Se giocano insieme Higuain-Costa-Ronaldo-Dybala davanti ok, ma dietro male male, non esistono 2 mediani in grado di coprire una formazione così offensiva.
Visualizzazione Stampabile
Se giocano insieme Higuain-Costa-Ronaldo-Dybala davanti ok, ma dietro male male, non esistono 2 mediani in grado di coprire una formazione così offensiva.
A parte che credo che sia un troppo presto per vedere la mano di Pioli (manco poi stessimo parlando di chissa' chi)
il milan noi l'abbiamo affrontato che era 4°; siamo stati noi a farlo diventare 5° :asd:
Quel milan era decisamente piu' in palla di questo in quel momento.
21 gol fatti contro gli 11 attuali. Veniva da 2 vittorie etc.
Ma poi non c'e' proprio paragone, questo e' allo scatafascio.. a 4 punti dalla retrocessione.
Poi sia chiaro, non era un avversario temibile ne l'anno scorso ne quest'anno, pero' l'hanno scorso hanno tirato in porta 1 volta e giocavano a san siro.. quest'anno hanno tirato in porta piu' di noi allo stadium.
Ma siamo ancora a "Cuadrado fuori ruolo"?
Quoto.
Non c'è un modulo che faccia rendere bene tutti i giocatori messi insieme.
Costa trequartista lo fa 10 minuti, poi va (giustamente... le sue caratteristiche sono quelle) a trovarsi spazio sulla fascia.
Dybala l'ala la fa (male) per 10 minuti, poi comincia ad accentrarsi ed arretrare per entrare nel pieno del gioco. Idem quando gli si chiede di fare la prima punta, tanto è vero che nelle gare in cui è successo lì al centro c'era una voragine (che in teoria dovrebbe essere colmata dagli inserimenti da dietro, ma ancora spesso non succede).
Cr7 gioca dove vuole lui, ma in ogni caso predilige sempre partire dalla posizione di ala per poi accentrarsi.
Da tutto questo ne viene fuori che:
- Se Higuain non gioca, hai un buco al centro indipendentemente dagli altri
- Col Manzo fuori rosa, Higuain non ha sostanzialmente un vero ricambio
- Cr7 e Costa prediligono un modulo che preveda attaccanti larghi (o quantomeno che partono da lì), ma Dybala no
- Dybala predilige partire seconda punta, ma la cosa è abbastanza incompatibile sia con Cr7 che con Costa
La soluzione a tutto questo l'abbiamo vista per pochi mesi all'inizio dello scorso anno, con i 3 davanti che si alternavano continuamente senza dare punti di riferimento.
Ma a parte che la cosa è durata pochi mesi (quindi da capire se sia fattibile sul lungo), c'era il Manzo al posto di Higuain... ed il Manzo è molto più a suo agio nel fare l'elastico con Cr7 da centro a fascia rispetto all'argentino (che svaria, ma sostanzialmente su vie più centrali).
Per il resto è evidente che attualmente il modulo col trequartista (figlio anche dell'infortunio di Costa... da vedere ora che è rientrato con continuità) gli da più copertura e che in generale preferisca attualmente un trequartista in grado di dare anche una mano a centrocampo.
Non è un caso che, tolto Ramsey, abbia provato due giocatori molto fisici e cmq bravi in interdizione come Berna e Benta lì.
Bernardeschi sulla carta può dare un contributo importantissimo in termini di fisicità e corsa (e questo lo sta facendo già), unito a qualche importante strappo in avanti (e, in maniera non sempre continua, fa anche questo).
Il problema è nell'ultimo passaggio/giocata, dove troppo spesso sbaglia qualcosa o non ci mette la giusta cattiveria.
Si vede proprio a volte che arriva lì, in buona posizione, e poi ciabatta il pallone (che sia un tiro o un tentativo di assist) come se non avesse convinzione di cosa sta facendo, come se volesse solo togliersi il pallone dai piedi... e nove volte su dieci fa la minchiata.
Quindi per ora è un trequartista a metà.
Ma scherzi, siamo meno forti dello scorso anno :sisi:
E dove metti gli altri?
Il 442 va benissimo se giocano Dybala-Higuain con magari Costa esterno, ma Ronaldo?
Seconda punta in un 442?
