arbitro, e poteva solo intervenire in caso di mancato tocco e/o deviazioni varie.
Sì, probabile.Citazione:
Ieri non ha valutato la deviazione del giocatore del Parma così influente e ha optato per il rigore ( sempre l'abbia vista, cosa che non possiamo sapere visto che non sappiamo cosa si sono detti col Var).
C'è da dire, però, che in realtà ieri l'arbitro ha fischiato il fallo fuori. E per 2-3 minuti arbitro, giocatori, commentatori, spettatori e commentatori si stavano preparando alla punizione. Il richiamo della VAR è arrivato con un po' di ritardo.