Tra l'altro mi pare che al netto dei cambi modulo attualmente ci siano due certezze da cui non ci si vuole muovere: difesa a 4, centrocampo a 3.
E la cosa del centrocampo, considerata l'abbondanza nel ruolo, è pure comprensibile.
Eh
Beh, scorsa partita però mancava la prima punta.
Diciamo che ieri con Dybala-Higuain in campo avremmo visto la coppia più in forma e meglio assortita del momento.
Ronaldo, in quelle condizioni, non doveva proprio giocare.
Si è visto già nel primo tempo, quando gli hanno fatto un lancio a correre sulla fascia (un pallone che il miglior ronaldo avrebbe preso senza problemi) che si è fermato proprio e neanche ci ha provato.
E stavamo tipo al 15esimo.
Sto dicendo un'altra cosa. Che criticare Bernardeschi per me non ha molto senso. Criticate l'allenatore piuttosto.
E' lui che lo manda in campo al posto di Ramsey e compagnia cantante.
E se nonostante le prestazioni che reputate scarse continua a mandarlo in campo vuol dire che per lui fa bene, come per altro ha detto piu' di una volta.
Poi probabilmente abbiamo visto 2 partite differenti. Bernardeschi ieri ha sbagliato meno palloni di Pjanic / cuardado / matuidi etc.
Ha sbagliato 2 azioni grosse: un'apertura e un tiro in tribuna. Ma non e' che gli altri abbiano fatto meglio eh.
Ieri il problema non e' stato di certo bernardeschi; erano tutti che corrichiavano male in campo. Zero pressing, zero inserimenti e soprattutto squadra lunghissima.
Nel periodo in cui abbiamo giocato bene, la juve era piuttosto stretta, tra attacco e difesa c'era pochissimo. Per il gioco di sarri e' fondamentale. Hai sempre un sacco di linee di passaggio rapide. Ieri, come nelle ultime c'e' troppa distanza. Infatti un sacco di lanci lunghi, di cambi gioco (proprio perche' non c'era mai nessuno vicino o che si muoveva per smarcarsi)
Gli altri hanno sbagliato si, ma Berna e' da inizio campionato,ovvero da quando lo fa giocare Sarri che e' inutile, gli altri sono calati, questo si ma non si puo' dire che abbiano giocato male da quando e' iniziato il campionato/coppe. Sul fatto che se Sarri lo fa giocare cosi' potrebbe anche voler dire che Ramsey non e' ancora pronto al 100%, e che non abbia altra alternativa, non necessariamente perche' faccia bene in quel ruolo, ma questo non esula dal fatto che sembra sempre in confusione.
- - - Aggiornato - - -
Al momento il leti motiv dovrebbe essere, "come possiamo giocare meglio" considerato che il Trequartista e' inventato, Cristina sta rendendo pochissimo, vuoi per la famosa lesione di cui parla Sarri, vuoi perche' le ha giocate praticamente tutte, a questo punto fai giocare i piu' in forma, e nonostante il dogma che il centrocampo deve essere per forza a 3, magari far giocare a 4 il centrocampo sino a che non si risistemino tutti non sarebbe un offesa di lesa maesta'.
fritt giochiamo con due terzini offensivi, ronaldo che non torna, pjanic che non è che sia un mostro in recupero e almeno un altro giocatore offensivo. Per sarri i compiti di Bernardeschi in primo luogo sono difensivi, poi c'è la parte d'attacco, che è quella che è.
Per te ci sta che siano più importanti quelli offensivi ma per Sarri non è così
Beh che ci manchi un vice higuain era chiaro da settembre, soprattutto perchè con manzo fuori hai 3 posti per 2 ruoli...
Ho visto solo il secondo tempo ma avrei preferito perdermi anche quello, che partita di merda.
Ronaldo è ancora più stronzo di quanto pensassi.
Ieri in primis il problema è stato che con Pjanic marcato a uomo nessuno faceva i movimenti giusti per smarcarsi, la palla finiva sempre sull'esterno e moolto lentamente.
Nella parte finale è salito un pò in personalità e in condizione Bentancur e guardacaso siamo stati più pericolosi, Matuidì ha sbagliato praticamente ogni pallone toccato.
Un'altra cosa che dovrebbe fare il trequartista sarebbe di scendere a fare il regista se questo è bloccato, come faceva Dybala 2 anni fa nel 4231, ma Berna non l'ha mai fatto, non capisco che compiti gli chieda Sarri, solo di correre a presso a tutti come un mulo? Mah.
E' qui il topic dove si chiede la testa del miglior giocatore del mondo?
Non lo ha fatto neanche Benta quando messo in quel ruolo, e lui tra l'altro non ne avrebbe neanche le caratteristiche.
Boh, evidentemente al momento valuta più importante il contributo difensivo del giocatore in quella posizione (con cui può iniziare un pressing alto e dare poi una mano alle punte) piuttosto che su altri aspetti. :mah:
D'altra parte, come diceva giustamente Camus, parliamo di una squadra che scende in campo con due terzini estremamente offensivi, Pjanic (ottimo recupera palloni, ma più sull'intercetto che sulla pressione), e Cr7 (che non copre manco morto) ed Higuain (che copre poco di più)... ci sta che poi voglia gente in grado di dare una mano per avere equilibrio.
Quando con l'inter ha tolto Berna, l'inter ha cominciato ad arrivare davanti con enorme facilità.
La testa no, ma ha fatto una cosa molto grave... non c'è nulla di male a dirlo :sisi:
Anche perchè se da qui a fine stagione le cose devono andare con lui che decide quando deve giocare e se per caso viene sostituito (anche quando fa cagare) pianta un casino del genere e fa scoppiare "casi mediatici", allora può anche diventare un problema.
Essere fenomeni dovrebbe significare anche rendersi conto quando non sei oggettivamente al top, ed accettare serenamente una panchina ogni tanto.
Altrimenti, in una squadra con questa concorrenza, rischi di diventare un problema.
Anche alla trasferta di Lecce, con Ronaldo che ha avuto un permesso premio per andare in vacanza, non è che la società abbia fatto una gran figura imho... se ora fa passare questa storia come nulla fosse, non sarà un gran bel segnale.
Ora vediamo anche in nazionale.
Capisco che il Portogallo ha due gare molto importanti, però 30mln l'anno li prendi dalla Juventus e forse sarebbe il caso che in questi dieci giorni ti gestissi un po per tornare al meglio con l'Atalanta.
Adesso spero che CR7 si carichi a bestia per marzo :asd:
Sì, gli garberebbe a Messi.
Non c'è solo la tecnica eh, quella è innata e probabilmente migliore, ma anche la leadership e l'impegno, cosa che il nostro argentino tra vomitini di stress e pianti in nazionale non è che abbia esattamente al top :boh2:
A parte questo: anno scorso fosse successa una cosa così avrebbero chiesto la testa di Allegri, quest'anno invece che giochiamo di merda uguale la colpa è ovviamente della squadra e non del tecnico.
Non sono un Allegri-fag, ma ribadisco che c'è un doppiopesismo imbarazzante, "non c'è niente di male a dirlo".
Giustamente Juve merda con 10 anni di Allegri = Juve merda 2 mesi di Sarri.
E comunque CR7 non è il migliore al mondo da un po' più di 2 giorni
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Il doppiopesismo è evidente, ma è anche vero che un tecnico che sta lì da due mesi ha giustamente mille attenuanti in più di uno che stava lì da 5 anni.
Con la differenza che quello che ha fatto Ronaldo è evidente e sotto gli occhi di tutti, la favola del Manzo finto infortunato è una di quelle storie parallele che ogni tanto spuntano fuori su tizio e caio.
Ma per me non riguarda a questo punto neanche Sarri, ma il rapporto tra Ronaldo e la società.
Oltre che tra Ronaldo ed il resto dei compagni... perchè secondo me un comportamento del genere è in primo luogo una mancanza di rispetto nei confronti loro ed in particolare di chi ti ha sostituito.
E che se i compagni si sono sentiti offesi devono vedersela loro con lui :bua:
Ronaldo non sta chiaramente bene, spero si dia malato per la nazionale
Non c'è solo Messi, che è comunque sempre stato più forte del portoghese e in maniera piuttosto evidente (non solo per quanto riguarda le doti tecniche, è proprio un calciatore migliore), Ronaldo è in declino da un po' e non credo sia più nemmeno il numero 2.
Quali sarebbero le carenze di Messi in leadership e impegno? Sono anni che trascina il Barcellona, che senza di lui è una squadraccia e con la nazionale, che ha dei problemi assurdi che vanno molto al di là delle capacità di qualunque giocatore, ha comunque fatto una finale mondiale.
Sono d'accordo sul doppiopesismo in generale ma in questo caso direi di no, intanto perché comunque si parla di Ronaldo e poi perché Sarri è appena arrivato, non è a Torino da 5 anni.
Mah.
Se guardiamo Ronaldo come un calciatore, come un "semplice" fuoriclasse, allora sarebbe giusto prendere provvedimenti per il comportamento di ieri.
Ma CR7 è molto più di un semplice fuoriclasse! E' un "personaggio", una macchina da guerra social, una multinazionale mediatica.
La Juve non ha investito quasi 400 milioni per compare un 34enne....ma per beneficiare del mondo CR7.
Quasi un accordo tra aziende più che una "semplice" compravendita di calciatori.
Abbiamo preso l'intero pacchetto CR7, quindi non solo il calciatore che scende in campo ma anche il personaggio. E la sceneggiata di ieri fa parte del personaggio.
Lo sapevamo prima (anzi, lo abbiamo preso proprio per quel motivo), lo sappiamo ora, lo sanno i compagni e lo sanno gli allenatori.
Comunque Ronaldo oggi ha messaggiato sui social ricucendo un po' lo strappo di ieri sera.
Invece al povero Matuidi con la risonanza magnetica è stata riscontrata una frattura alla cartilagine della decima costola, anche se ieri non ha giocato bene speriamo torni presto.
Eh :bua:
Mettiamola così.
A me da tifoso la sceneggiata di ieri non è piaciuta per nulla.
Perchè se basta una sostituzione in una partita in cui stai male per scatenare una robba del genere, allora per me c'è un problema.
Se per tecnico, compagni e società va bene così, perchè gli accordi tra le "due società" (Juventus e Cr7) sono questi, allora amen.
E se la cosa nasce e muore lì, con uno sbrocco nella serata, ma poi dal giorno dopo Cr7 torna a lavorare con la massima serietà, me lo posso pure fare andar bene io.
Ma mi auguro che se un domani il tecnico dovesse nuovamente valutare di sostituirlo, possa farlo senza problemi e senza dover sentire particolari pressioni.
Perchè poi sono cose che possono avere un impatto sui risultati stagionali... e francamente uscire magari dalla coppa perchè Cr7 ha deciso che deve giocarle tutte non è che mi farebbe proprio piacere, eh.
- - - Aggiornato - - -
Si parla di Atalanta a rischio... se salta solo quella, non dovrebbe essere un problema.
Da questo punto di vista lo stop nazionali cade bene
Seh.
Ronaldo è il migliore del mondo solo nella sua testa e quando serve spacciarlo per tale per fare promozione.
Ma ormai sono anni che è calato al livello dei comuni mortali sotto qualunque aspetto: cifre (che sono sempre state il suo punto forte), apporto alla squadra, giocate, capacità di essere decisivo...
E vorrei pure vedere il contrario, onestamente: quest'anno ne ha compiuti 34, non è mai esistito un giocatore che a 34 anni fosse il migliore (o anche uno dei migliori tre).
Probabilmente lo stesso Messi, oggi, se la deve giocare (laddove prima non si discuteva neanche) con i vari Salah, Kane, Hazard, ecc.
Mi prenderò gli insulti, ma secondo me i problemi di formazione della Juve attuale sono figli di un mercato pessimo e di un errore di valutazione. Inizio dal secondo: Ronaldo NON È PIÙ un esterno. Gli piace andare sull'esterno, ma non può fare tutta la fascia per tutta la partita. Ronaldo a oggi è una prima punta. Lo era anche a Madrid, e lo era anche l'anno scorso : benzema e manzotin si sacrificavano (più il croato) per coprire il portoghese che stava al centro dell'attacco.
Detto questo, la Juve attuale è mal progettata. Tolti i centrali di difesa, hai 3 terzini (di cui 2 secondo me di medio livello, Danilo e de sciglio), una quantità industriale di cc (khedira, matuidi, pjanic, betancur, rabiot, ramsey*), tre esterni (bernie, costa e cuadrado) di cui uno fa il terzino, e tre punte centrali inadatte al compito di sacrificio. Se giochi con il 4-3-3 lasci fuori 2 punte e sacrifichi 3 cc (di cui almeno un nuovo acquisto). In più, hai la coperta corta sugli esterni.
L'unico modo che ha sarri per fare giocare tutti è il 4312 ma anche qui secondo me la società non si è mossa bene, perché secondo me ramsey non è un trequartista (*è più un centrocampista alla milinkovic savic, un box to box midfielder) e oltre a lui devi adattare gente che non l'ha mai fatto.
Bisognava prendere un esterno o un trequartista secondo le indicazioni di sarri. A oggi secondo me la rosa è imperfetta, e se posso dirlo i soldi spesi per de ligt e de miral (ah) sono troppi e soprattutto spesi male. È vero che ti si è rotto chiellini, ma durante il mercato potevi benissimo prendere qualcuno a un prezzo inferiore e puntare più su un isco
Mannaggia, un altro che pensa che Cuadrado sia un esterno adattato a fare il terzino... ma che strano :o !
Per il resto, sono abbastanza d'accordo, soprattutto con la definizione di Ramsey (è un box-to-box, non un trequartista, e questo è importante) e sulle valutazioni sul mercato.
Così come concordo sul fatto che il 4-3-1-2 è l'unico modo per far giocare più gente possibile, anche se non è il miglior modulo per chi gioca.
E sì, Isco sarebbe stato sicuramente più utile di Ramsey.
Però è anche vero che il mercato s'è fatto coi soldi che c'erano e con le occasioni che si potevano cogliere: Ramsey (più che Rabiot) sono da inquadrare in questo senso, più che come "scelte" vere e proprie.
Non concordo sui troppi soldi spesi per De Ligt: secondo me li vale tutti e diventerà un campione.
Tra qualche anno saremo qua a dar pacche sulle spalle di Paratici.
Insulti perché? Hai ragione su quasi tutto. :bua:
Su Ronaldo specialmente sottoscrivo il tuo pensiero. Non sono invece d'accordo su De Ligt: a prescindere dal fatto che in futuro si riveli un affare o meno, non penso abbiano sbagliato a prenderlo, anzi. E' il tipo di "colpo", anche come immagine, che la Juventus deve fare con continuità se vuole continuare a crescere.
Isco a me come giocatore piace, ma non credo fosse raggiungibile.
Questa tua crociata è abbastanza sterile. Giocatore nato come terzino, trasformato in esterno alto, tornato a fare il terzino. E se non è il migliore in assoluto per rendimento in questi primi 3 mesi poco ci manca.
Cuadrado è un SIGNOR terzino, non è adattato o spostato di ruolo, fa tutta la fascia in entrambe le fasi con grandissimo profitto.
De ligt secondo me è un ottimo prospetto, uno che se non si perde può diventare un grande difensore. Secondo me però a luglio non era la priorità della Juve (che continuo a dire sarebbe dovuta essere un esterno/trequartista world class come isco). Io avrei preso un dc sicuro (andersen, pavard, hermoso, kounde) e avrei investito il cucuzzaro su isco o chi per lui. È vero anche che comunque de ligt era un occasione praticamente irripetibile, perché se non lo prendevi te lo ciulava il barca o una britannica.
A luglio la Juve di Sarri non nasceva col trequartista e l'acquisto di Ramsey risale a molto prima del l'ingaggio del tecnico.
Detto questo, a Sarri (ma non solo a lui nel calcio di oggi) servono giocatori duttili e la Juve li ha. Il problema che continuate a sottovalutare è la difficoltà ad entrare in un modulo di gioco diverso dopo anni di monotonia. E non mi riferisco solo ai numerelli 442 4231 4321, ma parlo proprio di approccio.
Ieri troppe volte la Juve difendeva arretrando mentre la palla l'aveva il Milan. Sarri questo non vuole assolutamente vederlo, tanto che nella seconda metà del secondo tempo, complice l'uscita di ronaldo e Berna, la musica è cambiata e il Milan, fino al gol, non è più riuscito a ripartire.
Non riduciamo il tutto a un discorso di singoli perché è tutto ben più complesso.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk